HO LETTO...

La Free Zone di Fab4Fans: per parlare di tutto!!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: HO LETTO...

Messaggioda Cristiano » lunedì 10/12/2012 22:05:07

Questo secondo me è da segnalare:

http://www.gremese.com/default/milano-si-gira.html
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda °Katoblepa° » venerdì 14/12/2012 19:04:18

Ho finito di leggere poc'anzi "La ragazza che giocava con il fuoco", poliziesco di Stieg Larsson (2006, postumo, l'autore è morto prima che i 3 libri venissero pubblicati), seguito di "Uomini che odiano le donne". Ho iniziato adesso a leggere il terzo libro della saga. Purtroppo mi sono rovinata tutti i colpi di scena ed anche il mio immaginario dei personaggi guardando i film (per me ora Lisbeth Salander ha irrimediabilmente la faccia di Noomi Rapace), ma sono dei libri fantastici che nonostante siano mattoni che superano le 700 pagine ciascuno scorrono lisci lisci. Li consiglio caldamente a tutti.
°Katoblepa°
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Devil » domenica 16/12/2012 18:39:43

°Katoblepa° ha scritto:Ho finito di leggere poc'anzi "La ragazza che giocava con il fuoco", poliziesco di Stieg Larsson (2006, postumo, l'autore è morto prima che i 3 libri venissero pubblicati), seguito di "Uomini che odiano le donne". Ho iniziato adesso a leggere il terzo libro della saga. Purtroppo mi sono rovinata tutti i colpi di scena ed anche il mio immaginario dei personaggi guardando i film (per me ora Lisbeth Salander ha irrimediabilmente la faccia di Noomi Rapace), ma sono dei libri fantastici che nonostante siano mattoni che superano le 700 pagine ciascuno scorrono lisci lisci. Li consiglio caldamente a tutti.

Ottima trilogia.

Se sfogli qualche pagina addietro, troverai miei commenti entusiastici.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » giovedì 20/12/2012 21:51:52

Finalmente una strenna non banale da parte della mia banca: anzichè la solita ( e per me inutile) agenda per l'anno nuovo un bel libro con la storia dell'Istituto...ed è una storia lunga trattandosi della più antica banca del mondo, Il Monte dei Paschi di Siena:

http://www.ilcittadinoonline.it/news/15 ... _____.html

('mmazza se è fatto bene!!) :)
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Danyssima » venerdì 21/12/2012 15:39:22

Molto forte, incredibilmente vicino, di Foer.
Mi sono commossa dall'inizio alla fine, è mai possibile? :D
Libro scritto benissimo, poetico, non l'ho trovato per niente assurdo.
Non credo di voler vedere il film, almeno per il momento...
"Ho nostalgia di tutto, anche delle cose che non ho vissuto" (Ferdinando Pessoa)
Veny Vidy Dany
Ambasciatrice ufficiale di fab4fans :D
Danyssima
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Devil » venerdì 21/12/2012 16:24:22

Danyssima ha scritto:Molto forte, incredibilmente vicino, di Foer.
Mi sono commossa dall'inizio alla fine, è mai possibile? :D
Libro scritto benissimo, poetico, non l'ho trovato per niente assurdo.
Non credo di voler vedere il film, almeno per il momento...

Il film rasenta lo squallore in certi punti. Evitalo pure.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Danyssima » sabato 22/12/2012 09:20:12

Buono a sapersi! Grazie...
"Ho nostalgia di tutto, anche delle cose che non ho vissuto" (Ferdinando Pessoa)
Veny Vidy Dany
Danyssima
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » domenica 30/12/2012 22:07:58

Due letture parallele, LEGGERMENTE differenti:

-"Paperino e il canto di Natale" (in abbinamento al Corrierone dell'altro giorno)
Bellissimo e non ha bisogno di presentazioni :D

-"Collision Course- The strike that changed America" di Joseph A. McCartin, ovvero la storia dei controllori di volo americani e della loro organizzazione nata per portare avanti le richieste della categoria, dagli incerti primi passi negli anni di Kennedy e Johnson, fino ai contrastati rapporti con le amministrazioni seguenti ed alla radicalizzazione dello scontro dopo il 1980, quando dopo un cambio di direzione all'interno del sindacato si giunse al capitolo finale con la richiesta di aumenti di salario nell'ordine di dieci volte superiori a quelli degli altri dipendenti statali americani.

