#02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda segretario_90 » lunedì 07/02/2011 16:35:35

franco ha scritto:
segretario_90 ha scritto:Musicalmente è un passo falso, e il disco è certamente incompiuto. Resta da chiarire se "gli è venuto così" o l'ha fatto in questo modo intenzionalmente; io propendo per l'intenzione, anche se ammetto che la mia è un'intuizione "a naso". Nel suo da me già citato libro, Russino dice che mezzo disco è inconsistente. Generoso: i due terzi sono inconsistenti.

Musicalmente in che senso? Scusa, ma mi sembra che all'epoca McCartney 1 abbia venduto molto di piu di "Plastic Ono Band", quindi anche "POB" è musicalmente un passo falso?

Chiaramente, se dico "musicalmente" intendo dal punto di vista della qualità della musica, altrimenti avrei detto "commercialmente" (che poi l'ho pure scritto che McCartney ha scalato le classifiche), comunque il successo commerciale per me viene per ultimo come importanza.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda franco » lunedì 07/02/2011 17:53:35

segretario_90 ha scritto:
franco ha scritto:
segretario_90 ha scritto:Musicalmente è un passo falso, e il disco è certamente incompiuto. Resta da chiarire se "gli è venuto così" o l'ha fatto in questo modo intenzionalmente; io propendo per l'intenzione, anche se ammetto che la mia è un'intuizione "a naso". Nel suo da me già citato libro, Russino dice che mezzo disco è inconsistente. Generoso: i due terzi sono inconsistenti.

Musicalmente in che senso? Scusa, ma mi sembra che all'epoca McCartney 1 abbia venduto molto di piu di "Plastic Ono Band", quindi anche "POB" è musicalmente un passo falso?

Chiaramente, se dico "musicalmente" intendo dal punto di vista della qualità della musica, altrimenti avrei detto "commercialmente" (che poi l'ho pure scritto che McCartney ha scalato le classifiche), comunque il successo commerciale per me viene per ultimo come importanza.

D'accordo, ma siamo noi a valutare la qualità della musica?
Mi sembra che in fatto di qualità la musica di "Mccartney" sia migliore di quelle di POB.
ma non siamo sicuramente noi a deciderlo, è un fatto soggettivo.
Caso mai i testi, forse li ne possiamo discutere, ma sulla musica mi sento di dire che MC1 sia molto piu curato.
Mie impressioni ovviamente.
franco
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda segretario_90 » martedì 08/02/2011 17:49:49

In effetti, come approccio i due album sono curiosamente simili: entrambi acustici (quasi totalmente), entrambi con arrangiamenti semplici e produzione scarna. Poi divergono radicalmente per l'atmosfera (relax domestico contro tensioni) e i temi, anche se noi sappiamo che, sullo scorcio del '69, il Macca era in pieno marasma, alla faccia dello stereotipo dell'eterno ottimista sempre spensierato (disagio che certo affiora assia pudicamente, mentre Lennon ce lo urla addosso senza perifrasi nè fronzoli). Quindi, come "cura" forse Plastic Ono Band ha una migliore riuscita per l'intervento in produzione di Phil Spector
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 17/01/2012 19:13:32

Grezzo, incompiuto, ingenuo, raffazzonato, superficiale, poco curato. In poche parole: bello. Forse bellissimo no, ma bello sì. L'ho riascoltato in occasione delle ristampe e sì, mi piace più del gemello più giovane di dieci anni. Se Paul voleva dimostrarci che è capace di suonare tutto, c'è riuscito. Se voleva dimostrarci che è bravo a cantare e a fare le armonie vocali, c'è riuscito. Se voleva dimostrarci che è bravo a comporre c'è riuscito. Solo che dopo Abbey Road uno si aspettava qualcosa in più, giustamente. Invece quello che fa? Litiga con Ringo sulla data di uscita e sforna un album per certi versi imprevedibile, che porge il fianco alle critiche più bieche. Anche giuste, per carità, ma allora lo sport preferito dei tabloid era "critica il beatle". Plastic Ono Band pure venne bistrattato, di Ringo non ne parliamo neppure. Ram e Wild Life più avanti sarebbero stati massacrati. Si salvò solo All things must pass, un po' perchè onestamente era un gran disco, un po' perchè esaltando George si facevano i dispettucci a Paul e John che avevano rotto il giocattolo (all'epoca non era chiaro che George aveva fatto la sua buona parte). Peròcritichiamolo pure questo disco, ammettiamo che è fatto in casa, però qui ci sono Maybe I'am Amazed, Every Night, Junk e scusate se è poco. Solo la prima sarebbe bastata a rendere grande una qualsiasi band attuale. Per quanto mi riguarda amo Man we was lonely (di cui esiste una versione incisa con Johnny Cash ai tempi di New Moon Over Jamaica che nessuno ha mai sentito), amo Hot as Sun e il duello basso chitarra batteria di Momma Miss America. E quella foto di copertina...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » martedì 17/01/2012 22:10:54

