Woody Allen

Cinema, Serie Tv, Televisione...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Woody Allen

Messaggioda Devil » domenica 11/11/2012 16:52:24

Mi sembra giunto il momento di aprire un topic a parte per discutere più animatamente del regista che da alcuni mesi sto adorando.

Attualmente sto leggendo l'interessantissimo Woody Allen - Conversazioni Su Di Me e Tutto Il Resto, raccolta di interviste redatte da Eric Lax durante tutta la carriera di Woody.
Qualcuno lo conosce?

Immancabile la classifica di gradimento (soggetta a repentini cambiamenti) dopo la visione di metà filmografia:

1. Manhattan
2. Crimes And Misdemeanors
3. Deconstructing Harry
4. Hollywood Ending
5. Manhattan Murder Mystery
6. Match Point
7. Midnight In Paris
8. Whatever Works
9. Scoop
10. The Purple Rose Of Cairo
11. Interiors
12. Small Time Crooks
13. Every Thing You Always Wanted To Know About Sex
14. Zelig
15. Sleeper
16. Vicky Cristina Barcelona
17. Brodway Danny Rose
18. Banans
19. Anything Else
20. A Midsummer Night's Sex Comedy
21. The Curse Of The Jade Scorpion
22. Cassandra's Dream
23. To Rome With Love
24. Bullets Over Brodway
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Re: Woody Allen

Messaggioda rubbersoul » domenica 11/11/2012 20:10:43

Interessante topic.

Riguardo la classifica, perfettamente d'accordo sulla prima posizione.
Manhattan rappresenta l'apice di Woody. :thumbleft:

Anche Crimini e Misfatti è un film eccellente (ricordo che quando lo vidi al cinema, alla fine del film rimasi in sala per riguardarlo una seconda volta! - ai tempi era ancora possibile...).

Guardando le altre posizioni, ad un primo veloce sguardo, noto l'assenza di famosi film degli anni settanta quali Amore e Guerra, che trovo esilarante, e di Io ed Annie.
Anche Zelig mi sembra parecchio in basso...

Ci tornerò sopra non appena avrò più tempo.
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Mod XXII » domenica 11/11/2012 20:12:31

Midnight In Paris al 7° posto mi fa senso.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda rubbersoul » domenica 11/11/2012 20:32:29

Mod XXII ha scritto:Midnight In Paris al 7° posto mi fa senso.

So che non ti è piaciuto, Mod.

Ma ho ascoltato il commento positivo di tanta gente che ha gradito molto e la pensa come Devil.
Anch'io mi associo. :)
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » domenica 11/11/2012 20:34:48

Io l'ho trovato osceno, ma certo che può piacere ma vederlo addirittura settimo... ma poi prima di Whatever Works... che degli ultimi è l'unico degno (non a caso scritto molti anni fa).
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » domenica 11/11/2012 21:08:07

rubbersoul ha scritto:Guardando le altre posizioni, ad un primo veloce sguardo, noto l'assenza di famosi film degli anni settanta quali Amore e Guerra, che trovo esilarante, e di Io ed Annie.
Anche Zelig mi sembra parecchio in basso...

Pian piano li sto procurando tutti, ma sono parecchi e in biblioteca mancano diversi film importanti, quali Annie Hall, Hannah, Radio Days e altri. Ci sto lavorando.

Mod XXII ha scritto:Io l'ho trovato osceno, ma certo che può piacere ma vederlo addirittura settimo... ma poi prima di Whatever Works... che degli ultimi è l'unico degno (non a caso scritto molti anni fa).

Whatever Works è ottimo.
Non è escluso che in futuro possa superare Midnight In Paris. Sarà che quest'ultimo l'ho visto tre volte e l'ho fatto più mio. Dovresti rivalutarlo, ha una sceneggiatura splendida e traspare tanta nostalgia, dolcezza e amore per l'arte.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » domenica 11/11/2012 21:11:00

Sceneggiatura? Ma se è una serie, noiosissima, di incontri? Senza contare il personaggio principale... che è sempre lo stesso da cento anni. Allen ha fatto, semplicemente, troppi film e da anni non ne azzecca uno.

Non lo rivedrei nemmeno sotto tortura.
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 12/11/2012 10:48:04

Devil ha scritto:Mi sembra giunto il momento di aprire un topic a parte per discutere più animatamente del regista che da alcuni mesi sto adorando.
Attualmente sto leggendo l'interessantissimo Woody Allen - Conversazioni Su Di Me e Tutto Il Resto, raccolta di interviste redatte da Eric Lax durante tutta la carriera di Woody.
Qualcuno lo conosce?

