FUMETTANDO

La Free Zone di Fab4Fans: per parlare di tutto!!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

FUMETTANDO

Messaggioda Mod XXII » giovedì 18/10/2007 17:00:40

Bene, visto che alcuni utenti sono dei fumettari ho pensato che un topic dedicato alle novità e/o alle letture fumettose poteva esser cosa interessante.

Chiariamo SUBITO che il topic nasce per scambiare opinioni, recensioni e news dal mondo del fumetto. Per cui qualsiasi intervento del tipo "anche io leggo dylan dog, wow!" non sarà gradito: non è questo il senso del topic.

Vi invitiamo, inoltre, ad usare l'avvertenza 'SPOILER' nel momento in cui si commentano fumetti seriali e quando si commenta una trama entrando nei particolari.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Mod XXII » giovedì 18/10/2007 17:09:28

Volto Nascosto n. 1
Testi: Manfredi
Disegni: Parlov
Sergio Bonelli Editore
---
Questo primo numero è stata una bellissima sorpresa. Raramente mi faccio sfuggire un numero uno ma le aspettative, non amando il genere storico avventuroso, non erano così alte. Ed invece. Invece Manfredi riesce a catturare il lettore sia con la bella caratterizzazione di Ugo (uno dei tre personaggi della serie, che conterà 14 numeri), sia con la sceneggiatura scoppiettante e mai noiosa. Pur essendo un numero di presentazione riesce a dare un'idea del taglio della storia e lascia la voglia di avere tra le mani il secondo numero. Cosa dire poi delle tavole di Parlov se non che sono bellissime? Appunto, sono bellissime. Al contrario, devo dire, di una copertina poco azzeccata e con una grafica tremenda (ma con Bonelli ci siamo abituati)
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » giovedì 18/10/2007 18:26:05

Oh, di quando in quando (sopratutto quando ci sono autori che mi piacciono) compro Topolino settimanale... e di certo non poteva sfuggirmi il mitico numero #2708 con niente di meno che la copertina puzzona (odora di formaggio.. in onore al film Disney in uscita: Ratatoullie)!!! Ma bando alla ciancie e veniamo alla storia che mi ha fatto comprare l'albo e cioè:

Zio Paperone il cuore del mondo e la perfetta letizia (Cimino/Cavazzano)

Il soggetto non è di quelli che fanno gridare al miracolo, ma la storia fila via che è un piacere. Il solito tesoro da inseguire condito però, in questo caso, da testi che dire forbiti è poco (grande Cimino!! ampliamo il vocabolario a questi k-dipendenti!) e da qualche tocco poetico (nonchè la bella morale finale) qua e là in un'avventura dal vago sapore anni 80 (con Zio Paperone che gira per il mondo in cerca di tesori e scoperte innovative). Cavazzano, come sempre, fa il suo sporco lavoro. Insomma la classica storia che vale da sola l'acquisto del numero adesso in edicola (che poi è il leit motiv degli ultimi anni topolinosi, almeno così mi dicono). Ah si, dimenticavo: il titolo è troppo lungo.
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » venerdì 19/10/2007 10:38:06

I titoli di Cimino sono sempre un po' lunghi...

Devo ammettere a malincuore che, a differenza di Mod, ho totalmente perso le speranza nei confronti di Topolino -La testata-.
A parte qualche storia disegnata da Cavazzano o da De Vita di tanto in tanto, ho trovato, in questi anni, un preoccupante appiattimento creativo..
A parte forse Faccini, i nuovi autori non mi entusiasmano più di tanto e tante storie diventano dispensabili nel volgere di pochi minuti.

Per non parlare dei redazionali.. Sempre più pessimi.

Oramai le mie attenzioni per quanto riguarda il fumetto Disney si sono spostate sugli albi più "di settore" e di qualità decisamente maggiore, e magari su qualche Classico Disney di tanto in tanto.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Mod XXII » venerdì 19/10/2007 10:56:52

Ybgir Ronaele ha scritto: Devo ammettere a malincuore che, a differenza di Mod, ho totalmente perso le speranza nei confronti di Topolino -La testata-.
A parte qualche storia disegnata da Cavazzano o da De Vita di tanto in tanto, ho trovato, in questi anni, un preoccupante appiattimento creativo..

Beh ma io infatti non lo compro regolarmente, anzi.

Ybgir Ronaele ha scritto: A parte forse Faccini, i nuovi autori non mi entusiasmano più di tanto e tante storie diventano dispensabili nel volgere di pochi minuti.

Non ti piacciono Casty o Faraci? O___O

Ybgir Ronaele ha scritto: Per non parlare dei redazionali.. Sempre più pessimi.

Vero ai miei tempi i redazionali non erano così di basso livello... però c'è da dire che anche le storie non erano scritte pensando di avere come lettori dei bambocci (come invece sembra succedere attualmente) con un vocabolario composto da 50 parole!

Ybgir Ronaele ha scritto: Oramai le mie attenzioni per quanto riguarda il fumetto Disney si sono spostate sugli albi più "di settore" e di qualità decisamente maggiore, e magari su qualche Classico Disney di tanto in tanto.

