#1 Ago 2011 / Rubber Soul - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #1 Ago 2011 / Rubber Soul - The Beatles

Messaggioda I am the walrus » lunedì 17/10/2011 15:50:55

HarryBudini ha scritto:no, lui you won't see me e i'm looking through you le distingueva, e in effetti pure io a 7 anni.

Evidentemente però a 7 anni non ti hanno insegnato a leggere, quel che intendevo dire è che la loro somiglianza è prettamente strutturale, sono canzoni ripetitive, che fanno uso di uno schema ben collaudato e poco incline alla variazione.

Un pò monotone, ecco.
And your song will play on wihtout you.
And this world won't forget about you.
Every part of you was in your song.
Now we will carry on, Never without you
Within you Without you
Here comes the sun is about you.
I am the walrus
Fab4Member
Fab4Member

Beatle preferito: John

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 17/10/2011 16:03:42

I am the walrus ha scritto:
HarryBudini ha scritto:no, lui you won't see me e i'm looking through you le distingueva, e in effetti pure io a 7 anni.

Evidentemente però a 7 anni non ti hanno insegnato a leggere, quel che intendevo dire è che la loro somiglianza è prettamente strutturale, sono canzoni ripetitive, che fanno uso di uno schema ben collaudato e poco incline alla variazione.

Un pò monotone, ecco.

può darsi che a sette anni non sapessi leggere, ma, per tua sfortuna, attualmente sì: nelle tue minirecensioni di you won't see me e i'm looking through you non hai parlato di "somiglianza strutturale" ma di "differenze sostanziali", e menzionare la differenza di accordi e melodia non fa che rimarcare l'erroneità di quanto hai scritto, come puoi constatare rileggendoti:

I am the walrus ha scritto:You won't see me
Un pop spigliato da parte di McCartney, la leggenda narra che il tempo di registrazione totale per questa canzone sia stato di circa 1:12 e che i nostri abbiano deciso di copiare e incollare il tutto, e si sente - Ripetitiva

I'm looking through you
Qualcuno (melodie ed accordi a parte) riesce a trovare differenze sostanziali tra questo pezzo e "You Won't see me", se ci riuscite fatemi un fischio, io non ci riesco - Autoplagiatore

"differenze sostanziali" sono la struttura armonica, la melodia e il ritmo - non la mera struttura nel senso di susseguirsi di porzioni musicali - o potremmo dire che non c'è nessuna differenza sostanziale tra le sinfonie classiche o la maggior parte di esse, essendo "strutturate" in quattro movimenti.

strutturalmente equipari nowhere man e you won't see me, dimostrando peraltro ulteriore impreparazione e disattenzione: le due canzoni sono strutturalmente differenti, se non altro perchè you won't see me possiede un bridge o variazione, ovvero un terzo spunto musicale - configurandosi come ritornello/hook, in you won't see me, la parte in cui viene menzionato il titolo.
Ultima modifica di HarryBudiniFan il lunedì 17/10/2011 16:07:48, modificato 2 volte in totale.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda I am the walrus » lunedì 17/10/2011 16:06:06

Me ne sono ricordato dopo averlo scritto che You won't see me ha un bridge, lapsus, l'ho confusa proprio con (pensa te) I'm Looking Through You, che effettivamente è quella più simile strutturalmente a Nowhere Man.

Hai ragione, non mi sono espresso bene, chiedo venia.
Within you Without you
I am the walrus
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda Devil » lunedì 17/10/2011 16:50:06

Anche perché You Won't See Me non regge neanche lontanamente un paragone con quel capolavoro di I'm Looking Through You.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 17/10/2011 16:51:34

preferisco you won't see me.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » lunedì 17/10/2011 16:52:33

Ma non avevo dubbi.

Concordiamo sempre su tutto, io e Budini!
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 19/10/2011 15:39:46

You Won't See Me l'ho sempre considerata sempre una delle canzoni più palloccolose mai scritte. Di recente l'ho rivalutata un po', giusto il minimo sindacale. Ma rimane abbastanza palloccolosa.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Mackenzie » mercoledì 19/10/2011 19:44:46

Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda I am the walrus » venerdì 21/10/2011 08:58:03

Anche qui non avevo messo il voto, ma dove ho la testa?

Secondo me Rubber Soul è un gran disco, ma in rari punti pecca leggermente, voto 8.
Within you Without you
I am the walrus
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda segretario_90 » giovedì 03/11/2011 17:01:21

Diligente, ma il voto non è di prammatica. Io lo evito sempre perché fa tanto fottuto liceo.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda TakeitPhil » lunedì 14/05/2012 19:40:25

Di quest’album come ho detto nel “the best of” mi piacciono parecchio due elementi che secondo me gli danno gran verve e lo rendono particolarmente attraente: chitarre elettrizzanti e prove vocali di Paul tutte tiratissime, sia quando è voce principale che nelle armonie. Un pezzo un po’ debole come Run for your life per me si anima moltissimo grazie a questi due elementi.

In my life, Girl, Norwegian wood sono gran belle canzoni, ma preferisco quelle più caratterizzate come sopra, ovvero Drive my car, The word, Looking through you, Wait, You won’t see me, If I needed someone e Think for yourself. Ottima anche l’idea del fuzz bass per quest’ultima.

Questo poi sarebbe l’album che ha fatto da stimolo per Pet Sounds?: “I really wasn't quite ready for the unity. It felt like it all belonged together. Rubber Soul was a collection of songs ... that somehow went together like no album ever made before, and I was very impressed. I said, "That's it. I really am challenged to do a great album”. (Brian Wilson, from “An Evening with Brian Wilson”, R. Stevens, 2007)

In un confronto, direi che Pet Sounds è certo un illustre album, molto bello, elaborato e ben costruito, ma non mi ha mai presa! Per me manca completamente di quella che invece è una caratteristica di tutta la musica dei Fab che mi ha conquistata subito: la spontaneità.
Indipendentemente da quanto “studio” siano gli album dei Fab, la sensazione che ho sempre ascoltandoli è che i loro tanti talenti, stili, strumenti, le armonie, melodie ... everything falls perfectly into place naturally, effortlessly.
TakeitPhil
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda Mr. Rubber » mercoledì 13/03/2013 15:34:49

Influenze indiane (Norwegian Wood), greche (Girl), francesi (Michelle)....tutto contornato da energici pezzi come Drive My Car o You Won't See Me....ed ancora pezzi di protesta come Think For Yourself....e brani commoventi come In My Life dove li mettiamo?

Insomma un album eccellente, mai vecchio, sempre godibile!
Mr. Rubber
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Precedente

Torna a The Beatles...Step by Step