WORD CAP 2014

La Free Zone di Fab4Fans: per parlare di tutto!!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: WORD CAP 2014

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 14/07/2014 16:16:31

Mod XXII ha scritto:Maradona, prendeva la palla e faceva quello che voleva fino al limite dell'area.
Messi prende la palle e ne ha SEMPRE due addosso, in ogni parte del campo.

Maradona ne aveva anche tre, fidati. Solo che era più furbo e sceglieva sempre zone diverse. Messi se ne sta nei suoi 10-15 metri quadrati ed è più semplice accerchiarlo.

Mod XXII ha scritto:Detto questo non penso che Messi sia più forte di Maradona... ma poi, chi se ne frega?

Magari se avesse giocato nella Roma te ne sarebbe fregato... :mrgreen:

Mod XXII ha scritto:Dire che Messi non è decisivo dopo che ha vinto 3 champions (e 5 Liga) da protagonista fa, francamente, ridere.

E chi ha detto che non è decisivo? Oggi è il numero uno. Oggi e da almeno dieci anni. E comunque quello che ha vinto l'ha vinto con la squadra più forte del mondo.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Mod XXII » lunedì 14/07/2014 17:02:54

Messi ha segnato 67 goal in 86 (!!!) partite di Champions.
Non ha vinto perché era nella squadra più forte ma era la squadra più forte perché lui è un marziano.
Oggi.

Il confronto con il passato per me non ha senso.

Il calcio era diverso e si correva MOLTO meno perché la medicina non era invasiva come oggi.

Un 50enne di oggi non è un 5enne di 30 anni fa.
Fare dei paragoni FISICI è improponibile. Oggi se non sei al top non scarti mezza squadra, non esiste.
Ti raddoppiano ovunque.

Maradona l'ho visto anche io, non c'erano spazi in quel calcio.
C'erano praterie. Si marcava pevalentemente ad uomo e se lo saltavi eri in porta... senza tante zone, diagonali e raddoppi feroci.

Che poi sia il più forte tecnicamente della storia sono anche d'accordo.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 14/07/2014 17:10:52

Mod XXII ha scritto:Un 50enne di oggi non è un 5enne di 30 anni fa.

Oh. grazie!
Ma continuare questo discorso ha poco senso. Io di praterie non ne ricordo molte. Nell'immaginario resta il gol all'Inghilterra e quelli che fanno vedere e rivedere in TV. Dal vivo era un'altra cosa: caccia all'uomo, massacri, Gentile, interventi da dietro, dieci retropassaggi al portiere per spezzare il gioco... Oggi sei molto più cautelato: puoi anche marcare a zona, a uomo o a due uomini, ma se tocchi Messi da tergo vai a fare la doccia.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » lunedì 14/07/2014 17:42:25

Giustamente.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda alifib » lunedì 14/07/2014 17:42:40

Comunque il commento più arguto che ho letto oggi è stato:
Gli argentini? Messi male.

HA-HA-HA! :P
FOTO

All the world is birthday cake ... So take a piece but not too much!
alifib
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 14/07/2014 19:13:00

Fa.vo.lo.sa
Sent from my RM-892_eu_italy_242 using Tapatalk
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » martedì 15/07/2014 07:04:53

Mod XXII ha scritto:Maradona, prendeva la palla e faceva quello che voleva fino al limite dell'area.
Messi prende la palle e ne ha SEMPRE due addosso, in ogni parte del campo.
Non considerare questo è non esser obiettivi. .

Ma che stai dicendo.

Mi sa che le partite di Maradona nemmeno le hai mai viste.

Maradona faceva tutto in tutto il campo e aveva addosso gli stessi giocatori di Messi.

Questo non significa essere obiettivi significa travisare la realta' per difendere, arrampicandosi sugli specchi ,l'indifendibile.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Desmond Jones » martedì 15/07/2014 07:40:39

Poco tempo fa ho rivisto probabilmente uno dei gol che più mi ha esaltato nella mia vita: il gol di Roberto Baggio contro la Cecoslovacchia ad Italia '90.
L'azione partiva da metà campo, Baggio saltava un avversario, ubriacava il secondo, faceva sedere il portiere e segnava. Ero esaltatissimo.

Senza togliere il romanticismo, visto oggi mi son chiesto dove fossero finiti gli avversari perché in fin dei conti una percussione centrale, ad un mondiale con l'opposizione di un paio di difensori mi pare un pò poco.

I ritmi sono diversi, il gioco è diverso, la velocità è diversa, gli allenamenti sono diversi. È vero che la stessa cosa vale anche per il numero 10, che sarà più allenato ma il controllo di palla, il tempo di ragionare un azione, di pensare un colpo quello è lo stesso per tutti son dai tempi antichi.

Per contro oggi il campione è tutelato, giustamente, mentre prima molto meno, forse per nulla.

