Il mio idolo

La Free Zone di Fab4Fans: per parlare di tutto!!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Il mio idolo

Messaggioda Street Blackburn Hole » mercoledì 30/04/2014 17:01:46

CINEMA SHOW

Le luci squarciano il buio, si allungano sul palco. Sono verdi, gialle, blu, diventano una loro sintesi cromatica. E ora è l'ox-eye a indirizzarsi su di te: come sempre, è partito a passo di carica il 7/8 della suite strumentale più famosa del mondo. Circondato dalle tue tastiere raffinate, mentre il pubblico riconosce il brano di una vita e lo accoglie con un boato.
Sono ventenni, quarantenni, cinquantenni. Attendono da ore, stillanti di sudore, famiglie intere, giovani che hanno marinato la scuola per arrivare fra le prime file, persone sole e disorientate ma che ora vivono i loro cinque minuti di riscatto terreno e spirituale. Tu l'hai fatto tante volte: è in quel momento che ripensi a quando ti puzzavano i piedi nel cottage della famiglia Banks e suonavi dodici ore al giorno, per il sogno di Trespass. Da mangiare, un pollo fritto e poco altro; forse una pausa alle cinque del pomeriggio. Ricordi le ore alla Charterhouse e le lezioni di pianoforte, le prime band sgangherate e i divieti degli insegnanti. Avevano già intuito che c'era qualcosa di sovversivo, in quella noce di musica, nei tempi che correvano, cambiavano in fretta, per precipitare da un do maggiore all'abisso di una quinta diminuita.
E' in quel momento che ripensi: non ho la follia creativa di Keith Emerson, che pugnalò un organo Hammond sull'Isola di Wight. Non ho la sfacciata tecnica di Rick Wakeman, ad annichilire gli spettatori. Eccole, le mie armonie a cui nessuno aveva pensato prima. Eccolo, l'accordo imprevisto che spezza gli schemi ed è la chiave per accedere a un orizzonte sconosciuto. E' in quel momento che ripensi: sono io a restare dietro le quinte, a tirare i fili dello spettacolo, a comporre e decidere chi e cosa entra in scena. Sono io che lascio la ribalta agli altri e mi prendo i miei attimi di gloria, quando mi spetta. Passano i giorni, nei loro fotogrammi istantanei, nei loro primi piani sghembi, a volte un po' mossi, in quelle buffe polaroid dimenticate nel fondo del cassetto di una vecchia scrivania, mentre scegliamo l'intensità del riverbero dell'Arp ProSoloist o la qualità del vibrato di un Prophet 10.
Agli altri lascio la superficie, la presentazione dei brani, lo sberleffo del front-man. Ma io colgo l'essenza delle cose, nel bagliore al tramonto trascolorante verso le settime maggiori del giorno che verrà. E' in quel momento che ripensi: la musica è matematica, le strutture modulari, gli assoli senza una nota fuori posto sono il mio pane quotidiano. Non c'è bisogno di far confusione, è sufficiente mettere soltanto ciò che serve. Vi devo ricordare Firth of Fifth, il corso del fiume che scorre da sempre, così semplice e così complicato, con i suoi cambi di tempo a ogni battuta, il suo pianoforte un cavallo scalpitante nelle pianure dell'Essex, una cascata il suo madrigale, un lago la sua sinfonia? Vi devo ricordare In the cage, le cicliche e ipnotiche particelle d'organo, re diesis si bemolle minore, re diesis si bemolle minore, scale su scale mentre la gabbia si chiude, scale su scale e la gabbia si dissolve?
Sono qui, e la mia droga è sempre stata una dose supplementare di un panino al prosciutto. Voi lo sapete, non c'è trucco e non c'è inganno, e so che voi tutti siete qua perchè a un certo punto arriva questo momento: il momento in cui tutti noi diventiamo consapevoli del grande spettacolo che è la nostra vita. Il la maggiore riecheggia nell'aria, raggiunge gli ultimi spalti dello stadio, le sincopi della batteria elettrizzano le vene. Le luci sono rosse, blu, viola e l'ox-eye è già puntato su di me. Alla fine del concerto vi ringrazierò, come sempre, col mio timido sorriso.
Ultima modifica di Street Blackburn Hole il giovedì 09/07/2015 14:30:06, modificato 1 volta in totale.
'nk' e guà...
Street Blackburn Hole
Fab4Fan
Fab4Fan

Re: Il mio idolo

Messaggioda rubbersoul » giovedì 01/05/2014 10:29:03

Ho letto con molto piacere! :thumbleft:
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Street Blackburn Hole » mercoledì 08/07/2015 18:14:10

Grazie.
'nk' e guà...
Street Blackburn Hole
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 09/07/2015 10:06:17

Sto leggendo con molto piacere.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » giovedì 09/07/2015 13:29:15

Bellissimo.

Adoro i Genesis e quindi apprezzo davvero tanto quello che ho letto.

:thumbright:
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Street Blackburn Hole » sabato 11/07/2015 14:44:28

Banks ci ha fatto sognare, tutti quanti.
'nk' e guà...
Street Blackburn Hole
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » martedì 14/07/2015 06:55:05

EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Street Blackburn Hole » martedì 14/07/2015 08:52:46

Semplicemente grandiosa. Una delle migliori dei Genesis, in assoluto. Ed è grande perchè c'è un grande Banks.
'nk' e guà...
Street Blackburn Hole
Fab4Fan
Fab4Fan

Torna a A Day In The Life