#02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda Cristiano » mercoledì 02/02/2011 00:25:44

E' innegabile.
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda franco » mercoledì 02/02/2011 07:10:05

All things must pass è di un altro livello.
Che ci sia Spector o no è un album magnifico e si colloca tra i primi 3 migliori album solistici dei Beatles.
Piuttosto mi soffermerei sul fatto che qui McCartney fa tutto da solo.
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda Dr.Ebasta » mercoledì 02/02/2011 14:26:25

McCartney I difficilmente avrebbe giovato di un' altra produzione, magari spectoriana.
La differenza tra i due dischi, come ha anche detto Cristino, è secondo me tutta in quello che avevano tra le mani quando hanno deciso di fare un disco, e per Paul credo proprio che questo momento sia stato tra febbraio e marzo del 1970.
In ogni caso è perlopiù questo a fare la differenza quando si parla di musica, almeno per quanto mi riguarda. E in questo caso la differenza è consistente.
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 02/02/2011 14:37:16

la cosa continua ad essere infondata, per quel che mi concerne - e continua ad essere smentita dallo stesso paul, oltre che dai fatti:

aveva altre canzoni già finite tra cui scegliere, invece di darsi alle improvvisazioni e ai frammenti. e anche per quanto riguarda le big hits, se non erano finite esse stesse (ascoltando i demo dei beatles, tra l'altro, a back seat of my car sembra mancare solo il testo, e ad another day manco quello - e si tratta di roba di un anno prima rispetto alle registrazioni di mccartney '70), poteva finirle per l'album, proprio come gente finisce canzoni per partecipare a concorsi, figurarsi per un album da milioni di copie e senza alcuna data di scadenza incombente.

quindi il discorso non regge nè a livello di alternative a livello di roba scritta, nè a livello di possibilità di effettuare altre registrazioni o di sfruttare quelle previste in altro modo: resta l'arbitrio, che poi si può, volendo, considerare come "decisione di persona poco lucida, in stato confusionale, depressa" e/o si può valutare che l'album è appena sufficiente, mediocre, povero o fa proprio schifo, ma tant'è.

e difatti a metà febbraio (il 12) ha affittato i morgan studios per improvvisare e registrare kreen-akrore, non la roba finita, nel senso di "canzoni vere e proprie", che aveva: se voleva continuare a gigioneggiare e basta se ne sarebbe rimasto a casa sua con il quattro piste. e invece si è portato anche i nastri fatti a casa e ha effettuato delle sovraincisioni su teddy boy, junk, singalong junk, hot as sun, oo you. è chiaro che aveva già deciso di farne un album.

nelle sedute finali (fine febbraio), ad abbey road, oltre a maybe i'm amazed ed every night, ha registrato mezzo improvvisando man we was lonely, non altra roba già finita, e chiaramente più solida, che aveva. (dire che back seat of my car non era pronta, da gennaio '69, è 'na panzana, anche ammesso non avesse ancora completato il testo, non ci voleva nulla per finirlo - il risultato finale, su ram, del resto non è certo un saggio di poesia, non è eleanor rigby).

soprattutto per paul, il fatto di avere canzoni finite (scritte) non significa necessariamente che entreranno a far parte dell'album immediatamente successivo - e non certamente per mancanza di tempo, impegno o altro, e ci sono numerosi esempi, ce ne sono persino di canzoni ben valide che non solo erano state scritte, ma anche registrate (waterspout su tutte).
o che dire di calico skies, registrata quattro/cinque anni prima di essere pubblicata. beautiful night (c'è il demo, la canzone era completa) in pratica già scritta dieci anni prima della pubblicazione, ma non registrata per flowers in the dirt e nemmeno per off the ground.
we got married: registrata intorno all'84, pubblicata nell'89. metà memory almost full: registrato prima di chaos, e pubblicato due anni dopo, insieme ad altra roba. country dreamer risale almeno al '70. and so on.

in sintesi: di certo non si tratta meramente di "quel che si ha (di scritto o registrato) quando si decide di fare un album".

