#12 Giu2011 / Imagine - John Lennon

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #12 Giu2011 / Imagine - John Lennon

Messaggioda Desmond Jones » giovedì 16/06/2011 22:50:18

Fantastico.

Voto: 9
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » martedì 21/06/2011 12:55:24

Di gran lunga l'album più celebre della breve carriera solista di Lennon, Imagine arriva dopo Plastic Ono Band, primo lp successivo alla scissione dei Beatles e che non ha nulla da invidiare ad Imagine, anzi...
A differenza di Plastic Ono Band, Imagine risulta più docile, "ricoperto di cioccolato per il piacere del pubblico", per parafrasare proprio Lennon che con queste poche ma efficaci parole, individuò perfettamente la vera differenza tra i due lavori. In Più Imagine contiene l'omonima canzone che è considerata tra le più belle della storia della musica rock e la più celebre in assoluto del musicista.
E proprio la title-track che apre l'album, con il suo testo pacifista e utopistico che risuona e risuonerà in ogni parte del mondo non appena se ne presenta l'opportunità. Personalmente non ho mai amato particolarmente questo brano, pur riconoscendone la notevole presa di massa che egli indubbiamente possiede.
Lo trovo troppo melenso e buonista il che, per quanto mi riguarda, e sinonimo di ipocrisia.
Si prosegue dunque con l'allegra melodia in stile country di Crippled Inside, che parrebbe essere la prima stilettata al fulmicotone verso Paul, soprattutto quando parla di persona carina all'esterno ma "marcio dentro". A tal proposito vale la pena ricordare che quello è stato il periodo di maggior tensione tra i due ex soci. In più Lennon era caricato, oltre che da yokopoco, dalle presunte provocazioni lanciate da McCartney sull'album Ram.
Si arriva cosi a Jealous Guy, composta in India nel 1968 con il titolo originario Child of Nature. Dopo varie trasformazioni nel testo, Lennon arrivò alla versione definitiva con un testo romantico rivolto all'onnipresente yokono. Comunque bellissima canzone di cui si ricorda una memorabile cover dei Roxi Music.
Con It's So Hard si ritorna un pò alle melodie di Plastic, con un arrangiamento ruvido ma molto accattivante, mentre con I Don't Want to Be a Soldier e la sua ossessiva ripetitività, si ha effettivamente l'impressione che Lennon ripercorra la strada intrapresa con la più riuscita I Want You (She's So Heavy).
Gimme Some Truth ci riporta alla genialità compositiva di Lennon, con un bel pezzo che alza notevolmente la qualità dell'album. Come diverse canzoni del disco, Gimme Some Truth possiede palesi riferimenti politici, in questo caso alla guerra in Vietnam,ed esprime la frustrazione del cantante contro gli slogan ingannevoli del governo americano.
Si ritorna subito ad una dimensione decisamente più dolce e romantica con Oh My Love che fa da preludio alla controversa How Do You Sleep? di cui abbiamo ampiamente dibattuto anche qui viewtopic.php?f=14&t=123&hilit=how+do+you+sleep&start=75. La canzone nel suo insieme a me piace tantissimo, secondo me è una delle migliori in assoluto dell'album, ma trovo il testo di assoluto cattivo gusto, soprattutto quando fa riferimento alla madre defunta di Paul. Da segnalare il contributo offerto nella stesura del testo da quel galantuomo che rispondeva al nome di Allen Klein, oltre quello della "signora".
Si prosegue con un pezzo che ho sempre apprezzato moltissimo, How? che ripropone un Lennon malinconico e soft.
Lalbum si conclude con una dedica alla padrona di casa, secondo me solo un riempitivo.

In conclusione Imagine è un grande album, probabilmente un pò sopravvalutato, ma sicuramente uno di quelli da tenere tra gli scaffali e tirarlo fuori all'occorrenza per un'ascolto tanto piacevole quanto nostalgico.
Voto 8
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 21/06/2011 19:31:46

[quote="Mackenzie"] secondo me è una delle migliori in assoluto dell'album, ma trovo il testo di assoluto cattivo gusto, soprattutto quando fa riferimento alla madre defunta di Paul.
Fermo restando che il testo è di cattivo gusto, io non credo che con "your mama" John si riferisse alla mamma di Paul, piuttosto alla moglie. John chiamava mama anche Yoko...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » martedì 21/06/2011 20:29:18

MrTwoOfUs ha scritto:Fermo restando che il testo è di cattivo gusto, io non credo che con "your mama" John si riferisse alla mamma di Paul, piuttosto alla moglie. John chiamava mama anche Yoko...