Il primo fil di Woody Allen l'ho visto nel 1974 o 1975, era Provaci ancora Sam. A seguire Manhattan e Io e Annie e da allora è stato a lungo il mio regista preferito. Ci fu un periodo in cui lo seguii di meno e poi un clamoroso ritorno. Ho tutti i film e pure il libro che cita Devil, che però non ho ancora letto.
Ovviamente i giudizi sono soggettivi e legati a sensazioni del momento storico in cui ho visto (o rivisto) un determinato film. I miei preferiti sono quelli che seguono, premesso però che non voglio (nè mi ritengo in grado di) fare una classifica tecnica dei migliori in assoluto. Preciso che a me Midnight in Paris mi è piaciuto molto per le citazioni e per l'atmosfera surreale e lo rivedrò presto in quanto a fine mese ho già prenotato il volo per Parigi. Piuttosto mi ha deluso l'ultimo, To Rome with Love, che secondo me è uno dei peggiori in assoluto.

1.Manhattan
2.Annie Hall (Io e Annie)
3.Love and Death (Amore e Guerra)
4.A Midsummer Night's Sex Comedy (Una commedia sexy in una notte di mezza estate)
5.Take the Money and Run (Prendi i soldi e scappa)
6.Small Time Crooks (Criminali da strapazzo)
7.Deconstructing Harry (Harry a pezzi)
8.Play it Again, Sam (Provaci ancora, Sam)
9.Scoop
10.Match Point
11.Radio Days
12.Midnight in Paris
13.Hannah and her Sisters (Hannah e le sue sorelle)
14.Vicky Cristina Barcelona
15.Hollywood Ending
16.Crimes And Misdemeanors (Crimini e Misfatti)
17.Zelig
18. Shadows and Fogs (Ombre e Nebbia)
19. Stardust Memories
20.Cassandra's Dream (Sogni e Delitti)
21.Broadway Danny Rose
22.Anything Else
e così via....

Segnalo una cassetta in VHS che comprai molti anni fa (1995) con The Sunshine Boys (I Ragazzi Irresistibili) tratto da una commedia teatrale di Neil Simon, che non ho mai trovato in DVD e che mi ricordo molto carino.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » martedì 13/11/2012 18:10:52

Interamente ho visto solo i primi due. Ho un solo commento al riguardo: hohohohohoh hahahahahahah heheheheheheh hihihihihihihih huhuhuhuhuhuh. D'altronde la mia stima per questo uomo è certificata dalla classifica delle sue battute da me preferite, e che tutti voi certo ricorderete.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » mercoledì 14/11/2012 23:36:46

Segretario, mi deludi.

Procurati la filmografia in biblioteca, segui il mio esempio.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » domenica 18/11/2012 00:15:21

Come già annunciato in precedenza, sto leggendo Woody Allen: Conversazioni Su Di Me e Tutto Il Resto.

Sono rimasto particolarmente colpito dal giudizio riguardo certi suoi lavori. Quelli per cui vorrebbe essere ricordato sono Match Point (da lui molto amato), Mogli e Mariti e La Rosa Purpurea Del Cairo; come seconde scelte punta su Zelig e Pallottole Su Brodway. Ha buoni ricordi anche di Misterioso Omicidio a Manhattan, Harry A Pezzi e Hollywood Ending (che giudica uno dei più divertenti in assoluto). Si dice soddisfatto anche di Cassandra's Dream.

Crimini e Misfatti fu invece per lui deludente e, se tornasse indietro, eliminirebbe la parte comica per concentrarsi solo su quella tragica.
Manhattan e Annie Hall non li gradisce molto: "persino Accordi e Disaccordi è migliore!"

Pareri facilmente criticabili, direi.

La particolarità sta nel fatto che, una volta concluso il montaggio, non riguarda più il film. Dubita che mai terrà una seconda visione delle sue opere.
"Sono il peggior conoscitore della mia filmografia".
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 18/11/2012 12:03:33

Fosse per lui farebbe un Interiors all'anno. Le commedie le fa solo per finanziarsi gli Interiors...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » domenica 18/11/2012 13:56:47

Personaggio dotato di grande intelligenza abbinata ad un sense of humor notevole, che lo rende unico nel panorama cinematografico mondiale anche per la versatilità. Cionondimeno ha alternato degli ottimi film (penso a Manhattan o Match Point), a delle clamorose "sole" megagalattiche (To Rome With Love è osceno). Ad ogni modo i suoi film non sono mai scontati, o si va a vedere un capolavoro o pretendi il rimborso del biglietto.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » domenica 18/11/2012 21:57:30

Mackenzie ha scritto:Ad ogni modo i suoi film non sono mai scontati, o si va a vedere un capolavoro o pretendi il rimborso del biglietto.

Ultimamente è più facile che si chieda il rimborso :D (To Rome With Love mi sono rifiutato di andarlo a vedere), ma Match Point e Midnight In Paris sono i due film che nel nuovo millennio hanno tenuta alta la considerazione di critica e pubblico per Woody.
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 20/11/2012 13:25:52

Ho rivisto New York Stories dopo averlo visto all'uscita (1989). Niente male: l'episodio di Woody (Oedipus Wrecks) è surreale, e la mamma che appare nel cielo è spettacolare. la figura del prestigiatore che fa sparire le persone è un tema ricorrente nei flm di Allen. Mi è piaciuto anche l'episodio di Scorsese, quello con Nick Nolte. L'altro, quello di Coppola con Giannini, non l'ho visto.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a "I saw a film today, oh boy"