ripeto, con tutta evidenza mccartney '70 è stato una scelta - nata da registrazioni iniziate come piacere personale, e diventata, nel processo, la decisione di completare un album con uno dato stile e approccio - da un dato momento in poi. non era certo costretto a pubblicarlo, o a non lavorarci ulteriormente, o a non iniziare a fare un "album vero". o poteva passare sei mesi a rifinirlo, come harrison e spector.


il casino sulle date di pubblicazione è sorto perchè gli altri hanno chiesto a lui di spostare la pubblicazione di mccartney - che aveva intenzione di pubblicare in quanto finito - non aveva alcuna altra necessità di pubblicare subito un album. gli è sembrato un altro smacco nei suoi confronti, da parte degli altri tre ormai coalizzati, dopo aver scelto klein al posto di eastman, dopo aver mandato i nastri di let it be a spector senza nemmeno consultarlo: lui stesso dice che stava lottando contro questo, difendendo la data di pubblicazione. di certo non ha mai richiesto che fosse pubblicato prima o in contemporanea di let it be (album in cui peraltro è protagonista).

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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda Dr.Ebasta » mercoledì 02/02/2011 16:11:43

Stai semplicemente spostando la questione.

Anzitutto il fatto che belle canzoni finite siano state registrate anni dopo non fa che confermare che ci si può permettere di fare selezione a volte. Non a caso esistono outtakes di tutti gli album, ma NON di McCartney I. Vah che coincidenza.

Secondopoi la cosa è confermata da Paul: "I got a Studer four-track recording machine at home - practiced on it (playing all instruments) - liked the results, and decided to make it into an album."
Leggasi: avevo quella roba pronta, mi piaceva, ed ecco l'album.

Per quanto mi riguarda, trovo assolutamente più credibile che la forza del fattore "desiderio di pubblicare un disco" prevarichi del tutto sull'opzione "voglio fare un disco di questo tipo".

Anche perchè tutto quello che si evince è piuttosto "un disco come questo non mi spiace pubblicarlo".
Quindi è ovvio che c'è sotto una scelta di fondo, o che "avrebbe potuto passare sei mesi a rifinirlo, come harrison e spector" (cit.) ecc.ecc. ma questo è scontato: ogni uscita è il frutto di una scelta precisa.
In ogni caso quello che è certo è che la registrazione delle tracce precede la decisione di farne un album (parole sue), quindi non vedo come si possa dare per scontato il fatto che dietro ci fosse un preciso progetto.
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 02/02/2011 16:28:07

Dr.Ebasta ha scritto:Stai semplicemente spostando la questione.

Anzitutto il fatto che belle canzoni finite siano state registrate anni dopo non fa che confermare che ci si può permettere di fare selezione a volte. Non a caso esistono outtakes di tutti gli album, ma NON di McCartney I. Vah che coincidenza.


sei tu che stai sviando dalla logica del discorso:

continui a trascurare il fatto che lui aveva canzoni già scritte (lo dice lui), e che back seat of my car e another day erano come minimo virtualmente già scritte. è un fatto. quindi, perchè non le ha registrate al posto, per esempio, di kreen-akrore ai morgan studios il 12 febbraio o di man we was lonely agli abbey road studios a fine febbraio? dato che, se stava ancora solo "giocando", come mai si è trasferito ai morgan e agli abbey road studios?
e che, a suo dire (lo riporti tu) lui ha deciso di fare un album, mentre utilizzava il four track studer a casa, quindi, ben prima della conclusione dell'album?

