#19 Ott 2011 / Revolver - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

#19 Ott 2011 / Revolver - The Beatles

Messaggioda Mod XXII » sabato 01/10/2011 08:57:33

Commenti all'ascolto, al riascolto, impressioni, voti, curiosità, link interessanti, quello che vi pare.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Re: #19 Ott 2011 / Revolver - The Beatles

Messaggioda Dr.Ebasta » sabato 01/10/2011 12:20:43

Alcune discrete cadute di tono non gli permettono di meritarsi un 10 oggettivo.
In ogni caso non conosco un album migliore. Voto: 10
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 01/10/2011 12:42:48

Qualcuno lo ritiene il miglior disco dei Beatles, qualcun'altro il miglior disco di sempre (una classifica di qualche anno fa, mi pare di Rolling Stone o simili).
In effetti in quest'album non c'è niente di sbagliato, di sgradevole o di noioso. Siamo nell'estate del 1966 ed i Beatles hanno da un anno o giù lì iniziato a tralasciare il beat degli esordi in favore di un suono più maturo e psichedelico. Coadiuvati da George Martin in stato di grazia e dall'impagabile lavoro di Geoff Emerick come ingegnere del suono (leggere in proposito il suo Here There and Everywhere che ho divorato su suggerimento di Cristiano...), i quattro sfornano un capolavoro assoluto. Qui tutto sembra perfetto: la copertina di Klaus Voormann compete come popolarità e tentativi di imitazione con quelle del Pepper e di Abbey Road; il titolo, azzeccatissmo, indica qualcosa che gira e che spara, un disco, una pistola o chissà cos'altro.
John, con una voce che ha dell'incredibile, ci regala perle quali And your bird can sing, She said, I'm only sleeping, Dr.Robert e dulcis in fundo, Tomorrow never knows, preludio del pepper e di un'altra epoca.
Paul c'è, e come se c'è, con Eleanor Rigby che da sola già basterebbe ed il cui testo è nella storia. Invece lui al solito esagera: For no one, densa e profonda, una delle sue ballate migliori, ed Here there and everywhere che segue a ruota e la supererebbe pure se non fosse un po' troppo mielosa; poi vira verso il soul con Got to get you into my life e verso il pop con Good Day sunshine, e trova il tempo per fornire a Ringo un evergreen come Yellow Submarine che nel tempo diventerà un film, un libro, un inno da stadio, una squadra di calcio (il Villareal), il nome di mille cover band e altro ancora.
George piazza un tris d'assi con I want to tell you, Taxman e Love you to, piena di sitar e di testi mistici, amata o odiata a seconda dei casi (personalmente amata). Ebbene sì, Revolver sembra un greatest hits, ma non lo è.
La chitarra di Harrison raggiunge vette assolute, in particolare in She said e in And your bird can sing.
Il basso di Paul (adesso un Rickenbacker) non è mai stato così in evidenza, grazie anche all'inventiva di Emerick, che poco prima aveva trovato il modo per farlo risaltare come mai prima. Da ora in poi, Paul lo inciderà per ultimo, da solo, quando gli altri saranno andati via.
Il singolo non incluso nell'album è costituito da Rain e Paperback Writer, caratterizzati dagli esperimenti di John e da un festival di chitarre e cori, nonchè dalla batteria di Ringo tosta e brillante.
Il voto? Ma naturalmente 10. E pure la lode.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda franco » sabato 01/10/2011 16:37:22

Impossibile dire qualcosa su un album del genere.
Basta guardare l'età dei musicisti e il valore delle canzoni per assegnare un 10 e lode perpetuo.
L'album che ha fatto andare in terapia per un decennio Brian Wilson.
Inarrivabile per tutti.
Si lascia alle spalle "Rubber Soul" e offusca Pepper's.
Con Rain e paperback writer sarebbe stato troppo.
ma come facevano ?
franco
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 03/10/2011 11:43:45

giusto ieri sera nel programma che tempo che fa di fabio fazio (non lo guardo, passavo di lì) ivano fossati ha dichiarato revolver il suo album preferito ever in assoluto. ha annunciato anche un'altra cosa che mi fa molto piacere: va in pensione e smette non solo di fare tour, ma, quel che è più importante, di fare dischi.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr. Kite79 » lunedì 03/10/2011 12:00:26

Perchè non dici che ha affermato anche che il suo brano preferito è "I'M ONLY SLEEPING"?