La drammatica decisione di scendere in sciopero (vietato tuttora per legge nel settore pubblico in America) nell'agosto 1981 portò all'ultimatum via TV del neopresidente Reagan di tornare al lavoro entro 48 ore, pena il licenziamento definitivo e la sostituzione nelle torri di controllo con del personale militare, cosa che traumaticamente avvenne due giorni dopo e che fu definitiva per quasi dodicimila "uomini radar".

E' una storia di uomini, passioni ed idee radicalmente diverse che hanno origine nei primi anni sessanta in un'America percorsa da molti fermenti, viaggiano parallele per molti anni ed arrivano poi a scontrarsi in modo inevitabile.
Un libro a 360 gradi, che descrive un episodio cruciale delle relazioni industriali negli USA e fornisce un quadro imparziale ed esauriente delle ragioni (molte) e degli errori di valutazione (idem) sia degli scioperanti che del governo che li mandò a spasso.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Danyssima » lunedì 07/01/2013 10:34:53

A volte ritorno, di John Niven.
Esilarante, a dir poco. A volte "piacevolmente" blasfemo ma con una visione religiosa che secondo me si avvicina parecchio a quella che ha veramente Dio :D
Chissà, magari Niven ci ha azzeccato qualcosa... :roll:
Veny Vidy Dany
Danyssima
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 07/01/2013 21:35:08

Prossimamente, appena finisco il libro sullo sciopero dei controllori di volo del 1981:

Giovanni Caprara - Storia Italiana dello spazio (una rigorosa ricostruzione storica di come visionari, scienziati, appassionati e politici lungimiranti - oggi sembra impossibile - sono riusciti a creare le condizioni per l'esplorazione spaziale nel nostro Paese )

Massimo Fini - Il denaro "sterco del demonio" (a dispetto del titolo sarcastico, una storia incisiva e documentata del denaro e di come ha influenzato e spesso deciso il corso della storia e dell'economia, antica e contemporanea)
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 09/02/2013 18:42:42

Le vere avventure dei Rolling Stones, di Stanley Booth. Diffidavo di questo libro, poi per fortuna l'ho letto. Pubblicato per la prima volta negli anni 80. è da poco uscito in Italia, aggiornato. Booth seguì l'intero tour americano del 1969, quello che culminò ad Altamont, insieme agli anni 60. In pratica è uno spaccato fedele su quel fatidico anno scritto da uno che ha vissuto con gli Stones per mesi, con retrospettive sugli anni precedenti. La cronaca dettagliata minuto per minuto del concerto di Altamont è a tratti agghiacciante. Scorrevolissimo e pieno di retroscena, è un must per gli appassionati dei Rolling e non solo. Keith Richards lo ha letto e ha detto: "E' l'unico libro che posso leggere e poi dire: è andata proprio così".
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr. Kite79 » sabato 09/02/2013 19:06:18

Cristiano ha scritto:Finalmente una strenna non banale da parte della mia banca: anzichè la solita ( e per me inutile) agenda per l'anno nuovo un bel libro con la storia dell'Istituto...ed è una storia lunga trattandosi della più antica banca del mondo, Il Monte dei Paschi di Siena:

http://www.ilcittadinoonline.it/news/15 ... _____.html

('mmazza se è fatto bene!!) :)

C'è il dettaglio del buco da 7000 miliardi di euro?
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 09/02/2013 20:32:25

certo che sì, altrimenti Cristiano non se lo sarebbe "filato" nemmeno di striscio! :lol:
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » sabato 09/02/2013 22:08:59

I buchi in Italia si ripianano, la storia non vi ha insegnato proprio niente :D

Ora sto iniziando il libro di Giovanni Caprara sulla storia delle missioni spaziali italiane.

In più, oggi ho trovato:

"London Underground by Design", clamorosa storia illustrata della metro londinese

e

"Le Storie Dipinte " di Dino Buzzati, altra carrellata dei suoi splendidi disegni.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda FedeRicken » mercoledì 27/02/2013 14:20:56

Marco Malvaldi:

- La briscola in cinque,
- Il gioco delle tre carte
- Il re dei giochi

Una serie di gialli ambientati in un immagianrio paesino del litorale toscano, con gli stessi personaggi principali che ruotano attorna al barista Massimo, proprietario del BarLume, suo malgrado sempre coinvolto nella soluzione di delitti avvenuti nei paraggi.

Bello il linguaggio, le immagini, lo stile spitiroso e la battutta sempre pronta, che tanto mi riporta in Toscana, mia terra d'origine; le trame dal punto di vista del giallo classico invece non sono un granchè, e le soluzioni a volte un po' tirate.
I Want To Come Home
FedeRicken
Fab4Senior
Fab4Senior

PrecedenteProssimo

Torna a A Day In The Life