#1 Ago 2011 /Ringo - Ringo Starr

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Messaggioda Mackenzie » lunedì 01/08/2011 09:52:12

Commenti all'ascolto, al riascolto, impressioni, voti, curiosità, link interessanti, quello che vi pare.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Re: #1 Ago 2011 /Ringo - Ringo Starr

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 01/08/2011 10:05:45

"grazie, father mackenzie".
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 01/08/2011 19:59:16

l'ho apprezzato maggiormente, rispetto a qualche anno fa, quando si era limitato più che altro ad annoiarmi.
ora mi pare piuttosto arioso e brillante, la brillantezza sembra in effetti essere la sua caratteristica principale.
del resto nei solchi si assiepano alcuni dei migliori autori ed esecutori pop-rock di sempre.
solchi da cui spira un'aria piuttosto gradevole, contenta - devono essere state delle session piacevoli.
i'm greatest scritta da lennon è anch'essa migliore di quanto ricordassi, con belle parti di chitarra di harrison.
ho letto che george avrebbe voluto organizzare un gruppo con i suoi vecchi compari, e qualche altro amico tipo voorman
e preston, e denominarlo "the ladders". qualcuno ne sa qualcosa?
have you seen my baby è vergata nientepopodimeno che da randy newman, e non è male, e c'è una chitarra graffiante e sussultosensoria
che poi ho letto essere opera di marc bolan. poi abbiamo photograph di harrison & ringo, anch'essa migliore di quanto ricordassi.
mi sa che ho imbroccato un remaster d'effetto. sunshine life for me scopro con stupefacenza essere di harrison, e ciò mi era sfuggito in
precedenza, forse perchè lo stile saltellante country con marasma di intrecci vocali, non è proprio qualcosa che gli associo.
in effetti, avrei pensato l'autorialità fosse più starkiana + amico. è gradevole. you're sixteen è un discreto spasso, compreso ovviamente
il kazoo vocale di paul. se non erro qui finisce l'indiscutibilmente brillante side a.
il side b cala, come succede il 99,9% delle volte, ovviamente.
oh my my è un altro pop-rock-blues-soul, amalgama che caratterizza l'album, orecchiabile, con vari vocalizzi neri, ad opera nientpopodimeno che della grande martha reeves. step lightly un'aggraziata marcetta vaudeville variegata di blues e country, a firma dello stesso ringo, che ha composto anche la precedente, insieme a poncho pancho poncia. six o'clock è un'ipermelodiosa ballata pop di paulmccartney, con assoli teneroni di sintetizzatore, e 44 strumenti suonati dal polistrumentista, e gradevole esecuzione vocale di ringo. uno dei brani miglior, obviously.
le ultime due canzoni mi paiono alquanto minori, un r'n'r diabbolico di ringo e poncia e una cosa così così di george.
penso sia un album piuttosto riuscito, anche se non fa particolarmente per me.
voto 6.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » lunedì 01/08/2011 21:05:54

Non lo conosco, ma ho intenzione di ascoltarlo.

Paul è presente in qualche forma?
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 01/08/2011 21:51:23

nella forma di poligono.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » lunedì 01/08/2011 23:44:52

"Cristiano, salvami tu!"
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Mackenzie » martedì 02/08/2011 07:03:25

Paul per questo album compone Six o'clock, (se non ricordo male accreditato anche a Linda) e vi partecipano come strumentisti e coristi, ma solo per il brano in questione.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 02/08/2011 09:40:46

paul esegue un assolo di kazoo vocale in you're sixteen, in cui ci sono anche cori di linda.

poi paul firma, da solo, six o'clock, in cui fa cori, suona il piano, il sintetizzatore, e arrangia archi e flauti, e anche linda partecipa ai cori.

"ma perchè non leggete le mie recensioni?".
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » martedì 02/08/2011 10:43:25

HarryBudini ha scritto: six o'clock è un'ipermelodiosa ballata pop di paulmccartney, con assoli teneroni di sintetizzatore, e 44 strumenti suonati dal polistrumentista.

...a occhio e croce, la cosa appare più chiarà nel post di sopra. Non trovi ? :D
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 02/08/2011 10:57:28

no!
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » martedì 02/08/2011 20:24:50

HarryBudini ha scritto:paul esegue un assolo di kazoo vocale in you're sixteen, in cui ci sono anche cori di linda.

poi paul firma, da solo, six o'clock, in cui fa cori, suona il piano, il sintetizzatore, e arrangia archi e flauti, e anche linda partecipa ai cori.

"ma perchè non leggete le mie recensioni?".

"perchè non sono attendibili!".

I cori su You're Sixteen sono di Harry Nilsson, Linda non c'entra.

Misericordia, la sufficienza affibbiata all'album mi lascia senza fiato. Pensavo l'avresti fatto a pezzettini.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 02/08/2011 21:13:52

non ho scritto che non c'è nillson, ma che c'è (anche) linda. in giro c'è scritto così. poi i don't know.

a meno che non abbia fatto delle armonie vocali sul kazoo.

c'è tempo per fare a pezzettini album di ringo. si profilano un sacco di suoi capolavori all'orizzonte dello step by step.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » martedì 02/08/2011 23:34:24

In giro ne dicono, di cose. Sui credits dell'album Linda appare solo su Sei in Punto.

