#13 Lug2011 / Past Masters vol.1 - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

#13 Lug2011 / Past Masters vol.1 - The Beatles

Messaggioda Mod XXII » giovedì 30/06/2011 20:36:18

Commenti all'ascolto, al riascolto, impressioni, voti, curiosità, link interessanti, quello che vi pare.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Re: #13 Lug2011 / Past Masters vol.1 - The Beatles

Messaggioda segretario_90 » venerdì 01/07/2011 17:17:13

<Ybgir Ronaele mod on>

Trovo discutibile includere in questo riepilogo della discografia beatlesiana questa che è una raccolta postuma. E già vi ho fatto grazia di Live at the BBC

<Ybgir Ronaele mod off>
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 01/07/2011 18:12:11

da un lato potresti anche avere ragione, segretario (non è album pubblicato dal gruppo, per cui che ce frega?), d'altro canto, però, è un modo per potere commentare brani "storici" (She loves you, Rain, Day tripper, Paperback Driver, Hey Jude) che hanno comunque fatto la storia del gruppo e che non si trovano in nessun album.

Piuttosto, mi domando, dopo l'uscita dei Remasters se abbia ancora un senso parlare di volume 1 e volume 2 ......
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » lunedì 04/07/2011 15:12:01

Direi di sì, il vecchio Past Masters Vol. 1 non verrà talebanamente distrutto, io l'ho appena ascoltato ieri sera, un ascolto piacevole e interessante.

Qualche considerazione di sicuro interesse sui mixaggi mono e stereo. Come voi ben saprete, la EMI ha rimasterizzato nella doppia versione anche i due Past Masters, riuniti in un doppio CD. Ora il vecchio Vol. 1 conteneva ben sette tracce mono, i cui rispettivi mixaggi stereo sono piuttosto rari, in almeno un caso credo che non esista neppure. Sto parlando di Love Me Do, che essendo stata pubblicata solo su 45 giri il 5 ottobre 1962, e poi sostituita dall'altra sia sulle successive stampe del 45 giri, sia sull'album Please Please Me, a mio parere esiste solo in mono (sempre che non l'abbiano appositamente remixata in stereo per questa uscita, ma questo lo dirà chi possiede la versione rimasterizzata).

Per quanto riguarda le altre tracce:

- From Me To You e She Loves You vennero mixate in stereo per la raccolta Oldies but Goldies

- Thank You Girl e I'll Get You sono state pubblicate in stereo negli USA, ma mai in Gran Bretagna

- persino Komm Gib Mir Deine Hand è stata pubblicata negli USA anche in versione stereo, mentre ho qualche dubbio su Sie Liebt Dich

Si invita la cittadinanza ad intervenire con precisioni e correzioni, se del caso. Inoltre muoi dalla curiositò di sapere che cavolo di mixaggi stereo hanno utilizzato per la versione rimasterizzata.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 04/07/2011 20:40:00

Allora: sul nuovo Past Masters abbiamo quattro brani in mono, in assenza di un loro missaggio stereofonico.

Love Me Do (l'unico brano in tutta la discografia rimasterizzato non dal nastro originale, ma da una copia vinilica)
She Loves You
I'll Get You
You Know My Name

Tutti gli altri sono missaggi originali stereo inglesi. Il Lewisohn dovrebbe parlare nel dettaglio di tutto ciò.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 04/07/2011 22:14:11

allora, raccolta dei vari singoli e lati b inediti su album - '62/'65 circa ('65 fino a help!).

