#01 Gen2011 / Please Please Me - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

#01 Gen2011 / Please Please Me - The Beatles

Messaggioda Mod XXII » sabato 08/01/2011 11:49:44

Commenti all'ascolto, al riascolto, impressioni, voti, curiosità, link interessanti, quello che vi pare.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Re: #01 Gen2011 / Please Please Me - The Beatles

Messaggioda segretario_90 » martedì 11/01/2011 16:49:24

Aaah (sospiro) era un sacco di tempo che non ascoltavo questo disco... Molti lo sottostimano, e in effetti non è un'opera epocale sotto nessuno aspetto, ma si può immaginare l'edificio Beatles senza questo album? Assolutamente no, perché in nuce* ci sono tutti gli ingredienti che hanno fatto grande questa band, le armonie vocali irresistibili, il beat, l'ironia. Anche se siamo nel genere pop per adolescenti, anche se è stato assemblato in modo arruffato, e qua e là ci sono imperfezioni, ma non importa, anzi da al tutto un tocco di autenticità che consente a Please Please Me di rimanere nella memoria.

Highlights: I Saw Her Standing There, Twist And Shout, Please Please Me

*Una delle venti parole che uso per darmi arie da intellettuale
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 12/01/2011 02:10:24

sento uno strano rumore mucoso a 1:28 in chains.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda mirkocrash_116 » mercoledì 12/01/2011 13:47:00

HarryBudini ha scritto:sento uno strano rumore mucoso a 1:28 in chains.

Il "rumore mucoso" in Chains é George che dice "Ahow!!" (la voce é un po' catarrosa lo devo ammettere!!! XD)
.::Mirkocrash116::.
Venus & Mars are allright tonight!
mirkocrash_116
Fab4Junior
Fab4Junior

Messaggioda Ybgir Ronaele » mercoledì 12/01/2011 20:10:32

A me sembra più un chiacchiericcio.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Mod XXII » giovedì 13/01/2011 15:46:54

Bene, iniziamo.
E' sicuramente uno degli album del primo periodo che ho ascoltato di meno, forse per l'importante numero di cover presenti. Però, me lo sono ascoltato a ruota, cinque o sei volte in questi giorni e devo dire che è proprio un disco piacevole, soprauttutto se piacciono (e a me piacciono) un certo tipo di canzoni old style. La cosa migliore a mio avviso è la freschezza con la quale cantano, davvero strepitosa. Per me, che ADORO il Lennon cantante del primo periodo, è un piccolo tesoro questo album. Ora le impressioni sulle canzoni.

I Saw Her Standing There - Mai fatto impazzire, no è male ma non mi esalta.
Misery - La canzone non è stupenda ma mi piace MOLTO come cantano insieme!!! Carina
Anna (Go to Him) - Mi piace - strano eh? - come la canta John... ma taaaaaanto...
Chains - Mi piace.
Boys - La più brutta a mio avviso senza dubbio.
Ask Me Why - Mi piace.
Please Please Me - La milgiore tra quelle "famose". Bel pezzo.
Love Me Do - Ecco, questa la ricordavo un po' peggio... pensavo di skipparla ed invece è piacevole.
P.S. I Love You - Ok, il titolo fa pena ma... la melodia è bella e loro la cantano bene dimostrando la loro bravura di interpreti.
Baby It's You - Stupenda. La miglior cover dell'album.
Do You Want to Know a Secret - Boh, moscia non mi fa impazzire.
A Taste of Honey - Una di quelle che mi piace di meno...
There's a Place - La mia preferita in assoluto.
Twist and Shout (Medley/Russel) - Vabbè, questa è storia. Un John, ma è noto, PAZZESCO.

Alla fine come detto è un album che è molto molto molto piacevole che è poco considerato solo perchè dopo hanno scritto quello che hanno scritto... però i primi segni del loro talento già c'erano. Da riscoprire.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » giovedì 13/01/2011 16:09:41

Mod XXII ha scritto:Boys - La più brutta a mio avviso senza dubbio.

Abbiamo proprio pareri opposti.

Sono giunto alla conclusione, negli ultimi tempi, che Boys è il mio pezzo preferito del disco.

Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda segretario_90 » giovedì 13/01/2011 17:33:09

Impressioni rinnovate:

I Saw Her Standing There: semplicemete un pezzo travolgente
Misery: scivola via liscia e piacevole, ma non è granché memorabile
Anna (Go To Him): la voce di John è da brivido, ma la sciatteria della base strumentale e delle voci di George e Paul tagliano le gambe alla cover
Chains: il pezzo è buono, ma il povero George era allo stremo! Rimediare con i bootleg della BBC
Boys: Ringo non sfigura, al contrario di quanto mi ricordavo!
Ask Me Why: probabilmente il peggiore pezzo dell'album
Please Please Me: trascinante e contagiosa, i Beatles sono arrivati!
Love Me Do: il singolo di debutto, e probabilmente solo per questo degna di essere ricordata
P.S. I Love You: ancor meno distinta della precedente
Baby It's You: ancora una prova vocale da brividi da parte di John, e stavolta gli altri non sfigurano
Do You Want To Know A Secret?: scarsamente memorabile, ma Billy J. Kramer ne fece una hit
A Taste Of Honey: una delle rare volte in cui i Beatles suonano noiosi
There's A Place: sottovalutatissima prima uscita introspettiva di John. Anche se le voci scricchiolano, ha una carica!
Twist And Shout: forse l'acme del disco. John non canta, urla!
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » giovedì 13/01/2011 20:50:48

E' stato davvero un piacere riscoprire questo disco, che rimane uno dei miei preferiti della "prima era". Please Please Me è un'ottima prova pop-rock, che catapulta defenitivamente la band nell'olimpo musicale. A volte, però, l'esecuzione dei pezzi non è eccellente (coretti di sottofondo sbagliati, scandalosi edit di mixaggio, ecc...), ma va calcolato che il tutto venne registrato in un'unica, stressante sessione e che il budget disponibile era quello che era.

Il fatto che mi sorprende di più è che a scrivere ed arrangiare la metà dei brani siano stati gli stessi Lennon e McCartney, che al tempo erano poco più che 20enni. Cioè, vi rendete conto che nemmeno Elvis e i più grandi artisti rock'n'roll, a 20 anni, erano in grado di inserire in un disco ben 8 composizioni originali di propria produzione? E stiamo parlando di ottimi lavori, molti dei quali passati alla storia (I Saw Here Standing There, Please Please Me, P.S. I Love You fra tutti).

Un altro fatto che mi ha colpito subito è la freschezza e la genuinità dell'album. Ancora oggi, dopo più di 40 anni dalla sua uscita, suona frizzante e moderno come non mai; proprio per questo è uno dei loro dischi pre-1966 che ascolto più volentieri. Please Please Me è inoltre importante per il contesto storico-culturale degli anni '60: in una società ancora inquadrata musicalmente, i Beatles portarono infatti innovazione e cambiarono gli schemi, così come Elvis aveva sconvolto il mondo qualche anno prima.

L'unica pecca ritengo sia la scelta delle cover. Boys in particolare non la vedo particolarmente riuscita, così come la discutibile Anna (Go To Him). Avrei preferito l'inclusione di Bésame Mucho, cavallo di battaglia delle esibizioni live e già registrata per i provini Decca.

I Saw Here Standing There: Il pezzo, magistralmente interpretato da Paul, è un uragano di energia. Adorabile quel pizzico di irriverenza e sfacciataggine presente nelle liriche d'apertura. La mia preferita dell'LP.
Misery: Grazie alle sovraincisioni di pianoforte volute da George Martin, il brano acquista vivacità e risulta piacevolissimo.
Anna (Go To Him): Mi piace molto la voce di John, ma la trovo noiosetta.
Chains: Il brano è simpatico, ma non mi fa né caldo né freddo.
Boys: Ringo se la cava, ma è la scelta del pezzo di per sè che mi sembra zoppicante. Non mi convince.
Ask Me Why: Un'ottima dimostrazione della versatilità della band, che si esibisce in un lento davvero niente male.
Please Please Me: Impossibile resistergli. Peccato per gli errori di mixaggio nel finale, palesemente notabili nella versione stereo.
Love Me Do: Interessante l'armonica, insulso il testo. Una delle composizioni originali più deboli dell'album, ancora non ne capisco la scelta come primo singolo.
P.S. I Love You: Azzeccatissima la linea melodica e travolgente l'arrangiamento cha-cha-cha. Carina l'idea di una lettera fittizia.
Baby It's You: Piacevole, non mi dispiace.
Do You Want To Know A Secret: Semplice e genuina.
A Taste Of Honey: Da molti considerato un momento dimenticabile dell'LP, per me ne rappresenta uno dei suoi punti più interessanti. La performance vocale di Paul è, a mio avviso, pienamente convincente e l'accompagnamento non troppo complesso lo fa risaltare pienamente.
There's A Place: Una canzone decisamente travolgente e riuscita, con un testo ancor più interessante.
Twist And Shout: Un brano che sprizza energia dal primo all'ultimo secondo, John si dimena e incide una delle sue migliori performance di sempre.

