Il signore degli Anelli

Cinema, Serie Tv, Televisione...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Il signore degli Anelli

Messaggioda Desmond Jones » sabato 14/05/2011 12:11:53

Ieri mi sono imbattuto nell'ennesima visione della Compagnia dell'Anello, versione estesa.

Contrariamente alla critica, l'ho ri-trovato assai noioso e con una storia che ho sempre trovato sopravvalutata.

Tra l'altro è l'antesignano del film multifinale: la classica scena in cui i protagonisti si trovano e ridono delle loro avventure, con tanto di musica da fine pellicola appare già a metà film, ma probabilmente non è la sola.
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Re: Il signore degli Anelli

Messaggioda HarryBudiniFan » sabato 14/05/2011 12:37:46

anche a me questi film non hanno comunicato un accidente.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 14/05/2011 12:59:44

è il classico film da vedere al cinema.
Lo vedi su grande schermo e sei incantata dai grandi scenari, dalle montagne, dalle scene di battaglia (elaborate in digitale, ma tant'è). Lo vedi (dovrei dire li vedi, essendo una trilogia) in TV e tutto l'incanto va a farsi benedire.
Anche se Viggo Mortensen e Ian Mckellen non sono niente male come attori (ma le loro capacità risaltano meglio in altri film)
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Devil » sabato 14/05/2011 19:07:36

Premetto che io e il fantasy viaggiamo proprio in due mondi compleatamente differenti.
Ma ho trovato i primi due film una delle cose più brutte e noiose di sempre.

Però la colonna sonora è stupenda!
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » sabato 14/05/2011 21:15:53

:thumbright:
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » domenica 15/05/2011 16:18:00

il primo film è ok. Gli altri anche se si accetta il fatto che sarebbe stato impossibile metter in scena la complessità del libro e la marchetta da pagare per rientrare nei costi enormi di produzione. Nonostante alcune scene ridicole i film riescono a far rivivere il clima del libro. Che è un capolavoro del genere. La colonna sonora ha dei picchi molto alti.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda HarryBudiniFan » domenica 15/05/2011 16:41:32

a "far rivivere il clima del libro" per quel che mi concerne non c'è riuscito.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Desmond Jones » domenica 15/05/2011 19:35:43

Io ho trovato carenze anche nella trama del film.
Non ho mai letto il libro quindi non so di chi sia la colpa.
Però, la pellicola non risulta certamente "incompleta", bensì pesante; se avessero messo in scena tutta la complessità della pellicola, non oso pensare quale tortura sarebbe diventata.
Comunque: gli attori non sono indovinati, le atmosfere non sono molto dark, ci sono troppi combattimenti lunghi e il cattivo non è per nulla affascinante. Le situazioni leggere brillanti non strappano sorrisi e gli effetti speciali saranno anche di ottima fattura ma corrono il rischio di apparire datati dopo pochi anni.
Personalmente trovo che il cattivo sia il vero cuore delle saghe fantasy e in questo il cattivone è una pippa.
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » lunedì 16/05/2011 11:17:10

Alora, io fatico perchè le immagini del film mi si sovrappongono alla lettura del libro (che è avvenutua prima). Non so se la storia/trama è comprensibile anche da chi non ha letto il libro. Il libro, a parte alcune stupidaggini (Gimli buffone, Legolas che va sullo skate, etc), è ben rappresentanto. E' pesante il film? Suppongo lo sia anche il libro, allora. Tutta la prima parte (secondo me la migliore nel libro) è di "preparazione" allo scontro tra il Bene e il Male. La grandezza del libro è data sopratutto dalla capacità di tolkien di inventare un mondo abitato da razze diverse (che parlano anche lingue diverse) ognuna con le proprie caratteristiche, storie, etc. La trama è semplice ed è portata avanti in un lunga attesa dello scontro finale. Il cattivo (uno dei, quello cattivo cattivo) è così cattivo che non è nemmeno personaficato. Le scene di guerra nel libro sono a volte di pagine e pagine. Perchè la guerra è pericolosa pericolosa pericolosa. Cosi come ci sono pagine e pagine di momenti di "pausa" dei personaggi. Il Signore degli Anelli è grande affresco e durante tutta la lettura ci si sente immersi davvero in un mondo DAVVERO in pericolo. C'è poco spazio alla brillantezza fine a se stessa, le terre di mezzo sono in pericolo e vanno salvate.

Poi, certo, se il fantasy non piace... non c'è niente da fare. Ma questo è un altro discorso.

Ovviamente Il Signore delgi Anelli non è l'unico esempio di fantasy (ce ne sono di più leggeri e brillanti, ovviamente) ma di sicuro ne è quello che ne ha sdoganato maggiormente il genere.

Tornando al film, ho trovato tutti gli attori principali azzeccati da quello che ricordo. Forse Frodo è troppo giovane, ecco.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 16/05/2011 12:23:19

è il grande affresco di un'epoca.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » lunedì 16/05/2011 12:49:17

Exactly.
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » sabato 20/08/2011 12:39:58

Ho avuto modo di rivedere i primi due capitoli in versione estesa (cosa mi passava per la testa?). Riconfermo quanto già espresso in precedenza: la noia fa da padrone.

La colonna sonora rimane probabilmente una delle più azzeccate di sempre, si affianca perfettamente ai paesaggi (la Nuova Zelanda l'unico vero grande effetto speciale!) e al mood del film. Stupenda.

Tecnicamente parlando è comunque un buon prodotto, la regia è dinamica e vivace e non stona. Gli effetti grafici sono abbastanza curati (Harry Potter in confronto sembra girato da amatoriali) e guardando i contenuti speciali si scoprono diverse tecniche interessanti. Peccato per il cast che non convince e per i troppi momenti morti.

Mod XXII ha scritto:Non so se la storia/trama è comprensibile anche da chi non ha letto il libro.

Effettivamente in certi punti non lo è. Spesso ho fatto fatica a seguire gli avvenimenti in modo lineare. Soprattutto quando nei discorsi vengono sparati mille nomi di personaggi, cittadine, borghi, contee, ecc. "Le prime due ore del film le ho passate a distinguere Gandalf da Saruman!"

Mod XXII ha scritto:E' pesante il film? Suppongo lo sia anche il libro, allora

Ti dirò. Nonostante disgusti i film, il libro in qualche modo mi affascina. Ormai ho imparato che tra i libri e le rispettive trasposizioni cinematografiche difficilmente la qualità è la stessa. Non sono un amante del fantasy, anzi. Però ne ho sentito parlare molto bene, soprattutto per la sua struttura molto complessa, per la grande maestria di Tolkien di descrivere le cose, per la sua cura maniacale dei dettagli, per il fatto di aver creato un vero e proprio mondo a se stante. Mah, forse prima o poi prenderò coraggio e mi metterò a leggerlo. Ma non adesso.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Mod XXII » domenica 21/08/2011 20:42:05

Guarda il libro è piaciuto anche a gente che di solito schifa il fantasy. Anche io che non amo il genere fantasy classico - spade e draghi mi annoiano mica poco! - non posso che consigliarlo perchè il libro è grandioso, al di là della storia i personaggi sono indimenticabili e i dialoghi molto belli. Ovviamente è scritto molto bene (non ho mai capito perchè la gente s'è fissata con le descrizioni pallose, a me non ha mai annoiato un secondo). DEVI leggerlo. Il libro è altra cosa rispetto ai film. Così come HP non è quella roba che spacciano per cinema!

Ah, sarebbe meglio in inglese chiaramente. Io ho letto solo il primo libro in inglese ed è più che fattibile.
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Torna a "I saw a film today, oh boy"