#25 Gen 2011 / The Beatles (stereo) - The Beatles (mono)

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #25 Gen 2011 / The Beatles (stereo) - The Beatles (mono)

Messaggioda segretario_90 » sabato 28/01/2012 16:41:30

E continua l'epica lotta per la ricerca di un album. Oggi pomeriggio nuova puntata della saga: andando a cercare la copia in mc di Beaucoups Of Blues, trovai un mix tape realizzato dal zio (sempre lui) contente una selezione di canzoni lennoniane di varie epoche. Essa conteneva tutte le sue composizioni presenti sul White Album. Gioia e tripudio! Soprattutto perché all'epoca del nastro (ca. 2002/2003) il zio aveva cambiato registratore: il suono è decisamente più limpido, e soprattutto niente Chipmunks! Yupeee!! Me la sono proprio goduta: ora non mi resta che trovare il mix tape analogo di McCartney, e sono a posto.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Devil » sabato 28/01/2012 18:05:57

Segretario, io la mia proposta (indecente) te l'ho fatta.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda segretario_90 » lunedì 30/01/2012 17:09:23

Attento Devil, gli altri penseranno che noi due abbiamo una storia, e sappi che io non farò nulla per smentirlo. Il fatto è che a mio fratello non ho manco detto niente perché: 1) lo temo 2) odia i Beatles 3) odia scaricare la musica da internet 4) odia questo forum 5) odia voi. Ma lo sapevate che uno dei titoli inizialmente previsto per questo album era A Doll's House?
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 30/01/2012 18:53:30

Sì. Ma non lo dire a tuo fratello...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda TakeitPhil » venerdì 30/03/2012 13:00:41

A me il white album piace consigliarlo a chi é digiuno della loro musica, bello poi quel commento alla vigilia dell’uscita:

We're not just completely one kind of group. 'Cuz like, when we played in Hamburg, we didn't just do rock all evening 'cuz we had to have these sort of old businessmen coming in and saying... (jokingly) were coming in and saying 'Play a mambo. Can you do a rhumba?' And we couldn't just keep saying no, you know, so we had to get into mambos and rhumbas a bit. So this kind of thing is like a pretty sort of smootchy ballad-- 'I Will.' But we have to do that kind of stuff, you know, so we always played alot of kind of things.

I don't know if it's getting off the subject, but that's why there's great variety in this LP-- 'cuz in everything we do, you know, we just haven't got one bag, The Beatles, you know.

And 'cuz on one hand you'll get something like 'I Will' and then you'll get 'Why Don't We Do It In The Road,' you know. Just completely different things-- completely different feelings and... But it's me singing both of them. It's the same fella. Uhh, and I've wrote both of them, you know. So you can't explain it. I don't know why I do 'Why Don't We Do It In The Road' shouting it like that... and then do this sort of smootchy (laughing) American 'Girl From Ipenema.'" Paul McCartney interview: promoting the White Album (Nov. 1968) Radio Luxembourg

Mi piacciono moltissimo John di Julia+Yer Blues e Paul di Honey Pie+Helter Skelter e di George mi gusto sempre molto Savoy Truffle. Trovo poi che Martha my Dear e Cry Baby Cry siano due gemme di canzoni.

E meno male che hanno lasciato dentro tutto! Per me tutto molto godibile e contribuisce a dare l’idea della loro inesauribile creatività al lavoro. Poi erano fab anche perché osavano, e se non bastavano le canzoni a dirlo, c’era pure la copertina
TakeitPhil
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda rubbersoul » venerdì 30/03/2012 15:34:48

TakeitPhil ha scritto:A me il white album piace consigliarlo a chi é digiuno della loro musica, bello poi quel commento alla vigilia dell’uscita

Non conoscevo quest'intervista, in cui Paul ben descrive la sua poliedricità e l'impossibilità di limitare la sua figura musicale ad un unico ambito musicale, caratteristica che lo fa amare e/o odiare dal pubblico, ma che ne segna indiscutibilmente anche la grandezza e la capacità non comune di eccellere cimentandosi nei più svariati generi. Anche nei momenti meno ispirati, c'è sempre un lampo che lo rende inavvicinabile ai più (persino in ambito "classico": personalmente apprezzo molto A Leaf, pur non essendo un intenditore nè ascoltando di solito questo genere di musica. Ma anche Gratia non è male...).
TakeitPhil, da dove è tratta l'intervista?
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda TakeitPhil » venerdì 30/03/2012 15:55:44

radio lux, sì molto bella, la avevo letta tempo fa, non ricordo dove esattamente, ma ho visto che compare qua e là, in internet c'é anche un beatlesinterviews.org
TakeitPhil
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda segretario_90 » venerdì 30/03/2012 17:01:01

