Dischi Parlophon Italiani Domanda

Cerco, vendo, scambio..il Mercatino di Fab4Fans!! Ed ancora: Libri, DVD's, Video, Bootlegs, MP3's. Dove trovarli, consigli utili e recensioni! (n.b: Solo materiale Beatlesiano ed affine!!!)

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Dischi Parlophon Italiani Domanda

Messaggioda Riccardo0282 » giovedì 20/10/2011 22:56:21

Sono nuovo del forum buona sera a tutti e complimenti, il forum e' bellissimo.
Da qualche mese ho iniziato a collezionare i vinili Parlophon Carish Milano che in due parole sono le primissime stampe che uscirono in Italia all'epoca,con i nomi dei dischi diversi da quelli inglesi.
Spero di trovare qualche persona che conosca l'argomento perche' sto' impazzendo non ci capisco piu' niente.
La mia domanda e':
Nei primi dischi:
The Beatles, I Favolosi Beatles,For Sale,Tutti per uno, Aiuto, Beatles In Italy ,e Rubber Soul i Dischi etichetta nera PARLOPHON MICROSOLCO prima edizione distribuiti dalla Carish Milano PMCQ, sono uguali alle prime ristampe del 1968 con copertina diversa Emi-ParlophonPMCQ.
Domanda: Come distinguere I Carish Milano Neri PMCQ con le ristampe 1968 Emi-Parlophon PMCQ? Le etichette sono uguali,cambia qualcosa nelle matrici?
Ecco....non iniziate mai a collezionare le stampe italiane.....c'e' da diventare matti..... Ciao a tutti e a presto Riccardo Brescia :laughing6:
Riccardo0282
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Re: Dischi Parlophon Italiani Domanda

Messaggioda Mod XXII » venerdì 21/10/2011 07:17:38

Non so aiutarti ma... benvenuto a bordo!
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Mackenzie » venerdì 21/10/2011 07:29:53

Benvenuto!!!
Per quanto riguarda la domanda, forse può aiutarti Franco.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Riccardo0282 » venerdì 21/10/2011 09:46:28

Grazie Ragazzi,speriamo ci sia qualche esperto...
Riccardo0282
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda Dr. Kite79 » venerdì 21/10/2011 10:43:45

Mmmmm, Riccardo da Brescia....
Innanzitutto benvenuto sul forum.
Ma hai un negozio di dischi per caso? Venditore Ebay?
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Riccardo0282 » venerdì 21/10/2011 12:26:15

Ciao, no non ho un negozio di dischi ,sono un semplice appassionato.
Riccardo0282
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 21/10/2011 18:29:15

intanto benevenuto, poi se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione Yellow Submarine.
Per la tua domanda io non saprei, non me intendo per niente: però potrebbero aiutarti sia franco che MrTwoOfUs .....vedrai che ti daranno una mano.
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda franco » venerdì 21/10/2011 22:30:59

Ciao e benvenuto.
In effetti le ristampe dei LP dei Beatles fatte nel 1968 hanno creato non pochi problemi ......
Alcune etichette sono del tutto simili alle prime stampe.
ovviamente in Italia non c'è nessuno che abbia mai pensato di fare una pubblicazione che possa sfatare tutti questi dubbi.
Per correttezza ti riporto quello che scriveva il buon Rosario Grasso nel suo libro "The Beatles in Italy" (1980-Edizioni Dafni)
"Quando i Beatles passano alla Emi-Apple, la Emi italiana, distributrice delle loro incisioni per il nostro paese, ripubblica tutti gli LP's precedenti, lasciando alcuni su etichetta PHARLOPHON, mentre altri sono su PARLOPHONE, con etichetta nera; i numeri di catalogo cambiano definitivamente in S'PMCQ (o PMCQ's), dato che queste ristampe sono in stereo/mono o in stereo , il prefisso delle matrici cambia da XEX a YEX, seguito pero' dagli stessi numeri di matrice originali."

Penso che queste righe ti possano aiutare a risolvere i tuoi problemi; ma penso anche che tu ti debba appoggiare a un commerciante di dischi esperto e onesto che ti sappia consigliare bene.
franco
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Riccardo0282 » venerdì 21/10/2011 23:33:10

Grazie e' stato molto gentile,riguardo al suo consiglio di affidarmi a chiedere consiglio a commercianti esperti...... Bha alcuni ti rispodono che non lo sanno,altri sostengono di non essere neppure a conoscenza dei Parlohon Rossi, Rossi Mattone, Rossi Indaco....hanno una cosa in comune quelli a cui ho chiesto pareri e opinioni...."fanno i vaghi",dicono di non conoscere l'argomento......non vogliono che gli si rubi il mestiere....eheheheh...Sicuramente ce ne sono di onestissimi non lo metto in dubbio. Le matrici dei dischi che ho menzionato sono tutte XEX fino a Beatles In Italy sono tutti Mono. Colleziona dischi dei Beatles lei? Grazie ancora
Riccardo
Riccardo0282
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda franco » sabato 22/10/2011 10:31:01