"non hai risposto!"

il fatto che non ci siano outtakes, conferma che non voleva registrare altro, dato che le canzoni c'erano e la scelta di passare dal gioco all'album era chiaramente stata fatta a registrazioni in corso: quindi c'era la possibilità di registrare "canzoni normali" e magari anche "in modo normale".

ebasta ha scritto:Secondopoi la cosa è confermata da Paul: "I got a Studer four-track recording machine at home - practiced on it (playing all instruments) - liked the results, and decided to make it into an album."
Leggasi: avevo quella roba pronta, mi piaceva, ed ecco l'album.


a) sei tu che attribuisci alla frase quel senso
b) e i fatti, infatti, lo contraddicono:

non dice "ho registrato tutto il materiale finito nell'album, l'ho riascoltato, e ho deciso che sarebbe stato un album". e infatti: metà del materiale l'ha registrato ai morgan studios e ad abbey road: nello stesso stile autarchico e scarno, ruvido e rozzo, compreso kreen-akrore.
l'unica cosa certa che si può evincere con certezza dall'affermazione è: "utilizzando il 4 tracce a casa, ho apprezzato il risultato, e ho deciso di farne un album" - non dice cosa e quanto aveva registrato quando l'ha deciso - e quanto riportato dalle session (proseguite altrove) conferma definitivamente l'erroneità dell'interpretazione.

e difatti quel che io ho affermato è che durante le registrazioni con il suo four studer ha capito che era quello che voleva fare: ovvero un album suonato da solo, rustico e formalmente libero - ed è provato proprio dal passaggio ai morgan studios il 12 febbraio: ovvero dal mero approccio ludico, ad uno un po' più professionale, ma che è proseguito nello stesso stile.

non è in discussione che NON sia partito dal giorno 1 con quell'idea.

quindi: ha deciso di fare un album, durante le registrazioni a casa, o al massimo alla fine di esse - prima del 12 febbraio. cosa che gli lasciava il tempo di registrare altre canzoni vere e proprie, invece che giochetti come kreen-arkrore (che mi piace molto, s'intende), che quindi ha registrato con una consapevole direttiva stilistica in testa (che era semplicemente la sua sensibilità musicale al momento).


dr.ebasta ha scritto:Per quanto mi riguarda, trovo assolutamente più credibile che la forza del fattore "desiderio di pubblicare un disco" prevarichi del tutto sull'opzione "voglio fare un disco di questo tipo".

Anche perchè tutto quello che si evince è piuttosto "un disco come questo non mi spiace pubblicarlo".
Quindi è ovvio che c'è sotto una scelta di fondo, o che "avrebbe potuto passare sei mesi a rifinirlo, come harrison e spector" (cit.) ecc.ecc. ma questo è scontato: ogni uscita è il frutto di una scelta precisa.
In ogni caso direi che non ci sono elementi per dirimere la questione con certezza.


a parte la montagna di roba che ho elencato e a cui non rispondi nel merito, suppongo.

ebasta ha scritto:In ogni caso quello che è certo è che la registrazione delle tracce precede la decisione di farne un album (parole sue), quindi non vedo come si possa dare per scontato il fatto che dietro ci fosse un preciso progetto.


questo è manifestamente errato: quel che si evince da quello che ha dichiarato, tirato proprio al massimo, è che ha deciso di farne un album, una volta effettuate metà circa delle registrazioni.

in realtà è una dichiarazione così imprecisa che può addirittura anche voler dire che l'ha deciso dopo aver registrato the lovely linda.

"e comunque non c'è peggior sordo di chi non apprezza mccartney '70". ovvero, a me il discorso pare abbondantemente provato - quindi: adieu.
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda Dr.Ebasta » mercoledì 02/02/2011 17:56:32

Oh buon dio.

"non hai risposto!"

Una volta non l'avresti mai utilizzato come espediente. Stai invecchiando. Rispondiamo quindi punto per punto.

continui a trascurare il fatto che lui aveva canzoni già scritte (lo dice lui), e che back seat of my car e another day erano come minimo virtualmente già scritte. è un fatto.

Un fatto è anche che fino ad una certa data nel numero c'erano Maybe I'm Amazed ed Every Night. Ci torneremo.
perchè non le ha registrate al posto, per esempio, di kreen-akrore ai morgan studios il 12 febbraio o di man we was lonely agli abbey road studios a fine febbraio?

Ma che razza di domanda è? Perchè in quelle date ha registrato altre cose, alcune anche piuttosto complesse.
se stava ancora solo "giocando", come mai si è trasferito ai morgan e agli abbey road studios?