Ciao, nuovo forumistico amico, complimenti per l'entusiasmo e molto interessante l'intervista e il link. Vorrei chiederti, così per curiosità, cosa ne pensi di Piggies.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda TakeitPhil » venerdì 30/03/2012 18:03:31

segretario_90 ha scritto:Ciao, nuovo forumistico amico, complimenti per l'entusiasmo e molto interessante l'intervista e il link. Vorrei chiederti, così per curiosità, cosa ne pensi di Piggies.

A me piace di più nell’anthology 3, la trovo più George, nel white é direi un po’ troppo "grandiosa". Cmq il basso onomatopeico mi piace più dei grugniti.

Non so ... puntualizzo che sono una entusiasta forumistica ?
TakeitPhil
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda segretario_90 » sabato 14/04/2012 15:55:05

Una puntualizzazione indispensabile, direi - beg your pardon.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 23/04/2012 08:34:07

In un bootleg relativamente recente (è uscito un paio di anni fa) è stata pubblicata la leggendaria take di Revolution n.1 che dura 11 minuti, di cui si parla in "Otto anni ad Abbey Road", quella con la lunga coda finale, quasi una jam. Inizia con il fonico che esclama "Revolution take..." e poi si interrompe per cercare di ricordare di quale take si trattasse. A questo punto interviene John, in una delle sue caratteristiche voci parodistiche, che esclama: "Revolution, take your knickers off!", giocando sul significato della parola TAKE. Tra le risate generali parte la Take 20, una spettacolare versione mai ascoltata prima, che in Anthology avrebbe fatto la sua brava figura ed avrebbe costituito certamente una chicca.
Nel doppio CD ci sono altre outakes del White Album, tra cui Dear Prudence. Il cd2 contiene le sessions di Paul con Cilla Black per Step Inside Love e con i Badfinger per Come and Get It, in cui Macca insegna, spiega, canta e suona. In pratica Come and Get it cantata da Paul e suonata dai Badfinger.
Imperdibile.
Qui c'è il dettaglio:
http://bigozine2.com/roio/?p=149
Ovviamente il cd, di qualità audio eccellente, si chiama "Revolution Take... Your Knickers Off!", come dire "Rivoluzione: togliti le mutande!".
Ultima modifica di MrTwoOfUs il lunedì 23/04/2012 16:36:30, modificato 1 volta in totale.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 23/04/2012 13:00:49

Eccellente.

Segna, segna Enzo.......
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 23/04/2012 18:23:58

Of course. La take 20 sfocia in alcuni loop che poi sarebbero diventati Revolution n.9. Ad esempio, John che urla Raaaaaaaiiiight..., if you become naked di Yoko ed altro. La sto ascoltando ora: erano proprio folli questi qua!
C'è poi la Revolution "sparata", Julia, Dear Prudence con l'applauso finale, mentre Paul fa rullate di batteria e John esclama qualcosa su "the last verse", c'è Across the universe ed altro. Nelle varie takes di Step inside Love c'è Paul alla chitarra acustica e George Martin al piano, e che voce questa Cilla Black! Come and Get it è presente in ben 21 takes, da quando Paul spiega al piano come suonarla alla vesrione quasi definitiva. Infine ci sono i Badfinger che provano No Escaping Your Love.
Per chi volesse il dettaglio è qui:
http://www.bootlegzone.com/album.php?na ... &section=1

nb: ho postato io link in quanto non è un sito di download, ma il famoso bootlegzone.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » martedì 31/07/2012 20:50:30

L'altra sera, con la riproduzione casuale, è partita Long, Long, Long.

Ma che brano STRATOSFERICO è?
Decisamente tra i migliori 5 dell'album. E al momento il mio preferito di Harrison.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » mercoledì 01/08/2012 06:53:08

L'ho riscoperta anch'io, è molto bella, ma ogni volta che l'ascolto, mi da la sensazione che ci sia qualcosa che "stoni" e non riesco a capire se si tratta dell'arrangiamento o un difetto di registrazione. Chiedo lumi a crabalocker.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a The Beatles...Step by Step