Sport e alimentazione.

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Sport e alimentazione.

Messaggioda Mackenzie » sabato 21/07/2012 13:10:50

Consigli, pareri e quant'altro su come associare bene sport e alimentazione.
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda Mod XXII » sabato 21/07/2012 16:39:45

Le mie idee. Ovvero come mangio io (più o meno).

Alimentazione:

Colazione bella pesante, chi non mangia la mattina mangia male.
Svegliarsi senza aver fame significa che qualcosa (ovvero si è MAGNATO TROPPO la sera prima!) non va, SECONDO ME!

Io mangio una fetta di crostata, una banana e bevo latte e caffè.

Anche una seconda colazione va bene, soprattutto se si fa sport a pausa pranzo (come me).

Pranzo: se ci si allena pasta. Se no un secondo più contorno. MAI le due portate principali insieme.
O pasta o pane, regola principale. MAI insieme. Pane: meglio se integrale.
In ogni caso a meno di non fare sport sempre la pasta massimo 3 volte a settimana.
Tanta verdura.

Merenda: frutta o yogurt.

Cena: dire addio ai carboidrati. :wave:
Tanta verdura e tanti legumi. Insalata almeno tre volte a settimana (estate anche quattro).

Una volta a settimana permettersi una cena con tutti i crismi e senza regole.

Se capita di strafare per più di una sera recupero il giorno dopo.

Per il resto: via le bibite gassate, via gli alcolici (al massimo al sabato) e ASSOLUTAMENTE via lo spuntino prima di dormire. Se prende la fame: o una mela o uno yogurt.

Tendo ad evitare la carne rossa.
Il sale quasi non lo uso.

Sport: vanno bene tutti ma meno di tre volte a settimana non credo possa esser considerato sport. Anche se male non fa.

Per stare in forma il nuoto è il massimo, per dimagrire la corsa è il top.
La palestra (pesi) ha più a che fare con l'estetica che con il benessere.

Comunque va bene tutto, basta farlo perchè fa bene... anche alla mente!
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda Mackenzie » domenica 22/07/2012 17:24:54

Le tue idee sono condivisibili, siamo sulla stesse frequenze. Aggiungo un paio di cosette: la colazione abbondante prima di un allenamento va bene, ma teniamo presente che il corpo durante il movimento, brucia prima i carboidrati e poi i residui di grasso in eccesso. Quindi, con un cappuccino e un cornetto, il corpo comincia a smaltire i grassi dopo un'ora circa di allenamento, mentre con una fetta di crostata o fette biscottate e marmellata, dopo circa venti minuti si comincia a bruciare i grassi in eccesso. Naturalmente e tutto proporzionato all'intensità dell'allenamento e al tipo di attività che andiamo a svolgere. Cereali, frutta e verdura a volontà, soprattutto in estate ma anche per il resto dell'anno, regolandoci di conseguenza per il pranzo e la cena, cercando di evitare assolutamente di associare cibi che ingeriti nello stesso pasto sono deleteri. Esempio, pane e pasta o carne e formaggi.
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 22/07/2012 17:52:42

aggiungerei: evitare zuccheri raffinati e grassi di origine animale (tipo il burro)


però io non posso parlare, dato che "notoriamente" mangio troppo! :lol:
(però sto cercando di darmi una regolata)
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda Mackenzie » domenica 22/07/2012 18:02:25

Gli unici grassi benefici sono quelli insaturi, ossia gli omega 3 e 6 presenti nel pesce, autentici toccasana per cuore, arterie e reni. In alternativa, consiglio le capsule di olio di pesce, in farmacia.
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 22/07/2012 18:43:01

io però sapevo che l'olio di oliva nell'insalata aiuta a renderla più digeribile e che funziona da emulsionante per i carboidrati così che non diventano, per forza "ciccia", ma dispensatori di energia.
per di più l'olio di oliva extravergine dovrebbe contenere le vitamine E, A, K, D che hanno proprietà antiossidanti ed effetto protettivo sulle cellule dell'organismo.

certo non bisogna abusarne perché è molto calorico, ma credo che non si dovrebbe eliminare del tutto.
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda Mackenzie » domenica 22/07/2012 19:06:30

lucyinthesky63 ha scritto:io però sapevo che l'olio di oliva nell'insalata aiuta a renderla più digeribile e che funziona da emulsionante per i carboidrati così che non diventano, per forza "ciccia", ma dispensatori di energia.
per di più l'olio di oliva extravergine dovrebbe contenere le vitamine E, A, K, D che hanno proprietà antiossidanti ed effetto protettivo sulle cellule dell'organismo.

certo non bisogna abusarne perché è molto calorico, ma credo che non si dovrebbe eliminare del tutto.


Si, è vero. Tenendo sempre presente la parolina magica "non abusare".
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 22/07/2012 20:08:39

piuttosto, qui in Liguria (credo in molti luoghi nel nord) alcuni hanno l'abitudine di mangiare pasta anche la sera. Il che non è che sia proprio corretto.
Quello che è peggio, però, che molti, la sera, fanno la minestrina di dado (bleah, mi fa pensare all'ospedale). Ma il dado è pieno di porcherie e ricchissimo di sale....mi domando: ma passare direttamente al secondo, non sarebbe meglio?
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda Cristiano » domenica 22/07/2012 21:27:17

La sera è controproducente mangiare molto.
Chettemagni, che tra due ore te ne vai a letto ??

Io sono un fan dell'olio extravergine, con quello ho eliminato burro margarina ecc.
Lo compro direttamente in frantoio ( questa è zona di produzione).
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda Mackenzie » lunedì 23/07/2012 07:05:55

Fare il pieno di carboidrati prima di andare a dormire, è come fare il pieno di benzina alla macchina e non utilizzarla per un mese. Quindi, la pasta a cena significa assumere calorie che non andiamo a smaltire, dunque ciccia... La cena dovrebbe essere ricca di fibre e in ogni caso leggera e priva di alcolici, per favorire una buona digestione durante il sonno e di conseguenza, evitare l'insonnia.
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda Mackenzie » lunedì 23/07/2012 07:18:29

Cristiano ha scritto: ho eliminato burro margarina ecc.


What are these?
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda Cristiano » lunedì 23/07/2012 13:04:34

A giudicare da quanto scriviamo, dovremmo tutti campare 100 anni :D
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 23/07/2012 15:48:59

Mackenzie ha scritto:Fare il pieno di carboidrati prima di andare a dormire, è come fare il pieno di benzina alla macchina e non utilizzarla per un mese. Quindi, la pasta a cena significa assumere calorie che non andiamo a smaltire, dunque ciccia...

la cosa divertente è che si giustificano dicendo "cosa vuoi, cara mia (cara mia?????) a pranzo mangio solo un panino o una focaccina e la sera ho fame" e così si accumulano errori su errori
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 23/07/2012 16:47:57

io facevo spesso spuntini notturni a base di pasta rimasta.
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Re: Sport e alimentazione.

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 23/07/2012 17:06:46

Appunto, facevi....... da ragazzini credo che lo abbiamo fatto tutti ...poi il metabolismo cambia
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