Articolo Beatles!

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità dei testi delle canzoni dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Articolo Beatles!

Messaggioda rubbersoul » martedì 14/02/2012 19:10:12

Grazie a Vincenzo, ho letto anch'io il tuo articolo, Dany, e devo dire che è davvero ben fatto e molto interessante.
Ancora complimenti, cara concittadina "all'estero". :D
Deve essere davvero splendido poter svolgere la propria tesi su un argomento così appassionante.
Pur sapendo delle influenze di Lewis Carroll su John, non immaginavo che in Lucy in the Sky ci fossero citazioni così precise, come bene hai evidenziato. Questo mi darà la possibilità in futuro di ascoltare il brano con "orecchie nuove".
E' sempre bello poter leggere in maniera così competente riguardo al significato di una canzone e confrontarlo con quello che il testo esprime per ognuno di noi.
Mi viene alla mente un libro che ho letto l'anno scorso, La Voce Di Bob Dylan, scritto dall'appassionato e documentatissimo Alessandro Carrera a proposito del significato di alcune delle più celebri canzoni del menestrello di Duluth, che raggruppate per tematiche dipingono in maniera appassionante la figura di questo immenso autore.
Di Alessandro Carrera ho acquistato anche Lyrics, un opera monumentale di oltre 1100 pagine in cui sono riportati testi, commenti e note di tutti i brani di Dylan.
Tutto questo per dire.. ecco, :wink: io lancio un'idea, poi fate un pò voi... leggendo l'articolo ed il tuo dialogo con Mr Oliva, ho immaginato quanto potrebbe essere interessante un'opera simile riguardo ai Beatles che integra i testi delle canzoni al loro commento (perlomeno di quelle significative)..."with a little help" degli amici del forum, che credo abbiano lavorato alacremente per tradurre l'intero corpus beatlesiano (a proposito i testi ho compreso che sono stati inseriti in un sito, ma non sono riuscito a capire quale...).
Di completo e ben fatto come le opere sopra citate, almeno in Italia, non credo per quanto ne sappia ci sia qualcosa di simile. Se esistesse, diverrebbe un testo di riferimento per tutti gli appassionati.
Ecco, io l'ho detto... :D
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Precedente

Torna a The Word