Una delle foto promozionali di "McCartney" è riprodotta sulla CLAMOROSA tshirt che ho comprato al Forum, immediatamente dopo il concerto.
Non vedo l'ora che arrivi l'estate, farò crepare di invidia diversa gente qui :D

(chiuso OT fashion oriented)
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 18/01/2012 10:44:13

Cristiano ha scritto:Una delle foto promozionali di "McCartney" è riprodotta sulla CLAMOROSA tshirt che ho comprato al Forum, immediatamente dopo il concerto.
Non vedo l'ora che arrivi l'estate, farò crepare di invidia diversa gente qui :D

(chiuso OT fashion oriented)

L'ho vista in quella indimenticabile convulsa sera. Me la ricordo e sì, è proprio bella.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 02/04/2012 14:59:41

Ybgir Ronaele ha scritto:Me ne allontano.

Riannodiamo le ciocche di capelli del passato.
Direi che posso ricominciare da qui... Un anno e passa di "autosospensione" penso che possa bastare.

Se i vostri nervi si sono chetati, io posso dire altrettanto dei miei.
Ed ho avuto una chiacchierata informale con Mod che mi ha fatto prendere la decisione di afferrare un pettine e riannodare i conti.

No, aspetta. Non si usa un pettine per annodare...
Vabbè, oramai l'ho scritto.

Ci vediamo qui
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 02/04/2012 16:19:23

Ybgir Ronaele ha scritto:
Ybgir Ronaele ha scritto:Me ne allontano.

Riannodiamo le ciocche di capelli del passato.
Direi che posso ricominciare da qui... Un anno e passa di "autosospensione" penso che possa bastare.
Se i vostri nervi si sono chetati, io posso dire altrettanto dei miei.
Ed ho avuto una chiacchierata informale con Mod che mi ha fatto prendere la decisione di afferrare un pettine e riannodare i conti.
No, aspetta. Non si usa un pettine per annodare...
Vabbè, oramai l'ho scritto.

Ci vediamo qui

Ciao, Ybgir, ci siamo già sentiti altrove. Ben detto. Però posa il pettine, che al pettine poi vengono tutti i nodi... :wink:
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » lunedì 02/04/2012 17:01:27

Mia madre è andata in brodo di giuggiole per la foto sul retro dell'album, immagino sappiate a quale mi riferisco: il Nostro con la barba selvaggia e la pupetta (è una pupetta vero? Non sono bravo a distinguere i neonati dalle neonate) seminascosta nel cappotto o quel che l'è. E hai fatto ancora colpo, buon vecchio zio Paul ruffianone.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 02/04/2012 17:55:39

E' una pupa sì, è Mary!
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda TakeitPhil » lunedì 07/05/2012 19:33:33

A me piace parecchio! Non potrebbe essere più naturalmente lui coi suoi mille stili e talenti.

Direi poi che si ascolta al meglio come abbiamo fatto di recente tra amici, un po’ in sottofondo mentre si chiacchiera, come se stesse jammeggiando lì accanto, e tutt’orecchi per i pezzi più notevoli.

In cima alla mia lista Oo You e Momma Miss America, ottima anche la sequenza. E Kreen Akrore. Paul rocker briosissimo, gran voce in libertà, trasgressivo e sperimentatore.

Di Maybe I’m Amazed è bellissima la parte strumentale, come prova vocale però direi che Oo You la batte, è ancor più a briglia sciolta.

DIY molto riuscito.

Aggiungo, molto bello pure Suicide (bonus Archive Collection)! E Women Kind, il testooo e le pernacchie finali! Perfetti con l’album!
TakeitPhil
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda segretario_90 » giovedì 06/09/2012 17:57:28

Chissà che cavolo era DYI. Imparo a leggere i messaggi a distanza di mesi.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » giovedì 06/09/2012 20:26:02

e che fine ha fatto take it phil.
HarryBudiniFan
Fab4Fan