In sostanza: dire che oggi si corre di più e c'è maggior intensità non implica affermare che Messi sia meglio di Maradona. Ed aggiungo che, come diceva il famoso cantastorie Gregorio di Francesco, "un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo, dalla fantasia".
Non da un errore.
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » martedì 15/07/2014 07:52:58

Se si vede dal coraggio Messi ci perde alla grande. Sembra un pulcino bagnato.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » martedì 15/07/2014 08:17:56

mah, sai l'emotività gioca strani scherzi. Se è per questo ha avuto anche un problema di stomaco in campo. :pukeright:

Però Desmond ha citato una delle mie canzoni preferite in assoluto...mi ha definitivamente stesa!
e quindi stacco qua e, vista la bella giornata e le ferie, me ne vado in spiaggia!

Anche perché la cosa si sta facendo ripetitiva.

Però prima di andarmene vi lancio una sfida: voi come lo vedete James Rodriguez fra qualche anno? può davvero diventare un grande?
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » martedì 15/07/2014 08:29:06

Io penso di si ,ha davvero tutte le qualità. Tra cui la gioventu' e non la spocchia di un Balotelli o simili.

Uno vero insomma che promette bene.

Quella canzone di De Gregori è una delle me preferite,considerato che è stata scritta con in mente i giocatori della Roma.

Anche se scippo' nell'arrangiamento finale (consapevolmente) ,quel capolavoro che è "Vento nel vento" di Lucio Battisti,.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » martedì 15/07/2014 09:15:51

Le partite le ho viste. Altro calcio: oggi i calciatori sono prima ALTETI e poi calciatori, ovvero il contrario di prima.
Oggi per prima cosa, e so di cosa parlo, guardano quanto sei alto se vuoi fare il difensore e quanto corri se vuoi fare il terzino. Se sei un tappo sei fottuto a meno di esser un vero fenomeno. Ma non mi risultano centrali bassi in serie A. Perché? Perché il calcio è cambiato. Oggi, con la panza, non giocheresti nemmeno se ti chiamassi Pelè perché sul pallone arrivi sempre secondo.

E questo vale per tutti gli sport. Prima atleti poi la tecnica.

I numeri parlano per Messi, non ha il minimo senso discuterlo (come calciatore, come trascinatore chi se ne frega).
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

WORD CAP 2014

Messaggioda Desmond Jones » martedì 15/07/2014 11:03:38

(Stranamente) d'accordo, sul discorso atleta.

Sul discorso fisico è vero sopratutto in Italia, dove, dagli anni '90 si è arrivati ad una certa "omologazione fisica". Uno come Messi in Italia lo avrebbero rovinato, facendogli fare palestra ed aumentando la massa muscolare.

Müller, il giocatore fisicamente più in palla del mondiale ha il fisico da nerd. Perché va bene così. Non ha il fisico da modello palestrato. È nato così, si è perfezionato secondo la sua natura.

In Italia trasformano i giocatori. Del Piero, da giocatore agile, fu rovinato per poter fare la prima punta, diventando forse più potente ma sicuramente più lento. Al di la dell'infortunio, fu una causa della sua rovina.
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » martedì 15/07/2014 11:12:01

Mod XXII ha scritto:Le partite le ho viste. Altro calcio: oggi i calciatori sono prima ALTETI e poi calciatori, ovvero il contrario di prima.
Oggi per prima cosa, e so di cosa parlo, guardano quanto sei alto se vuoi fare il difensore e quanto corri se vuoi fare il terzino. Se sei un tappo sei fottuto a meno di esser un vero fenomeno. Ma non mi risultano centrali bassi in serie A. Perché? Perché il calcio è cambiato. Oggi, con la panza, non giocheresti nemmeno se ti chiamassi Pelè perché sul pallone arrivi sempre secondo.

E questo vale per tutti gli sport. Prima atleti poi la tecnica.

Tranne Messi che atleta non è ma genio sopraffino anche se ha fallito un momento importante,avrà tempo di rifarsi anche se la vedo difficile.

Comunque, tutto vero,difatti non si vedono piu' grandi partite,grandi Tennisti,grandi Atleti.

Ma un appiattimento generale che travalica non solo lo Sport.

Tuto normale anche algli albori si vocifera il calcio fosse cosi'.

Confido in un ravvedimento generale ,a me personalmente piace di piu' la tecnica dell'atletismo che mi annoia in maniera spaventosa.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

WORD CAP 2014

Messaggioda Desmond Jones » martedì 15/07/2014 11:34:51

Lo sport evolve perché cambiano gli atleti e i materiali.
Nel tennis è come se schiacciassero ad ogni colpo, nella pallavolo oggi i giocatori murano 90 cm più in alto della rete, i calciatori durante una partita fanno circa 10 km ed alcuni hanno accelerazioni da sprinter e si potrebbe andare avanti per tutti gli sport. Se poi consideriamo i record, negli sport che ne prevedono uno, vengono sempre battuti, prima o poi.

Non si può certo impedire all'atleta di allenarsi, per cui l'unica possibilità, è quella di accettare la differenza o di cambiare le regole.

Nel calcio di oggi per avere gli stessi "spazi coperti" di 20-30 anni fa dovresti o aumentare il campo o giocare in 10, se non addirittura 9.
Aumentare le dimensioni del campo è l'ipotesi un pò più complicata a meno di non mettere una porta di San Siro vicino al Bar e l'altra vicino al bagno se non addirittura nel parcheggio.
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a A Day In The Life