#29 MAR 2012 / Red Rose Speedway - Paul McCartney

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #29 MAR 2012 / Red Rose Speedway - Paul McCartney

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 17/03/2012 18:41:15

Ma quella non era 10 HP.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 20/03/2012 17:30:11

Oggi mi è venuta voglia di ascoltare il bootleg dei Wings a Gothenburg nel 1972, uno di quelli dall'audio molto meno che perfetto. La versione di My Love eseguita all'epoca, quindi prima della pubblicazione dell'album, conteneva dei rimandi vocali di Linda che ripeteva le parole "My Love" ogni qualvolta il marito le pronunciava. L'effetto era bizzarro, oserei dire anche buffo. Se non ci avesse ripensato al momento dell'incisione ufficiale, dubito che il singolo avrebbe avuto tanto successo.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » martedì 20/03/2012 19:49:20

Non siamo ancora agli standard abituali del grande autore qual'è Paul McCartney, ma la strada stavolta sembra quella giusta. Se "wild life" ha lasciato più di qualche perplessità alla critica e ai fans, Red Rose Speedway rappresenta la svolta definitiva dell'ancora giovane musicista, verso una carriera solista ricca di consensi e celebrità. Non è tutto oro quello che luccica in questo album certo, ma canzoni come My Love (magistrale e strepitosa prestazione canora), One More Kiss (che a me piace moltissimo),Little Lamb Dragonfly (bellissima) e Get on the Right Thing, lasciano chiaramente intendere che il periodo turbolento e confuso di Paul sia acqua passata e che il nostro ha deciso cosa farà da grande. Tuttavia Paul si concede e ci concede ancora, qualcosa di sperimentale o perlomeno qualcosa che esula dai suoi clichè compositivi. Ad ogni modo Loup (1st Indian on the Moon) sembra voler continuare un discorso cominciato nel 1967 con Flying, ma con un arrangiamento più deciso, e con il medley che, pur contenendo bei momenti, non è quello di Abbey Road. Anyway, Paul è tornato nel pieno delle sue facoltà mentali e soprattutto, nel pieno potere del suo enorme talento.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 20/03/2012 19:59:11

più che altro si è omologato alle richieste della casa discografica e si è arreso allo "stile professionale".
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 21/03/2012 08:41:11

HarryBudini ha scritto:a mio insindacabile giudizio:

1. heart of the country
2. one more kiss
3. sally g
4. country dreamer

Prendo spunto da una battuta di lucyinthesky letta da qualche altra parte e ti dico solo:
"Harry, ti presento Sally. Sally G!"
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » mercoledì 21/03/2012 08:56:54

Beh, in effetti la protagonista del film è in qualche modo legata, in virtù di una celebre scena del lungometraggio, alla lettera G, sebbene in forma simulata, tanto da meritarsi ad honorem il nickname "Sally.G" !! :D
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » mercoledì 21/03/2012 18:52:06

Red Rose Speedway è uno dei pochi album dell'intera discografia di Paul che non ascolto mai. L'ho fatto di ricente per il Stepy by Step e forse non avrei dovuto.
E' un disco che manca di sostanza, che non arriva da nessuna parte, che non ha punti di forza, che non soddisfa. Dopo Mumbo come traccia rompi-ghiaccio ci si può aspettare di tutto, ma Big Barn Bed in apertura è uno scempio. Come coda di Ram On avrebbe fatto invece la sua figura. Seguono una serie infinita di futili riempitivi (Get On The Right Thing, Single Pigeon, When The Night) che navigano tra la sufficienza e l'inascoltabilità. One More Kiss tra la tanta spazzatura mi sembra la melodia più digeribile. Little Lamb Dragonfly ha di per se una buona struttura e un testo particolare, ma è troppo lunga e dopo un po' annoia a morte. Le colonne portanti del disco sarebbero, a detta di tutti, My Love e il medley finale. Per quanto riguarda la prima, devo essere l'unico fan di Paul McCartney a non sopportarla: è di una stucchevolezza e legnosità unica. Tra tutte le dichiarazioni a Linda mi pare anche la più banale in fatto di testo. Il medley parte egregiamente con Hold Me Tight, prosegue in modo dignitoso con Lady Dynamite, Hands Of Love è simpatica, ma il tutto è rovinato da Power Cut che è irritante al punto giusto. Per fortuna la sofferenza è finita.

Red Rose è uno dei punti più bassi della carriera di Paul McCartney. Da quello che leggo, il doppio LP originale sarebbe stato di un altro livello, ma non ho la voglia e (soprattutto) il coraggio di sentire gli outtakes e le registrazioni a riguardo. Proprio non mi piace questo materiale, nemmeno come tipo di produzione e arrangiamenti. E pensare che lo stesso anno uscì anche Band On The Run.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda segretario_90 » venerdì 23/03/2012 17:36:10

Ti bacio in fronte, Devil.

Qualche appunto sparso. McCartney talvolta suona frivolo, vacuo, superficiale, raramente noioso. In questo album riesce anche a essere tedioso: Little Lamb Dragonfly e When The Night sono noia distillata, monotone e ripetitive. Il medley finale si compone di spezzoni godibili, ma è troppo tirato in lunga. Per dire: all'inizio sono carine le canzoni, ma quando ripete per la seconda o la terza volta la stessa strofa, ecco che lì diventa pesante. Red Rose Speedway è il Mind Games di McCartney. Se poi considerate che nello stesso anno Harrison pubblicò Living In The Material World, non c'è da stupirsi che Ringo abbia avuto un successo strepitoso: il pubblico aveva voglia di materiale da un Beatle che fosse vivo (il materiale, intendo).