Bene bene, tra un po' arrivo io......
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 03/08/2011 06:54:44

All'epoca uscì con la mitica fascetta rossa che annunciava la partecipazione degli amici: la conservo ancora gelosamente quella fascetta. Fu una sorpresa perchè, ricordiamolo, nel 1973 non è che il mondo impazziva per gli album dei Beatles solisti. Era stato criticato perfino Plastic Ono Band, McCartney era ignorato, Ram era stato strapazzato, per non parlare di Sometime in NYC. Solo All Things Must Pass e Imagine avevano fatto risalire un poco le quotazioni, ma con Red Rose Speedway, Live And Let Die, Mind Games e Living in the Material World le cose sembravano migliorare, poi Band on the Run avrebbe fatto il resto. Ringo fu una sorpresa forse proprio perchè di Ringo. Nella sua totale spensieratezza, l'album ci regalò un pizzico di allegria e tanta nostalgia: I'm the greatest e Six O' Clock non saranno i capolavori di Len & Mac, ma erano carine (in special modo la versione lunga di Six). Il contributo di George, dopo It Don't Come Easy, non era affatto male. Sunshine life for me oggi la trovo più carina di allora. Photograph con il piano del grande Nicky Hopkins è ancora stupenda, come ci ha dimostrato lo stesso Ringo un mese fa. La chiusura di You and Me, inedita collaborazione tra George e Mal Evans, col commiato finale parlato ricordo che mi piacque molto. You're Sixteen, rubata a American Graffiti che spopolava in quello stesso anno, era arrangiata proprio bene ed aveva quel simpaticissimo assolo di Paul. E che dire dello splendido booklet interno, quello che stava nel disco originale, e della copertina, entrambi di Klaus Voormann?
Voto all'album: 7, ma siccome è di Ringo anche 8
Voto alla grafica: 10
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » mercoledì 03/08/2011 15:31:50

"With a Little Help from his Friends", Ringo va alle stampe con questo album festoso e positivo, uno dei migliori della sua carriera, benedetto sia dalla critica che dal pubblico. Il batterista riesce nell'impresa di convogliare a se gli ex compari, creando in molti l'illusione di una inaspettata e soprattutto insperata reunion. Di fatto non suoneranno mai insieme, anche se compaiono nella copertina, ma danno il loro contributo e forniscono a Ringo nuova linfa per il completamento del disco. Altri illustri ospiti come Billy Preston, Marc Bolan, Nicky Hopkins, Jack Niztche, Martha Reeves e Harry Nilsson danno anch'essi una mano ,confermando la bontà dell'dea di Ringo di "organizzare" questa bella rimpatriata.
Si parte con I'm the greatest, scanzonata composizione di Lennon. All'incisione partecipa lo stesso Lennon al piano, dove tra gli altri suona anche Geroge.
Have you seen my baby del songwriter Randy Newman, pezzo non memorabile ma piacevole, con un ottimo arrangiamento.
Photograph tutt'ora è uno dei pezzi pregiati di Ringo che non manca quasi mai nei suoi live.Pezzo trascinante, composto dalla premiata ditta Harrison/Starkey e arricchito dal sax di Bobby Keys. George alla chitarra con l'immancabile Voormann al basso.
Sunshine life for me (Sail away Raymond) atipica composizione di Harrison, scritta probabilmente pensando a Ringo e al suo vecchio amore, il country, tanto da scomodare il maestro David Bromberg per suonare il banjo.
You're sixteen (you're beautiful and you're mine) dei fratelli Sherman, è un'altra hit dell'album. Ritmo veloce con il piano di Hopkins in evidenza. Per l'occasione Paul scalza Voormann al basso.
Oh My My della coppia Poncia/Starkey apre il lato b. Brano gradevole reso più interessante di quello che è da Martha Reeves (quella di Martha and the Vandellas), e dalla cantante gospel Merry Clayton impegnate al "backing vocals".
Step Lightly canzone carina composta dal solo Ringo che lascia momentaneamente le bacchette a Steve Cropper.
Six o'clock è il regalo che Paul dona al suo vecchio amico. Motivo accattivante, arrangiamento magistrale con armonie vocali che ricordano tanto i bei tempi andati. Ringo "sente" la canzone e la canta con un tono caldo e deciso. Paul suona quasi tutti gli strumenti, lascia il basso a Voorman e supportato da Linda fa i cori. Per me è la canzone più bella dell'album.
Devil Woman firmata Poncia/Starkey rocketto senza pretese.
"You and Me (Babe) canzone riempitivo a chiudere l'album, incuriosisce più che altro per la strana coppia che la compone: Harrison/Mal Evans.
Album dalle atmosfere gradevolissime che si lascia ascoltare bene. Qua e là ottimi spunti con una gemma preziosa qual'è Six o'clock che consente un salto di qualità notevole all'abum.
Voto 8
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a The Beatles...Step by Step