#1 Ago 2011 / Rubber Soul - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Messaggioda Mackenzie » lunedì 01/08/2011 09:58:46

Commenti all'ascolto, al riascolto, impressioni, voti, curiosità, link interessanti, quello che vi pare.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Re: #1 Ago 2011 / Rubber Soul - The Beatles

Messaggioda Devil » mercoledì 03/08/2011 11:18:16

Secondo il programma ufficiale:

Agosto 2011
Past Masters vol.2 - The Beatles
Ringo - Ringo Starr
Ultima modifica di Devil il mercoledì 03/08/2011 11:23:20, modificato 1 volta in totale.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 03/08/2011 11:22:53

secondo me past masters 2 va fatto alla fine degli album dei beatles.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » mercoledì 03/08/2011 11:23:50

Boh, io ho riportato quanto descritto dal programma.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 03/08/2011 11:57:19

eh, propongo ai tizi di tenere rubber per questo mese e spostare past masters 2 dopo let it be.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » mercoledì 03/08/2011 14:04:58

Per questo mese è confermato Rubber Soul.
Past Masters2 sarà posticipato.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 03/08/2011 16:28:12

Potrei scrivere parole e parole per trattare del valore e dell'importanza di questo disco, dal punto di vista artistico e storico. Ma perché farlo, se qualcun altro si è già espresso in proposito molto meglio di quanto tu sia in grado di fare? Per cui appena posso vi trascriverò l'illuminante e illuminato parere di John Robertson.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 03/08/2011 17:16:50

non un brutto disco.

voto
9

no, dai, un giorno scriverò qualcosa.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » lunedì 08/08/2011 16:11:42

Però, questi Beatles!! Che superbe armonie vocali! E Lennon? Ha sicuramente toccato i vertici della sua produzione con Norwegian Wood, Nowhere Man, Girl, In My Life! E McCartney? Ah, con la sua Michelle ha scritto il suo secondo standard dell'anno, dopo Yesterday. Non mi stupisco che molti venerino questo disco, quasi quasi comincia a piacermi più di Revolver e Pepper, guarda un po'. Della serie "un grande risultato con una grande economia di mezzi".
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » mercoledì 10/08/2011 11:05:02

Durante l'ascolto delle canzoni, mi chiedo spesso quanti anni avevano al momento delle composizioni. Rubber Soul è un album che è stato composto da quattro ragazzi cui l'età media era assestata a 23 anni...se questi non erano dei geni, come si possono definire altrimenti?!?
Rubber Soul rappresenta l'evoluzione oggettiva del pop rock, non solo dei Beatles attenzione, ma della musica tutta, un passo in avanti poderoso.
Si tratta di una svolta gigantesca, ci si rende conto di ciò ascoltando gli arrangiamenti, le composizioni, sembrano migliorati perfino come strumentisti. I testi ora appaiono più maturi, i Beatles si lasciano alle spalle, soprattutto Lennon, il romanticismo esasperato per scrivere canzoni autobiografiche spaziando su crisi esistenziali e su un surrealismo di ottima fattura che culminerà nella psichedelia di Revolver e Sgt Peppers.
La canzoni sono quasi tutte degli autentici capolavori, da Drve my car ( migliore intro in assoluto) a Girl, da Norwegian Wood a I’m Looking Through You.
Lennon quì è al suo miglior album con i Beatles con quattro autentiche perle di inestimabile valore musicale più Run for Your Life, ottima composizione ma sorella minore delle altre.
McCartney conferma la sua continua e irrefrenabile crescita compositiva e strumentale, tanto da divenire da li a poco il nuovo"leader" di un gruppo comunque sempre democratico, con pezzi come Drive My Car o Michelle che si commentano da soli.
Harrison quì è al suo primo vero capolavoro con i Beatles,If I Needed Someone canzone con un'accordo magnifico di chitarra, un basso poderoso e armonie vocali extraterrestri. Sua anche la graffiante Think for Yourself, che punta il dito contro il governo inglese di quei tempi.
Perfino Starkey mette finalmente la sua firma tra gli autori e lo fa con un gradevolissimo pezzo country, What Goes On.
Recensire un album del genere non è facile, si rischia di essere melensi e prevedibili e probabilmente è cosi...
Voto 10 e lode.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » venerdì 12/08/2011 17:02:14

Purtroppo nel tradurre il trafiletto di Robertson mi sono incagliato in un "they cut it right to the bone" per me indecifrabile, quindi non so. Mi produrrò quindi in un imperdibile commento del testo di Norwegian Wood, uno dei miei preferiti.

