I film preferiti in assoluto. The Essential.

Cinema, Serie Tv, Televisione...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

I film preferiti in assoluto. The Essential.

Messaggioda Mod XXII » sabato 04/04/2009 00:03:53

In questo topic potete snocciolare i vostri film preferiti di tutti i tempi e tutti i luoghi forever yeah, selezionando in maniera rigorosa in maniera tale da non formare un elenco kilometrico e affollato, ma riducendo la lista all'osso sacro di quelle veramente importanti: e commentarli con qualche motivazione, emotiva, estetica, privata, immaginifica o altro che non mi viene in mente - che spieghi la sua rilevanza tra le miliardi che avete sentito in vita vostra.

"ok, grazie Ciccio".

a breve posto i miei.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Re: I film preferiti in assoluto. The Essential.

Messaggioda HarryBudiniFan » sabato 04/04/2009 11:03:01

ho solo una parola per tutto ciò:

P L A G I O.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda BlueBird » sabato 04/04/2009 14:35:29

Manco ti sei sprecato ad adattare la grammatica della presentazione al nuovo tema.

"Fai pure l'insegnante!"
Scripta volant.
BlueBird
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » lunedì 06/04/2009 07:56:25

Oh, ecco, mancavano Gianni e Pinotto. :D
Ma postate i vostri film invece di fare sempre i raggi X ai miei post, diamineeeeee!
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Lovelyrita » lunedì 06/04/2009 13:49:51

Ridurre la lista all'osso????
A Hard Day's night: visto al cinema, anni '60, titolo "Tutti per uno" doppiato in italiano da vocine gracchianti tipo "ehi ragazzi, venite tutti a vedere.."" emozione grandissima, svenimenti ai primi piani dei Fab...ti basta?!

Help: come sopra, con lo stesso biglietto rimasi al cinema tutto il pomeriggio....che emozione...anni'60 doc

I Vichinghi, con Kirk Douglas: colossal, Hollywood anni '50, indimenticabile;

Fumo di Londra, con Alberto Sordi: una visione della Londra anni'60 vista dal tipico italiano bonaccione ed ingenuo, atmosfere londinesi suggestive;

Dirty Dancing: il ballo allo stato puro, un Patric Swayze in forma assoluta;

Un sacco bello, Carlo Verdone: Come si fa ad interpretare, nello stesso film, 5 ruoli completamente diversi???
Si, non sono film impegnati....mi piace evadere!!!!!!!! :thumbright:
Living is easy with eyes closed,
misunderstanding all you see
Lovelyrita
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 06/04/2009 22:09:55

lawrence d'arabia - c'è un sacco di sabbia gialla, che esteticamente secondo me funziona.

il buio oltre la siepe - è un film con un processo in cui gregory peck difende una razza inferiore (negri), cosa che ci fa tutti sentire più buoni, e, soprattutto, non negri (razza inferiore).

the nightmare before christmas - lo guardo quasi ogni natale.

s.o.s. fantasmi - lo guardo quasi ogni natale.

sicko - ti fa vedere quanto gli americani siano cretini e non sappiano curarsi, e quindi mi piace, essendo anti-americano. vorrei però specificare però, a scanso di equivoci, che non odio le amministrazioni statunitensi, ma proprio gli americani in quanto popolo. sono d'accordo con i bombardamenti americani su tutti gli uomini, le donne e i bambini che non sono io.

brazil - è 1984, solo meno noioso.

la vita è meravigliosa - è la storia di un tizio che fa di tutto per salvare la propria cittadina dall'avido, bastardo, crudele capitalista locale. ma, non preoccupatevi, tanto non ci riesce.

brian di nazareth - la migliore biografia di gesù cristo, ovvero: uno dei più divertenti equivoci della storia.

e poi altri.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Lovelyrita » martedì 07/04/2009 13:46:21

BlueBird ha scritto:Manco ti sei sprecato ad adattare la grammatica della presentazione al nuovo tema.

"Fai pure l'insegnante!"

