CD, durano nel tempo?

La Free Zone di Fab4Fans: per parlare di tutto!!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

CD, durano nel tempo?

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 13/01/2013 09:41:02

Un paio di Cd originali mi saltano, e probabilmente ciò è legato a qualche graffio o difetti iniziali. Invece alcuni CD "masterizzati" sono definitivamente andati, non ricordo la marca ma erano tra i primi, quindi risalenti a molti anni fa. Sono riuscito a recuperare qualche traccia trasformandola in mp3 con cdex. Da allora le cose più rare le ho salvate sul pc in mp3 e poi copiate su disco esterno. Operazione altamente consigliata per le cose che non si trovano facilmente sul web (vedi molte delle partecipazioni di cui al libro, che ho tutte trasformate in mp3).
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Re: CD, durano nel tempo?

Messaggioda Mackenzie » domenica 13/01/2013 09:47:46

A tutt'oggi l'unico cd "andato" è Viaggi Organizzati di Lucio Dalla, guarda caso uno dei più vecchi che possiedo. Devo cominciare a pensarci anch'io.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » domenica 13/01/2013 10:58:47

A me non è MAI capitato con dei Cd originali, i più vecchi dei quali in mio possesso ormai hanno 24 anni.

Con quelli masterizzati può succedere, ma anche qui è cosa rara e dipende, più che dal formato, dalla qualità della masterizzazione e dal programma utilizzato.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 14/01/2013 16:28:54

Cristiano ha scritto:A me non è MAI capitato con dei Cd originali, i più vecchi dei quali in mio possesso ormai hanno 24 anni.

Con quelli masterizzati può succedere, ma anche qui è cosa rara e dipende, più che dal formato, dalla qualità della masterizzazione e dal programma utilizzato.

Forse anche dalla qualità del CD vuoto.
Quando ho aperto questo topic dovevo essere distratto: non me ne sono accorto! :mrgreen:
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » lunedì 14/01/2013 17:13:06

Lessi da qualche parte, tempo fa, che i CD non sarebbero "eterni".
Ovvero, si consumano. Non mi ricordo quanto era la durata di cui si parlava ma sono quasi sicuro di averlo letto da più parti che non è un formato al 100% sicuro.

Non so se è vero visto che oramai i miei non li ascolto da anni.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda segretario_90 » lunedì 14/01/2013 18:42:39

Una di queste mattine ho ascoltato Rubber Soul (remastered 2009) acquistato in edicola. Quando è arrivato a In My Life ha cominciato a saltellare, e a me sarà partito un embolo. Io odio i cd che saltano, anche più delle zanzare e dei rappresentanti di commercio, che sono fra le cose che odio di più in assoluto. Ho estratto il cd, e con disgusto ho visto che c'erano delle abrasioni, Dio dell'universo. Dopo un paio di giorni, ho preso il coraggio a quattro mani e l'ho riascoltato. Miracolo! La traccia incriminata si è riprodotta senza problemi. Ricordo poi un'altra esperienza, purtroppo non a lieto fine, con un bootleg della Yellow Dog, Celluloid Rock, che forse già al primo ascolto saltava, e va a fa [violenta bestemmia napoletana contro i defunti]. Quindi sì, quegli infamoni di cd sono proprio inaffidabili, alle volte. Ma di converso odio ascoltare la musica al pc, anche perché spesso si sente che fa schifo (anche se in questi giorni sto ascoltando il box degli album di Johnny Cash in mp3, e non si sente affatto male). Cd masterizzati: uno mi ha dato un curioso problema, a una certa tracci parte per la tangente e la riproduce come se la portassi avanti col fast forward. Un fenomeno così bizzarro che non mi sono manco arrabbiato, ma solo stupito.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 14/01/2013 21:29:47

MrTwoOfUs ha scritto:
Cristiano ha scritto:A me non è MAI capitato con dei Cd originali, i più vecchi dei quali in mio possesso ormai hanno 24 anni.

Forse anche dalla qualità del CD vuoto.

Sicuramente, Enzo.
E poi il modo in cui li si tratta, of course.

Ditate, polvere e graffi sono assolutamente da evitare, così come umidità ed eccessivo calore.