Vai, vai ad ascoltare "Mamunia".....

INFAME E MELENSO BUDINO MARCIO!!!!
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 03/10/2011 12:40:20

ci avrei lucagiurato.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 04/10/2011 00:01:32

taxman
eccellente. inverosimile la parte di basso di paul. acerba e sarcastica la chitarra acida d'accompagnamento, così come la voce di georgio.
assolo di paul tra hendrix e ravi shankar.
fantastico il riff di chitarra che entra a 1:35. bei coretti, bel pezzo. ma certo è ben strano sentire il vuoto assoluto nel canale destro per un minuto dall'inizio, mentre tutta la musica è stipata sul canale sinistro. e ovviamente si suppone non sia un caso se ci siano somiglianze con la sigla del serial tv kitsch di batman.

eleanor rigby
il miglior arrangiamento di martin e paul, e capolavoro in genere e in generale.

i'm only sleeping
avvolgente suadenza fetale in una stanza-grembo risucchiante indietro attraverso chitarre rovesciate. gran lavoro d'ensemble, sul bel pezzo di lennon, si innestano i contributi ribaltati di georgio e il basso che sbadiglia di paul, la canzone che si ferma, coretti psichedelici, e armonie auree. altro masterpiece.

love you to
uno dei ggggeniali contributi indiani di george del periodo, austero e ipnotico.

here, there and everywhere
la carezzevolezza fatta note.

yellow submarine
è un bel pezzone fantasioso, gigione e ludico, in effetti concepito per bambini, condito di suoni urla e rumori, entrato di prepotenza nell'immaginario collettivo corale - e tutto il resto sono minchiate. la voce di ringo è bella.

she said she said
acid beat psichedelico spinto, con spiragli di organo che fendono lo sferragliare lisergico delle chitarre, una parte più ipnotica si giustappone ad un'altra più rimata e incalzante che finisce in un riff nostalgico-sognante-indianeggiante che riporta all'ipnosi iniziale. teoricamente non c'è paul.

goodday sunshine
old style allegrotto e pianistico, con bel ritornello solare, e finale con echi che si rincorrono, simile a quello di she said. il tutto di estrema graziosaggine, of course.

and your bird can sing
bistrattata dall'autore, è un pezzo brillante, con tra gli highlight gli assoletti di chitarre armonizzate di george e paul, che dialogano con il basso di quest'ultimo, e bla bla bla. simply brilliant.

for no one
ok, altro masterpiece.

dr robert
pezzo che mi sta alquanto simpatico, per quanto meno creativo o perfetto dei precedenti. il basso di paul è un po' troppo nudo e meccanico.

i want to tell you
un george abbastanza carino, introdotto e reintrodotto da un suo riff, ma piuttosto monocorde e ripetitivo. il brano più debole, giunti fin qui.
qui il basso di paul è ancora più stanco e meccanico, si limita a stare sulla nota dell'accordo per una mezzoretta, perlopiù, e anche il piano è scarsamente vario. gorghegghi indianeggianti.

got to get you into my life
bel pezzone di soul caldo di paul, che si tiene molto sull'accordo di sol, e ciò non giova dopo altri due pezzi piuttosto monocordi e ripetitivi - questa sequenza non è particolarmente azzeccata - il basso, ancora prominente nel mix, anche qui non è esattamente molto vario. e le chitarre nn si sentono un cacchio. poteva essere prodotto e suonato meglio, frankly.

