I film preferiti in assoluto. The Essential.

Cinema, Serie Tv, Televisione...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: I film preferiti in assoluto. The Essential.

Messaggioda stewart » venerdì 28/03/2014 07:29:54

Devil ha scritto:
Sunset Blvd. (1950)

Uno dei grandi capolavori di sempre, immancabile davvero in una qualsiasi lista di film essenziali.

Un mesetto fa ho acquistato il Blu Ray ad un prezzo abbordabilissimo e il film ne ha anche guadagnato in termini di pulizia immagine.

Diciamo che Billy Wilder dovrebbe comparire in questa lista con svariati film oltre a "L'appartamento" da te citato,forse il suo capolavoro assoluto in ambito commedia dove lui eccelle.

Mi vengono in mente film come il delizioso e amaro "Stalag 17", "Baciami stupido", "A qualcuno piace caldo", "Uno,due,tre!!" che mi soprese davvero non essendo uno di quelli piu' nominati.

Sul versante drammatico invece è "imperdibile" appunto.."Giorni Perduti"

Scusate se mi sono lasciato trasportare dall' entusiasmo ma se si parla di cinema classico mi lascio facilmente coinvolgere.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Desmond Jones » venerdì 28/03/2014 07:52:21

Devil ha scritto:Quando conobbi Kubrick alcuni anni fa, di Shining non avevo mai sentito parlare (ero un ragazzino molto ignorante cinematograficamente parlando e sostanzialmente la situazione è inalterata), non mi pare un titolo così tanto quotato. A livello di altri film di Kubrick è uno dei meno popolari, quasi tutti i miei amici conosco solo Arancia Meccanica e 2001.

Kubrick ha fatto una manciata di film e tranne i primi sono quasi tutti stra-famosi. Shining è uno di quelli più noti, anche perché a differenza di 2001, che peraltro era uno dei miei preferiti, lo si può guardare in relativa scioltezza. L'ho sempre trovato troppo televisivo, a partire dal formato, 4:3, che odio. Ottime sequenze (del resto Kubrick è Kubrick) ma alcune cadute.

Dato che mi pari un grande appassionato di cinema, mi chiedo se nella tua lista manca Sergio Leone perché non lo hai mai visto o perché non ti piace.
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr. Kite79 » venerdì 28/03/2014 10:50:06

Desmond Jones ha scritto:
Dato che mi pari un grande appassionato di cinema

Desmond Elkann
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Desmond Jones » venerdì 28/03/2014 10:54:41

Si lo so con pari ci vuole l'"h".
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr. Kite79 » venerdì 28/03/2014 11:29:22

Desmond Jones ha scritto:Si lo so con pari ci vuole l'"h".

E' per questo che stimo Indiana.
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Devil » venerdì 28/03/2014 14:08:20

stewart ha scritto:Diciamo che Billy Wilder dovrebbe comparire in questa lista con svariati film oltre a "L'appartamento" da te citato,forse il suo capolavoro assoluto in ambito commedia dove lui eccelle.

Mi vengono in mente film come il delizioso e amaro "Stalag 17", "Baciami stupido", "A qualcuno piace caldo", "Uno,due,tre!!" che mi soprese davvero non essendo uno di quelli piu' nominati.

Sul versante drammatico invece è "imperdibile" appunto.."Giorni Perduti"

Scusate se mi sono lasciato trasportare dall' entusiasmo ma se si parla di cinema classico mi lascio facilmente coinvolgere.

Billy Wilder è uno dei miei tre registi preferiti in assoluto. Pochi altri possono sfoggiare un curriculum così consistente e d'altissimo livello.
Conosco quasi tutta la filmografia, mancano all'appello un paio dei primi lavori e Asso Nella Manica, che sto cercando di recuperare.

Alla tua lista aggiungerei Double Idemnity, Irma La Douce e Witness For The Prosecution, tre capolavoroni.
Non ho invece adorato Stalag 17 (mix confuso ed eccessivo tra drammatico e commedia) e Kiss Me Stupid. Anche Arianna l'ho trovato noiosetto e monotono. Unico capitolo completamente infausto: Buddy Buddy.

Desmond Jones ha scritto:Dato che mi pari un grande appassionato di cinema, mi chiedo se nella tua lista manca Sergio Leone perché non lo hai mai visto o perché non ti piace.

Un po' tutti e due. Reggo a malapena il genere Western e, per questo mio blocco, conosco solo Per Un Pugno Di Dollari. Anni fa vidi anche Once Upon A Time In America, ma dovrei riprenderlo perché non mi ricordo manco una scena.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Cristiano » venerdì 28/03/2014 15:00:00

Un titolo solo di Kubrick in una lista "da isola deserta" mi pare troppo poco, dannazione . Ci devo pensare.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda stewart » lunedì 31/03/2014 11:59:48

Devil ha scritto: Anche Arianna l'ho trovato noiosetto e monotono. Unico capitolo completamente infausto: Buddy Buddy.

A me piace leggero,arioso e delicato non poteva essere altrimenti con due attori cosi' peculiari in ruoli poco strabordanti e tra le righe.
Ultima modifica di stewart il martedì 01/04/2014 11:31:58, modificato 1 volta in totale.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 31/03/2014 20:00:34

stewart ha scritto:A me piace leggero,arioso e delicato non poteva essere altrimenti con due attori cosi' peculiari in ruoli poco strabordanti e tra le righe.

Arianna, intendi?
ricordiamo gli attori, entrambi esempio di classe e signorilità: Gary Cooper e Audrey Hepburn, l'eleganza portata sullo schermo!
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » martedì 01/04/2014 11:32:39

Si , "Arianna".

Lucy, concordo al 100 % con quello che dici infatti.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Precedente

Torna a "I saw a film today, oh boy"