All'epoca della pubblicazione, McCartney parlò di questa come una comedy song; solo nel 1970 Lennon spiegò che era un suo tentativo di parlare di una storia, senza che sua moglie venisse a sapere che avesse una storia. Sì, ma in che modo! Un testo strano, pieno di vuoti e allusioni, lontanissimo dai testi di appena due tre anni prima

I once had a girl, or should I say, she once had me...
She showed me her room, isn't it good, norwegian wood?

Modo piuttosto inconsueto per introdurre il racconto di una relazione: Lennon fa chiaramente capire che non era lui, ma la ragazza a "tenere il coltello dalla parte del manico", per così dire. Il "legno norvegese" si riferisce semplicemente alla moda dell'epoca dei mobili in legno scandinavo.

She asked me to stay and she told me to sit anywhere,
So I looked around and I noticed there wasn't a chair.

I sat on a rug, biding my time, drinking her wine.
We talked until two and then she said, "It's time for bed"

Inizia il racconto dell'incontro, ma sempre in modo allusivo e circospetto, con metafore piuttosto oscure. Si noti il "è ora di andare a letto", velato e nello stesso tempo esplicito.

She told me she worked in the morning and started to laugh.
I told her I didn't and crawled off to sleep in the bath

Assolutamente il mio momento preferito di questa canzone, una perla di humour feroce, anche qui assai ben occultato l'oggetto del narrare (e solo di recente ho afferrato in pieno il significato). La ragazza è stufa degli assalti amatori di Lennon ("Mi ha detto che lei la mattina lavora, e ha cominciato a ridere"); Lennon, pigra rockstar, non ha di questi problemi ma è piuttosto arrendevole ("Le ho detto io no e sono andato a dormire in bagno").

And when I awoke, I was alone, this bird had flown
So I lit a fire, isn't it good, norwegian wood

I versi conclusivi sono piuttosto disorientanti, e hanno autorizzato le più varie e bislacche interpretazioni (la vicenda narrata è un sogno, anzi no un trip acido, cosa chiaramente smentita da Lennon, come ho ricordato più sopra). La sfrenata fantasia degli esegeti beatlesiani si è inerpicata a dire che "l'uccello" sarebbe una lesbica (vai a capire il perché) o a ipotizzare che Lennon alluda nel finale all'incendio della stanza (oh bella, e perché mai?). Molto più terra terra, credo che "I lit a fire" si riferisca a uno spinello, detto volgarmente canna, e nel finale si riprende semplicemente la battuta iniziale.

Sono aperto a qualsiasi critica, commento, osservazione, valutazione, nuova prospettiva
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 12/08/2011 18:10:00

secondo quanto dice paul nella canzone si scocciano perchè la tizia se n'è andata e danno fuoco all'appartamento.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 12/08/2011 19:44:18

"bird" nello slang di Liverpool vuole dire "ragazza" ...non vedo quindi nessuna allusione a lesbiche o travestiti.
Anche secondo me John da' fuoco alla stanza e dice che il legno norvegese è buono alludendo al fatto che brucia bene.
può benissimo essere che Lennon abbia preso l'ispirazione da ciò che fecero Paul e Pete Best ad Amburgo!!!

eh,eh ...incendiari!!!
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 12/08/2011 20:48:38

paul dice di aver avuto lui l'idea di finire la canzone in fiamme.

risposta prevista:

"sì, paul dice anche di aver scritto imagine".
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 13/08/2011 08:41:03

HarryBudini ha scritto:paul dice di aver avuto lui l'idea di finire la canzone in fiamme.

risposta prevista:
"sì, paul dice anche di aver scritto imagine".

Perchè, chi l'ha scritta?

lucyinthesky63 ha scritto:"bird" nello slang di Liverpool vuole dire "ragazza" ...non vedo quindi nessuna allusione a lesbiche o travestiti.
Anche secondo me John da' fuoco alla stanza e dice che il legno norvegese è buono alludendo al fatto che brucia bene.
può benissimo essere che Lennon abbia preso l'ispirazione da ciò che fecero Paul e Pete Best ad Amburgo!!!

eh,eh ...incendiari!!!

Concordo.
Quanto a Rubber Soul, è il ponte tra il beat di Help e Ticket to Ride e la maturità di Revolver: solo i Beatles potevano prendere il beat per la mano e portarlo verso la lisergica maturità del pop e del rock. Un album con In my life, Girl, Norwegian Wood, You won't see me, Michelle, If I needed someone, Drive my car e Nowhere Man? Sembra un greatest hits! Innovativo e fondamentale, come l'apporto di George Harrison. I voti? Nella discografia dei Beatles merita 9, in quella di chiunque altro beccherebbe un 10.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a The Beatles...Step by Step