#32 MAG 2012 /Anthology 1 - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #32 MAG 2012 /Anthology 1 - The Beatles

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 10/05/2012 10:48:28

Un seguito ad Anthology? Ma non ci credo neanche se lo vedo!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda òvistounafaccia » giovedì 10/05/2012 12:32:43

Provo a vincere il quiz, sai mai. Sperando di aver guardato al tempo le stesse classifiche (e soprattutto di ricordarle bene):
per il singolo dovrebbe trattarsi di Michael Jackson con la bruttissimissima Hearth Song.
La classifica degli album mi pare invece che vedeva in testa gli Oasis con Be Here Now.
In fondo spero non sia vero.
òvistounafaccia
Fab4Junior
Fab4Junior

Beatle preferito: Paul

Messaggioda segretario_90 » giovedì 10/05/2012 16:40:24

MrTwoOfUs ha scritto:
segretario_90 ha scritto:Molte questioni si possono sollevare intorno a Free As A Bird. Di ordine etico ed estetico. Etico: è stato giusto prendere un demo inedito di John Lennon, e completarlo e pubblicarlo a proprio piacimento, senza ovviamente poter consultare il diretto interessato? Estetico: ma è davvero bello sentire i tre dialogare con un morto? Oltretutto, causa il coinvolgimento di Jeff Lynne, più che i Beatles sembra l'Electric Light Orchestra. Inoltre, che mi rappresenta come traccia di apertura di Anthology 1? Meglio sarebbe stato lasciarla per ultima traccia di Anthology 3, invece la si è voluta accreditare come il seguito di Let It Be (il singolo) e questa mi pare un'eresia.

Ma a parte le considerazioni etiche e/o estetiche, ma a te piace o no Free as a bird come canzone? Dicci solo se ti piace o no la slide di George, il drumming di Ritch, i cori di Paul e George, la voce di John o le parti cantate da Paul e da George.

:( E' impossibile mettere nel sacco quest'uomo. Ebbene sì, come canzone in sè mi piaciucchia abbastanza, lo ammetto.

lucyinthesky63 ha scritto:
segretario_90 ha scritto: E le registrazioni nel soggiorno di casa McCartney?

era il bagno!!!!

Mi perdoni, madame, ma nella fonte a mia disposizione si parla di "front room" che nell'idioma di Albione sta proprio per "soggiorno". Poi magari si sbaglia la mia fonte.

Per quanto riguarda il simpatico quiz, abbiamo un vincitore! Sì, il singolo che impedì a Free As A Bird di installarsi al numero 1 è stato proprio Earth Song di Michael Jackson. Per quanto riguarda gli album, quello che impedì ad Anthology 1 di arrivare al primo posto è stato nientemeno che l'omonimo debutto di Robert & Jerome. Io non so chi cacchio sono, e voi? A scanso di equivoci, e in stile wikipediano, vi indico la mia fonte che è Beatles. Complete Guide to their Music, quello che non piace a Cristiano.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » giovedì 10/05/2012 20:42:27

non è che non mi piaccia, è che trattasi di un libello ... :D
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda segretario_90 » venerdì 11/05/2012 16:22:10

Dice il saggio: "La grandezza di un libro non si misura dal numero delle pagine". Il fatto è che al prof. Cristiano piacciono i mattoni; se invece l'esame di Storia dei Beatles lo fate con me, basta che leggete quello, e il 18 non ve lo nega nessuno.

Ieri sera ho ripreso in mano Free As A Bird. Ascoltarla fa sempre il suo effetto. Quando Paul ha attaccato a cantare, ho sentito un brivido (non credo di orrore) e credo che mi si siano leggermente inumiditi gli occhi. Ferme restando le serissime questioni etiche ed estetiche da me stesso sollevate.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » sabato 12/05/2012 08:53:18

segretario_90 ha scritto:Ieri sera ho ripreso in mano Free As A Bird. Ascoltarla fa sempre il suo effetto. Quando Paul ha attaccato a cantare, ho sentito un brivido (non credo di orrore) e credo che mi si siano leggermente inumiditi gli occhi. Ferme restando le serissime questioni etiche ed estetiche da me stesso sollevate.