tomorrow never knows
masterpiece dovuto soprattutto ai loop di paul, sul pezzo, tutto in do, di un lennon al massimo del mistico e del lisergico - loop inseriti con il coinvolgimento di tutto lo studio, tecnici, musicisti, pizzaioli, ragazze squillo.
ipnotico pattern tambureggiante di ringo. altro assolo rovesciato.

voto 9
quella sequenza monocorde sul finale del disco, il punto debole di i want to tell you, un po' di noia e legnosità, e cose varie a livello produttivo ed esecutivo, mi impediscono di dare un voto più entusiasta.
non riesce a raggiungere ram a 9,5.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 04/10/2011 08:16:41

Dai, non essere tirchio, Ram e Revolver sono entrambi da 10.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Dr. Kite79 » martedì 04/10/2011 10:08:35

Sai dove metterlo il mezzo punto di RAM?
Nella tua fase REM stanotte, quando sognerai..... :laughing6:

---

[editato dallo staff]
Moderiamo i termini, grazie.
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » martedì 04/10/2011 10:10:51

Nessun disco è da dieci se dentro c'è Yellow Submarine. :D

A parte gli scherzi, non è nemmeno così brutta ma...io l'avrei relegata a b-side o a singolo.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr. Kite79 » martedì 04/10/2011 10:16:29

[editato dallo staff]
Moderiamo i termini, grazie.

Era solo uno scherzo verso quel fetecchione di Budini.
Lungi da me voler offendere lui e le sue sempre preziose recensioni.
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 04/10/2011 11:12:25

le mie guardie del corpo mi proteggono.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » martedì 04/10/2011 11:16:57

HarryBudini ha scritto:love you to
uno dei ggggeniali contributi indiani di george del periodo, austero e ipnotico.

Io la trovo altamente irritante.

Per il resto più o meno concordo su tutto.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Mod XXII » martedì 04/10/2011 15:12:25

bon, lo ascolto mentre "rifinisco" il marchio Enemov!
commenti in tempo reale...

Taxman
ok, non me la ricordavo così figa. gran "tiro". ottima.

Eleanor Rigby
A chi non ha rotto? A me sì! Però, così, riascoltandola attentamente... è un gran brano senza dubbio.

I'm Only Sleeping
Va beh, che ne "parlamo a fa". Strepitosa.

Love You To
Dura il giusto per non farsi detestare. La ricordavo peggio. Un grazioso diversivo.

Here, There And Everywhere
Soooo damn cuteeeeee. Love it.

Yellow Submarine
Ok, intorno ad un falò cantata in coro ammetto che è bella! No, beh, per quello che vuole esser direi che è perfetta. Rimango dell'idea che sarebbe stata meglio come singolo.

She Said She Said
Bella acida! Mi piace tantissimo la batteria... bella.

Good Day Sunshine
Ebbravo paolino. Non avevo mai notato il battimani mi sa... va beh, la mia attenzione è nota... Ottima.

And Your Bird Can Sing
"Ho avuto la pelle d'oca mento l'ascoltavo direi che basta come commento". Stavolta ho notato un basso bassoso (mi si conceda il ciccismo!)

For No One
Due minuti di assoluta, perfetta, magia.

Doctor Robert
Musicalmente mi sembra notevole, anche se non mi fa proprio impazzire.

I Want To Tell You
Oh, non vedevo l'ora che finisse... noioooosaaaaaaa.

Got To Get You Into My Life
Dopo la lagna precedente è una boccata di ossigeno. Gran "tiro, belli i fiati e ottima esecuzione di paolinopaperino.

Tomorrow Never Knows
Sembra sempre un pezzo del prossimo anno. Stupefacente.

Alla fine me lo ricordavo meno bello. Sarà che non è mai stato tra i miei preferiti e questo ascolto me l'ha fatto rivalutare non poco. Non lo considero perfetto perchè alcuni pezzi li trovo deboli, ma resta un grande album. Musicalmente, però, è uno spettacolo.
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a The Beatles...Step by Step