Il nonsense nelle canzoni dei Beatles

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità dei testi delle canzoni dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Messaggioda Street Blackburn Hole » venerdì 10/03/2006 20:13:37

Beh, signori; e allora che mi dite di:

"Trying to make a dove-tail joint" (Glass Onion)

"Provando un incastro a coda di rondine?"

Mi pare che nel contesto della canzone (partorito al 100% da una fervida fantasia), la dislocazione sia totale. Che senso abbia? Non lo so.

Ma detto questo, in effetti, bisogna capirsi: per non-sense intendiamo:

1. parole in libertà?
2. un testo che ha come obiettivo la dislocazione e lo straniamento dell'ascoltatore?
3. accostamenti incongrui e surrealisti da quadro di Dechirico per suggerire in realtà un senso all'apparenza nascosto?
4. non-sense favolistico?
5. tutte e quattro le cose insieme?

Le cose infatti sono molto diverse: se paragoniamo, ad esempio, Volta la carta e Parlando del naufragio della London Valour di De Andrè ci troviamo di fronte a due non-sense in "senso" lato. Solo che il primo è di tipo favolistico ("Angiolina che semina il grano, volta la carta ed esce il villano, ecc"), il secondo mira a creare uno straniamento in chi legge o ascolta ("i marinai foglie di coca digeriscono in coperta", ecc).

Sarei del parere di optare per un non-sense con accezione la più ampia possibile.
'nk' e guà...
Street Blackburn Hole
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MaxFrames » venerdì 10/03/2006 21:15:02

Faccio mia in toto la dissertazione di Street, che uso anche (tanto e' open source no?) come risposta a Ringhio pardon Frank.
Solo che poi opto per l'accezione piu' ristretta possibile del nonsense.
Definiamo la piattaforma dialettica; solo dopo potremo dissertare.
It's just a rock group that split up, it's nothing important – you can have all the records if you want to reminisce.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Dany » venerdì 10/03/2006 22:53:59

Credo che basti I'm the warlus per trovarne molte e molte...o.o
.:{But Daniel was hot,he drew first and shot
And Rocky collapsed in the corner}:.

.:{Se hai bisogno di Aiuto,un nano è la scelta migliore}:.
Dany
Fab4Junior
Fab4Junior

Messaggioda FrankZuppa » sabato 11/03/2006 01:09:49

"Come complicare cose semplici".
"And ultimately...
who gives a fuck anyway"
FrankZuppa
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Street Blackburn Hole » sabato 11/03/2006 15:55:01

Ma no, è distinguere per capire meglio.
'nk' e guà...
Street Blackburn Hole
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda paperog@ » sabato 11/03/2006 20:15:57

Per quanto riguarda Paul, ho sempre ritenuto la frase "Waits at the window, wearing the face that she keeps in a jar by the door
Who is it for
?" bellissima quanto surreale.

No?

-
paperog@
Giunto al termine del giorno, cerco fra le coltri un poco di speranza; peto in abbondanza, non ho più sgomento, lieto mi addormento, ebbro dei miei gas.
paperog@
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda kiara_revolution » lunedì 27/03/2006 18:44:58

beh..una frase come "no one I think is in in my tree, I mean it must be high or low,that is you can't you know tune in,but it's alright, that is I think it's not too bad." direi che è abbastanza non-sense
kiara_revolution
Fab4Junior
Fab4Junior

Messaggioda Danyssima » giovedì 11/05/2006 09:13:20

Tutto (o quasi) partì da una dolcissima canzoncina... Nowhere Man...
Dov'è il nonsense? Oh, un senso ce l'ha, eccome.
Riporto un commento (riguardante appunto questa canzone) che trovai in un libro contenente tutti i testi dei Fab:
"[...] John dichiara, con indulgenza verso se stesso, la sua impotenza, il malessere del suo vivere in un mondo irreale che lo vede altresì sovrano e protagonista. La canzone rappresenta l'inizio dell'introspezione di Lennon all'interno del sogno dei Beatles".

Che lo show abbia inizio, dunque :wink:
"Ho nostalgia di tutto, anche delle cose che non ho vissuto" (Ferdinando Pessoa)
Veny Vidy Dany
Ambasciatrice ufficiale di fab4fans :D
Danyssima
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Lady Lennon » domenica 03/09/2006 13:33:56

MaxFrames ha scritto:Oltreche' "Come together". Tutte di John, ostia. Il primo che ne trova una di Paul vince la Coppa Campioni. Poi iniziamo l'analisi dei versi, e che Dio ci assista.

"Hello goodbye" mi sembra alquanto senza senso

"You say yes, I say no
you say stop and i say go, go go
oh no.
You dsay goodbye and I say hello, hello, hello.
I don't know why you say goodbye I say hello.
I say high, you say low.
You say why and I say I do'nt know".

