Conan - Il ragazzo del futuro

Cinema, Serie Tv, Televisione...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggioda Cristiano » domenica 26/02/2012 16:56:06

Ieri ho trovato il cofanetto di 4 DVD con tutta questa magnifica serie animata, la migliore in assoluto della mia infanzia assieme a Capitan Harlock secondo me ( e ve lo dice uno che si è nutrito di cartoni animati per moltissimo tempo). 40 euro spesi benissimo!

Ho rivisto i primi tre episodi, ambientati nel 2028 a vent'anni di distanza dal conflitto nucleare che aveva spazzato via i continenti e la razza umana.
Il succo della storia , amarcord personale a parte, è la consueta sfida tra i buoni ed i cattivi, col ragazzino protagonista che riesce -in seguito alle immancabili traversie- ad avere ragione dei cattivi che vorrebbero dominare prepotentemente quelle poche isolette scampate alla catastrofe e in cui la vita ha faticosamente ripreso il suo corso.
Personaggi non banali, spumeggianti, la storia risente della guerra fredda allora in auge ma è molto ben trattata e sfruttata intelligentemente.

Mi vien da pensare a quanto fossero belli quei cartoni dell'epoca: la serie è del 1978 ed ha dei colori spettacolari e "caldi" ed una definizione notevole.Il regista è Hayao Mijazaki,uno che in seguito è diventato un maestro nel genere.

Mi è piaciuto segnalarvelo.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Re: Conan - Il ragazzo del futuro

Messaggioda HarryBudiniFan » domenica 26/02/2012 19:25:42

guardavo anch'io.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » domenica 26/02/2012 21:10:54

Hai già detto tutto.
Nel DVD si utilizza la sigla italiana originale (quella cantata da Georgia Lepore), quella giapponese o non ce n'è invece nessuna?
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Desmond Jones » lunedì 27/02/2012 10:17:53

Mitica.
Ricordo che Conan con le dita dei piedi riusciva a tenere insieme due aerei che volavano vicini.
Da piccolo mi turbava perché i cattivi erano realmente cattivi e si uccideva veramente.

Ricordo che per un breve tempo Lupin III ebbe disegni molto simili a Conan e lo trovai strano.

La sigla italiana, l'unica che conosco, è dolce ricordo d'infanzia.
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 27/02/2012 21:30:06

Dr.Ebasta ha scritto:Nel DVD si utilizza la sigla italiana originale (quella cantata da Georgia Lepore), quella giapponese o non ce n'è invece nessuna?

Ci sono entrambe. Il mitico brano della Lepore è impostato come scelta principale, ma c'è anche quella giapponese (sia di testa che di coda).

L'audio è disponibile sia nello storico doppiaggio mono che tutti conosciamo che in uno nuovo, oltre che in mono giapponese (!).

In testa ad ogni episodio c'è un breve prologo, assente dalla versione trasmessa per tanti anni in TV, che descrive come la terza guerra mondiale avesse spazzato via quasi totalmente la razza umana.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » lunedì 27/02/2012 21:33:51

Desmond Jones ha scritto:Da piccolo mi turbava perché i cattivi erano realmente cattivi e si uccideva veramente.

Esattamente.
Lo scontro finale tra Conan e il cattivone sull'aereo gigante è da antologia, così come altri episodi clou come quello dello tsunami sull'isola ed altro.

Quanto a Lupin III, lo aggiungo a Conan e a Capitan Harlock nel mio personale Olimpo delle serie animate.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Desmond Jones » mercoledì 29/02/2012 20:14:54

Mi hai fatto venire voglia di rivederlo.

E di aprire pure un topic sui cartoni animati.

Dopo quello inglorioso sulle serie tv anni '80.

Il decennio più bello dell'anno.
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda °Katoblepa° » domenica 04/03/2012 18:59:42

Cristiano ha scritto:In testa ad ogni episodio c'è un breve prologo, assente dalla versione trasmessa per tanti anni in TV, che descrive come la terza guerra mondiale avesse spazzato via quasi totalmente la razza umana.

Tipo Ken Il Guerriero "siamo alla fine del ventesimo secolo, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche...(ecc.)" XD

Conan, bellissimo. Ne ho ricordi molto teneri e la sigla mi fa sempre commuovere.
°Katoblepa°
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Cristiano » domenica 04/03/2012 20:09:32

°Katoblepa° ha scritto:
Cristiano ha scritto:In testa ad ogni episodio c'è un breve prologo, assente dalla versione trasmessa per tanti anni in TV, che descrive come la terza guerra mondiale avesse spazzato via quasi totalmente la razza umana.

Tipo Ken Il Guerriero "siamo alla fine del ventesimo secolo, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche...(ecc.)" XD

Sì, ma meglio ancora di Ken (che guardavo poco all'epoca perchè eccessivamente violento, almeno per il mio palato).Conan è un cartone decisamente più allegro e spensierato pur sullo sfondo di un argomento molto serio.

All'epoca (arrivò in Italia nell'82 ed io avevo giusto dieci anni) il tema della guerra fredda era all'ordine del giorno e si temeva che da un momento all'altro qualcuno schiacciasse il bottone della guerra nucleare.
Stati Uniti ed Urss si fronteggiavano a scena aperta e non a caso l'anno seguente ('83) sarebbe uscito il film "The Day After".
Io lo trovavo straordinariamente contestualizzato ed attuale, oltre che molto ben disegnato e pieno di valori "positivi".

Il prequel parla del luglio 2008, "quando la razza umana sfiorò la completa estinzione. In pochi minuti la armi elettromagnetiche cancellarono metà degli esseri viventi dalla faccia della terra , causando lo spostamento traumatico dell'asse terrestre al punto da far sprofondare i continenti negli oceani".

Per anni ho cercato il libro di Alexander Key (The incredible tide) a cui il cartone si rifà. L'ho trovato in Rete nel 2003 e credo di averlo letto in una notte o giù di lì.

Una delle grandi soddisfazoni della mia vita :D
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda °Katoblepa° » domenica 04/03/2012 21:47:30

No no no intendevo solo il fatto del prologo. Sono due generi completamente diversi e io li amavo molto entrambi :)
°Katoblepa°
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Cristiano » domenica 04/03/2012 23:16:52

"ma io ne ho approfittato per fare sfoggio di cultura, baby" :D
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin