#17 Set 2011 / Past Masters vol.2 - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #17 Set 2011 / Past Masters vol.2 - The Beatles

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 14/09/2011 16:59:09

Più o meno quello che hai bevuto tu.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda lucyinthesky63 » mercoledì 14/09/2011 17:38:45

segretario_90 ha scritto: Nella versione mono ci sono le canzoni di Yellow Submarine??!!

oh, yessss!
ci sono Only a Northern song, Hey Bulldog, All Together now e It's all too much
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 14/09/2011 17:42:18

vabbeh, non è una scaletta del past masters vol. 2 originale, è una trovata del 2009 (non per nulla intitolata mono masters, non past masters).
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » mercoledì 14/09/2011 20:31:12

E' sì una trovata di due anni fa, ma nasce dagli stessi presupposti che avevano dato luogo ai Past Masters originali: raccogliere tutti i brani tratti da singoli, EP e quant'altro che non fossero finiti in un modo o nell' altro sugli album originali, completando quindi la discografia e l'intero cerchio.

In questo senso i Mono Masters possono essere considerati "the other side" dei Past Masters, e anche qualcosa di più considerando che i missaggi a canale singolo sono quelli che il gruppo in origine considerò come degni di attenzione.

I brani di YS sarebbero dovuti uscire come EP ad inizio 1969 (solo in seguito si decise di far incidere a George Martin altre cose, arrivando quindi a confezionare un LP classico) e sono reperibili nel loro originale missaggio solo sulla doppia raccolta inclusa nel cofanetto bianco.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Mackenzie » giovedì 15/09/2011 09:14:02

Compilation che include canzoni pubblicate fra il 1965 ed il 1970 come singoli o lati b, past masters si avvale di numerosi pezzi celebri che hanno reso immortale la band, ed alcuni altri meno noti ma vere e proprie perle.
Day Tripper brano che non ho mai amato particolarmente ma efficace e coinvolgente.
We Can Work It Out al contrario mi ha sempre preso. Brano geniale, middle eight strepitoso.
Paperback Writer sembra la gemella di Day Tripper, ma tanto di cappello ai virtuosismi vocali.
Rain il capolavoro. Canzone travolgente, mi mette i brividi quando arriva e alzo il volume a palla. Fantastica, non gli manca nulla, canzone perfetta che paradossalmente fa da lato b di Paperback Writer e ingiustamente non inserita nel doppio rosso.
Lady Madonna gran pezzo con una grandiosa e camaleontica esecuzione vocale di McCartney.
The Inner Light nenia harrisoniana alle prese con il misticismo.
Hey Jude in assoluto tra le canzoni più celebri della discografia, con quel finale maestoso che coinvolgerebbe chiunque.
Revolution arrangiamento graffiante e accattivante, testo aggressivo e cattivo. Signori, il Lennon di I want to hold your hand è solo un ricordo.
Get Back altra genialata di McCartney. Canzone dal ritmo e dalle atmosfere unica.
Don't Let Me Down magnifica, favolosa prestazione di Lennon al microfono, con Paul sempre più straordinario e padrone assoluto del suo strumento.
The Ballad of John and Yoko, Ringo è andato via, George al momento è assente, quindi i fenomeni della compagnia si divertono ad incidere questa gradevole e ironica composizione lennoniana.
Old Brown Shoe, particolare canzone di Harrison dal ritmo frenetico, quasi parlata e non cantata ma gente, aprite le orecchie e concentratevi sul basso di McCartney che rigetta note in quantità impressionante.
Across the Universe con i cori di due groupies qualsiasi raccolte fuori, è sempre bella e sognante. Poi modificata e incisa nell'album Let it be.
Let it be classico beatlesiano odiato, chissà perchè, da Lennon ma che rientra tra quelle canzoni "eterne".
You Know My Name (Look up the Number) incisa nel 1967 ma rispolverata anni dopo per fare da lato b a Let it be, mette in mostra i Beatles come non li abbiamo mai sentiti, che si divertono a prendere per i fondelli il jazz con le sue sfumature vocali e strumentali.

Essendo una compilation, mi astengo dal voto.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » lunedì 19/09/2011 15:40:17

Cristiano ha scritto:E' sì una trovata di due anni fa, ma nasce dagli stessi presupposti che avevano dato luogo ai Past Masters originali: raccogliere tutti i brani tratti da singoli, EP e quant'altro che non fossero finiti in un modo o nell' altro sugli album originali, completando quindi la discografia e l'intero cerchio.