love me do: bella.
from me to you: bella, potevano farla meno ruffiana magaro.
thank you girl: carina. me la canticchio sempre.
she loves you: alquanto bella.
i'll get you: carina. mi canticchio sempre anche questa.
i want to hold your hand: ok, però mai entusiasmato, nonostante sia il singolo sfondamerica.
this boy: ok. sa parecchio di vecchio.
roba tedesca: non me ne faccio niente.
long tall sally: un little richard urlante.
i call your name: graziosa oscurità di lennon che mi canticchiavo sempre.
slow down: cover abbastanza tirata.
matchbox: ringo trova il suo spazietto anche qui, e non è niente male. buona interpretazione vocale.
i feel fine: ok, mai stata tra le entusiasmanti. strofa monotona.
she's a woman: una delle preferite del primo periodo.
bad boy: cover cattiva, nel senso buono, molto buono. eccellente raucedine di lennon.
yes it is: this boy part II, ma io preferisco distintamente questa, appunto. me la stavo abbondantemente cantando l'altro dì.
i'm down: uno scherzo tirato e abbastanza divertente, specialmente se strafatti allo shea stadium.

voto 8
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » martedì 05/07/2011 16:54:39

Love Me Do: E' senza dubbio un pezzo importante per la storia musicale moderna, ma l'ho sempre considerato molto (molto) debole e anzi, ancora oggi non capisco perchè sia stato scelto come singolo di lancio della band. Please Please Me o I Saw Her Standing There sarebbero state perfette. In ogni caso preferisco la versione dell'LP, un po' più pompata e ritmata.
From Me To You: Adorabile, ha una melodia martellante a cui è impossibile resistere.
Thank You Girl: Mi piace. Quando mi capita di ascoltarla in macchina, non riesco a non cantarla a squarciagola. E poi il richiamo con la fisarmonica è geniale.
She Loves You: C'è poco da dire. Forse uno dei migliori singoli della prima era.
I'll Get You: Insipida, ma comunque ascoltabile.
I Want To Hold Your Hand: Un po' di tempo fa mi faceva impazzire, ora forse gli preferisco She Loves You. Ma rimane comunque un gran pezzo.
This Boy: Troppo sdolcinata per i miei gusti.
Komm, gib mir deine Hand/Sie liebt dich: E' divertente sentir cantare i propri beniamini in un altra lingua, no? Però sì, insulse.
Long Tall Sally: Adoro il Paul selvaggio, che si lascia andare, vocalmente senza schemi. E andiamo!
I Call Your Name: Non mi ricordavo nemmeno della sua esistenza.
Slow Down: Tutte le tracce pubblicate nell'EP Long Tall Sally non mi sono mai piaciute, esclusa la title-track ovviamente. Questa è l'unica che si fa ascoltare.
Matchbox: Orrida.
I Feel Fine: Non è mai stata tra le mie preferite, ma è figa. E poi l'introduzione (che siano stati i primi a farli o no, non mi interessa minimamente) è spettacolare.
She's A Woman: Incantevole. Sono anni che sogno di vederla in un concerto di Paul. All'inizio non la sopportavo, poi ho capito la sua genialità. Un ritmo incalzante, un Paul impeccabile su tutti i fronti e un testo un po' sfrontato. Secondo me piaceva tanto a Linda.
Bad Boy: Buona interpretazione di Lennon, ma quando mi capita sotto playlist, skippo.
Yes It Is: Melodia noiosetta. Non fa per me.
I'm Down: E sbarabom se son carichi. Non posso chiedere di più. E poi, come già accennato da Budini, l'esibizione allo Shea è un qualcosa di stratosferico.

Complessivamente ci sono singoli meravigliosi (in ordine di gradimento I'm Down, She's A Woman, She Loves You, From Me To You), ma ci sono anche troppi tappabuchi, pezzi rilasciati esclusivamente per speculare sulla band e spolvevare gli scaffali di registrazione dell'etichetta discografica (tutto l'EP Long Tall Sally, Bad Boy, Yes It Is). Quest'ultimi sono gli unici che difficilmente sopporto di tutta la produzione beatlesiana e che fanno perciò abbassare la mia valutazione. Tutto un altro discorso sarà per il Past Masters Vol. II.
Voto: 7+
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 05/07/2011 17:22:54

sono stati messi perchè canzoni pubblicate ma inedite su album. la collocazione in quest'album è logica e non speculativa.
la scaletta è stata realizzata, non per nulla, da mark lewisohn.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » martedì 05/07/2011 17:56:41