Ha senso secondo voi? :-)
Lady Lennon
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda alifib » domenica 03/09/2006 13:48:27

Quando tento di spiegare il senso di "Hello Goodbye" ai miei alunni, dico loro che la canzone parla di due fidanzati che bisticciano perché sono molto diversi caratterialmente, e quando uno dice una cosa l'altro dice tutto il contrario :D

Poi faccio loro tutta la spiegazione verso per verso :lol: :

You say yes, I say no (lei dice sì quando lui dice di no)
you say stop and i say go, go go (lei gli dice di fermarsi, lui vorrebbe "andare" ... forse qui c'è anche una piccola allusione sessuale, che però sottaccio ai ragazzini di prima media)
oh no.
You say goodbye and I say hello, hello, hello.
(questa è la più buffa: lei gli dice addio, insomma lo manda a quel paese, mentre lui le dice ciao, la saluta come si fa quando si incontra una persona ... Sti due proprio non riescono a comunicare, sono su due mondi diversi che non "si incontrano" :D)
I say high, you say low. (qui riconferma come l'uno sia caratterialmente il contrario dell'altro)
You say why and I say I do'nt know". (lei evidentemente vuole capire, gli chiede spiegazioni del "perchè" lui la pensi diversamente da lei, ma lui esprime la sua mancanza di certezze: è così, bella mia, non c'è risposta, non lo so il perchè!)

Questa è la mia interpretazione personale :D :lol: :lol: :lol:

Pciukkkk

Claudia
FOTO

All the world is birthday cake ... So take a piece but not too much!
alifib
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda terry » domenica 03/09/2006 14:15:11

..sei grande alifib!! ce l'avessi io una professoressa di inglese come te!! :D :D sarebbe bellissimo andare a lezione di beatles!! :D .. ora anche inconsapevolmente ho avuto una piccola canzone di hello goodbye.. :) ..la mia versione è che ..la canzone vuole sottolineare la diversità dei due..cioè far capire che sono completamente diversi ..e nel frattempo perfetti perchè l'uno è l'opposto dell'altro!! pensa se tutti e due dicessero hello...o tutti e due dicessero goodbye..( come hai detto tu alifib) finirebbe tutto..diciamo che l'uno salva l'altro :D :D
nothing's gonna change my world
terry
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda Lady Lennon » domenica 03/09/2006 15:49:02

alifib ha scritto:Quando tento di spiegare il senso di "Hello Goodbye" ai miei alunni, dico loro che la canzone parla di due fidanzati che bisticciano perché sono molto diversi caratterialmente, e quando uno dice una cosa l'altro dice tutto il contrario :D

Poi faccio loro tutta la spiegazione verso per verso :lol: :

You say yes, I say no (lei dice sì quando lui dice di no)
you say stop and i say go, go go (lei gli dice di fermarsi, lui vorrebbe "andare" ... forse qui c'è anche una piccola allusione sessuale, che però sottaccio ai ragazzini di prima media)
oh no.
You say goodbye and I say hello, hello, hello.
(questa è la più buffa: lei gli dice addio, insomma lo manda a quel paese, mentre lui le dice ciao, la saluta come si fa quando si incontra una persona ... Sti due proprio non riescono a comunicare, sono su due mondi diversi che non "si incontrano" :D)
I say high, you say low. (qui riconferma come l'uno sia caratterialmente il contrario dell'altro)
You say why and I say I do'nt know". (lei evidentemente vuole capire, gli chiede spiegazioni del "perchè" lui la pensi diversamente da lei, ma lui esprime la sua mancanza di certezze: è così, bella mia, non c'è risposta, non lo so il perchè!)

Questa è la mia interpretazione personale :D :lol: :lol: :lol:

Pciukkkk

Claudia

Grazie, ora tutto è più chiaro ;)
Lady Lennon
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 04/09/2006 12:29:37

Vabbè, questa è solo l'interpretazione di Claudia, non prendetela come definitiva....!
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Lady Lennon » lunedì 04/09/2006 12:35:33

Ybgir Ronaele ha scritto:Vabbè, questa è solo l'interpretazione di Claudia, non prendetela come definitiva....!

Em era una battuta.. perché praticamente ha tradotto :)
Lady Lennon
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda Astrid » lunedì 04/09/2006 12:36:44

Beh però se ci pensi bene potrebbe essere, se non sbaglio anche nel libro di McDonald fa riferimento al fatto che la canzone potrebbe ricalcare il momento poco felice della love story con la rossa Jane...
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
Astrid
Fab4Guru
Fab4Guru

PrecedenteProssimo

Torna a The Word