#20 nov11/Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band - The Beatles

Ripercorriamo insieme la musica dei Fab4

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: #20 nov11/Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band - The Bea

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 30/05/2012 18:21:08

Cioè, fammi capire: io, un Di Tonno qualunque, ho corretto l'Ill.mo sig. Oliva? "Mio Dio, posso comandare l'universo!"
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 30/05/2012 18:45:26

segretario_90 ha scritto:Cioè, fammi capire: io, un Di Tonno qualunque, ho corretto l'Ill.mo sig. Oliva? "Mio Dio, posso comandare l'universo!"

Comanda l'universo.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » giovedì 31/05/2012 15:14:58

MrTwoOfUs ha scritto:Oggi mi è venuta voglia di ascoltare il Pepper. Però non ho preso il cd, ma sono andato a tirar fuori il vinile, quello MONO inglese PMC e me lo sono sparato fino all'ultimo. Poi al termine di A Day in the Life ho osservato la puntina del giradischi che si avvicinava al solco interno, il mitologico Inner Groove, e mi sono ancora meravigliato di questa genialata: 45 anni fa i Beatles inventavano l'infinito. La testina tocca il solco concentrico sullo spazio nero al termine dei solchi normali, inizia la filastrocca nonsense (quella che al contrario sembra dire we'll fuck you like supermen), prosegue, tocca un altro solco e torna indietro di qualche millimetro. Poi la filastrocca riprende daccapo e si ripete l'incantesimo e mentre la testina fa avanti e indietro senza mai alzarsi la tiritera continua all'infinito, fino a che qualcuno non solleva manualmente il braccio del giradischi. Ho ripetuto la cosa con il Pepper STEREO originale inglese, il PCS, e fa la stessa cosa. Poi sono passato all'americano Capitol e all'italiano PMCQ: idem. Però nell'italiano ho notato più stacco tra la fine della filastrocca e l'inizio dell'altra seguente. Poi ho messo su la ristampa italiana, quella numerata 3C062... uscita verso il 1970: la testina al termine dell'accordo finale di Day in the Life attraversa indenne i solchi neri di uscita, si alza e torna a posto, come in ogni altro LP.
Ragazzi, questo è il GENIO dei Beatles! Immaginate lo stupore di chi, nel giugno del 1967, senza sapere niente, notò questa storia al termine della seconda facciata del disco, in un'epoca in cui le trovate elettroniche o i marchingegni non erano così diffusi come oggi.
Inarrivabili.

Nel mio vinile (italiano) non è presente l’Inner Groove. Si tratta, infatti, di una ristampa successiva all’originale, presumo risalente agli anni ottanta.

L’Inner Groove lo ascoltai per la prima volta, come immagino la gran parte di noi, in CD (però con dissolvenza e dunque non ho mai potuto apprezzare l’effetto “infinito” del vinile originale).

Introdotto, tra l'altro, da un richiamo per cani (se non mi sbaglio). I Fab4 avevano, all'epoca, una percezione del mondo un po' "alterata" e decisamente "psichedelica". :D
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » venerdì 01/06/2012 16:58:13

It was 45 years ago today... L'altra sera (la sera "maggica") l'ho riascoltato su suggestione del Maestro Oliva, io, più modestamente, sul cd rimasterizzato del 2009. Ora, a me questo disco piace parecchio, soprattutto A Day in the Life, ma mi sono sorpreso non tanto a provare piacere con Within You Without You (sapete che sono entrato in un periodo mistico) ma soprattutto - questo è davvero strano - a commuovermi ascoltando She's Leaving Home, e questo è davvero incredibile! Qualcosa sta cambiando.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 01/06/2012 17:43:52

segretario_90 ha scritto:...... a commuovermi ascoltando She's Leaving Home........

ecco perché è venuto il terremoto!
cacchio, Segretario, mi hai fatto venire un paura folle! (quasi panico)
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » venerdì 20/07/2012 21:21:13

Niente, questo disco non mi piace molto, o comunque non lo ascolto con piacere.
Ma vediamo le canzoni.

