#25 Gen 2011 / The Beatles (stereo) - The Beatles (mono)

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #25 Gen 2011 / The Beatles (stereo) - The Beatles (mono)

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 06/01/2012 19:13:25

mi ero preparata tutto un bel discorso sul White Album ma ....MrTwoOfUs ha detto le stesse cose che volevo dire io.......
ora devo trovare qualcosa di nuovo .........
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda MrTwoOfUs » venerdì 06/01/2012 21:14:33

lucyinthesky63 ha scritto:mi ero preparata tutto un bel discorso sul White Album ma ....MrTwoOfUs ha detto le stesse cose che volevo dire io.......
ora devo trovare qualcosa di nuovo .........

Allora ho detto cose giuste! Vediamo un po': si potrebbe parlare dei vari generi musicali che vengono esplorati nel Bianco. Io l'ho sempre visto come una sorta di compendio di generi, dove non manca proprio nulla e si va dal rock & roll al blues al vaudeville al country all'hard alla sperimentale alla classica al reggae...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » venerdì 06/01/2012 21:47:23

segretario_90 ha scritto:Ristabiliamo ancora una volta la realtà dei fatti mistificata dalla stampa di sinistra in combutta con la magistratura eversiva: Lennon è in formissima, le sue canzoni sono fortissime, canta con una voce della madonna. Paul invece, come al solito del resto, è "adesso mi siedo e scrivo una canzone in stile..."

Anche i pochi magistrati non appartenenti a Magistratura Democratica e la sparuta stampa antibolscevica sono d'accordo sul fatto che le canzoni di Lennon sul doppio bianco siano di qualità eccellente, un contributo davvero sostanzioso e che convince sin dai primi ascolti, con un particolare encomio ai testi.
Dear Prudence, Happiness is a Warm Gun, Sexy Sadie, Cry Baby Cry, Julia I'm So Tired...niente da dire davvero. Idem dicasi per Me and My Monkey e Yer Blues.Goodnight ha una splendida melodia.
Sottotono è invece, secondo me, Bungalow Bill.

Sono canzoni dalla struttura più semplice di quelle del melodista per eccellenza del gruppo (Mc, of course) e guitar-driven, ma che nella loro versione più definitiva con l'apporto del gruppo realizzano una carica di pathos e di fascino incontestabile.

Solo che...Paul non è che "si sia seduto ed abbia deciso di scrivere una canzone in stile tot" (cit.).

McCartney semplicemente scrive da solo (e non è una novità) ma soprattutto in generale FA A MENO del contributo del resto del gruppo, avendo già in testa l'arrangiamento e la forma definitiva dei propri brani, scritti alla chitarra in India ma elaborati con notevoli contributi al pianoforte ed al basso.
E anche quando non fa a meno degli altri, li dirige dando loro precise direttive, la qual cosa non fa certo piacere a George Harrison ed allo stesso Lennon, ma che diamine... non è un ritrovo di signorine che bevono il tè delle 17, è un gruppo rock questo e le dinamiche sono quelle che sono.

Le sue melodie sono insuperabili, , sia quando sceglie uno scarno arrangiamento acustico (Blackbird è fantasticamente intricata, Mother Nature's Son, Martha My Dear con quel tempo impossibile al piano), sia quando si diverte con Honey Pie o con Ob-la-di, riuscendo a compensare con toni fantasiosi brani non memorabili, sia quando si scatena su Back in the USSR ed Helter Skelter.

In definitiva su questo doppio album abbiamo:

-un John grande autore ed interprete (con le debite eccezioni, è l'ultima volta che accade nella carriera dei Beatles)
-un Paul straordinario autore, interprete, polistrumentista ed arrangiatore delle proprie ed -attenzione! delle ALTRUI canzoni
-un George che si conferma ottimo chitarrista e che come autore inizia a crescere a tasso esponenziale.

-i Beatles che si disgregano ed emergono pregi e difetti dei singoli componenti.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda crabalocker fishwife » venerdì 06/01/2012 23:54:43

L'unico difetto del White Album è di essere un disco doppio. Vabbè che erano tornati dall'India con un sacco di materiale ma intanto potevano farne uno solo. Certo contiene dei capolavori, purtuttavia resta l'opera più eterogenea e discontinua della loro carriera.
In sintesi: se su un album devi skippare qualche canzone vuol dire che c'è qualcosa che non va.
"Tanto se mi dite che ne ascoltate SEMPRE entrambi i dischi senza saltare alcun brano non vi credo."
Non condivido ciò che dici, ma darei la vita affinché tu possa dirlo
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 07/01/2012 09:28:32

Cristiano ha scritto:non è un ritrovo di signorine che bevono il tè delle 17, è un gruppo rock questo e le dinamiche sono quelle che sono.

