1970-1974 firmlsds.

Cinema, Serie Tv, Televisione...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: 1970-1974 firmlsds.

Messaggioda segretario_90 » lunedì 02/07/2012 17:29:52

Se non è obbligatorio accompagnare le indicazioni dei film con ponderosi e ponderati giudizi storico-politico-etico-filosofoci, indicherò i film che ho visto di Sordi usciti in questo periodo. Indicherò anche il regista per fare sfoggio superfluo e vanitoso della mia conoscenza.

Il presidente del Borgorosso F.C. (1970) di Luigi Filippo d'Amico
Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata (1971) di Luigi Zampa
Detenuto in attesa di giudizio (1971) di Nanni Loy - straordinario
Anastasia mio fratello (1973) di Stefano Vanzina - ispirato alle memorie del fratello del boss mafioso italo-americano Albert Anastasia, piuttosto loffio, una delle rare occasioni in cui Sordi risulta fastidioso e poco efficace
Polvere di stelle (1973) di Alberto Sordi - nostalgica rievocazione del teatro leggero fra guerra e dopoguerra, un mondo al quale il giovane Sordi in persona ebbe modo di prendere parte. Al suo fianco la sua dolce metà (cinematografica) Monica Vitti. Divertente ma prolisso (una durata minore avrebbe aiutato). Nel ruolo di loro stessi due vedettes della rivista: Wanda Osiris (anzi Vanda Osiri, in ossequio alla italianizzazione imposta dal regime) e Carlo Dapporto.
Finché c'è guerra c'è speranza (1974) di Alberto Sordi - ovvero Sordi dice la sua sul mercato delle armi, e più in generale sull'insana corsa al profitto che anima la società contemporanea. Abbastanza efficace, soprattutto il finale-

Lacune: Contestazione generale (l'episodio di Sordi prete che chiede al vescovo di potersi sposare perché è tragicamente solo), Le coppie, Lo scopone scientifico, La più bella serata della mia vita.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Precedente

Torna a "I saw a film today, oh boy"