Un disco non può essere prodotto solo a casa. Guarda caso nelle ultime sessioni ha tirato giù le cose di maggior peso. Evidentemente quello che aveva registrato prima gli sembrava troppo poco, e se l'avesse pensato per un album non sarebbe dovuto essere così.

il fatto che non ci siano outtakes, conferma che non voleva registrare altro, dato che le canzoni c'erano e la scelta di passare dal gioco all'album era chiaramente stata fatta a registrazioni in corso: quindi c'era la possibilità di registrare "canzoni normali" e magari anche "in modo normale".

Infatti ha registrato canzoni "normali". Nel disco ce ne sono. Mi stai chiedendo perchè non ne ha registrate di più? L'unica risposta è che si fosse incapricciato della roba che aveva di già, e non fosse disposto ad aspettare ulteriormente.

a) sei tu che attribuisci alla frase quel senso
b) e i fatti, infatti, lo contraddicono:

non dice "ho registrato tutto il materiale finito nell'album, l'ho riascoltato, e ho deciso che sarebbe stato un album". e infatti: metà del materiale l'ha registrato ai morgan studios e ad abbey road: nello stesso stile autarchico e scarno, ruvido e rozzo, compreso kreen-akrore.

Qui ci sono da dire almeno un paio di cose:
1)Non capisco come brani semi (se non totalmente improvvisati) possano essere portati a sostegno della Grande Idea. A meno che naturalmente Paul non abbia detto "Oggi vado agli studios ad improvvisare qualcosa per il mio disco rustico!"
2)E soprattutto: considerata la presenza di vere e proprie canzoni fatte e finite, perchè (ad esempio) Back Seat of My Car o Another Day sarebbero dovute essere escluse? Non avrebbe potuto registrarle autarchicamente ecc.? Evidentemente pensi che ci fosse un limite di "Canzoni Istituzionali" superato il quale l'album avrebbe perso di "spontaneità". E per dire questo bisogna trascurare l'intero discorso relativo alla produzione.

l'unica cosa certa che si può evincere con certezza dall'affermazione è: "utilizzando il 4 tracce a casa, ho apprezzato il risultato, e ho deciso di farne un album" - non dice cosa e quanto aveva registrato quando l'ha deciso - e quanto riportato dalle session (proseguite altrove) conferma definitivamente l'erroneità dell'interpretazione.

Quello che si evince è piuttosto che il disco nasce da quello che c'era. Ti ripeto la frase che hai ignorato:
trovo assolutamente più credibile che la forza del fattore "desiderio di pubblicare un disco" prevarichi del tutto sull'opzione "voglio fare un disco di questo tipo"

SE avessi deciso di fare un disco e farlo uscire al più presto (e fossi McCartney) mi comporterei esattamente allo stesso modo.

e difatti quel che io ho affermato è che durante le registrazioni con il suo four studer ha capito che era quello che voleva fare: ovvero un album suonato da solo, rustico e formalmente libero - ed è provato proprio dal passaggio ai morgan studios il 12 febbraio: ovvero dal mero approccio ludico, ad uno un po' più professionale, ma che è proseguito nello stesso stile.

Al limite la grande intuizione può essere stata a fine mese, sempre che tu non creda appunto al Paul che si forza ad improvvisare.

non è in discussione che NON sia partito dal giorno 1 con quell'idea.

E meno male.

quindi: ha deciso di fare un album, durante le registrazioni a casa, o al massimo alla fine di esse - prima del 12 febbraio. cosa che gli lasciava il tempo di registrare altre canzoni vere e proprie, invece che giochetti come kreen-arkrore

Infatti l'ha fatto.

quel che si evince da quello che ha dichiarato, tirato proprio al massimo, è che ha deciso di farne un album, una volta effettuate metà circa delle registrazioni.

in realtà è una dichiarazione così imprecisa che può addirittura anche voler dire che l'ha deciso dopo aver registrato the lovely linda.