:lol: :lol: :lol:

crabalocker fishwife ha scritto:"Tanto se mi dite che ne ascoltate SEMPRE entrambi i dischi senza saltare alcun brano non vi credo."

Per quanto mi riguarda, con questi "maledetti" cd, o peggio ancora mp3, ormai non c'è un solo disco in cui non skippo: perfino con Abbey Road...
...maledetti si fa per dire - come sono comodi: mi viene in mente quando dopo aver messo il 45 Another Day, per ascoltare l'adorato lato B dovevo continuamente alzarmi, girare, pigiare... che fatica! Poi ci fu la grande invenzione dei bracci automatici per gli ascolti ripetuti e, chi se li ricorda?, quei giradischi "sofisticatissimi" con cui potevi impilare una serie di 33 o di 45 che crollavano l'uno sull'altro consentendoti l'ascolto continuo di più dischi: sfasciava i dischi, ma era pur sempre la programmazione rudimentale...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » sabato 07/01/2012 16:08:26

Non avendo niente di meglio da fare, ieri pomeriggio Fantozzi decise di riascoltarselo tutto, l'album bianco. Consapevole del fatto di esser privo di qualsivoglia versione in cd del suddetto, si diede alla ricerca di una vetusta versione in musicassetta (masterizzata), risalente all'incirca al 1999-2000, e la trovò. Ne trasse per questo motivo di sommessa gioia, subito repressa, di fronte alla consepevolezza di quanto orrenda fosse quella versione. Innanzitutto, essendo il supporto analogico e vecchissimo, il suono era paludoso e cavernoso, ma quello sarebbe stato il meno; per un curiosissimo difetto tecnico del registratore in epoca in uso da suo zio, le canzoni sono venute tremendamente velocizzate! Effetto Chipmunks!!! Fantozzi ha vissuto un'ora e tre quarti di angoscia e sofferenza (decise, forse per un oscuro istinto autopunitivo, di ascoltarsi pure le sei canzoni di Magical Mystery Tour), nel terrore che qualche suo familiare potesse piombare in camera all'improvviso, e ascoltare tutto quell'orrore (in particolare Fantozzi temeva suo fratello - sempre lui, quello di Pepper e Wild Life - temeva che potesse ferirlo con il suo sarcasmo cattivo). Insomma, una tragedia, e per evitare che tale tragedia si ripeta, chiedo allo Spett. Dott. Oliva, visto che di edizioni dell'album bianco ne possiede una mezza dozzina, non potrebbe farme avere una, così la passo all'amico Fantozzi? Sappia che, in questo modo, potrà allievare la triste condizione di un infelice.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » sabato 07/01/2012 16:50:00

Tragicamente, se il segretario dovesse ottenere una copia del mix mono dell'album si accorgerebbe quanto sia stata velocizzata(e di proposito!!!!!) non una canzone qualsiasi, ma Don't Pass me By.....
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 07/01/2012 18:40:38

segretario_90 ha scritto: ...e per evitare che tale tragedia si ripeta, chiedo allo Spett. Dott. Oliva, visto che di edizioni dell'album bianco ne possiede una mezza dozzina, non potrebbe farme avere una, così la passo all'amico Fantozzi? Sappia che, in questo modo, potrà allievare la triste condizione di un infelice.

Ops! Il buon Ugo non possiede il White Album? Sig. Segretario, chieda al Sig. Ragioniere quale edizione preferisce...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 07/01/2012 19:16:33

Cristiano ha scritto:Tragicamente, se il segretario dovesse ottenere una copia del mix mono dell'album si accorgerebbe quanto sia stata velocizzata(e di proposito!!!!!) non una canzone qualsiasi, ma Don't Pass me By.....

ma è il mio orecchio o "Ob-la-di ob-la-da" è un po' più lenta nella versione mono?
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 07/01/2012 20:28:40

lucyinthesky63 ha scritto:
Cristiano ha scritto:Tragicamente, se il segretario dovesse ottenere una copia del mix mono dell'album si accorgerebbe quanto sia stata velocizzata(e di proposito!!!!!) non una canzone qualsiasi, ma Don't Pass me By.....

ma è il mio orecchio o "Ob-la-di ob-la-da" è un po' più lenta nella versione mono?

