#01 Gen2011 / Please Please Me - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #01 Gen2011 / Please Please Me - The Beatles

Messaggioda corchians » martedì 17/01/2012 14:13:33

Da quello che ho capito, Lewisohn per scrivere il libro sui Beatles "Recording sessions" da noi "8 anni ad Abbey Road" ha avuto accesso a tutto il materiale audio registrato dai Beatles, infatti quando ci descrive la registrazione della canzone "The ballad of John and Yoko" ci dice che ad un certo punto John rivolgendosi a Paul che suonava la batteria dice:"Accelera il ritmo Ringo" e Paul risponde: "Ok George" :-)
corchians
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 17/01/2012 16:27:01

Sì, lo so, l'ho letto due volte quel libro. Ma non ricordavo se di Twist & Shout era sopravvissuta la take 2, oppure era solo riportata sui master ma, come a volte accadeva, era stata poi cancellata.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 18/01/2012 17:46:10

Mi permetto umilmente di intervenire, essendo io stesso in possesso di quel libro, che è per me la Bibbia del beatlesiano, quasi al livello di Mein Kampf. Il Lewisohn ci riferisce che, a partire dal '63 in poi, tutti i nastri delle sessions sono stati conservati, inoltre, per quanto riguarda la take in questione, la descrive proprio (dice che la voce di Lennon ormai era "andata" - e ti credo! Già è un miracolo che fosse riuscito a cantarla una volta! Ho sempre pensato che, agli albori della loro attività in studio, Martin si comportasse da autentico sadico). Fra l'altro ogni volta che la ascolto rimango sempre in estasi, e mi chiedo "Ma come avrà fatto? Io quando ho il maldigola riesco a parlare a mala pena!" E mi rispondo: "Già, ma tu non sei John Lennon"
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 18/01/2012 17:52:25

Mi viene voglia di rileggerlo per la terza volta quel libro. Di che anno è la versione italiana? Dovrò ripassarlo perchè non lo ricordo più a memoria come una volta... E comunque quella take DOVEVA essere inserita in Anthology, anche se faceva schifo!!!
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 18/01/2012 18:05:33

Se non ricordo male, deve essere 1991 (o 1990, confondo sempre questi due anni). Edito da Arcana, che come al solito di un libro in inglese, grande formaro, pieno di foto, fa un'edizione italiana formato normale, senza manco un'illustrazione! Arcana fa rima con Spartana! Quando ho preso in mano la sua edizione dell'Enciclopedia Rock di Rolling Stone, avendo visto l'originale, ho avuto uno shock.

E ora inventiamoci qualcosa su Please Please Me per elidere il clamoroso off topic. Ehmm... uhmmm... dunque... Ah ecco: lo sapevate che i Beatles hanno rubato Twist And Shout agli Isley Brothers, che a loro volta l'hanno rubata ai Top Notes, disco prodotto da Phil Spector che a quanto pare è una cagata pazzesca?
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 18/01/2012 18:47:47

segretario_90 ha scritto:Se non ricordo male, deve essere 1991 (o 1990, confondo sempre questi due anni). Edito da Arcana, che come al solito di un libro in inglese, grande formaro, pieno di foto, fa un'edizione italiana formato normale, senza manco un'illustrazione! Arcana fa rima con Spartana! Quando ho preso in mano la sua edizione dell'Enciclopedia Rock di Rolling Stone, avendo visto l'originale, ho avuto uno shock.

E ora inventiamoci qualcosa su Please Please Me per elidere il clamoroso off topic. Ehmm... uhmmm... dunque... Ah ecco: lo sapevate che i Beatles hanno rubato Twist And Shout agli Isley Brothers, che a loro volta l'hanno rubata ai Top Notes, disco prodotto da Phil Spector che a quanto pare è una cagata pazzesca?

Sì, il libro ce l'ho anche in originale.
Twist and Shout: in effetti i Beatles ripresero l'arrangiamento degli Isley Brothers (1962), la cui versione è piuttosto simile eccetto ovviamente per le voci, in particolare quella di John.
La versione dei Top Notes era del 1961 e sì, effettivamente facevo piuttosto schifo. Eccola qui, puoi constatare di persona:
http://www.youtube.com/watch?v=LsDpc-8iR8g

PS: Mi tolga una curiosità: come mai, o Segretario, Lei confonde il 1990 con il 1991? L'ultima cifra è diversa.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 19/01/2012 09:59:58

John Lennon, così come ad Amburgo storpiava il testo di Mr.Moonlight, lo stesso faceva con A Taste of Honey. Nel coro, mentre Paul tentava di cantare seriamente questa dolce ballata partendo coll'iniziale "A taste of honey tasting much sweeter...", Lennon gli spuntava alle spalle e con la sua voce nasale partiva con "A waste of money...".
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » giovedì 19/01/2012 18:13:57

Eheh, a waste of money, già. Quanto alla sua curiosità, a dire il vero non lo so (è che sono sbarellato, ma non lo voglio ammettere). Ma lo sapete che l'autore della foto di copertina, Angus McBean (Mr Bean, per gli amici) era anche il fotografo della Famiglia Reale? Prova che, anche prima di diventare MBE, i Nostri avevano una qualche affinità con la monarchia.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Precedente

Torna a The Beatles...Step by Step