Il testo di Eleanor Rigby

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità dei testi delle canzoni dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Il testo di Eleanor Rigby

Messaggioda Elena Rigby » martedì 13/02/2007 20:02:03

Ciao a tutti ragazzi. Eleanor Rigby, pur essendo una delle mie canzoni preferite, non l'ho ben capita.

Ho solo capito che Eleanor muore, Padre McKanzie la seppellisce, ma non so se sia quello il significato giusto.
Comunque, oltre a questo, vi piace il testo di ER? Cosa vi piace di questa canzone?

é solo una mia curiosità per valutare cosa si pensa in generale di questa mitica canzone :wink:

Elena
P.S. Ho messo il topic nel posto giusto?....... :roll:
Il destino si è messo contro di me. Peggio per lui..

Elena Rigby
Elena Rigby
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda lennon77 » martedì 13/02/2007 20:23:10

Eleanor Rigby è l'impersonificazione della solitudine

Verso migliore: "Wearing the face that she keeps in a jar by the door..."
Non ci piace la loro musica, e la chitarra e' fuori moda" (Decca Recording Company, rifiutando i Beatles, 1962)
lennon77
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda MaxFrames » martedì 13/02/2007 20:45:36

Quali parti non capisci?
It's just a rock group that split up, it's nothing important – you can have all the records if you want to reminisce.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda aorlansky60 » mercoledì 14/02/2007 13:38:24

Eleanor Rigby è una delle canzoni più belle e "potenti"(per il testo) della carriera dei Beatles e dell'intero '900...
Come ebbi già modo di esprimere, Paul(soprattutto) e John(che ne ha contribuito in misura minima al testo) toccano uno dei problemi più sentiti nel mondo civile occidentale, in tempi ancora non "sospetti", preconizzando i tempi stessi: l'incomunicabilità tra le persone.

Eleanor vive e muore sola ("sepolta con il suo nome", tristissimo) perchè non riesce a comunicare la sua infelicità alla comunità, e quest'ultima non riesce nemmeno a capire i malesseri interiori della donna, e forse di lei non se ne preoccupa nemmeno tanto....
Il verso citato anche da Lennon77 "Wearing the face that she keeps in a jar by the door" è la quintessenza e la summa di tutto il testo, e dà un idea esatta della situazione - Eleanor indossa quella maschera sorridente verso gli altri per non trasmettere la sua disperazione e per non fare capire al prossimo il suo malessere, quasi ne provasse vergogna.

Il reverendo che tra un lavoretto e l'altro ("guardalo mentre rammenda i calzini...") scrive un sermone che "nessuno ascolterà" è l'altro punto agghiacciante del momento: la moderna società stà perdendo l'ideale comune verso la religione ed il senso stretto di "comunità" fatta di persone e si stà rinchiudendo in se stessa, quindi del sermone non gliene importa assolutamente, cosi come ne è convinto il reverendo stesso!
Il verso finale, "no one was saved..." "nessuno fù salvato" è di monito ed in qualche modo, sa di giudizio finale...

Eleanor Rigby è dramma e disperazione.

L'accompagnamento (geniale) con i soli archi conferisce ulteriore tristezza e drammaticità al contesto generale e completa un quadro magnifico.
Penso che sia uno dei momenti artistici più elevati toccati da Paul in assoluto nell'arco di tutta la sua carriera.
Imagine no hell below us, above us only sky, nothing to kill or die for, and no religion too...
aorlansky60
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Elena Rigby » mercoledì 14/02/2007 13:58:17

Grazie aorlansky.

Avevo dei dubbi perchè non avevo capito se ER fosse solamente morta oppure era stata uccisa.

Ma ora ho capito tutto :)

Grazie :wink:

Elena

Elena Rigby
Elena Rigby
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda aorlansky60 » mercoledì 14/02/2007 14:41:44

Elena Rigby ha scritto:Grazie aorlansky.

