#25 Gen 2011 / The Beatles (stereo) - The Beatles (mono)

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

#25 Gen 2011 / The Beatles (stereo) - The Beatles (mono)

Messaggioda Mod XXII » martedì 03/01/2012 19:19:31

NB: facciamo un topic unico visto che magari non tutti possiedono la versione mono

Commenti all'ascolto, al riascolto, impressioni, voti, curiosità, link interessanti, quello che vi pare.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Re: #25 Gen 2011 / The Beatles (stereo) - The Beatles (mono)

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 04/01/2012 17:10:12

Non credevo che qualcuno sentisse l'insopprimibile esigenza di recensire la versione mono del White album in un apposito topic.

visto che magari non tutti possiedono la versione mono

Per venirne in possesso ho provato a mettere un rene all'asta su e-bay, ma mia madre ha scoperto la cosa e ha bloccato tutto, e dire che avevo un sacco di offerte. Avevo messo all'asta anche un secondo organo, ma chissà perché quello non se l'è filato nessuno.

Il White Album, si diceva. Un tempo ce l'avevo, e l'ho anche ascoltato, poi esso è svanito nel nulla, insieme ai sogni dell'adolescenza, alla fiducia nello Stato e alla chiave del lucchetto della mia mountain bike.

Per dirla con McCartney, questo è l'album della tensione. Essa è nota, e non starò a rievocarla. Diciamo che l'opinione è condivisibile e fondata, essa si riversa anche nella musica (la tensione, e non l'opinione), e quindi la percepisce anche l'ascoltatore. Personalmente, ho sempre avuto con quest'album un rapporto alterno: a volte lo ammiravo come un capolavoro, a volte lo disprezzavo come un'accozzaglia incoerente, con qualche brano francamente irritante. Ora, con la maturità, ho raggiunto un giudizio sereno ed equilibrato. E' un album memorabile, zeppo di belle canzoni, tuttora fresco e godibile, anche se i passi falsi non mancano, e anche se io continuo comunque a preferire i Beatles del '67.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Devil » mercoledì 04/01/2012 17:26:20

Odi et amo pure per me.

Fatto sta che il contributo di Paul qui è ENORME, superiore mille volte a quello di John. Blackbird, Back In The U.S.S.R., Helter Skelter, Mother Nature's Son giusto per citarne alcune.
Lennon lo sopporto a malapena (anche se Happiness Is A Warm Gun è un qualcosa di incantevole), mentre impazzisco per George (Long, Long, Long capolavoro assoluto, non mi dilungo su While My Guitar Gently Weeps) e anche Ringo non è poi così malaccio.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 04/01/2012 17:39:18

Qui si ribalta completamente la realtà. Basta con la mistificazione maccartnista. Non c'è partita: l'album bianco è tutto di John, Paul si diletta a fare il compositore professionista, punto e basta. Long, Long, Long mi ha sempre tediato oltremodo, il buon vecchio Ringo è simpatico, e niente più.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 04/01/2012 17:57:06

è l'album di yoko ono.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 04/01/2012 19:05:47

HarryBudini ha scritto:è l'album di yoko ono.

Infatti la sua voce su helter skelter è leggendaria... :lol:
Scherzi a parte:
Il più grande doppio album dell'universo ha 30 canzoni, anzi 28 canzoni più uno scarto e una sperimentazione avanti di trent'anni. Al posto dello scarto (Wild honey pie) avrebbero potuto mettere la splendida Take me back where I belong anzichè relegarla a stacchetto... Delle 28 canzoni almeno la metà sono capolavori che altri non avrebbero saputo sfornare in una carriera intera.
i 28 capolavori (a perer mio of course): Back in the U.S.S.R. - Dear Prudence (non esiste un altro disco con una doppieta simile in apertura) - While My Guitar Gently Weeps - Happiness Is a Warm Gun - Martha My Dear - I'm So Tired - Blackbird - I Will - Yer Blues - Mother Nature's Son - Everybody's Got Something to Hide Except Me and My Monkey - Sexy Sadie - Helter Skelter - Revolution 1 - Cry Baby Cry.
Dopo i capolavori ci sono i gioielli: Birthday - Honey Pie - Bungalow Bill - Long Long Long - Good Night - Piggies - Rocky Raccoon - Julia - Glass Onion.
Dopo i gioielli ci sono le canzoni carine Obladi Obladà - Don't Pass Me By - Savoy Truffle. Poi c'è lo sberleffo Why Don't We Do It in the Road.
Parliamo di meriti e contributi di John e Paul? Scegliere tra Dear Prudence e Back in the USSR o tra Sexy Sadie e Helter Skelter è impossibile. Sono i Beatles, questi!
A proposito, io il White Album Mono originale inglese ce l'ho (numero 0275384) e l'ho comprato da un collezionista una quindicina di anni fa senza donazioni di organi: è assai diverso dallo stereo (don't pass me by senza violini, helter senza I've got blisters etc) ma oggi lo si può verificare facilmente con il cofanetto mono uscito nel 2009 (nonchè con alcuni cd bootleg che girano...)
Con vergogna vi elenco le edizioni in mio possesso:
Italiano originale PMCQ
italiano ristampa anni 70
inglese originale Mono PMC
tedesco in vinile bianco (il vero all-white album...)
cd prima edizione anni 80
cd edizione del trentesimo anniversario
cd del box stereo del 2009
cd del box mono del 2009
oltre a tutti i 45 giri ed ai vari bootleg con inediti e demo.
Si sarà mica capito che mi piace?
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » mercoledì 04/01/2012 19:21:03

