You've got to hide your love away

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità dei testi delle canzoni dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Messaggioda Smy » domenica 05/02/2006 22:36:08

Ho sempre pensato che parlasse di una situazione interiore di John, un momento di senso di inadeguatezza-depressione, che non aveva niente a che fare con omo o eterosessualità, e che il parlare di una storia con una "lei" indefinita fosse un tentativo di mascherare il vero senso della canzone, tipo "è solo un'altra canzone d'amore". Un po' come in "I'm a loser".
Smy
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rockin_raccoon » lunedì 06/02/2006 23:55:50

io lessi una volta una tesi alternativa, che parlava di una sorellastra "perduta" di john, scoperta l'esistenza della quale lui l'esortava a palesarsi, e lei non lo fece mai, salvo pentirsene quando era troppo tardi.
sono l'unica ad averla sentita?
real love :-*
roretta
"sei sposato alla vita a vita, quindi tanto vale fare le cose per bene e prenderla nella buona e nella cattiva sorte" - moi
rockin_raccoon
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: a una sassata da penny lane (mangiatevi le mani, 'nvidiosi)

Messaggioda Mothernature » mercoledì 23/08/2006 17:46:56

Allora...oltre a tutto quello che avete scritto su YOU'VE GOT TO HIDE YOUR LOVE AWAY.....volevo aggiungere che è, tra tutte le songs dei Beatles, la preferita della mia MAMMA....( e non è poco..!! )
....E che di conseguenza la amo anch'io ( in realtà non solo per quello.. :D )....
BACI BACI TESORO...TI ADORO :love4:

Aggiungendo che mi frega ben poco se è una canzone gay o no.....l'importante è che sia un CAPOLAVORO....
HEY.............HEY............
[Come to the dark side. We have cookies.]

Silly people run around they worry me
and never ask me why they don't get past my door.
I'm taking my time for a number of things
that weren't important yesterday.
And I still go.

Mothernature
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda terry » sabato 02/09/2006 16:19:16

..bhe effettivamente queste parole non implicano il fatto che john sia gay..magari era bisex..secondo me poco importa cos'era penso che ogniuno di noi lo ami comunque con tutto se stesso.. :) ottima canzone..john riusciva come un poeta a portare fuori tutto ciò che provava e non è da tutti!! :wink:
nothing's gonna change my world
terry
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda crabalocker fishwife » mercoledì 06/09/2006 16:55:39

Senza fare troppa dietrologia penso che il testo più semplicemente si inserisca in quel filone di solitudine cosmica di cui John stesso ammette di essere stato vittima nel 1964-65 proprio all'apice della Beatlemania. Anche se qui canta in seconda persona avverto lo stesso pessimismo che sta dietro a brani come I'm a Loser o Help!, per l'appunto risalenti allo stesso periodo. Comunque, pur non potendolo escludere, il riferimento ad una figura omo mi sembra un tantino forzato.
Non condivido ciò che dici, ma darei la vita affinché tu possa dirlo
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda harigirl » domenica 17/09/2006 17:45:43

Premetto che YOU'VE GOT TO HIDE YOUR LOVE AWAY è una delle canzoni che preferisco di John, non aggiungo tanto se dico che secondo me parla sì di diversità ma non necessariamente di diversità sessuale (questo ce lo potrebbe dire solo John stesso secondo me).
Fermo restando il fatto che effettivamente John stesso ha dichiarato che nel periodo Help era un tantino depresso, si sentiva inadeguato e sicuramente 'diverso', a me non darebbe alcun fastidio sapere che lui e Brian hanno avuto una relazione di natura più o meno amorosa, sinceramente lo ignoro e con credo che si sia stata ma alla fine erano anche affari loro.
La canzone è stupenda, per testo, musica e sopratutto interpretazione vocale (e John era grande in questo). Non credo proprio si trattasse 'solo' (non in senso riduttivo, ci mancherebbe) di un grido a favore dell'amore omosessuale, è sicuramente un discorso più ampio.
Grande John!
I Love GEORGE!!
harigirl
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: George

Re: You've got to hide your love away

Messaggioda michelle » venerdì 26/12/2008 15:50:41

La vedo come una bellissima poesia, x la quale John si è ispirato a Epstein.
If you want me too, I will.
michelle
Fab4Junior
Fab4Junior