Non intendevo questo, la loro collocazione nella tracklist è infatti più che logica. Intendevo dire che, se fosse stato per me, non li avrei fatti nemmeno pubblicare al tempo sull'EP o come B-Sides.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 05/07/2011 18:32:43

bah, non sono d'accordo nemmeno con ciò.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 10/07/2011 19:44:01

deliziosamente "vintage"! E ascoltato in mono è ancora meglio. Più ancora che i loro primi album questa raccolta ha il "sapore" tipico degli anni sessanta. E e me piace tantissimo!
Ricordo che, 3/4 anni fa, ci ero andata in "fissa" e me la portavo sempre in macchina e una sera, in coda, ho schiacciato il tasto "replay" su Yes it is per almeno 4 volte ....e nonostante tutto quel magico incastro delle due voci mi fa impazzire ancora oggi.
E naturalmente trovo She loves you un brano fantastico e l'interpretazione di Long tall Sally mi fa pensare ai Beatles "selvaggi" di Amburgo. Quanto a I'm down sono d'accordo con i miei illustri predecessori e per She's a woman, beh, Paul aveva le idee chiare su quello che voleva da una donna e lo cantava anche bene!
In conclusione è una compilation che ascolto sempre molto volentieri
Voto 8

PS: qualcuno sa se per i due testi in tedesco Lennon e McCartney hanno fatto da soli o si sono fatti aiutare da qualcuno, ad esempio, da Klaus Voorman?
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 11/07/2011 20:36:21

lucyinthesky63 ha scritto:qualcuno sa se per i due testi in tedesco Lennon e McCartney hanno fatto da soli o si sono fatti aiutare da qualcuno, ad esempio, da Klaus Voorman?

John Winn riferisce che la traduzione teutonica dei due pezzi beatlesiani si deve ad un DJ locale, Camillo Felgen...il quale poi per ragioni di copyright usò diversi pseudonimi, figurando come Jean Nicolas e Heinz Hellmer (in "Hand") e come Lee Montague ( per "Dich").
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda corchians » martedì 12/07/2011 12:15:26

Faccio una considerazione legata ai concerti di Macca. Chissà perchè non ha mai riproposto live She loves you e I want to hold your hand.
Nelle sue interviste ha più volte detto che sono state composizioni al 50%.
Anche From me to you sarebbe bello sentirla live dopo tanto tempo ma forse questa è quasi interamente di Lennon.
Per quanto riguarda le altre tracce adoro This boy,una melodia a tre voci molto ben fatta, e anche I Feel fine la trovo molto bella, con un riff ipnotico e incalzante.
Dell'album boccio solo "Thank you girl" e "Matchbox".
corchians
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » venerdì 15/07/2011 16:56:41

In verità, in verità vi dico, From Me To You è una di quelle canzoni composte dai due spalla a spalla durante uno spostamento in pullmann per un tour. Inoltre le voci di Yes It Is sono tre, e secondo me non si incastrano neanche tanto bene.

Quasi dimenticavo: ho un'altra domanda riguardo i mixaggi per tormentarvi e perché non ho un cacchio a cui pensare. I quattro brani dell'ep Long Tall Sally e I'm Down sono presentati nella versione stereo approntata per Rock'n'Roll Music (la raccolta) o sono stereo approntati all'epoca, o che diavolo ne so? Illuminatemi!
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » venerdì 15/07/2011 20:37:19

Sono i mix inglesi originali dell'epoca, o umile e sottomesso Segretario.
Nei remasters 2009 nessuno dei mix realizzati "post Beatlesianam mortem" è stato incluso. Solo roba originale.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Prossimo

Torna a The Beatles...Step by Step