E fai bene.
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda BlueBird » venerdì 19/10/2007 13:24:33

Ybgir Ronaele ha scritto:ho trovato, in questi anni, un preoccupante appiattimento creativo

Le nuove leve vengono arruolate solo dall'Accademia Disney.
E si sa che dalle fabbriche possono uscire solo prodotti omologati e in serie...
Scripta volant.
BlueBird
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » venerdì 19/10/2007 14:13:44

Mod XXII ha scritto:Non ti piacciono Casty o Faraci? O___O

Beh, Tito Faraci non è poi così "nuovo".
Amo Faraci, l'ho pure incontrato a Milano -E' inoltre nativo delle mie parti-, ma anche la sua presenza si è rarefatta assai.
Inoltre lo prediligevo nelle sceneggiature più di ampio respiro alla PK o MM (Antiche e rimpiante serie) oppure in quella manifestazione suprema del suo genio comico che era l'albo Ridi Topolino.

Casty... Dio santo, no. Non riesco a sopportarlo.
Non mi piace il suo stile, tutto qua.

Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda Mod XXII » venerdì 19/10/2007 15:54:14

Ybgir Ronaele ha scritto: Beh, Tito Faraci non è poi così "nuovo".
Amo Faraci, l'ho pure incontrato a Milano

Invidiaaaa!

Ybgir Ronaele ha scritto:Inoltre lo prediligevo nelle sceneggiature più di ampio respiro alla PK o MM (Antiche e rimpiante serie) oppure in quella manifestazione suprema del suo genio comico che era l'albo Ridi Topolino.

In effetti MM era bello. PK mai letto.

Ybgir Ronaele ha scritto: Casty... Dio santo, no. Non riesco a sopportarlo.
Non mi piace il suo stile, tutto qua.

La neve spazzastoria (Topolino #2705) di Casty è una delle cose migliori che ho letto ultimamente in casa Disney. E' proprio una bella storia in stile 'vecchi tempi' (non ha caso lo definiscono scarpiano)... avventurosa, divertente e, perchè no, anche con una bella morale sul mondo dei libri e dell'educazione. Di sicuro Casty ha un taglio meno comico ed esilarante di Faraci ma allo stesso tempo lo vedo più per tutti (a volte penso che le sceneggiature di faraci siano più per un pubblico adulto!), più accessibile. A me piace anche molto come disegna Casty.

Poi bho, io forse prediligo i topi per cui come non amare Casty che lavora solo con i topi...
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » venerdì 19/10/2007 18:58:30

Ridi Topolino era oro vero.
Devo assolutamente procurarmi tutte le uscite.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » sabato 20/10/2007 11:49:43

Da un numero di Ridi Topolino:

LA BACHECA
"Ciao, accetterei volentieri oggetti in oro e pietre preziose da ragazzi e ragazze di tutto il mondo"

Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Re: FUMETTANDO

Messaggioda Mod XXII » giovedì 08/11/2007 10:49:54

Volevo segnalare l'uscita del bel (mi dicono, non è il mi genere e non lo prenderò) numero uno della miniserie horror Nemrod.
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Meat Puppet » giovedì 08/11/2007 12:09:49

non acquistavo manga da un eternità, ma una buona pubblicità mi ha spinta ad acquisire Densha Otoko in quel di LuccaComix.
una storia leggera, mediatica, ma soltanto questo: una storia d'amore. disegno ruffiano che fa l'occhiolino agli anni '80, e la base tratta da una storia, si dice, realmente accaduta. una specie di leggenda metropolitana giapponese. un giovane otaku (o nerd) conosce una ragazza in metrò e chiede consiglio su una chat/forum su cosa fare per approciarla. da il via a un susseguirsi di consigli, creando un vero e proprio team supporter online. quella chat diventa così in poco tempo la più visitata di tutto il giappone, e la sua storia seguita da centinaia di persone.
can't we awaken? or are the forces of life greater than we are?
can't we awaken? must we forever, dear friends, die in our sleep?

Charles Bukowski
Meat Puppet
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda alifib » giovedì 08/11/2007 13:27:36

Meat Puppet ha scritto:non acquistavo manga da un eternità, ma una buona pubblicità mi ha spinta ad acquisire Densha Otoko in quel di LuccaComix.
una storia leggera, mediatica, ma soltanto questo: una storia d'amore. disegno ruffiano che fa l'occhiolino agli anni '80, e la base tratta da una storia, si dice, realmente accaduta. una specie di leggenda metropolitana giapponese. un giovane otaku (o nerd) conosce una ragazza in metrò e chiede consiglio su una chat/forum su cosa fare per approciarla. da il via a un susseguirsi di consigli, creando un vero e proprio team supporter online. quella chat diventa così in poco tempo la più visitata di tutto il giappone, e la sua storia seguita da centinaia di persone.

Alla faccia dello spoiler!

"Ed io che volevo prenderlo ..." :lol:

Pciukkk

Claudia
FOTO

All the world is birthday cake ... So take a piece but not too much!
alifib
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Snookeroo is my name » giovedì 08/11/2007 14:20:32

mi avrebbero sciolta nell'acido se avessi fatto lo stesso errore...vabbè c'est la vite(vite?vie?non mi ricordo come si scrive...morto in solitudine pensaci tu...)
Carmencita in love with Starrito
Mexico in my heart ... Love on my sleeve
Sky of blue and sea of green we all live in a yellow submarine!
me
Snookeroo is my name
Fab4Master
Fab4Master

Località: sotto un ponte!secondo te dove abito? ma a casa mia ovvio!
Beatle preferito: Ringo

Messaggioda Mod XXII » giovedì 08/11/2007 14:44:17

Riportate una trama in modo generico (altrimenti diventa quasi impossibile commmentare un fumetto/libro) non è da considerarsi propriamente spoiler... :D

Tornando IT, ora vedo se lo trovo in fumetteria.
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a A Day In The Life