NULLA è eterno, ovvio. Però acquistare nel 1988 i CD dei Beatles e rivenderli come nuovi ventuno anni e diverse migliaia di ascolti dopo..è possibile, io posso testimoniarlo.
Nessun altro supporto garantisce nel tempo la qualità della riproduzione sonora come il compact, il senso del mio discorso era questo.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda John Paul » mercoledì 16/01/2013 20:47:59

sì, ok, possono saltare, ma talvolta può essere anche la lente del lettore...
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Mackenzie » mercoledì 16/01/2013 21:01:36

...o una tonnellata di impronte digitali.
Ad ogni modo il quesito è: ma i cd durano nei decenni o dobbiamo cautelarci con le chiavette?!?
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » mercoledì 16/01/2013 21:23:32

Mackenzie ha scritto:Ad ogni modo il quesito è: ma i cd durano nei decenni o dobbiamo cautelarci con le chiavette?!?

I CD originali durano nei decenni, senza se e senza ma. Basta conservarli con criterio ed, ovvio, evitare di prenderli con le dita dopo aver mangiato l'arrosto a piene mani.
Io li prendo sempre per il bordo, mai e ripeto MAI avuto problemi. Sono in possesso di compact comprati alle superiori e suonano ancora alla perfezione...parliamo di un quarto di secolo di vita !

Per quelli masterizzati: i CD audio sono eterni, quelli masterizzati da pc dipende. Se il supporto è di quelli economici ed il computer masterizza a 52X (per dire:molto alla svelta), un po' di rischio c'è.
Ancora una volta vale oro il detto "chi più spende, meno spende".

Attenzione infine a fare un po' di regolare manutenzione al nostro lettore: in commercio esistono dischetti che puliscono la lente laser. Usarli due-tre volte l'anno aiuta molto.

E' più facile che si deteriori il lettore laser, dopo anni, piuttosto che il dischetto.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Sora » mercoledì 16/01/2013 23:00:05

Cristiano ha scritto:E' più facile che si deteriori il lettore, dopo anni, piuttosto che il dischetto.

... cosa che sta purtroppo accadendo al mio impianto stereo... sob
Tuned to a natural E
Happy to be that way
Now that you've found another key
What are you going to play?
Sora
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 17/01/2013 11:08:30

Mackenzie ha scritto:...o una tonnellata di impronte digitali.
Ad ogni modo il quesito è: ma i cd durano nei decenni o dobbiamo cautelarci con le chiavette?!?

Io le cose più rare le ho passate in mp3, sai com'è... tra gli originali Past Masters vol.2 e Simon & Garfunkel Greatest Hits sono andati. Risalivano al 1990. Un altro paio di cd originali salta. Per quanto riguarda i lettori, nel 90 presi un Philips, uno dei primi, che non è mai andato bene. Poco dopo passai ad un Sony di livello superiore e non mi ha mai dato problemi.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » giovedì 17/01/2013 18:06:53

MrTwoOfUs ha scritto:
Mackenzie ha scritto:...o una tonnellata di impronte digitali.

Io le cose più rare le ho passate in mp3, sai com'è... tra gli originali Past Masters vol.2 e Simon & Garfunkel Greatest Hits sono andati. Risalivano al 1990. Un altro paio di cd originali salta. Per quanto riguarda i lettori, nel 90 presi un Philips, uno dei primi, che non è mai andato bene. Poco dopo passai ad un Sony di livello superiore e non mi ha mai dato problemi.

Andati??? :shock:
Per problemi non dovuti al loro utilizzo frequente o poco attento?
Allora devo cominciare a temere per i miei vecchi CD. Dovrei riascoltarli.
Tra l'altro, uno di quelli più vecchi è, anche nel mio caso, il Greatest Hits di Simon & Garfunkel, nonchè Flowers In The Dirt.
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 17/01/2013 18:52:42

Non so. Past Masters credo ci sia qualche graffio notevole. L'altro non partiva proprio. Entrambi li ho ricomprati. Invece alcuni dei primi masterizzati non vengono proprio letti. Ho salvato qualcosa inserendoli nel computer ed estraendone una parte con cdex. In particolare tre o quattro bootleg che mi inviò un tale di cui non ricordo più nemmeno il nome. Ci scambiammo diverse cose e ricordo solo che mi diceva che lui masterizzava con il cd recorder. Scommetto che quelli che gli mandai io funzionano...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » venerdì 18/01/2013 18:16:23

I miei fratelli prendono in mano i cd sempre e solo dopo aver indossato un guanto, tipo possessore di messale del Cinquecento. E io li piglio pure per il sedere.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a A Day In The Life