Devil ha scritto:Lennon lo sopporto a malapena

Io trovo un Lennon fantastico nel white. Ispirato, eclettico e con una voce pazzesca.

Non che non ci siano bei pezzi di paolino, anzi, ma se DEVO scegliere direi che il contributo maggiore al white è proprio di Lennon.

Il disco, beh, grande disco. E' stato il disco che ascoltavo "quando non ero un fan dei beatles" perchè la mia amica elena aveva la musicassetta ed era la colonna sonora delle nostre estati nella sua casa in campagna.

E' anche il disco dei Beatles che, è successo più volte, quando non sono in periodo Beatles, "riaccende" la fiammella se mi capita di ascoltarlo. Dunnowhy.
Brani preferiti:

Sexy Sadie
I'm so Tired
Mother Nature's Son
Happiness Is a Warm Gun
Helter Skelter
While My Guitar Gently Weeps
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 04/01/2012 19:37:08

Mod XXII ha scritto:Io trovo un Lennon fantastico nel white. Ispirato, eclettico e con una voce pazzesca.

Concordo in pieno.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » mercoledì 04/01/2012 19:43:23

Per gli ignoranti come il sottoscritto, QUI un video in cui è possibile ascoltare le principali differenze tra la versione mono e quella stereo.

Mod XXII ha scritto:Ispirato, eclettico e con una voce pazzesca.

Sulla voce assolutamente niente da ridire, in Yer Blues è da pelle d'oca.

Però le sue composizioni le trovo particolarmente sotto tono: Julia, nonostante il significato importante, la trovo noiosa come poche altre, Dear Prudence (tanto amata dai fans) l'avrei rilegata come B-Side, Bungalo Bill irritante, Revolution 9 un pastiche avanguardistico che non ha niente a che vedere coi Beatles a mio avviso. Gli salvo giusto Happiness Is A Warm Gun (che adoro), I'm So Tired, Glass Onion per le auto-citazioni e Yer Blues. A volte anche Cry Baby Cry. Il resto lo skippo il 90% delle volte.

Un peccato non aver inserito Junk e, concordando con Vincenzo, Can You Take Me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » mercoledì 04/01/2012 20:30:44

segretario_90 ha scritto: Non c'è partita: l'album bianco è tutto di John, Paul si diletta a fare il compositore professionista, punto e basta.

....allora eri tu! quello a cui Blackbird non piace !!! ....anni che mi sforzo di ricordare chi era stato!!!
va bene, tanto avevo già preso nota di non ricordarti nelle mie preghiere ......
non so se lo sapete ma Blackbird per me significa tantissimo ......e mi spiace che sia così sottovalutata :cry:
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 04/01/2012 20:36:02

Tranquilla Gloria: Blackbird è bellissima.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » giovedì 05/01/2012 17:19:34

Gloriuccia cara, non ti angustiare: io non ho mai detto che Blackbird sia brutta, anzi, quando sono di buon umore la nomino migliore canzone dell'album (quando sono incacchiato invece dico Happiness Is A Warm Gun; quando mi sento in vena di tenerezza, While My Guitar Gently Weeps). Non escludo tuttavia di avere una volta fatto una affemazione in tal senso, magari nel mio scapestrato periodo giovanile; comunque non ne serbo ricordo alcuno, quindi per me è come se non fosse accaduto nulla.

