#20 nov11/Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #2nov2011/Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band - The Bea

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 29/11/2011 18:41:32

in effetti in she's leaving home è sempre mccartney a cigolare, non lennon.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » mercoledì 30/11/2011 11:28:38

SPLHCB in assoluto può valere un 8 nei giorni buoni, più spesso un 7,5.
In un'ipotetica scala graduale però se Revolver è 10 questo arriva massimo a 6.
Buona parte dei brani non hanno più dello spessore di un rimepitivo, perlomeno se commisurati all'ottica "Beatles del Tempo", tant'è che il più delle volte si finisce a parlare di background, di animali da cortile, di manifesti circensi e di siringhe piene di pasticche di droghe. A Day in the Life sembra comunque un risultato piuttosto ragguardevole.
Un bel disco, ma non è difficile trovare in giro di meglio.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » giovedì 01/12/2011 17:56:23

Che ci crediate o no, questo è Jimi Hendrix che esegue Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band http://www.youtube.com/watch?v=e8HCHIDXyXs&feature=fvsr
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda segretario_90 » giovedì 01/12/2011 18:19:10

Voi capite che, non avendo niente da fare tutto il giorno, ed avendo esaurito il filone "prendi per i fondelli in tag la puerile esultanza dei fan del Macca" (a proposito, è vero che quando ha annunciato "ora eseguirò un brano dal mio ultimo album" una parte ha pensato "Let It Be?", una parte "perché, ha fatto un nuovo album?" e un'altra è semplicemente svenuta? Mi è stato riferito, ambasciator non porta pena) mi sono dato a scavare indefessamente nelle viscere dell'archivio del forum, alla ricerca di prove sempre nuove dell'abiezione umana. Ed eccone un'altra; questa è veramente per stomaci forti, si tratta di una ignobile stroncatura di Lucy In The Sky With Diamonds scritta da uno degli essere più rivoltanti che mai abbiano circolato da queste parti, tale Ringhio Starr (già il suo nick dice tutto). Se ne sconsiglia la lettura a un pubblico impressionabile. [Nota del redattore: trattasi di post inserito in una discussione della indimenticata Beatles Champions League, una delle innumerevoli geniali e meritorie iniziative del nostro Caro Leader, il Grande Timoniere, Ill.mo Ecc.mo Santità Mod XXII

negli anni '30 lucy era alquanto apprezzata, ma negli anni '20 si scoprì che il suo fascino era dovuto principalmente alle liriche, negli anni '10 ulteriori ricerche stabilirono che ci sono note stonate, un ritornello ruffiano e che le parti musicalmente espressioniste sono un po' snervanti. negli anni '00 furono votate maxwell's silver hammer e the night before a suo discapito.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 01/12/2011 18:54:19

segretario_90 ha scritto:Che ci crediate o no, questo è Jimi Hendrix che esegue Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band http://www.youtube.com/watch?v=e8HCHIDXyXs&feature=fvsr

La eseguì dal vivo nell'ultima data del tour inglese del 1967, al Saville di Londra, dopo averla provata solo pochi minuti prima. Era il 4 giugno e il Pepper era uscito tre giorni prima. Tra il pubblico c'erano Paul e George. La canzone fu inclusa nel LP Hendrix in the West del 1972.
Un'altra cover dei Beatles eseguita da Hendrix, Day Tripper, è in Radio One.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 02/12/2011 22:01:19

sapete una cosa di questo album? una volta che lo ascolto mi viene subito voglia di riascoltarlo. Non so ha qualcosa di ipnotico .....
Nell'insieme il livello delle canzoni non è tanto buono quanto quello di Revolver e di Rubber Soul ma il Pepper ....è il Pepper; è una spartiacque, il manifesto di un'epoca, ha un fascino incredibile.
E poi c'è Lucy in the sky with diamond :D (il che farebbe aumentare il voto di mezzo punto .....tralasciamo il fatto che ci sia anche Lovely Rita - canzone che ormai odio indipendentemente dal suo valore e dagli stessi Beatles)
beh, insomma, che volete che vi dica? che parlandone mi è venuta voglia di ascoltarlo e che .....ah, sì, dimenticavo "suona" molto meglio in mono
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Re: #20 nov11/Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band - The Bea

