bootlegs

Cerco, vendo, scambio..il Mercatino di Fab4Fans!! Ed ancora: Libri, DVD's, Video, Bootlegs, MP3's. Dove trovarli, consigli utili e recensioni! (n.b: Solo materiale Beatlesiano ed affine!!!)

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Messaggioda Andrea » sabato 17/12/2005 19:55:23

..Si però la K su antipatiCa nn la capisco... :? ..O meglio, non capisco xkè dovresti trovartici meglio.

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda crabalocker fishwife » sabato 17/12/2005 20:08:05

Cristiano ha scritto:
A meno che tu non possa assicurare di aver sentito tutto l'ascoltabile, ma ne dubito.. :wink:

Pezzi di quella performance all' Adriano sono stati messi in onda in alcuni special televisivi di fine anni Ottanta/ primissimi Novanta, anche in occasione del decennale della morte di Lennon e del quarantennale di Love me Do.
Posso dire di averlo ascoltato quasi interamente, in quelle occasioni, e che avessero pensato ad una uscita "particolare" per il mercato italiano è testimoniato anche dall 'LP "Beatles in Italy" , che era una semplice raccolta ma che aveva una copertina scattata in occasione del tour italiano.

Cristiano

No, non potrei mai affermare di aver sentito tutto l'ascoltabile, non sono mica dio....
Diciamo però che possedendo circa 300 bootlegs e materiale video per un totale di circa 600 ore dei Beatles, mi sono fatto qualche idea.
Dunque procediamo con ordine: all RAI non c'è nessuna registrazione dei concerti italiani, lo ribadisco per l'ennesima volta, ehm..., confesso, ci ho pensato anch'io a mandare qualcuno, che ovviamente non ha trovato ciò che cercavo, niet! Si dice solo che la Rai all'Adriano avesse registrato l'audio dal mixer per una trasmissione radio, di fatto però ciò non è suffragato da alcun riscontro concreto, potrebbe venire di lì lo spezzone sul bootleg della MisterClaudel. Dubito però che, qualora esistesse, l'eventuale felice possessore se lo tenga ancora in saccoccia da quarant'anni per i posteri senza aver cercato di lucrare su questo piccolo tesoro. Ciò non esclude come già detto che il nastro possa essere stato inciso ma poi cancellato in parte o totalmente dopo la trasmissione.
Lo special di 24 ore trasmesso da VideoMusic nel dicembre 1990, (questo sì, ce l'ho tutto) non trasmise alcuna registrazione inedita proveniente dai concerti italiani.
Per finire l'edizione in 2 VHS della VideoRAI uscita nel 1995 "I favolosi Beatles" (sottotitolo: Arrivano i capelloni) a cura di Mario Pezzolla e Marcello Vilella contiene solo estratti di pochi secondi dei live italiani, principalmente quello dell'Adriano, su cui è stato montato l'audio del bootleg. Il filmato originale in bianco e nero (muto) girato su pellicola super 8mm della durata di circa 9 minuti era stato acquistato da un noto collezionista italiano alle aste indette dalla rivista Raro! nel 1990.
Ultima modifica di crabalocker fishwife il sabato 17/12/2005 20:15:26, modificato 1 volta in totale.
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rickenbacker65 » sabato 17/12/2005 20:08:31

no quella e solo abitudine niente di piu........alla mia domanda sa rispondere qualkuno con certezza o meglio quasi(cn certezza)?????prima ho detto cosi:cmq io sn nat0 nel 60 pertanto i beatles iniziai ad amarli e conoscere nel 75circa .....ma miopadre anke lui amante dei beatles...mi disse ke nel 65 lui a tutti i costi sarebbe voluto andare a vedere i beatles a milano ma purtroppo nn trovo il biglietto e casualmente si akkorse ke in tv trasmetteveno il concertodel tour italiano dei beatles(non rikordo se fosse a genova milano o roma,ma roma la escluderei)...cmq ora nn so se questa storia è vera o mio padre si stava confondendo quando mi disse questo???????? allora qualkosa ne sapete?
Fab4Newbie

Messaggioda rickenbacker65 » sabato 17/12/2005 20:11:08

ah capito........ke sfortuna !!!!!!!!1
i'd love to turn you on..........j.w.l.
rickenbacker65
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda crabalocker fishwife » sabato 17/12/2005 20:12:31

Aggiungo che negli archivi della RAI non c'è traccia nemmeno del filmato dell'Adriano, quei volponi di Vilella e Pezzolla non ce l'hanno mai depositato....
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Sora » domenica 18/12/2005 00:26:28

cacchio crabalocker sei peggio del Tenente Colombo!!...AZZZ!!
Sora
Fab4Master
Fab4Master

2 VHS della VideoRAI uscita nel 1995

Messaggioda brian » lunedì 19/12/2005 19:09:41

scusate ma avrei una piccola precisazione a riguardo. nelle famose vhs di pezzolla viene spiegato che la rai ha registrato dal banco mixer il concerto pomeridiano o serale ora non ricordo del teatro adriano e fanno anche ascoltare l'inizio di i'm a loser con paul che dice " ed ora un'altra CANZIONE che si chiama I'M A LOSER." .... quindi penso che la registrazione sia ancora li lo dice la stessa persona che lo fa ascoltare nel filmato (in uno studio di montaggio rai penso), poi il motivo per il quale non è mai stata pubblicata è da chiedere a mamma rai.....................
bye mates!
brian
Fab4Junior
Fab4Junior

