Woody Allen

Cinema, Serie Tv, Televisione...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Woody Allen

Messaggioda rubbersoul » martedì 20/11/2012 23:29:40

MrTwoOfUs ha scritto:Ho rivisto New York Stories dopo averlo visto all'uscita (1989). Niente male: l'episodio di Woody (Oedipus Wrecks) è surreale, e la mamma che appare nel cielo è spettacolare. la figura del prestigiatore che fa sparire le persone è un tema ricorrente nei flm di Allen. Mi è piaciuto anche l'episodio di Scorsese, quello con Nick Nolte. L'altro, quello di Coppola con Giannini, non l'ho visto.

Ecco, di questo episodio di Woody non ho proprio un ricordo granchè positivo... ma ammetto di averlo visto solo una volta, al cinema... :roll:

Se devo dirla tutta, quando Allen introduce la figura del mago, la cosa mi irrita alquanto :twisted: . Ho l'impressione che sia solo un espediente banale per risolvere una sceneggiatura che non sa da che parte andare...
Infatti, correggetemi se sbaglio, questi "inserti magici" appartengono agli episodi minori e meno riusciti di Woody.
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Devil » mercoledì 21/11/2012 00:54:41

Edipo Relitto è reperibile integralmente in italiano sul tubo.
Consiglio una seconda visione, rubbersoul. Lo trovo esilarante.

Per quanto riguarda la figura del mago, mi vengono in mente La Maledizione Dello Scorpione di Giada e Scoop. Non due capolavori, ma il secondo decisamente più riuscito. Nel libro precedentemente da me citato Woody parla della magia, che ha caratterizzato la sua infanzia, come espediente per uscire dalla realtà senza spiegazioni logiche. Anche Midnight In Paris, presa in considerazione questa definizione, tratta in fondo di magia.

Leggendo queste conversazioni mi si sta aprendo un mondo. Guardare i film di Allen ora ha tutto un altro sapore.
Come ho fatto a vivere 20 anni senza conoscere quest'uomo.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 21/11/2012 10:01:54

Devil ha scritto:Edipo Relitto è reperibile integralmente in italiano sul tubo.
Consiglio una seconda visione, rubbersoul. Lo trovo esilarante.

Per quanto riguarda la figura del mago, mi vengono in mente La Maledizione Dello Scorpione di Giada e Scoop. Non due capolavori, ma il secondo decisamente più riuscito. Nel libro precedentemente da me citato Woody parla della magia, che ha caratterizzato la sua infanzia, come espediente per uscire dalla realtà senza spiegazioni logiche. Anche Midnight In Paris, presa in considerazione questa definizione, tratta in fondo di magia.

Leggendo queste conversazioni mi si sta aprendo un mondo. Guardare i film di Allen ora ha tutto un altro sapore.
Come ho fatto a vivere 20 anni senza conoscere quest'uomo.

Bravo Devil. A me i film surreali di Woody mi rilassano. Cioè, non è che devi sempre vedere IL FILM perfetto... A Midsummer Night's Sex Comedy, Scoop e Midnight in Paris sono tra i preferiti: leggeri, divertenti e senza problemi. Edipo Relitto va in questa direzione. Ma il surrealismo non è anche una delle prerogative più apprezzate di molte canzoni dei Beatles? Certo che sì...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » mercoledì 21/11/2012 10:48:52

surrealismo sucks.

:laughing6:

(è molto probabile che certi film a me non piacciono perché, aimé, proprio non lo tollero)
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 21/11/2012 10:55:51

Mod XXII ha scritto:surrealismo sucks.

:laughing6:

(è molto probabile che certi film a me non piacciono perché, aimé, proprio non lo tollero)

Non lo tolleri nei film o neanche nella musica o nei testi o in generale nella altre forme di arte?
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » mercoledì 21/11/2012 11:02:09

considera che io AMO la fantasia (in letteratura uno dei miei generi preferiti). ma il surreale "strambo" proprio no.
non ho mai trovato il coraggio di vedere (ne leggere), per dire, alice nel paese delle meraviglie.

nell'arte... già mi piace di più.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 21/11/2012 11:04:51

Ma nella musica? Lucy in the Sky, Mr.Tambourine man, Desolation Row, Champagne Supernova, A Day in the life... grandi canzoni e grandissimi testi!
Ultima modifica di MrTwoOfUs il mercoledì 21/11/2012 12:03:32, modificato 1 volta in totale.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » mercoledì 21/11/2012 11:14:35

nella musica è ok.
non ho mai capito di che parlasse champagne supernova! ma molti testi (supersonic!) di noel sono adminchiam... ops... surreali!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 21/11/2012 11:25:31

Mod XXII ha scritto:nella musica è ok.
non ho mai capito di che parlasse champagne supernova! ma molti testi (supersonic!) di noel sono adminchiam... ops... surreali!

