#14 Lug2011 / Living in the Material World - George Harrison

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #14 Lug2011 / Living in the Material World - George Harr

Messaggioda HarryBudiniFan » domenica 03/07/2011 12:05:07

"ok!".

miss o'dell, la canzone, avrebbe tra l'altro migliorato l'album.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 03/07/2011 12:34:22

Sono pienamente d'accordo con te: Miss O'Dell è adorabile e, come ho già detto, ha/è un ottimo lato B. Conosci Exile On main Street, l'imperdibile album degli Stones? Sul retro copertina c'è una foto di una ragazza che per anni è stata indicata come una "mysterious girl": era lei, la quale nel libro ci racconta di quando partecipò alle sessions fotografiche per quella copertina. All'epoca andò in tour con gli Stones e, ci rivela, sembrava che nel contratto di chiunque ci fosse la clausola di dover andare a letto con Jagger... Con Richards invece aveva un altro tipo di rapporto: una volta fu spedita a ritirare un pacchetto di coca e Keith le disse: "Tu mi piaci: ti droghi come un uomo!". Tra gli altri succosi aneddoti, la brava Chris ci narra di quando fu mandata da George e Bob Dylan in un negozio di Londra a ritirare un'armonica che Bob aveva dimenticato: l'indomani doveva suonare all'isola di Wight! E come non citare il viaggio in aereo dall'isola di Wight a Londra con John e Yoko che recitavano il mantra per esorcizzare le turbolenze? E le notti appassionate con Ringo che con lei dimenticava la moglie che stava con George? Cavolo, dovrò rileggerlo quel libro!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda HarryBudiniFan » domenica 03/07/2011 12:53:39

sappi che ho trovato un tuo commento alla recensione del libro su debaser.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 03/07/2011 15:20:12

HarryBudini ha scritto:harrison aveva affair a ripetizione secondo boyd. oltre a fare uso abituale di cocaina negli anni settanta.
con grande senso etico se la faceva pure con la moglie di ringo. con la moglie di ronnie wood.
ronnie wood andava con pattie boyd. pattie boyd con eric clapton. e poi si ritrovavano tutti insieme a registrare una canzone come se nulla fosse.

alla faccia! peggio che Beautiful!!!
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 03/07/2011 17:13:25

HarryBudini ha scritto:sappi che ho trovato un tuo commento alla recensione del libro su debaser.

Ma a te non sfugge proprio niente, eh? Non era un commento, ero proprio io che lo recensivo con il nickname di mio figlio, Walrus... e pure le recensioni di Double Fantasy e di Come & Get It Best of Apple sono le mie dietro falso nome... ehm...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » domenica 03/07/2011 17:50:26

"e allora twoofus è tuo figlio che commenta la tua recensione fatta con il suo nick, utilizzando il tuo?".
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 03/07/2011 18:00:01

E' contorsionismo cibernetico (per non usare parolacce), ma più o meno e andata proprio così. Lui non voleva che facessi le recensioni con il suo nick e mi costrinse a farmi l'account (Twoofus). Poi probabilmente lo utilizzò per fare il commento: a proposito, cosa diceva? Io poco dopo ho scoperto l'insuperabile wwwfabfour.com e tutti voi componenti di questa peculiare comunità e ho trascurato Debaser...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 05/07/2011 22:08:04

"non vedo l'ora lo ascolti devil".
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » lunedì 01/08/2011 12:09:23

Preceduto dal monumentale All Things Must Pass e dal successo di The Concert for Bangla Desh, George si rituffa sul mercato con il suo quinto album solista Living in the Material World. Seppure schizzato subito in alto grazie al riscontro delle vendite, questo lavoro entra nell'occhio del ciclone della critica, che punta il dito contro l'eccessivo spiritualismo di George e sulle sue "difficoltà di condurre una vita trascendente vivendo nel mondo materiale".
Con All Things Must Pass George ha esaurito le ultime scorie beatlesiane, cosi Living in the Material World presenta brani di nuova composizione.
Give Me Love (Give Me Peace on Earth) canzone d'apertura dell'album, ottiene un successo di notevoli proporzioni, tanto da scalzare My love dell'ex amico e collega McCartney ,dalla prima posizione in classifica negli states. Pezzo melodico, testo "religioso" e arrangiamenti semplicissimi, che arrivano subito nelle mente e nel cuore dei vecchi beatles-fans.
Sue Me, Sue You Blue è un raffinato blues con George che si diverte ad ironizzare sulle controversie legali che hanno caratterizzato gli ultimi tempi beatlesiani.
Segue The Light That Has Lighted the World pezzo lento e rilassante. Poi la melodia deliziosa di Don't Let Me Wait Too Long, caratterizzata dal cembalo di Gary Wright, e la "gospeliana" Who Can See It .
Si arriva dunque alla title track, pezzo funky ottimamente arrangiato con un ottimo Ringo alla batteria, che a tratti diventa meditabondo e conciliante con George al sitar (prima volta dopo i Beatles). Anche qui George fa un chiaro riferimento ai Beatles, tirando specificatamente in ballo "John and paul here in the material world".
The Lord Loves the One (That Loves the Lord) pezzo che non lascia il segno cosi come Be Here Now che sembra la brutta copia di Long, Long, Long.
La nostalgicaTry Some, Buy Some scritta per Ronnie Spector e prodotta insieme al marito Phil e poi l'anonimaThe Day the World Gets 'Round .
Si chiude con la calma piatta di That Is All.
Ciò che piace maggiormente in questo LP, è il classico humor harrisoniano, a cominciare dalla copertina, una bizzarra foto scattata nel giardino della sua villa di Henley-on-Thames,cosi come All things must pass. Harrison, nelle vesti di un vescovo scomunicato, presenzia una improbabile ultima cena con i suoi collaboratori, tra cui Ringo.
Voto 7
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » lunedì 01/08/2011 12:28:23

Io prima o poi ce la farò, non disperate che da quel poco che ho sentito anche questo sarà un successone!

:laughing6:
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 01/08/2011 12:38:19

"wow, c'è dell'humor SULLA COPERTINA!". e in sue me sue you. in mezzo ad uno sfacelo di lugubrezza senza nerbo e tristezza smidollata.

in che pezzi suona ringo oltre alla title-track.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 01/08/2011 12:39:56

Devil ha scritto:Io prima o poi ce la farò, non disperate che da quel poco che ho sentito anche questo sarà un successone!

:laughing6:

"perchè su fab4 non c'è il pulsante 'mi piace'?".
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 01/08/2011 20:29:32

HarryBudini ha scritto:in che pezzi suona ringo oltre alla title-track.

"lugubrezza" ?

Secondo Simon Leng Ritchie suona nei segg brani:

Don't Let Me Wait Too Long
Living in the Material World
The Day the World Gets Round

La villa ritratta nelle foto non è Friar Park ma la tenuta estiva di un pezzo grosso del sistema giudiziario britannico dell'epoca, Abe Sommers.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 01/08/2011 21:50:54

ok.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 03/08/2011 16:30:49

E gli ha pure dato sette, dopo aver detto che quattro canzoni su undici fanno pena. Ah, se McKenzie fosse stato mio insegnante al liceo.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a The Beatles...Step by Step