#31 APR 2012/Thirty Three & 1/3-George Harrison

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #31 APR 2012/Thirty Three & 1/3-George Harrison

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 24/04/2012 15:49:58

lucyinthesky63 ha scritto:l'album inizia mica male con la blueseggiante Woman don't you cry for me, ma ci si ammoscia subito con Dear One. E diciamo che tutto l'album è un album di alti e bassi che comunque stenta a decollare; [/b]

Calma, calma: il prossimo da giudicare è Extra Texture... :mrgreen:
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Re: #31 APR 2012/Thirty Three & 1/3-George Harrison

Messaggioda rubbersoul » martedì 24/04/2012 17:23:42

33&1/3 l’ho percepito, fin dal primo ascolto, come un risoluto passo avanti per Geroge rispetto alle due zoppicanti prove che avevano preceduto questo lavoro.

E ciò malgrado Harrison lo abbia concepito in una fase notoriamente molto difficile della sua carriera artistica e della sua vita privata, provenendo, tra l’altro, dalla separazione con Patty, da infelici precedenti performance su disco e dal vivo, da ripetuti cambi di etichetta nonché da diverse controversie legali.
A dispetto delle condizioni apparentemente non ideali che hanno fatto da background alla genesi di quest’album, le canzoni di George sono piacevoli ed allegre, ben distanti dal clima triste e depresso, da noia latente, respirato in Extra Texture.

This Song è un’ottima canzone, divertente e briosa nel suo ironico approccio alle controverse accuse di plagio per My Sweet Lord. Mi è sempre piaciuta, testo e musica. Tipicamente George!
Gradisco anche Beautiful Girl, il “reperto” beatlesiano See Yourself e It’s What You Value. Ma niente di cui gridare al capolavoro …

Album godibilissimo, quindi. Ben suonato e professionalmente realizzato. Ma, personalmente, non mi ha mai preso più di tanto.
Trovo le sonorità eccessivamente ovattate e artefatte. Sono assenti brani d’intensità anche lontanamente paragonabile a tanti episodi inclusi in All Thing Must Pass. Non mi piacciono, in generale, gli arrangiamenti e la produzione.

Crackerbox Palace, per quanto mi riguarda, rappresenta l’esempio di quanto affermato sopra. Non discuto che sia un brano ottimamente composto ed eseguito, ma non sono mai riuscito ad apprezzarlo pienamente. A questa canzone preferisco diversi brani di Dark Horse o Extra Texture, album che però reputo in generale troppo discontinui e poco ispirati, oltre che frettolosamente realizzati.

Il successivo album omonimo del 1979 lo preferisco di gran lunga a 33&1/3, soprattutto per la sua vena acustica e le sonorità più “sincere”.

In definitiva, sono d’accordo col voto di Lucy: vada per il 6 e ½. :)
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Precedente

Torna a The Beatles...Step by Step