Avevo dei dubbi perchè non avevo capito se ER fosse solamente morta oppure era stata uccisa. Ma ora ho capito tutto :)

Grazie :wink:

Elena

prego, Elena; :wink: :)

anche se non materialmente, la protagonista della canzone almeno come la ritraggono i Beatles, è come se venga uccisa;
uccisa dalla solitudine e dalla completa indifferenza della società...
Imagine no hell below us, above us only sky, nothing to kill or die for, and no religion too...
aorlansky60
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Elena Rigby » mercoledì 14/02/2007 14:46:09

Giusto (non ci avevo pensato)

Elena

Elena Rigby
Elena Rigby
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Abbeyroad » mercoledì 14/02/2007 14:47:08

E c'è chi in questo forum non rende il giusto omaggio a Paul come cantautore...
Living is easy with eyes closed
Abbeyroad
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Elena Rigby » mercoledì 14/02/2007 14:48:40

Te che omaggio gli rendi Abbey?

Elena

Elena Rigby
Elena Rigby
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Abbeyroad » mercoledì 14/02/2007 14:53:41

Io son un paulliano di ferro, ma non nego gli enormi meriti che hanno avuto pure John e George. Se solo penso che John e Paul un bel giorno si son messi a scrivere "A day in the life"... Long life to The Beatles!
Abbeyroad
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda aorlansky60 » mercoledì 14/02/2007 15:00:55

Abbeyroad ha scritto:E c'è chi in questo forum non rende il giusto omaggio a Paul come cantautore...

...mi sento inevitabilmente "tirato in ballo"... :wink:

sebbene ogni tanto critichi Paul McCartney per quella sua tendenza ad essere qualche volta eccessivamente "sweet&honey" (giudizio del tutto personale), quando ci si trova al cospetto di simili capolavori...
beh, gli perdono anche quelle cose che meno mi piacciono. :)
aorlansky60
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda harigirl » mercoledì 14/02/2007 15:06:54

Abbeyroad ha scritto:E c'è chi in questo forum non rende il giusto omaggio a Paul come cantautore...

Bah, queste accuse vaghe ... se magari facessi i nomi. :roll:

Se parlavi della mia cristallina antipatia per Paul, che magari facevo bene a nascondere visto che quì è vietato avere opinioni personali, ho già detto mille volte che è solo una cosa a pelle, inspiegabile anche per me, che nulla toglie al suo genio musicale. Che poi Paul solista non mi piaccia per nulla è un fatto e non ci posso fare nulla. Con i Beatles era grande, solo non mi garba, dipenderà dall'influenza che gli altri 3 Beatle avevano su di lui ? Boh!!

E poi il testo di ER è bellissimo e la melodia lo è ancora di più, nessuno lo mette in dubbio credo! :!:
I Love GEORGE!!
harigirl
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: George

Messaggioda Abbeyroad » mercoledì 14/02/2007 15:08:33

aorlansky60 ha scritto:

...mi sento inevitabilmente "tirato in ballo"... :wink:

sebbene ogni tanto critichi Paul McCartney per quella sua tendenza ad essere qualche volta eccessivamente "sweet&honey" (giudizio del tutto personale), quando ci si trova al cospetto di simili capolavori...
beh, gli perdono anche quelle cose che meno mi piacciono. :)

No aorlansky, non parlo di te, tranquillo. :) Intendi "sweet&honey" tipo "Helter Skelter", "Why don't we do it in the road" e "Birthday"? 8)
Abbeyroad
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda aorlansky60 » mercoledì 14/02/2007 15:15:51

Abbeyroad ha scritto :
"Intendi "sweet&honey" tipo "Helter Skelter", "Why don't we do it in the road" e "Birthday"? "

no, no; tutt'altro! :wink:
quelle che hai citato Tu hanno "il gas e la grinta" giusta! :P

lo sapete bene a cosa alludo (Honey pie, Obladi...) :roll:
aorlansky60
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda MaxFrames » mercoledì 14/02/2007 17:25:30

harigirl ha scritto:quì è vietato avere opinioni personali

Questa poi... se fossi Mod mi sentirei lievemente offeso... pensa, tanta fatica per costruire l'equivalente cibernetico di un regime totalitario...
It's just a rock group that split up, it's nothing important – you can have all the records if you want to reminisce.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a The Word