Asimov

La Free Zone di Fab4Fans: per parlare di tutto!!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Asimov

Messaggioda Mod XXII » sabato 16/03/2013 14:29:18

Qualcuno lo ha letto?

Stavo pensando, prima o poi, di leggermi il ciclo dei Robot (la Fondazione c'ho provato ma non mi ha preso o non era il momento).

Come sapete mi piace la serialità (anche nei libri) e volevo sapere se c'era qualche saga di Asimov da leggere.
Con personaggi ricorrenti e che evolvono, intendo.

Cosa mi piace: il focus sui personaggi, il mistero, volendo i gialli.
Cosa non mi piace: battaglie e/o troppi tecnicismi (ovvero prediligo la sci-fi antropologica)

Doc questo topic è per te, credo.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Re: Asimov

Messaggioda Dr.Ebasta » martedì 19/03/2013 15:01:44

Ok!
Asimov ha scritto una milionata di libri, e io ne ho letto solo un tot, quindi posso esserti utile solo fino a un certo punto.
Se parli di fantascienza antropologica devi assolutamente dare una seconda chance alla Fondazione, perlomeno la trilogia classica (ossia l'unica che per ora ho letto). Essendo fondata sul concetto di psicostoria, ossia previsione scientifica del corso degli eventi umani, si trovano moltissimi spunti in questo senso. In più ci sono personaggi ricorrenti.
C'è da dire che il ritmo non è quello della narrazione di grande respiro, perchè era stato pensato per pubblicazioni mensili su riviste varie (vado a memoria), ma secondo me è proprio quella la sua forza. Non ricordo moltissimi altri libri che ho sfogliato con entusiasmo come Prima Fondazione.
Del cosiddetto "Ciclo dei Robot" ho letto solo i primi due romanzi (Abissi D'Acciaio e Il Sole Nudo) e secondo me sono decisamente un gradino sotto. Questo ovviamente non si può dire per i racconti di Io, Robot, che sono assolutamente imprescindibili. Ci sono comunque personaggi ricorrenti.
Dell'Asimov "giallo" ho letto il primo libro dei Vedovi Neri (dimenticabile) e Rompicapo in Quattro Giornate (giallo classico, ma ambientato in una convention di fantascienza, e uno dei personaggi è lo stesso Asimov.) Quest'ultimo è ok se interessa il genere.
Del "Ciclo dell'Impero" non conosco nulla, mentre tra i libri slegati da specifici filoni ho letto:
Nemesis: senza infamia nè lode
La Fine dell'Eternità: parlare di viaggio nel tempo è sempre un'insidia per gli scrittori, e Asimov ci riesce in maniera originale e tutto sommato convincente.
Neanche gli Dei: libro che non so definire in altro modo che "strano". È diviso in tre parti ambientate in luoghi diversi e con personaggi diversi, ma tutto è legato a un'unica storia di fondo. Te lo consiglio.
Poi non ho letto altro mi sa.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » martedì 19/03/2013 15:05:03

(Nota bene: non guardare wikipedia, ché è spoilerosa. In caso chiedi a me.)

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » giovedì 20/06/2013 11:05:27

Va beh, insomma poi non hai letto niente?

Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » giovedì 20/06/2013 11:29:59

no sono ancora sotto con King. che leggo a rilento.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Devil » giovedì 20/06/2013 13:20:10

Alle superiori mi fu assegnata la raccolta Io Robot e la trovai di una noia indescrivibile.

Mod XXII ha scritto:no sono ancora sotto con King. che leggo a rilento.

Allora passa di là a darmi qualche consiglio.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Torna a A Day In The Life