Voto: 8
Ultima modifica di Devil il giovedì 17/02/2011 20:39:20, modificato 1 volta in totale.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » giovedì 13/01/2011 22:39:01

l'album è bello. fresco ed elettrico, adolescenzialmente frenetico ed urgente. compatto e trascinante. i pezzi originali belli e creativi.
è totalmente elettrico anche in senso concreto, ovvero pressocchè privo di brani acustici, l'arrangiamento permane elettrificato anche nell'affrontare ballate.
penso che l'unica chitarra acustica si trovi in love me do. please please me presenta una sintesi della nuova musica pop dal r'n'r in poi, mescolandola in uno stile nuovo, personale, che comincia a sfrondare alcuni degli orpelli e clichè armonici e d'arrangiamento degli anni precedenti, andando seccamente al sodo sulla base di 'sto impianto r'n'r-pop-motown-girls group di cui metabolizza lo slancio frenetico, che usa come piattaforma per iniziare un ampliamento armonico e melodico e allo stesso tempo una sua semplificazione, e di cui implementa l'arsenale vocale nelle sue varie modalità.
possono a cantare a due voci come gli everly bros. ma lo fanno su tonalità diverse, e possono anche solo farlo all'improvviso, al momento giusto (il "misery" su cui entra all'improvviso l'armonia di paul sul lead singing di john), possono cantare ad una voce (magari rocka), con una lieve armonizzazione, ad una voce con call-and-response a due voci, come trio vocale, o come solista supportato dai tipici cori di vocali, o con contrappunti di sillabe nonsense (sha-la-la-la, tu-du-du...) o fondere tutte queste cose insieme. la padronanza e la varietà dei loro approcci vocali è imbarazzante, rispetto ai musicisti pop coevi. il loro stile è una pluralità di stili. i beatles si impongono subito come gruppo sfaccettato, molteplice, in progress.
le esecuzioni rispetto alle altre produzioni dell'epoca (per non parlare delle seguenti) sono approssimative, ma proprio per questo dotate di maggiore personalità e genuinità - l'incontenibile esuberanza adolescenziale viene preferita al perfezionismo. tutt'altro che male.
alcuni dei momenti più spassosi per quel che mi riguarda sono l'arpeggio nel fading di do you want to know a secret, in cui harrison suona un inaspettato SBRENG, invece che un leggiadro pizzichìo, nonchè il moribondo "gaah" mucoso di lennon, alla fine di twist and shout.
please please me presenta quello che, nella forma di registrazioni decentemente fruibili, si avvicina di più all'eccitazione di un live dei beatles originari, prima che venissero subissati dalle ragazzine urlanti, qualsiasi cosa facessero, rendendo i live inutili e noiosi.
i pezzi originali sono belli. la voce di lennon in questi anni, per quel che mi concerne, è la migliore di sempre. le armonie vocali di paul sono inverosimilmente acute ed euforiche. ringo sbatacchia come un dannato su ogni quarto di ogni battuta, infrangendo il drumming del r'n'r fifties, george è fico, a suo modo.
please please me è fico, e vale pure più di quel che si dice, io dico. inoltre è un disco arancione.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » giovedì 13/01/2011 23:28:10

Bell'intervento Ciccio.