Proporrei: 5 in condotta con bocciatura a fine anno... a meno che...non si riscontri un comportamento più corretto!!!! :D
Lovelyrita
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda lucyinthesky63 » martedì 07/04/2009 19:30:46

Lovelyrita ha scritto:Proporrei: 5 in condotta con bocciatura a fine anno... a meno che...non si riscontri un comportamento più corretto!!!! :D

ahem, Lovelyrita, ti stai rivolgendo a ModXX, uno degli Amministratori del forum e, cosa più importante, persona estremamente corretta. Forse il 5 in condotta era più consono a qualcun altro? credo.

Ma andiamo con la mia classifica:
1)La Grande guerra di Mario Monicelli. Monicelli mi piace, quasi mai mi delude (anche se non conosco proprio tutti tutti i suoi films) . Questo è forse il film in cui coniuga nel modo migliore commedia e tragedia, fa ridere e fa riflettere ed è un grande pregio, questo.
2)Vertigo di Alfred Hitchcock. Altro regista che annovero fra i miei preferiti, in questo film si usa la supsanse e il mistero per raccontare la storia di un amore morboso e “malato”. Bravissimi e molto affiatati i due protagonisti James Stewart e Kim Novak, entrambi piuttosto affascinanti, oserei dire belli ma di una bellezza, come dire, “non canonica”.
3)Il buio oltre la siepe di Robert Mulligan, tratto dal bellissimo romanzo di Harper Lee. Sarebbe da vedere ancora oggi, è sempre attualissimo, una meravigliosa riflessione sul “diverso” e sui tanti pregiudizi, che ahimè sono sempre attuali. Cinema popolare ma anche impegno e denuncia sociale, come spesso accadeva negli anni sessanta (e settanta)....quando ho visto che era anche nell'elenco del Ciccio avrei voluto quasi quasi cambiare idea. Poi mi sono detta: ma chissenefrega!
4)Il pianista di Roman Polanski. A me Polanski in linea di massima piace molto, come regista. Ma in questo film è eccezionale, forse perché, è come non mai “vero”, sentito. Raccontando una vicenda che egli stesso ha vissuto da vicino riesce a dare alla proprie immagini una “forza” incredibile. Non fosse altro che per le immagini del bombardamento di Varsavia.
5)Blade Runner di Ridley Scott. “Ho visto cose che voi umani non potrete neanche immaginare .......E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia”. Bellissimo ritratto di un futuro grigio e spento in cui anche la minima certezza è svanita .....e il sole non splende mai.
6)La lunga estate calda di Martin Ritt. Perchè a volte bisogna pure un po' andare al cinema per svagarsi. E perché sono una donna e mi piacciono le storie d'amore, anche se questa non è proprio la solita storia d'amore. E inoltre c'è una bellissima fotografia in technicolor. E infine perché Newman era proprio un grandissimo figo, in questo film.
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Lovelyrita » martedì 07/04/2009 20:17:07

lucyinthesky63 ha scritto:
Lovelyrita ha scritto:Proporrei: 5 in condotta con bocciatura a fine anno... a meno che...non si riscontri un comportamento più corretto!!!! :D

ahem, Lovelyrita, ti stai rivolgendo a ModXX, uno degli Amministratori del forum e, cosa più importante, persona estremamente corretta. Forse il 5 in condotta era più consono a qualcun altro? credo.

MA NOOOO! Era chiaramente rivolto a Bluebird......(ed al suo degno compagno!!!!!!!)
NON SI CAPIVA?????? :shock:
Lovelyrita
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda lucyinthesky63 » martedì 07/04/2009 20:55:22

Lovelyrita ha scritto:MA NOOOO! Era chiaramente rivolto a Bluebird......(ed al suo degno compagno!!!!!!!)
NON SI CAPIVA?????? :shock:

diciamo che ora è più chiaro

HarryBudini ha scritto:il buio oltre la siepe - è un film con un processo in cui gregory peck difende una razza inferiore (negri), cosa che ci fa tutti sentire più buoni, e, soprattutto, non negri (razza inferiore).

ne hai una visione piuttosto semplicistica! In realtà è una riflessione su come il "diverso" venga smpre guardato con sospetto, e considerato colpevole "a priori" dei più turpi delitti. E poco importa se la diversità è determinata da un differente colore della pelle o da una disabilità a livello mentale......se ti è sembrato un film razzista prova a pensare all'epoca in cui è stato girato. E soprattutto, cerca di leggere il romanzo!
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Mod XXII » martedì 07/04/2009 21:37:58

Allora.