No Enzo, la parte del testo alla quale faccio riferimento, avviene all'inizio della canzone, quando dice "You better see right through that mother's eyes" inequivocabilmente riferito a "When I find myself in times of trouble, Mother Mary comes to me" (Let it be)
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 22/06/2011 06:07:42

Ah, Ok. Probabilmente hai ragione.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » lunedì 27/06/2011 14:31:58

Imagine vale tranquillamente un 8, per quanto non abbia la minima voglia di ascoltarne la metà. Molto spesso si accusa di eccessiva pulizia ed istituzionalità qualcosa che ha il solo "difetto" di essere composta impeccabilmente.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 27/06/2011 20:56:42

Per me vale un 8.5

A parte la raccogliticcia "Don't Want to be a Soldier" (che lascia il tempo che trova), la qualità compositiva del disco è assolutamente brillante. Brani fascinosi, produzione tutto sommato sobria nonostante Spector, il tutto eseguito da un ristretto gruppo di musicisti tra cui la solidissima sezione ritmica del disco precedente ( Voorman & White) più alcune decisive ospitate, ma mai invadenti, tra cui Nicky Hopkins e un George Harrison "post ATMP e pre Bangladesh" in grande forma.

La title track è perfetta nella sua essenzialità, Jealous Guy non può non toccare certe corde, Gimme Some Truth è trascinante così come è sardonicamente piacevole How Do You Sleep. Crippled Inside e il peana a Yoko non dispiacciono. How e Oh My Love sono due GRAN ballate.

Così come non dispiace affatto la documentazione filmata delle sessions ad Ascot, che non poco ha contribuito a garantire ad "Imagine" un posto più che sicuro nell'immaginario collettivo. Il video di Johnny che esegue la title track nella stanza bianca e quello di JG con relativa remata nel laghetto sono iconici.

Un album che rende giustizia al talento del personaggio.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Mod XXII » giovedì 30/06/2011 19:35:09

Non ho tempo ne voglia di dire troppo ma secondo me è l'album più piacevole di John e tutto sommato quello che preferisco.
per me è un grande disco con davvero poche cadute (ok, soldier fatico a sentirla tutta) e tante belle canzoni.
Jealous Guy, su tutte, vale la "l'intera discografia di tanti altri autori". Ed Imagine è molto meglio di quello che leggo/sento spesso in giro. Un po' paracula ma è quello che deve fare un inno. Esser diretto e comunicare sentimenti condivisi. My two cents.

Ah, ho sempre trovato AMABILISSIMA Oh Yoko!.

Tra l'8 e il 9.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda segretario_90 » venerdì 01/07/2011 17:21:39

Mackenzie ha scritto:
MrTwoOfUs ha scritto:Fermo restando che il testo è di cattivo gusto, io non credo che con "your mama" John si riferisse alla mamma di Paul, piuttosto alla moglie. John chiamava mama anche Yoko...

No Enzo, la parte del testo alla quale faccio riferimento, avviene all'inizio della canzone, quando dice "You better see right through that mother's eyes" inequivocabilmente riferito a "When I find myself in times of trouble, Mother Mary comes to me" (Let it be)

"Inequivocabilmente"? A me pare tirata per i capelli, a dir poco. Detto volgarmente, non c'azzecca niente
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 01/07/2011 17:26:28

secondo me avete tutti un brutto odore.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » venerdì 01/07/2011 20:27:26

segretario_90 ha scritto:"Inequivocabilmente"? A me pare tirata per i capelli, a dir poco. Detto volgarmente, non c'azzecca niente

argomenta allora la tua tesi ed illuminaci, di grazia!
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » sabato 02/07/2011 16:25:30

Si argomenta da sola. Self-argoment, ouh yeah
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » sabato 02/07/2011 20:04:10

Personalmente e lo dico senza polemica, se non ho argomenti preferisco tacere.
Ad ogni modo questo articolo come tanti altri, avvalora la mia tesi http://tuttoiltempo.altervista.org/blog ... e-la-notte
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » lunedì 04/07/2011 15:31:08

Un articolo scritto da un Pinco qualunque non è che dimostri qualcosa. E comunque intendevo dire che basta confrontare le frasi riportate, per capire che fra loro non esiste il benchè minimo legame. Noto inoltre dalla lettura dell'articolo linkato che Carneade ha tradotto assai liberamente "you better see right throu that mother's eyes" in "era meglio chiedere consiglio a tua madre" aggiungendo la "spiegazione" come Paul fece nella canzone Let It Be, in cui chiedeva consiglio alla morta madre Mary. Russino nel libro con i testi delle canzoni di Lennon propone faresti meglio a vedere con quegli occhi materni o una roba del genere, e non mette affatto in relazione questi versi con la madre di Paul nè tantomeno con Let It Be, bensì con i dolci occhioni del Macca (interpretazione che a me sembra assai più convicente)
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 04/07/2011 15:36:18

sono pure io di questa idea, anzi secondo me John voleva prenderlo in giro anche su questo punto sminuendone un po' la mascolinità.

(anche se sotto certi aspetti sarei anche convinta che quegli occhioni scuri a lui piacessero tanto)
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a The Beatles...Step by Step