Messaggioda Ketty Lennon » giovedì 26/03/2009 19:11:13

ops scusate, il mio primo topic e già faccio qualcosa che non va :oops:

mi cito
Ho sempre avuto un dubbio a riguardo: molti dicono che parla di Brian Epstein, ma se non fosse così? Se parlasse degli esordi dei Beatles dove doveva nascondere il suo matrimonio con Cyn? Io me lo sono sempre chiesta...poi...boh...voi che ne pensate?

ok era per confrontarmi con voi a riguardo, spero che mi diate il vostro parere
Life is very short and there's no time, for fussing and fighting my friend.
Ketty Lennon
Fab4Senior
Fab4Senior

Beatle preferito: John

Messaggioda lucyinthesky63 » giovedì 26/03/2009 21:06:52

Ketty Lennon ha scritto:Ho sempre avuto un dubbio a riguardo: molti dicono che parla di Brian Epstein, ma se non fosse così? Se parlasse degli esordi dei Beatles dove doveva nascondere il suo matrimonio con Cyn? Io me lo sono sempre chiesta...poi...boh...voi che ne pensate?

non credo si riferito al suo rapporto con Cyn soprattutto perchè dice "If she's gone I can't go on - Feelin' two-foot small" e non credo che John si sentisse inferiore a Cynthia. Piuttosto io ho dato altre due interpretazioni:
1) è un ricordo di Amburgo e John si riferisce al fatto di essersi innamorato di Astrid che però amava Stu, e quindi era andata via da lui (da John) per mettersi con una persona che John reputava superiore a se: era più bravoa scuola, aveva veduto dei quadri, era stato accettato a una prestigiosa scuola in Alburgo ecc.
2) John era un po' innamorato di Paul (o di Stu, o di entrambi - prima dell'uno e poi dell'altro) ma non aveva il coraggio di confessare questo suo sentimento perchè aveva paura di un rifiuto o, peggio, di essere deriso....con questa ottica va visto anche il testo di "It's only love" quando dice "It's so hard loving you" (però quando parla di "fight every night" a me viene in mente Paul)
questa la mia spiegazione....che però è quello che ci vedo io e non pretendo che sia la verità assoluta
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Ketty Lennon » giovedì 26/03/2009 21:36:13

John era un po' innamorato di Paul (o di Stu, o di entrambi - prima dell'uno e poi dell'altro)ma non aveva il coraggio di confessare questo suo sentimento perchè aveva paura di un rifiuto o, peggio, di essere deriso.

questa mi sembra una teoria un po' fantasiosa, ma se fosse vera...povero il mio dolce John :cry: :cry: :cry: chissà quanto ha sofferto per questo :cry: :cry: :cry: speriamo di no.
Che poi ha sofferto comunque ma una sofferenza in meno è già una cosa buona :cry:
Life is very short and there's no time, for fussing and fighting my friend.
Ketty Lennon
Fab4Senior
Fab4Senior

Beatle preferito: John

Messaggioda HarryBudiniFan » giovedì 26/03/2009 21:43:18

ha visto una soap opera in tv, che teneva sempre accesa, e vi si è ispirato per un'altra canzone per il mercato del bestiame.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lady winding road » mercoledì 18/08/2010 12:08:57

io non penso John fosse gay ,ma era sicuramente un tipo curioso e quindi non cosi limitato nella sua sessualità anche...vedasi il suo entusiasmo per le droghe che lo facevano essere "diverso"...io ho sempre visto John come molto insicuro riguardo sè stesso e quindi è una canzone che parla cmq di un disagio ....certamente qualcosa di autobiografico c'è non per forza riguardante la sessualità.Penso anche che magari un pò si riferisce a Brian che lui conosceva bene e vedeva soffrire per la sua situazione di "diverso"...che John nella sua vita possa essersi magari invaghito platonicamente anche di uomini,come Paul che era per lui un punto di riferimento,io non lo trovo sconvolgente...non sempre c'è una matrice sessuale in questo ma un aspetto psicologico dovuto a delle carenze affettive che Lennon sicuramente aveva, e potevano sfociare nell'ammirazione e adorazione di persone che più sentiva vicine e colmavano un suo vuoto.Non parlerei di sesso ma di bisogno d'amore
lady winding road
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Precedente

Torna a The Word