E concludo dicendo che nemmeno i budini sono più quelli di una volta, con tutte quelle frasette spezzettate che vorrebbero essere spiritose, e in realtà non vogliono dire una mazza (anche se, lo ammetto, io mica le leggo tutte, ma una sì e una no: forse è per questo che non fanno tanto ridere, sempre che sia quella l'intenzione).
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » sabato 24/03/2012 16:32:52

Stuzzicato dall'informazione del Dr. Oliva sull'arrangiamento alternativo di My Love live, non essendo in possesso del bootleg citato dall'Egregio, mi sono speranzosamente rivolto a un cd illegale in mio possesso, contenente registrazioni di un concerto tenuto sempre nel '72, ma in Belgio. Una volta tanto le mie speranze non sono andate deluse; infatti la versione di My Love ivi contenuta presenta la stessa particolarità segnalataci da Doc Ol, ovvero Linda che risponde a Macca con "my love". Devo dire che non è male, e non lo dico solo per essere della stessa opinione di Sua Eminenza; inoltre, essendo dal vivo, è come se fosse stripped down, e magari potrebbe piacere anche a Devil. A proposito, sulla versione doppia di Red Rose Speedway: ebbi modo di ascoltarla qualche anno fa, e devo dire che non ne serbo un ricordo sgradevole. Certo, non è mica il capolavoro perduto, nè dico sarebbe valsa la pena pubblicarlo; bensì sarebbe stata opportuna una scelta diversa dei brani. D'altronde McCartney non è mai stato buon giudice del suo lavoro, relegando buoni brani nei lati B dei singoli, e riempiendo i suoi album di roba discutibile.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda franco » domenica 25/03/2012 12:08:48

Purtroppo per me RRS l'ho comprato "in diretta".
Ero rimasto Molto deluso da Wild Life, quindi non mi aspettavo per niente un miglioramento.
Invece si puo notare un netto miglioramente (ci voleva poco). Non sto a dire quale canzone mi fosse piaciuta di piu o di meno, non lo ricordo. Ricordo bene nei juke box che My Love suonava di continuo e io ne ero contento.
Bisogna valutare RRS nel contesto di quegli anni. La considero una tappa di avvicendamento verso Band o the run, quindi senza RRS non ci sarebbe stato BOTR.
Riguardo il medley, trovo un McCartney molto rilassato, ma non in maniera negativa. Lui ha gia capito la strada che deve seguire e lo si sente nelle melodie. Ascoltate hands of love e dopo mettete Mrs. Vandebilt.
paul ha sempre avuto bisogno di stazioni intermedie (vedi press to play negli anni 80), quindi non vedo in RRS un lavoro negativo, anzi.
Da ricordare che nei primi anni 70 i beatles e i loro componenti erano praticamente bistrattati da tutti e che una canzone come My Love (metto anche Mind Games) ha contribuito non poco a tener vivo il ricordo del sogno spezzato 3 anni prima.
Analizzando oggi RRS lo trovo alla pari di London Town e migliore di Wild Life (mi fermo agli anni 70).
franco
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » domenica 25/03/2012 15:00:36

segretario_90 ha scritto: D'altronde McCartney non è mai stato buon giudice del suo lavoro, relegando buoni brani nei lati B dei singoli, e riempiendo i suoi album di roba discutibile.

Che prosegue sino ai giorni nostri, avendo escluso dall'ultimo album di inediti uscito a suo nome, Memory Almost Full, la migliore traccia: Why So Blue. :evil:
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » giovedì 29/03/2012 18:12:48

Ma lo sapete che più lo ascolto, e più trovo che non è affatto male, sapete? Come disco di puro easy listening, ben inteso. Perché ci voglio bene al Buon Vecchio Zio Paul.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 30/03/2012 20:20:39

segretario_90 ha scritto:Perché ci voglio bene al Buon Vecchio Zio Paul.

guarda che a dire le bugie ti viene il naso lungo .....
e....solo quello!!!! :D

beninteso che sto scherzando, eh
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda òvistounafaccia » sabato 31/03/2012 11:36:50

RRS ricordo di averlo ascoltato per la prima volta sul vinile di un mio carissimo amico e sarà l'impressione rimasta appiccicata alla memoria ma l'ho sempre trovato perso nei meandri del "vorrei fare qualcosa, ma non so cosa". Come doppio album poteva essere perfetto, specchio della vasta voglia di produrre e sintomo di ispirazione a corrente alternata che tentava di rimettersi in sesto. Invece ecco il "taglia qua e taglia là" che ha reso il tutto un lavoro da mestierante. Ma di gran lusso, però!
In effetti le tracce che saltano fuori sono notevoli:
Big Barn Bed, anima rock e coro africano
My Love, la canzone più romantica dell'era solista
Get on the Right Thing, pop-rock in stile tardo-Beatles
Little Lamb Dragonfly, struggente ballata cimiteriale
Single Pigeon, delicatissima ninna-nanna da canticchiare al Regent Canal
Loup, giro di basso da paura
Ecco, nonostante tutto un album così pagherei oro per pubblicarlo. E non esiterei a chiamarlo "cult", per via di quel suono così tipicamente "primo-McCartney", con batteria piena e basso profondo. Con la voce che suona così avvolgente e che presto diventerà elettrizzante con BOTR.

p.s. se tutto questo appare ridicolo, pensate che due tizi che ospito in casa stanno fracassandomi il cervello con rap tedesco da suicidio fisso..
òvistounafaccia
Fab4Junior
Fab4Junior

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 31/03/2012 12:05:55

òvistounafaccia ha scritto: stanno fracassandomi il cervello con rap tedesco da suicidio fisso..

:lol: :lol: :lol:
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a The Beatles...Step by Step