Consentitemi invece di esprimere il mio sdegno e il mio disappunto per le posizioni assunte da Devil; Julia sotto tono? Bestemmia. Dear Prudence B-side? Infamia. Bungalow Bill irritante? Meno male che ci salva Paulie con Obladi Oblada. Vergogna, vergogna, vergogna. Anatema su di te, a te la malapasqua. Ristabiliamo ancora una volta la realtà dei fatti mistificata dalla stampa di sinistra in combutta con la magistratura eversiva: Lennon è in formissima, le sue canzoni sono fortissime, canta con una voce della madonna. Paul invece, come al solito del resto, è "adesso mi siedo e scrivo una canzone in stile..."
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » giovedì 05/01/2012 18:27:57

segretario_90 ha scritto:Meno male che ci salva Paulie con Obladi Oblada. Vergogna, vergogna, vergogna. Anatema su di te, a te la malapasqua. Ristabiliamo ancora una volta la realtà dei fatti mistificata dalla stampa di sinistra in combutta con la magistratura eversiva: Lennon è in formissima, le sue canzoni sono fortissime, canta con una voce della madonna. Paul invece, come al solito del resto, è "adesso mi siedo e scrivo una canzone in stile..."

A parte che Ob-La-Di non l'ho nemmeno citata (viene messa in disparte dai tre pilastri paulini del disco, AKA Back In The U.S.S.R., Blackbird e Helter Skelter), ma rimane comunque più originale di quella stridola canzonetta di Bungalo Bill. E, giusto per dirla tutta, Back In The U.S.S.R., Helter Skelter, Birthday e Why Don't We Do It In The Road? non mi sembrano propriamente "canzoni in sitle" (se ti riferisci ai pezzi di music hall).

Io non mistifico nessuno. Anzi, l'unica volta che criticai Paul (sempre sia lodato) nel Sgt.Pepper, osannando invece Lennon, me ne sono state dette di tutti i colori.

:laughing6:
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » venerdì 06/01/2012 13:50:42

George Martin intendeva scremare tutto quel ben di Dio portato in studio dai Beatles, per farne un unico album. Fortunatamente i quattro decisero per il doppio album, con tanta di quella roba scritta in pieno stato di grazia di ispirazione tra l'India e condizioni emotive di vario genere. Lennon/McCartney adesso sono due compositori individuali che prescindono l'uno dall'altro e spaziano su un territorio vasto che va dal melodico, al poprock con un po di blues e country fino ad arrivare con Helter Skelter, ad un universo ancora inesplorato:l'hard rock. George Harrison dal canto suo si libera (finalmente), dalla fissazione indio trascendentale e guarda caso sforna la ballata rock forse più bella di sempre, While My Guitar Gently Weeps.E ancora la velenosa Piggies, carica di disprezzo verso l'alta borghesia made in England, il rock gradevole di Savoy Truffle e la magnifica e sottovalutata Long Long Long. Ringo Starr in piena crisi di autostima, guarda caso quando dimostra al mondo di essere diventato un batterista serio, tra i migliori in quel periodo, decide di abbandonare momentaneamente il gruppo. Al contempo scrive la sua migliore canzone con i Beatles in omaggio al suo amato country e ha il tempo di cantare la più bella ninna nanna mai scritta da un padre al figlio (vero Julian?) e di dare una spettacolare performance sulla strepitosa Yer Blues.Già Yer Blues; Ladies and gentleman ecco a voi il miglior Lennon (dopo Rubber Soul), mai sentito con il "suo" gruppo. Testi fantastici ( Sexi Sadie, Happiness, Tired, Glass Onion), e musica da par suo (Cry Baby, Dear Prudence,Good Night...) che meraviglia..e che voce ha John di sti tempi.. E poi McCartney, ma dove vivevano e che magnavano (o che pippavano..)questi per scrivere ste robe a 25 anni, boh...Back in the ussr è la più bella apertura di un album insieme a Drive my car, e se dopo arriva anche Dear Prudence caro Devil, è l'apoteosi...Ob-La-Di Ob-La-Da tanto criticata ma anche i sorci la conoscono, Martha My Dear, Blackbird ,Rocky Raccoon,I Will,Birthday,Mother Nature's Son, la già citata Helter Skelter e perfino Honey Pie. Queste bastano per fare grande un compositore e renderlo immortale.
Un album da dieci e lode.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 06/01/2012 17:57:30

Mackenzie ha scritto:Fortunatamente i quattro decisero per il doppio album
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a The Beatles...Step by Step