Messaggioda crabalocker fishwife » lunedì 19/12/2005 23:00:42

Anche nel bootleg, essendo registrato l'intero spettacolo, si può sentire Paul introdurre le canzoni in italiano. Il punto è chiarire se la fantomatica la registrazione RAI del concerto all'Adriano presa dal mixer sia mai esistita (ed eventualmente dove si trovi oggi) oppure no. Se affermativo tutto il concerto sarebbe di qualità immensamente superiore rispetto a quella già disponibile sui bootleg, le cui prime versioni su vinile circolano sin dagli anni '80.
La mia opinione è che oramai sia improbabile che la RAI possieda più di quanto già non si conosca altrimenti dopo quarant'anni avrebbe già trovato il sistema di mercificarlo. L'esito negativo di parecchie ricerche mirate ne è la conferma. Se solo sapessi in quanti hanno cercato là dentro!
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 19/12/2005 23:18:03

Parliamone.

La RAI non è (ahinoi) la BBC, nel senso che a Saxa Rubra secondo me non hanno la piu' pallida idea di dove sia finita moltissima roba.
Per cui - azzardo - è possibilissimo che la registrazione dell'Adriano esista ancora.

Ricordo che solo di recente sono state ritrovate e ristampate su CD delle preziosissime registrazioni anni '50, realizzate da artisti come Frank Sinatra, Juliette Greco e Louis Armstrong....tutta roba che è saltata fuori "improvvisamente" dopo mezzo secolo dagli archivi RAI , anche e soprattutto grazie alle manine sante di gente come Renato Salvatori.

Ok, queste erano registrazioni radiofoniche, ma siccome non tutte le emittenti hanno la maniacale cura del proprio archivio (come la BBC inglese o , per restare qui vicino, la RTSI della Svizzera Italiana), e dal momento che in RAI pensano piu' a timbrare il cartellino che a valorizzare un patrimonio unico, sti nastri dei Beatles secondo me possono benissimo ancora esistere.

Eccome.

Cristiano
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda crabalocker fishwife » martedì 20/12/2005 10:23:13

E' un auspicio a cui mi unisco volentieri. Espongo però i motivi per cui mi sembra improbabile che simile reperto possa saltare fuori adesso dalle audioteche RAI, e questo al di là dei pur legittimi dubbi sul rigore nella loro gestione. Prima ancora di diventare ambito luogo di ricerca del materiale più disparato, e quindi non strettamente beatlesiano, gli archivi RAi sono stati sottoposti a diversi processi di manipolazione: in primis il trasloco del 1990 da Viale Mazzini al Saxa Rubra, poi il quasi completo riversamento sui supporti digitali. Insomma qualcuno (forse direi qualche decina di persone) negli ultimi 15 anni si è preso la briga di catalogare tutto ciò che esiste, praticamente ascoltando/visonando ogni documento ivi disponibile. Inoltre, date le ferree procedure di accesso, sottrarre documenti originali è pressochè impossibile, chiunque consulta per motivi di servizio deve lasciare traccia del proprio passaggio, rischioso dunque (anche se non impossibile) esporsi al rischio di eseguire un furto.
Ecco perchè è assai improbabile che la fantomatica registrazione dell'Adriano si trovi ancora in mezzo a qualche bobina non censita. Ove lo fosse sarei il primo a gioirne.
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda brian » martedì 20/12/2005 14:49:00

forse potrebbe dipendere dal fatto che non vogliono problemi di copyright e azzolinate varie ... il mac e soci non sono nuovi a certe spiccate. non credo sia sparito un documento così raro ( mai dire mai :violent1: )...
bah! :roll:
brian
Fab4Junior
Fab4Junior

Re: bootlegs

Messaggioda ekomania » domenica 07/08/2011 18:05:50

Sono in possesso diun Bootleg della Clean Sound Records intitolato Arrivano i <<capelloni>>: teen -agers già in coda, è un LP registrato all'Adriano con registratore portatile, pertanto la registrazione è alquanto approssimativa, le urla coprono molto la musica.
ekomania
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Mackenzie » domenica 07/08/2011 20:59:31

Beh, disco più unico che raro direi... Complimenti!
C'è registrato tutto il concerto?
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda HarryBudiniFan » domenica 07/08/2011 21:00:08

tutto il concerto di urla.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda crabalocker fishwife » lunedì 29/08/2011 16:41:26

ekomania ha scritto:Sono in possesso diun Bootleg della Clean Sound Records intitolato Arrivano i <<capelloni>>: teen -agers già in coda, è un LP registrato all'Adriano con registratore portatile, pertanto la registrazione è alquanto approssimativa, le urla coprono molto la musica.

E' sempre la stessa incisione che gira dai tempi del vinile, poi edita alla fine degli anni '80 pure dall'italiana Bulldog anche su CD.
Oltre che dalla scarsa qualità audio - cui fanno contrappunto le urla in romanesco del pubblico - si contraddistingue per il lento esaurirsi delle batterie che alimentevano il registratore portatile. Le ultime canzoni - soprattutto Long Tall Sally - sprofondano letteralmente in un fastidioso fruscìo.
Un preludio al white noise in coda a I Want You/She's So Heavy?
Non condivido ciò che dici, ma darei la vita affinché tu possa dirlo
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Help!