1) Sergeant Pepper's Lonely Hearts Club Band: non sembra neanche una canzone, e probabilmente non è stata intesa come tale.
2) With A Little Help From My Friends: filastrocca senza pretese.
3) Lucy In The Sky With Diamonds: una specie di Frankenstein. Altrettanto goffa e piacevole da ascoltare.
4) Getting Better: non è male.
5) Fixing A Hole: pezzettino ok che non decolla davvero.
6) She's Leaving Home: caricatura di qualcosa di solenne. Mi piace solo il verso finale.
7) Being For The Benefit Of Mr. Kite: bella, una canzone che tutto sommato lascia qualcosa.
8) Within You Without You: chi parla di nenia non deve avere ben chiaro cosa sia la melodia. Pezzo eccellente.
9) When I'm Sixty-Four: filastrocca con ancora meno pretese. Ottima per asili.
10) Lovely Rita: canzoncina buona per un disco minore degli Hollies.
11) Good Morning Good Morning: probabilmente il jingle pubblicitario ispiratore era meglio.
12) Sergeant Pepper's Lonely Hearts Club Band (reprise): è solo un outro.
13) A Day In The Life: vabbè, che je voi di'.

In definitiva posso dare un 7+ al disco, perchè alcune cose sono terribilmente buone, e per un contorno non musicale che stavolta considero facendo una pericolosa eccezione.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 05/10/2016 11:37:01

Non si finisce mai di imparare in campo Beatles. E la cosa pare abbastanza attendibile.
Si è scoperto che nel 1964, all'aeroporto di Stoccolma, un fan svedese consegnò a Paul una copia di un oscuro LP chiamato "Mercblecket beats the Beatles", in cui un gruppo di studenti di Economia parodiavano quattro canzoni dei Beatles. La copertina di quell'album, provare per credere, è incredibilmente simile a quella del Pepper, con tanto di Banda con gli ottoni in bella vista, di uniformi colorate, di gente sullo sfondo e di cassa della batteria in primo piano. Quello che conferma la teoria secondo cui l'idea a McCartney sarebbe venuta grazie a questo disco, è la certezza che lui quel disco lo aveva.
C'è un film piuttosto raro che documenta l'arrivo dei Beatles a Stoccolma: sulla scaletta dell'aereo, un ragazzo in divisa, rappresentante dei Mercblecket (per la cronaca uno studente inglese, tale Roger Wallis), sale sulla scaletta, avvicina Paul, gli consegna qualcosa e poi scende, e si unisce alla banda al gran completo che suona I want to hold your hand, mentre Paul appare piuttosto divertito.

In più, nella conferenza stampa che segue, i Beatles stanno ascoltando l'LP e Paul afferma "I really like this one, they really got the beat. It’s really great!".

http://wogew.blogspot.it/2016/09/swedis ... epper.html

Così, tanto per dire qualcosa di diverso una volta ogni tanto, non avrebbe potuto accennare a questo in una delle tantissime interviste in cui ha raccontato come gli venne la fantastica idea per la copertina di Sgt.Pepper?
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » mercoledì 05/10/2016 12:04:03

Evidentemente Paul è geloso dell'idea e non voleva che si sapesse in giro perché, se la cosa fosse attendibile e nel link allegato non vedo alcuna anomalia, verrebbe parzialmente a decadere una delle migliori intuizioni della sua carriera che, peraltro, non riguarda la sola copertina, accreditata a Peter Blake, ma anche parte del contesto dell'album.
Ad ogni modo, le analogie sono troppe evidenti, per essere una casualità.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » sabato 08/10/2016 06:45:40

Si è troppo chiaro ed evidente, sono rimasto impressionato appena è comparsa la foto sul link.

Ma non ci sarebbe nulla di strano o grave. Nella musica così come nelle arti è la norma prendere idee, digerirle e tirarle fuori anche in altri contesti con risultati impensabili. E visto il disco che i Beatles poi hanno tirato fuori , copertina compresa, direi che ben vengano questi "furti".
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 08/10/2016 15:05:48

Assolutamente sì. Ne facessero altri cento di furti così, se il risultato è il Pepper. Però, in 40 anni e in un milione di interviste, dillo, che diamine...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » sabato 08/10/2016 18:03:19

:lol:
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Precedente

Torna a The Beatles...Step by Step