HarryBudini ha scritto:la voce di lennon in questi anni, per quel che mi concerne, è la migliore di sempre

:thumbleft:
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » venerdì 14/01/2011 12:53:56

Sulla scia del successo dei singoli Love me do e Please please me, i nostri eroi partono alla conquista del mondo.
George Martin aveva già intuito l'immenso valore dei giovani musicisti, ma nemmeno lui immaginava cosa sarebbe accaduto da li a poco.
Off The Beatle Track, titolo originario dell'album che all'ultimo momento cambia in Please please me, è un lavoro straordinario,
che mantiene ancora intatta la sua freschezza e il suo valore storico. Copertina leggendaria con i Beatles arrampicati sulla balaustra del palazzo
della EMI in Manchester Square, (ripresa nel 1969 su idea di Lennon), registrato il tutto in tempi da guiness dei primati, 15 ore.
I quattro sbarbatelli aggrediscono microfoni e strumenti con una "fame" e una convinzione che è evidente nell'ascolto.
Arrangiamenti ancora acerbi logico, ma straordinariamente convincenti sotto la sapiente e determinante guida di Martin.
Pronti via ed ecco il primo classico originale I Saw Her Standing There, scritto da un diciassettenne McCartney tra le mura della sua casa
paterna di Forthlin Road pensando al suo idolo Chuck Berry. Pezzo potente, convincente dalla prima all'ultima nota, vero e proprio classico rock’n’roll.
Misery brano di Lennon che vede protagonista anche il piano sovrainciso di Martin, è una bella canzonetta.
Era impensabile che per il primo album i brani fossero tutti originali,ma già 8 pezzi per un gruppo di giovanissimi era un record.
Anna (Go to Him)di Arthur Alexander è un pezzo cantato magistralmente da Lennon, mieloso e romantico.
Chains altra cover affidata a George non lascia particolarmente estasiati, tuttavia buon ritmo e ottima seconda voce di Paul.
Boys era la mia preferita da adolescente, credo che la traccia del mio vinile abbia un solco. Ringo qui ci mette l'anima e supportato dagli altri tre, esce fuori un pezzo carico di adrenalina. Comunque con gli anni l'ho ridimensionato.
Ask Me Why composta e cantata da John è molto carina, ma non è la sua migliore composizione per quest'album.
Please Please Me è un capolavoro di armonie vocali che ha trascinato la band al successo planetario.
Love Me Do brano caratterizzato dall'armonica di John, uno dei pezzi più celebri dell'album e dell'intera discografia , anche se oggi l'apprezzo un pò meno.
P.S. I Love You è il meno interessante dei brani originali, scritta da Paul ad Amburgo pensando alla sua ragazza a Liverpool.
Baby It’s You che tra gli autori vede un certo Burt Bacharach, fù portata al successo dalle Shirelles, gruppo femminile amato da John. Ho sempre odiato quello sciallallalalà iniziale, ma i Beatles offrono una meravigliosa interpretazione. Una delle migliori cover della band.
Do You Want to Know a Secret ballata di John cantata da George carina, ma testo che più frivolo non si può.
A Taste of Honey non è un granchè nonostante la buona interpretazione di Paul. Un tempo mi piaceva molto di più.
Al contrario There’s a Place l'ho rivalutata moltissimo con gli anni, bellissima composizione di John.
Twist and Shout è la cover più nota del gruppo, resa celebre in quanto "ouverture" di numerosi concerti,è caratterizzata dal canto urlato di John che si chiude con il "yèèèèèè" liberatorio di Paul per la conclusione più che riuscita dell'intero album.
Mitico e infinito LP.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » venerdì 14/01/2011 17:08:05

Mackenzie ha scritto:Misery brano di Lennon che vede protagonista anche il piano sovrainciso di Martin, è una bella canzonetta.

Misery non è solo di Lennon. E' un brano facilmente etichettabile come una collaborazione fifty-fifty McCartney-Lennon (Come si firmavano all'epoca).
Da notare anche che il brano è cantato, perlappunto, da John e Paul all'unisono.

Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » venerdì 14/01/2011 17:34:41

Ma poi si può dire un certo Burt Bacharach? Non è obbligatorio conoscerlo, ma nel suo genere non è mica un Carneade.

Ed ora, faccio l'Harry Budini: tutti giustamente ammirano il fatto che sia stato registrato in un solo giorno, ma all'epoca registrare album in una sola giornata era prassi usuale.
non riescono bene,
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » venerdì 14/01/2011 21:22:18

segretario_90 ha scritto:Ma poi si può dire un certo Burt Bacharach? Non è obbligatorio conoscerlo, ma nel suo genere non è mica un Carneade.

Burt Bacharach è riconosciuto, non solo dagli addetti ai lavori, come uno dei migliori compositori contemporanei. Non vedo dov'è il problema e soprattutto chi ha mai detto che è obbligatorio conoscerlo. Il forum è bello anche per questo, allarga la conoscenza e la cultura musicale.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a The Beatles...Step by Step