#13 Lug2011 / Past Masters vol.1 - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #13 Lug2011 / Past Masters vol.1 - The Beatles

Messaggioda Mackenzie » giovedì 28/07/2011 12:22:14

Tredici brani pubblicati precedentemente come singoli, più una manciata di canzoni dell'epoca beat frizzantina edite tra il 1962\1965.
Le cover sono quattro, inoltre i nostri si cimentano con le versioni stile sturm truppen di She loves you e I want to hold your hand, che diventano rispettivamente Sie Liebt Dich e Komm, Gib Mir Deine Hand. Due pezzi celebri dei primi Beatles che tuttavia non ho mai amato particolarmente.
Raccolta pubblicata nel 1988 insieme al volume due, impreziosita da Long Tall Sally, She's a Woman e I'm Down, ovvero tra le migliori canzoni rock del gruppo interpretate da uno strepitoso Paul.
From Me to You, Thank You Girl, She Loves You, I'll Get You, I Want to Hold Your Hand seguono il cliché canonico all'insegna della beatlemania, con i loro Yeah Yeah e vocalizzi all'unisono con testi orripilanti e arrangiamenti da principianti. Ma tant'è, bisognava cavalcare l'onda oceanica della beatlemania e questo si doveva.
I Call Your Name è un pezzo che ho sempre amato e secondo me poteva stare benissimo nella raccolta rossa.
Bad Boy di Larry Williams, destinata al solo mercato americano è un gradevole pop/rock con un ottimo John vocalist.
Slow Down cover di Larry Williams ottimamente interpretata da Lennon, caratterizzata da quella lunga introduzione fatta di incroci di chitarre.
Poi la rockabilly Matchbox di Carl Perkins, simpaticamente cantata da Ringo, e la hit I Feel Fine, eccellente singolo di Lennon caratterizzato dal celebre riff di chitarra.
Infine le bellissime ballateThis Boy e Yes It Is,cantate a tre voci con notevoli vocalizzi armonici.
Voto 8
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Re: #13 Lug2011 / Past Masters vol.1 - The Beatles

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 21/01/2012 13:17:05

Spulcia spulcia, mi son reso conto che mancava solo questo. E allora: lo storico A collection of Beatles Oldies but Goldies, per chi conosce il vinile, va in pensione. Lati B, singoli e insomma tutto ciò che manca dagli album, in attesa del gemello più maturo, il suo volume due. Per me che adoro il lato B, ci sono alcuni tra i migliori lati B del primo periodo, quelli che mi piace ascoltare, e cioè I'll Get You, Yes It Is, Thank You Girl. Poi c'è uno dei più bei singoli della beatlemania, emblema deglia anni sessanta, quando nell'aria sembrava ci fossero le note di I Feel Fine. Tra le cosiddette rarità, giusto per mandare in pensione un altro vinile (rarities) godo nell'ascoltare Bad Boy con QUELLA voce, I'm Down con QUELL'ALTRA voce. Poi c'è She's a woman che parte in levare e quando la suonavamo non l'azzeccavamo quasi mai...
Un aneddoto. Un paio di anni fa mi venne lo sghiribizzo di sentire I'll get you e cercai tra i miei cd Past Masters vol.1. Non lo trovai. Lo ricercai e manco lo trovai. Mi rivolsi altrove, non so più su quale cd, e calmai la sete di I'll get you. Però Past Masters volume uno non saltò fuori per un paio di giorni. Incazzato nero, andai su amazon e ne ordinai una copia. Mi arrivò dopo quattro giorni. Dopo cinque ritrovai la mia copia: inspiegabilmente se ne stava confusa e un pochettino imbarazzata in mezzo alle quattro pile di cd dei Rolling Stones. Poi dicono che la rivalità non c'era...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Precedente

Torna a The Beatles...Step by Step