In questo senso i Mono Masters possono essere considerati "the other side" dei Past Masters, e anche qualcosa di più considerando che i missaggi a canale singolo sono quelli che il gruppo in origine considerò come degni di attenzione.

I brani di YS sarebbero dovuti uscire come EP ad inizio 1969 (solo in seguito si decise di far incidere a George Martin altre cose, arrivando quindi a confezionare un LP classico) e sono reperibili nel loro originale missaggio solo sulla doppia raccolta inclusa nel cofanetto bianco.

Questo spiega perché nel cofanetto mono non c'è Yellow Submarine. Quando ho visto che mancava mi è venuto un colpo.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 19/09/2011 21:22:42

L'altra ragione è questa: dell'album YS un vero mix mono non è mai stato fatto. E' uscito come stereo e si sono limitati, per le poche copie realizzate, a far "collassare" lo stereo in monofonia, senz procedere al mix separato.

In breve l'album è SOLO stereo, le quattro canzoni originali mono non sono uscite fino a due anni fa.

Ma ho come l'impressione che si stia divagando....
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda segretario_90 » martedì 20/09/2011 17:08:09

Ma no, perché? Siamo partiti parlando della versione mono di Past Masters. Comunque ci penso io a riportarvi in argomento, chiedendovi se dalla versione mono hanno escluso, oltre a Ballad of John and Yoko e Old Brown Shoe, anche Across the Universe e Let It Be.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » martedì 20/09/2011 17:11:00

Nel Mono Masters è presente solamente Across The Universe (previously unreleased 1969 mono mix of the "Wildlife" version), Let It Be non c'è.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Cristiano » martedì 20/09/2011 21:08:34

segretario_90 ha scritto:Ma no, perché? Siamo partiti parlando della versione mono di Past Masters. Comunque ci penso io a riportarvi in argomento, chiedendovi se dalla versione mono hanno escluso, oltre a Ballad of John and Yoko e Old Brown Shoe, anche Across the Universe e Let It Be.

Sì, li hanno per forza esclusi perchè di quei brani NON ESISTE IL MIX MONO ( Across versione Wildlife Fund è un discorso a sè).
A partire dalla Ballad of J&Y in Gran Bretagna vennero pubblicati esclusivamente master stereofonici.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 21/09/2011 17:30:44

Gli immortali: Hey Jude, Let It Be, Lady Madonna e Get Back, da sole farebbero la fortuna di almeno quattro generazioni di un qualsiasi musicista odierno.
I "lati B" : Rain, Don't Let Me Down, Revolution, Old Brown Shoe, The Inner Light- da sole farebbero la fortuna di almeno tre generazioni di un qualasiasi musicista odierno.
Le collaborazioni: We Can Work It Out e Day Tripper - da sole farebbero la fortuna di almeno due generazioni di un qualsiasi musicista odierno.
Il capolavoro: Across The Universe - da sola farebbe la fortuna di un qualsiasi musicista odierno.

Per gli amanti del basso: in Old Brown Shoe esagera e ti rincorre, in Don't Let Me Down svisa e ti seduce, in Rain ulula selvaggio, in Ballad of John and Yoko rimbomba fragoroso.

Paperback Writer: come scrivere un hit con due accordi.

La provocazione: You Know My Name - sarebbe stato un indimenticabile, terribile, magnifico 45 giri accoppiato a What a shame Mary Jane.

Voto? E' una raccolta e neanche dell'epoca. Ma non è possibile esprimersi incondizionatamente su cotanta qualità. Le canzoni, prese singolarmente variano dal 9 all' 11.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » mercoledì 21/09/2011 20:21:55

Su Old Brown Shoe, tra l'altro il basso è "rinforzato" dall'elettrica di Harrison suonata sulle corde spesse.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 30/09/2011 13:25:37

attualmente non riesco ad ascoltarlo.

ad ogni modo, ha un difetto - per quel che mi concerne - ovvero che è meno omogeneo del volume uno, e ci sono un po' troppe differenza tra un brano all'altro nella maturazione vocale, compositiva, esecutiva e di registrazione, per essere un ascolto globale che mi convinca del tutto.

le qualità non occorra che le elenchi. basta guardare la tracklist, del resto.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Precedente

Torna a The Beatles...Step by Step