Le avventure di Bianca e Bernie (1977). Il momento in cui iniziai a sognare* davanti a un film.

*Che poi scoperto ORA....CICCCCIOOOOO AAHAHAHAHAHAHAHAHAAH

Via col Vento (1939). Oltre che piacermi (ma moooooooolto meno del libro che è moooooooolto più bello) è stato anche il primo film (non cartone animato) visto al cinema. Che poi, non so con che coraggio si possa portare un bambino di 6 anni a vedere quel film. Credo di essermelo dormito tutto. Ultimamente me lo sono rivisto in inglese e beh... gli attori sono bravissimi.

Nuovo Cinema Paradiso (1988). Emotivamente mi colpì tantissimo e ogni volta che lo rivedo mi tocca allo stesso modo. Sarà che i temi affrontami mi sono molto vicini. Il film ha delle delle scene meravigliose (la proiezione dei film nella piazza, per dirne una) anche se rivedendolo ci sono cose che cinematograficamente non mi sembrano eccelse.

Sideways (2004). Umorismo un po' amaro in un film che credo di aver visto non meno di 10 volte (ma non in inglese, ancora). Di solito non amo i road-movie ma questo, non so bene il motivo, è uno dei miei film preferiti di sempre.

Rebecca (1940). Oh beh, è un film meraviglioso...

Voglia di Tenerezza (1983). Uno dei rarissimi casi in cui il film è bello almeno quanto il libro (anche se sono abbastanza diversi). Credo che sia il mio cast preferito di tutti i tempi: Shirley MacLaine, Debra Winger, Jack Nicholson, Danny DeVito e Jeff Daniels. Tutti nello stesso film (ma NON come comparse) e tutti in stato di grazia! Il film è molto drammatico ma ha anche momenti divertenti e poi Aurora e il Generale sono sono personaggi indimenticabili.

C'era una Volta in America (1984). Che dire: IL CINEMA.

Misterioso Omicidio a Manhattan (1993). Il mio film di Woody Allen preferito.

Questi, più o meno, sono i film che mi hanno segnato e quelli che sono più "significativi". Ben più lunga sarebbe la lista di quelli che ho semplicemente (si fa per dire) amato.
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 08/04/2009 08:19:18

lucyinthesky63 ha scritto:
Lovelyrita ha scritto:
HarryBudini ha scritto:il buio oltre la siepe - è un film con un processo in cui gregory peck difende una razza inferiore (negri), cosa che ci fa tutti sentire più buoni, e, soprattutto, non negri (razza inferiore).

ne hai una visione piuttosto semplicistica! In realtà è una riflessione su come il "diverso" venga smpre guardato con sospetto, e considerato colpevole "a priori" dei più turpi delitti. E poco importa se la diversità è determinata da un differente colore della pelle o da una disabilità a livello mentale......se ti è sembrato un film razzista prova a pensare all'epoca in cui è stato girato. E soprattutto, cerca di leggere il romanzo!

:roll:

"che poi secondo me la tua intrepretazione è pure sbagliata".
Ultima modifica di HarryBudiniFan il mercoledì 08/04/2009 08:30:46, modificato 1 volta in totale.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 08/04/2009 08:25:00

Mod XXII ha scritto:Allora.

Le avventure di Bianca e Bernie (1977). Il momento in cui iniziai a sognare* davanti a un film.

Che poi scoperto ORA....CICCCCIOOOOO AAHAHAHAHAHAHAHAHAAH

ma l'asterisco dove ci porta?

e comunque ora abbiamo individuato il subliminale motivo per cui ti faceva sognare.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda BlueBird » mercoledì 08/04/2009 17:21:53

I miei film preferiti devono ancora uscire e saranno questo e quest'altro.
Scripta volant.
BlueBird
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mothernature » mercoledì 08/04/2009 17:26:56

Sanpei melmaccia.

Del film di Yattaman lo sapevo. Ma dubito che sarà una cosa lontanamente amabile.
Poi, per rispondere al quesito del topic, ovviamente: "La Matassa".
[Come to the dark side. We have cookies.]

Silly people run around they worry me
and never ask me why they don't get past my door.
I'm taking my time for a number of things
that weren't important yesterday.
And I still go.

Mothernature
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Prossimo

Torna a "I saw a film today, oh boy"