The Lovely Linda? E perchè non due rutti e basta.
Quel che si evince è che dopo che ha deciso che la roba rustica gli piacesse ha utilizzato il tempo che lo separava dalla data che lui aveva pensato come possibile uscita completando l'album con un riempitivo palese (Singalong Junk) e le canzoni più elaborate.
Hanno provato a fargli spostare la data, e lui è stato molto contento. Non credo ci siano mezzi per affermare che il suo desiderio di chiudere l'album il prima possibile non fosse preponderante (vero centro nevralgico -ignorato- del discorso).

"e comunque non c'è peggior sordo di chi non apprezza mccartney '70". ovvero, a me il discorso pare abbondantemente provato - quindi: adieu.

Alla fine è ok, ma troppo rigonfio di fuffa. Non sono strumentale. Ciao.
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda franco » mercoledì 02/02/2011 18:35:04

Lui sapeva che "Another day" sarebbe uscita come singolo; perchè allora non fare uscire su MC1 anche "Oh woman, oh why"?
perchè serviva da lato B.
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda lucyinthesky63 » mercoledì 02/02/2011 21:34:15

HarryBudini ha scritto:"e comunque non c'è peggior sordo di chi non apprezza mccartney '70".

mica vero: è sempre e comunque questione di gusti!
spero che tu lo abbia detto scherzando ma se c'è una cosa che non sopporto nella gente sono i discorsi del tipo "piace a me e se a voi non piace siete tutti poco svegli". Fortunatamente al mondo non siamo tutti uguali, altrimenti sai che noia!
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda Cristiano » mercoledì 02/02/2011 21:42:48

Diamo atto che la discussione in corso è tutt'altro che noiosa.

"solo per questo dovremmo ringraziare il giorno che ha deciso di fare un album da solo".
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 02/02/2011 21:50:08

"è finita".

franco ha scritto:Lui sapeva che "Another day" sarebbe uscita come singolo; perchè allora non fare uscire su MC1 anche "Oh woman, oh why"?
perchè serviva da lato B.
Non penso che "Back seat " all'epoca fose pronta, magari qualcosa, ma non come la possiamo ascoltare su Ram.


http://www.youtube.com/watch?v=xS2A7V4M2sE
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 02/02/2011 22:12:13

lucyinthesky63 ha scritto:
HarryBudini ha scritto:"e comunque non c'è peggior sordo di chi non apprezza mccartney '70".

mica vero: è sempre e comunque questione di gusti!
spero che tu lo abbia detto scherzando ma se c'è una cosa che non sopporto nella gente sono i discorsi del tipo "piace a me e se a voi non piace siete tutti poco svegli". Fortunatamente al mondo non siamo tutti uguali, altrimenti sai che noia!


era evidentemente una sostanziosamente ilare boutade parafrasica.
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda franco » mercoledì 02/02/2011 23:12:17

HarryBudini ha scritto:"è finita".

franco ha scritto:Lui sapeva che "Another day" sarebbe uscita come singolo; perchè allora non fare uscire su MC1 anche "Oh woman, oh why"?
perchè serviva da lato B.
Non penso che "Back seat " all'epoca fose pronta, magari qualcosa, ma non come la possiamo ascoltare su Ram.


http://www.youtube.com/watch?v=xS2A7V4M2sE

potrebbe essere rimasta cosi sino al 1971, altrimenti l'avrebbe sicuramente pubblicata, se non l'ha fatto vuol dire che non era finita.
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 02/02/2011 23:41:01

"se lo dici tu".
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Re: #02 Gen2011 / McCartney - Paul McCartney

Messaggioda HarryBudiniFan » giovedì 03/02/2011 11:19:48

la tribù che ha ispirato kreen-akrore a paul, nel caso vogliate prendervela con qualcuno.

http://en.wikipedia.org/wiki/Panar%C3%A1

secondo wikipedia dopo l'ascolto del brano strumentale di paul: "As a result the tribe was decimated by modern world diseases such as flu and diarrhoea which they had no immunity against, and by the environmental degradation of their land."

qui invece sembrerebbe esserci un elogio del pezzo:

http://www.popmatters.com/pm/post/12942 ... en-akrore/
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