Un amichevole consiglio, segretario: etica ed estetica lasciale alle elucubrazioni di Kant, Hegel e compagnia bella. E goditi serenamente, senza sensi di colpa, "Free As A Bird". :D
In fondo, It's Only Rock'n'Roll! :wink:

Ed a proposito di etica ed estetica, in arrivo un magnifico regalo per il segretario: inedita "collaborazione" Harrison/McCartney.
Per la serie: non è mai troppo tardi!

http://www.classicrockmagazine.com/news/george-harrison-track-could-be-finished-by-paul-mccartney/

E vai! 8)
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 12/05/2012 09:34:07

rubbersoul ha scritto:
segretario_90 ha scritto: inedita "collaborazione" Harrison/McCartney.
http://www.classicrockmagazine.com/news/george-harrison-track-could-be-finished-by-paul-mccartney/E vai! 8)

E adesso giù critiche!!! Ma chissenefrega, magari lo facessero davvero! Qui andrebbe aperto un argomento apposito: tocca a te, Dave!
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » sabato 12/05/2012 12:31:03

MrTwoOfUs ha scritto:Qui andrebbe aperto un argomento apposito: tocca a te, Dave!

Dove lo inseriamo: sezione Beatles, Let It Paul o My Sweet George?

Si accettano suggerimenti! :D
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 12/05/2012 15:30:41

Secondo me nella sezione George. Tanto poi se sbagli arriva un amministratore e te lo sposta...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » sabato 12/05/2012 17:14:42

Postiamola una volta in ciascuna delle sezioni menzionate.

rubbersoul ha scritto:
segretario_90 ha scritto:Ieri sera ho ripreso in mano Free As A Bird. Ascoltarla fa sempre il suo effetto. Quando Paul ha attaccato a cantare, ho sentito un brivido (non credo di orrore) e credo che mi si siano leggermente inumiditi gli occhi. Ferme restando le serissime questioni etiche ed estetiche da me stesso sollevate.

Un amichevole consiglio, segretario: etica ed estetica lasciale alle elucubrazioni di Kant, Hegel e compagnia bella. E goditi serenamente, senza sensi di colpa, "Free As A Bird". :D
In fondo, It's Only Rock'n'Roll! :wink

Quello che mi frega è che sono troppo colto
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 12/05/2012 20:29:06

allora, la realizzazione dell'Anthology ha avuto praticamente un doppio scopo; da una parte esaudire la voglia dei vecchi fans di ascoltare finalmente qualcosa di inedito (o quasi) dei loro beniamini, dall'altra quella di avvicinare ai Beatles le nuove generazioni. Ed è in questa duplice ottica che va vista anche la realizzazione del singolo Free as a Bird, che suona Beatles ma suona anche anni '90, il che se ben ci pensate è un controsenso. Ciononostante il pezzo funziona, è piuttosto bello, anche se mi riesce difficile associarlo ai Beatles per come li ho sempre amati. Lo trovo una cosa "a parte" rispetto alla loro carriera come gruppo. Vorrei però fare notare l'eccezionale bravura di Paul e George ad armonizzare con la voce di John registrata su nastro. In altri esperimenti del genere (mi viene in mente Nathalie con Nat King Cole) non si trova un livello di armonizzazione così complesso delle voci.
Per quanto riguarda il doppio CD, alcune cose le trovo un po' riempitivo, ma devo dire che ascoltare le loro prime incisioni mi diverte molto (e che voci che avevano già da ragazzini, sia John che Paul), Besame Mucho mi piace molto (la trovo sensuale), In Spite of all The Danger è un componimento alquanto maturo, considerata la giovanissima età del suo autore, ed è cantata da John in modo molto convincente. La versione di Love me do, invece, è veramente di qualità inferiore rispetto a quella che verrà poi pubblicata come singolo....non c'è proprio paragone.
E comunque trovo Anthology 1 molto divertente da ascoltare.....ma la cosa migliore di progetto Anthology è il bellissimo libro.
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 16/05/2012 18:09:46

Dopo il 10 maggio, l'ho riascoltata altre due volte Free As A Bird. Non mi piace più. In questi ultimi tempi cambio idea rapidamente come una donna, forse è la primavera, forse sto per cambiare sesso, vi farò sapere.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Precedente

Torna a The Beatles...Step by Step