#23 Dic 2011 / Magical Mystery Tour - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

#23 Dic 2011 / Magical Mystery Tour - The Beatles

Messaggioda Mod XXII » venerdì 02/12/2011 22:20:44

Commenti all'ascolto, al riascolto, impressioni, voti, curiosità, link interessanti, quello che vi pare.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Re: #23 Dic 2011 / Magical Mystery Tour - The Beatles

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 03/12/2011 17:38:13

Ovviamente il cd, non l'ep originale? Quindi compreso alcune "cosucce" tipo Strawberry, Penny Lane, Rich Man etc...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Devil » sabato 03/12/2011 18:47:02

Dopo averla sentita dal vivo sabato scorso, mi sono (ri)innamorato della title-track!
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 04/12/2011 19:28:19

Sarà stato strano, surreale e avanti ai tempi, ma considerare il film il primo flop dei Beatles vuol dire che erano abituati bene gli inglesi del 1967. Come avrebbero reagito ad alcune porcherie odierne considerate capolavori? E poi: cosa dire se nell'ep originale con la colonna sonora c'è Magical Mystery Tour, Fool on the Hill, I Am the Walrus e Your Mother Should Know? Poi arrivano gli americani e ci schiaffano pure Strawberry Fields Forever, Penny Lane, Baby You're a Rich Man, Hello Goodbye e All You Need is Love: che scoperta! Troppo semplice, praticamente è un greatest hits. Le tracce 2, 6, 8, 9 sono capolavori assoluti, ma le canzoni che oggi ascolto più volentieri sono Magical, Rich Man e Flying. Sì, Flying.
Voto: 9,5
ps: i disegnini del booklet, quello con Little Nicola e i cinque maghetti sono indimenticabili.
Ultima modifica di MrTwoOfUs il martedì 13/12/2011 09:32:17, modificato 1 volta in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » lunedì 12/12/2011 13:12:05

La paura di McCartney che il giocattolo stesse per rompersi, partorisce questo progetto con album e film correlato. Tutto ciò nel tentativo (riuscito) di tenere il gruppo ancora unito, nutrendolo di stimoli. MMT è un album intriso di capolavori assoluti eppure praticamente nessuno di noi, compreso il sottoscritto, lo porterebbe via con se nel caso in cui il pianeta dovesse essere evacuato immediatamente, con un'estremo e forse tardivo commovente tentativo di riabilitazione del Dr Kite. Non ci credete? ecco la prova.. viewtopic.php?f=2&t=7024 . Comunque si parte con Magical Mystery Tour, pezzo vivace dall'orecchiabilità immediata e tutti via andare sul pullman più estemporaneo e stravagante, verso un viaggio improbabile e surreale che si sia mai visto, ma accompagnato durante il tragitto da straordinarie melodie, come la meravigliosa The Fool on the Hill o la monumentale I Am the Walrus. Che volere di più? Il goffo balletto della raffinata e rivalutata Your Mother Should Know (classica canzonetta maccartiana detestata da Lennon infastidito dai coretti ,la cui registrazione rappresenta l'ultima volta che Brian Epstein vide i Betales suonare).Non poteva certo mancare la nenia Harrisoniana con la trascendentale e sognante Blue Jay Way . C'è perfino un pezzo strumentale di buona fattura Flying e l'ottima Hello, Goodbye per i titoli di coda. Non presenti nella colonna sonora del film ma due tra i brani più belli mai scritti dalla premiata ditta, danno vita al 45 giri più importante di tutti i tempi:Strawberry Fields Forever /Penny Lane, una sorta di reminiscenza degli autori della loro infanzia a Liverpool. All You Need Is Love che anticipa la canzone più inutile dell'abum (Baby You’re a Rich Man),rappresenta l'ennesima pietra miliare della pop music , autentico inno all'amore di chiaro stampo lennoniano.
Voto 9
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » lunedì 12/12/2011 17:55:18

Mackenzie ha scritto:La paura di McCartney che il giocattolo stesse per rompersi, partorisce questo progetto con album e film correlato. Tutto ciò nel tentativo (riuscito) di tenere il gruppo ancora unito, nutrendolo di stimoli. MMT è un album intriso di capolavori assoluti eppure praticamente nessuno di noi, compreso il sottoscritto, lo porterebbe via con se nel caso in cui il pianeta dovesse essere evacuato immediatamente, con un'estremo e forse tardivo commovente tentativo di riabilitazione del Dr Kite.

Mi consenta una precisazione, io su un'isola me lo porterei eccome, ricordo che in prima liceo in pratica ascoltavo solo quello (infatti andavo benissimo, poi ho smesso ed è arrivata la catastrofe), e mi piaceva pure il film annesso (ah, sconsiderata gioventù). Inoltre, nell'apposito topic (controllare) l'ho pure messo in cima alla classifica dei miei dischi dei Beatles preferiti.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » lunedì 12/12/2011 18:52:56

Si ma nel topic al quale faccio riferimento io , quello dal titolo "mettiamo che", tu hai menzionato Revolver Sgt Pepper Abbey Road. Controlli pure Segretario 8)
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » martedì 13/12/2011 17:30:07

Ciò è dovuto alla restrizione dei tre album, Reverendo Padre. In verità, sull'isola deserta o su Marte me la porterei completa, la collezione dei dischi dei Beatles. Per questo ho tenuto a esplicitare la mia devozione per questo album.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 16/12/2011 22:12:32

com'è che si dice? "Tanta Roba" .....ma veramente .....Lennon e McCartney al loro massimo come compositori e come cantanti; il brano di Harrison è molto interessante "indianeggiante" il giusto , vagamente inquietante, persino il pezzo instrumental si lascia sentire, persino i pezzi "minori" (Baby you're a rich man, Your mother should know) sono brani di notevole fattura ed esecuzione
se poi si aggiunge che le canzoni sono la base di un progetto (quasi) multimediale il che vuol dire che c'è pure un film il che vuole inoltre dire che praticamente tutti i brani hanno la loro brava videoclip (cosa che è difficile ora figuriamoci a quei tempo!) beh non si può che dire "buon divertimento" e gustatevelo.

Un'osservazione: non so come abbiano fatto, se è questione di composizione o di arrangiamento, ma mentre Strawberry fields forever trasmette un senso di straniamento; Penny Lane trasmette un forte senso di nostalgia non solo per il testo ma anche musicalmente
Tanto di cappello, signori

Voto 10
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Danyssima » sabato 31/03/2012 20:14:50

Riascoltato oggi. Me lo sono gustato tutto, mamma mia quant'è bello!!!
Un album con delle perle FA-VO-LO-SE...
Ho riscoperto anche la bellissima Flying, mi piace proprio tanto. Rinnovo il mio eterno amore per Baby you're a rich man.
I ragazzi erano proprio in forma, eh?
"Ho nostalgia di tutto, anche delle cose che non ho vissuto" (Ferdinando Pessoa)
Veny Vidy Dany
Ambasciatrice ufficiale di fab4fans :D
Danyssima
Fab4Fan
Fab4Fan

Torna a The Beatles...Step by Step