Obladi è' più lenta non solo, ma non ha nemmeno i battimani iniziali. Tutto il White Album mono è diverso. Tra le differenze salienti, elenco quelle che mi ricordo così su due piedi:
Obladi mono non ha il battimani ed è più lenta
Back in the USSR. il rumore del jet è posizionato in posti diversi dalla versione stereo
Blackbird (e questo ti interessa, Gloria) ha il cinguettio diverso
Piggies Idem con i grugniti
Don't pass me by mono è parecchio più veloce e la voce di Ringo suona perciò più acuta. Ovviamente dura di meno. Il violino country è più prominente e suona "diverso".
Helter Skelter nella versione mono manca completamente del finale con Ringo che urla "I got blisters on my fingers".
Why Do It In The Road mono non ha i battimani all'intro
Sexy Sadie nella versione stereo ha due colpi di tamburello nell'intro, a circa 0'15". la Mono solo uno.
Birthday: il coro è leggermente diverso tra le due versioni
I will ha le percussioni più in evidenza nella versione stereo
Long long long mono ha la voce diversa, che a volte sembra doppiata fuori sincronia.
While my guitar nella versione stereo ha alcuni vocalizzi di George verso la fine che non esistono nella mono.

Anche il Pepper ha molte differenze tra mono e stereo, e se ricordo bene esistono anche alcune (poche) cose in Revolver.
Nel pepper le cose più evidenti sono
She's leaving home assolutamente diversa: la stereo è molto più lenta e dura di più (si tenga presente che l'originale è il mix mono)
Lucy in the sky stereo ha la voce di John con l'eco ed è più lenta
fixing a hole mono è leggermente più lenta e più lunga
Good morning mono ha il chicchirichì del gallo più lento
Mr.Kite ha gli effetti posizionati in punti diversi
sgt pepper ha la chitarra diversa verso la fine, molto più in evidenza della stereo
la reprise mono ha l'intro più lungo di quattro battute; inoltre c'è la voce di John che bisbiglia all'inizio e quella di Paul che dice alcune cose alla fine che nella versione stereo non si sentono o si sentono molto di meno.
Ultima modifica di MrTwoOfUs il domenica 08/01/2012 08:58:35, modificato 1 volta in totale.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda franco » sabato 07/01/2012 21:30:12

Quindi, se questi album sono nati Mono, questi cambiamenti sono stati fatti da quelli che hanno fatto i missaggi in stereo?
Emerick, Martin?
E' possibile che nemmeno McCartney sappia che ci sono queste differenze sostanziali, ci scommetterei.
franco
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Cristiano » sabato 07/01/2012 22:13:01

franco ha scritto:Quindi, se questi album sono nati Mono, questi cambiamenti sono stati fatti da quelli che hanno fatto i missaggi in stereo?
Emerick, Martin?
E' possibile che nemmeno McCartney sappia che ci sono queste differenze sostanziali, ci scommetterei.

E' possibilissimo, franco.
I missaggi in stereo li facevano i vari Martin (forse), Emerick, Ken Scott eccetera ed erano ritenuti ASSOLUTAMENTE secondari.
Col white album , quanto a differenze, ci hanno dato dentro parecchio. Chissà cosa può aver causato la decisione di allungare Helter Skelter di un minuto e mezzo rispetto a quanto il gruppo aveva deciso ???

McCartney, se mai conosce il White Album a fondo ( ne dubito) fa di sicuro riferimento al mix mono. Un po' come per Sgt Pepper..se ricordate bene, la reprise che suona dal vivo è quella con le urla finali.....che ci sono solo nella versione mono!!!
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 07/01/2012 23:46:25

grazie Enzo per la spiegazione sulle le differenze tra mix mono e mix stereo.
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » lunedì 09/01/2012 18:12:48

Non posso che inchinarmi con deferenza di fronte alla sconfinata sapienza del Duca-Conte Dott. Oliva, Direttore Clamoroso. Posso solo aggiungere, con un pizzico di vanità, che delle cose da lui segnalate ne sapevo già di mio un buon 75%. In particolare, ero consapevole di quanto fosse mostruosamente velocizzata Don't Pass Me By (praticamente, come la tragica mc!!), mi ha sempre enormemente impressionato.

P.S. c'è poi da scrivere sull'annosissima questione "ma al segretario Macca procura effetti lassativi, oppure no?". Spero di partorire qualche stentata riga entro la fine del mese.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 09/01/2012 18:23:55

cerca però di evitare inutili "flame". Ok?
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a The Beatles...Step by Step