Questo è un sito sui testi degli Oasis che ha creato mio figlio. Forse ci troverai qualcosa:
https://sites.google.com/site/makesomes ... -supernova

Credo parli dei cambiamenti e della libertà o qualcosa del genere. "Intrappolato in una Supernova di Champagne", "Where were you while we were gettin' high" sono frasi stupende, qualunque cosa significhino... Tutta la canzone è stupenda.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » mercoledì 21/11/2012 11:29:22

il testo lo conosco e capisco la traduzione letterale... ma non mi ha mai detto niente!
cmq non andiamo oltre qua... che si parla di WA.
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 21/11/2012 11:33:54

Mod XXII ha scritto:il testo lo conosco e capisco la traduzione letterale... ma non mi ha mai detto niente!
cmq non andiamo oltre qua... che si parla di WA.

Perchè, quella canzone non è di Woody Allen? :?:
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 21/11/2012 19:27:30

-Ogni volta, quando un mio film ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
-Per te sono un ateo, ma per Dio sono una leale opposizione.
-Dio è morto, Marx è morto... E anch'io oggi non mi sento molto bene.
-Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.
-Sono sbalordito dalla gente che vuole conoscere l'universo, quando è già abbastanza difficile non perdersi nel quartiere cinese.
-Fino all'anno scorso avevo un solo difetto: ero presuntuoso.
-Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli.
-I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.
-Il leone e il vitello giaceranno insieme, ma il vitello non dormirà molto.
-Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio ma i cattivi, da svegli, si divertono molto di più.
-Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è una delle migliori.
-Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
-Nixon era un bravo presidente, però quando usciva dalla Casa Bianca il servizio d'ordine contava l'argenteria.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » mercoledì 21/11/2012 19:35:35

Mod XXII ha scritto:considera che io AMO la fantasia (in letteratura uno dei miei generi preferiti). ma il surreale "strambo" proprio no.
non ho mai trovato il coraggio di vedere (ne leggere), per dire, alice nel paese delle meraviglie.

nell'arte... già mi piace di più.

Detta così, parrebbe che non includi il cinema e la letteratura tra le forme d'espressione artistica... :wink:
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » mercoledì 21/11/2012 19:40:47

intendevo pittura... pensavo fosse chiaro!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » mercoledì 21/11/2012 20:01:12

MrTwoOfUs ha scritto:A me i film surreali di Woody mi rilassano. Cioè, non è che devi sempre vedere IL FILM perfetto... A Midsummer Night's Sex Comedy, Scoop e Midnight in Paris sono tra i preferiti: leggeri, divertenti e senza problemi. Edipo Relitto va in questa direzione. Ma il surrealismo non è anche una delle prerogative più apprezzate di molte canzoni dei Beatles? Certo che sì...

A Midsummer Night's Sex Comedy e Midnight in Paris piacciono molto anche a me.
Di Scoop, che ho visto distrattamente in TV, francamente non ricordo molto, a parte Scarlett... :D

Il surreale a me piace molto (come potrei altrimenti amare, tra l'altro, i testi di Dylan e i Beatles psichedelici!), purchè risulti "stimolante" e non fine a sè stesso. Quando si manifesta quale frutto di una fantasia fervida e creativa e non sia soltanto una coperta per nascondere una sostanziale carenza di idee. Mi piace quando è sostanza e non furba presa in giro (a meno che non si tratti di una presa in giro artisticamente onesta e genialmente rivelatrice!!)

Tornando al film di Woody, nel caso del mago di Edipo Relitto non parlerei poi di surrealismo, ma semplicemente dell'antico e sbrigativo espediente di risolvere una trama contorta tramite la discesa di un Deus Ex Machina.

In ogni caso, accolgo l'invito di Devil e MrTwoofUs e rivedrò l'episodio. In fondo ne conservo solo un ricordo sbiadito.
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a "I saw a film today, oh boy"