Non è che li colleziono, è che sono quasi 40 anni (purtroppo) che li maneggio.
Penso comunque che il peso di un vinile del 1963 sia diverso da una ristampa del 1968.
Forse sbaglio.
franco
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Riccardo0282 » sabato 22/10/2011 14:19:34

http://www.beatlesinitaly.net/ prova a dare un'occhiata a questo sito. Il peso e' uguale.
Ciao
Riccardo0282
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda franco » sabato 22/10/2011 16:01:20

Conosco il sito, ma se guardi bene i pesi del vinile non sono proprio gli stessi, nei primi 2 è riportato solo sulla prima stampa.
Il sito è abbastanza accurato, manca su tutti la segnalazione delle matrici stampate sul vinile.
perchè non le mettono?
Ad ogni modo non è facile capire, sono talmente simili che uno potrebbe vendere un "assemblato" in pura buona fede.
franco
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Riccardo0282 » sabato 22/10/2011 16:52:33

CENTRATOOOO !!! Il punto e' proprio questo,ho diversi Parlophon neri comprati come stampe Carish,ma non so' se fanno parte delle prime stampe Carish Milano,un venditore puo' assemblarsi diversamente e venderli al triplo,spacciarli per prime stampe Carish, a questo punto non so' piu' se fidarmi a prendere i Parlophon Microsolco Neri. Che confusione con sto ristampe del 1968. Mettessero ste matrici,avrebbero risolto tutti i problemi. Grazie ancora
Riccardo0282
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda Riccardo0282 » martedì 08/11/2011 14:14:39

Ho comprato un numero di RARO vecchissimo del 1994 in cui nel titolo di copertina vi era la scritta"Beatles Discografia Lp italiana" l'ho acquistato subito, ma delle ristampe del 1968 neanche l'ombra. Sono tutti molto vaghi su questo argomento.
Il mistero resta.........
Riccardo0282
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda DDM » domenica 16/09/2012 09:14:31

Ciao Riccardo, ciao a tutti gli amici.
sono uno che è cresciuto con i Beatles [anche con gli Stones e con tanti altri gruppi di beat e pop durante i Sessanta] e mi meraviglio che sia stato così facile perdere la memoria di tutto quello che si trovava allora nei negozi, i dischi dei Beatles andavano a ruba, eppure pare che oggi non se ne sappia + nulla...
Arrivo oggi in questo forum per caso, e così ho deciso di risponderti.
Non capisco una cosa: se tu cerchi informazioni sulle differenze tra le labels nere e le ristampe, perché scrivi che le prime stampe furono su label nera? .....
Strano che nessuno l'abbia scritto, o per lo meno dubitato, comunque la realtà è che le prime stampe, fino al 1965, furono TUTTE e SOLO su label ROSSA, con scritte argento!

Di qui non si scapa, amici, questo è CATEGORICO. Se qualcuno non ci crede, io ce li ho ancora tutti, 'sti dischi, non mi ci vuole nulla a farveli vedere.
Soltanto da "Help" [che in italia fu nominato "Aiuto!"] in poi, le prime stampe delle label sono NERE con scritte argentate.
Quindi questo vale poi anche per Rubber Soul, Revolver, Oldies e Sgt. Pepper. Forse saprai che "Magical mystery tour" va escluso perché all'epoca [come anche in UK] non uscì come LP, ma come doppio extended-play.

Le nuove stampe in stereomono [e da qui si capisce quali sono, dato che stava scritto perfino sulle copertine], cominciano quando ormai i Beatles avevano chiuso con la Parlophone,non prima.

Io leggo che c'è gente che ci diventa matta, e lo capisco, però - ripeto - strano che nessuno si ricordi di questo, credetemi se vi dico che riconoscere le prime stampe dalle altre è FACILISSIMO :-))
La verità, come qualcuno ha GIUSTISSIMAMENTE scritto, è che tanti "esperti" hanno tutto l'interesse a non rendere noto i veri anni di stampa, perché così possono spacciare vagonate di ristampe per originali!

Concludendo: caro Riccardo, può anche darsi che io non abbia centrato il vero tema della discussione, nel qual caso mi scuso con te e tutti gli amici del forum, ma se per caso vuoi altrre delucidazioni, sai dove trovarmi.
Ciao a tutti, in gamba!
DDM
DDM
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Prossimo

Torna a Help!