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 07/12/2011 17:49:31

Mio fratello (quello che che ha riconosciuto Wild Life dal gnà-gnà-gnà di Mumbo) mi prende in giro, perché dice che ascolto sempre questo album. Il guaio è che ha perfettamente ragione.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » mercoledì 07/12/2011 21:38:22

Ti posso rassicurare, segretario. Sei in compagnia di qualche altro centinaio di milioni di persone.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 07/12/2011 21:39:54

di molte meno suppongo.

di certo non della mia, ad ogni modo.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » mercoledì 07/12/2011 22:04:50

Ad aver sentito l'album,sono a centinaia di milioni. Che tutta sta gente lo ascolti SEMPRE ci sono dei dubbi.
Ma con dischi del genere non si passa certo per fan del genere "obscure".

"e comunque che vuoi? Manco io lo sento spesso"
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda segretario_90 » lunedì 12/12/2011 17:50:41

Il fatto è che la mia collezione di dischi si riduce ai cinque remastered. Ma fosse solo quello: a furia di riascoltarlo l'ho riscoperto e ne sono diventato uno sperticato elogiatore (intorno al 2007 non mi ispirava più di tanto).
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 12/12/2011 18:27:26

ma sì, dai, che non è un album poi così malvagio.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 30/05/2012 15:38:11

Oggi mi è venuta voglia di ascoltare il Pepper. Però non ho preso il cd, ma sono andato a tirar fuori il vinile, quello MONO inglese PMC e me lo sono sparato fino all'ultimo. Poi al termine di A Day in the Life ho osservato la puntina del giradischi che si avvicinava al solco interno, il mitologico Inner Groove, e mi sono ancora meravigliato di questa genialata: 45 anni fa i Beatles inventavano l'infinito. La testina tocca il solco concentrico sullo spazio nero al termine dei solchi normali, inizia la filastrocca nonsense (quella che al contrario sembra dire we'll fuck you like supermen), prosegue, tocca un altro solco e torna indietro di qualche millimetro. Poi la filastrocca riprende daccapo e si ripete l'incantesimo e mentre la testina fa avanti e indietro senza mai alzarsi la tiritera continua all'infinito, fino a che qualcuno non solleva manualmente il braccio del giradischi. Ho ripetuto la cosa con il Pepper STEREO originale inglese, il PCS, e fa la stessa cosa. Poi sono passato all'americano Capitol e all'italiano PMCQ: idem. Però nell'italiano ho notato più stacco tra la fine della filastrocca e l'inizio dell'altra seguente. Poi ho messo su la ristampa italiana, quella numerata 3C062... uscita verso il 1970: la testina al termine dell'accordo finale di Day in the Life attraversa indenne i solchi neri di uscita, si alza e torna a posto, come in ogni altro LP.
Ragazzi, questo è il GENIO dei Beatles! Immaginate lo stupore di chi, nel giugno del 1967, senza sapere niente, notò questa storia al termine della seconda facciata del disco, in un'epoca in cui le trovate elettroniche o i marchingegni non erano così diffusi come oggi.
Inarrivabili.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 30/05/2012 16:40:54

Testimonianza affascinante, come sempre. Tuttavia a me risultava che l'Inner Groove mancasse dalla stampa americana, infatti per questo è stato inserito nella versione americana di Rarities (1980). Forse è una particolarità che riguarda solo alcune copie? Chissà chi lo sa?
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 30/05/2012 18:12:40

Ottima osservazione, segretario. Lei è uno che se ne intende! Infatti nell'americano non c'è. Ho cambiato il testo del messaggio e mi è sfuggito il refuso. Nell'italiano invece sì. In più, capita che in una copia in cui c'è, a volte il braccio lo salta e torna al suo posto. Sarà anche questa la magia del Sgt.Pepper?
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a The Beatles...Step by Step