Il testo a cui siete più affezionati

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità dei testi delle canzoni dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Il testo a cui siete più affezionati

Messaggioda crabalocker fishwife » venerdì 10/09/2010 10:42:07

hulloder ha scritto:
crabalocker fishwife ha scritto:Nulla sarà più come prima finchè c'è Hulloder sul forum.

Addio

Che fai, te ne vai proprio ora che cominciavo a divertirmi? Le tue uscite sono spassosissime, really.
Non condivido ciò che dici, ma darei la vita affinché tu possa dirlo
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 10/09/2010 20:11:25

andiamoci piano col sarcasmo, non a tutti piace.......

ritorniamo a parlare di testi, o meglio del testo a cui siamo più affezionati.
Un testo che mi piace molto è quello di Across The Universe; ma qui sono d'accordo quasi tutti.
Una cosa che invece mi farà sputare nel muso da almeno un paio di voi, invece, è che a me piace molto il testo di Blackbird.
Però mi piace molto l'idea di "prendere le ali spezzate e ritornare a volare"; cioè di cercare di rialzarsi sempre: dopo ogni sconfitta, dopo ogni dolore.
Per questo l'ho messo nella mia firma
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Cristiano » venerdì 10/09/2010 20:27:59

lucyinthesky63 ha scritto:a me piace molto il testo di Blackbird.
Mi piace molto l'idea di "prendere le ali spezzate e ritornare a volare"; cioè di cercare di rialzarsi sempre: dopo ogni sconfitta, dopo ogni dolore.
Per questo l'ho messo nella mia firma

Sì, è una bella immagine poetica, confermo. I Beatles non sono Shakespeare, evidentemente, e i loro punti di forza rimangono le interpretazioni vocali e strumentali, la sperimentazione delle tecniche di studio (le poche possibili all'epoca, tra l'altro, ma proprio per questo più significative e rivoluzionarie) e -va da sè - un repertorio che a tutt'oggi resta insuperato per qualità e varietà artistica.

I testi, importanti in diversi casi, restano un po' "in seconda fila" anche se amatissimi da tutti noi.

Citerei anche Rain (la pioggia come stato mentale), Strawberry Fields Forever ed anche la poesia del folle in The Fool on the Hill.

Cristiano
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda crabalocker fishwife » venerdì 10/09/2010 20:40:55

E' assodato che il mondo ami i Beatles a prescindere dai loro testi: infatti probabilmente neanche la metà dei fruitori della loro musica ne comprende il significato. Ma il solo fatto che le parole siano così funzionali alle musiche cui appartengono li rende...degli ottimi testi. Sono insomma parte integrante del messaggio, anche se non si capisce la lingua o se la si afferra solo in parte.
Altri autori anche più dotati (di buona penna) non possono contare su questo micidiale cocktail.
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda hulloder » sabato 11/09/2010 10:49:38

crabalocker fishwife ha scritto:Ma il solo fatto che le parole siano così funzionali alle musiche cui appartengono li rende...degli ottimi testi. Sono insomma parte integrante del messaggio, anche se non si capisce la lingua o se la si afferra solo in parte.

ahhhhhhhhh..ma non si parla di testo scritto???

Si parla di suoni emessi dalla voce e funzionali alle musiche.tipo..lalalalaalalalal dududdududu nannananaa..poi che ci frega di quello che dicono.... :roll: :roll:

A ok..allora si...chi meglio di loro....io pensavo al testo inteso come "testo scritto" a cui sono piu' affezionato...non "testo" cantato o "lallato" per citare Buddy Holly.

Condivido infatti con Cristiano e Lucy che almeno hanno analizzato il significato poetico del testo,che poi puo' piacere o non piacere..la mia disanima verteva su questo.
«Occhio zombie che stasera vi spacco il cervello»
ONORA IL TUO ERRORE COME UN'INTENZIONE NASCOSTA
Ah, but I was so much older then I’m younger than that now
hulloder
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda crabalocker fishwife » sabato 11/09/2010 12:08:08

Dicevo che anche per chi non ne capisce il significato i testi dei Beatles - nel modo in cui interagiscono con le musiche - hanno una importanza determinante a prescindere da ciò che significano. Certo non nel senso letterale della scrittura aspetto in cui gente come Leonard Cohen o Lou Reed hanno scritto lyrics anche superiori a Lennon e Mccatney,
Testo e musica, che so, di Michelle o Across The Universe stanno bene così perchè armonizzati in un unicum che li nobilita entrambi, anche se non sai una parola di inglese. E se un testo suona "bene" vuol dire che funziona.
Ultima modifica di crabalocker fishwife il sabato 11/09/2010 12:13:36, modificato 1 volta in totale.
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » sabato 11/09/2010 12:11:52

però magari parla di cavoletti di bruxelles.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda crabalocker fishwife » sabato 11/09/2010 12:21:48

Perchè no, se i suoni delle parole che dicono "cavoletti di Bruxelles" fossero armonici piacerebbero anche in quel modo.
"Però tutti sanno che non dice così."

Pensate a I'm The Walrus: in quanti capiscono i nonsense che snocciola Lennon? Eppure i più ne amano l'impasto sonoro.
Ultima modifica di crabalocker fishwife il sabato 11/09/2010 12:23:18, modificato 1 volta in totale.
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda hulloder » sabato 11/09/2010 12:23:10

crabalocker fishwife ha scritto:Dicevo che anche per chi non ne capisce il significato i testi dei Beatles - nel modo in cui interagiscono con le musiche - hanno una importanza determinante a prescindere da ciò che significano. Certo non nel senso letterale della scrittura aspetto in cui gente come Leonard Cohen o Lou Reed hanno scritto lyrics anche superiori a Lennon e Mccatney,
Testo e musica, che so, di Michelle o Across The Universe stanno bene così perchè armonizzati in un unicum che li nobilita entrambi, anche se non sai una parola di inglese. E se un testo suona "bene" vuol dire che funziona.

Ma si..anche io penso che il testo di quei brani (ma anche di altri come per esempio l'inizio di Helter Skelter..perfetto per come si attacca al pulsare della musica) armonizzato con le musiche non fa altro che accrescerne la bellezza.

Daltronde l'enorme fama che hanno acquisito e che continua negli anni anche tra gente che nn mastica niente di inglese,conferma quello che dici.

Ed è vero anche il contrario ..ad esempio un testo di Lou Reed preso cosi' alla lettera sulla carta e basta perde tantissimo a livello di emozione e va infatti "ascoltato" non "letto". In poche parole il classico errore (non parlo di qualcuno qui in questa discussione) di chi confonde poesia con canzone e viceversa, due mondi che spesso i stessi cantautori non ammano accostare.
Ultima modifica di hulloder il sabato 11/09/2010 12:59:46, modificato 2 volte in totale.
«Occhio zombie che stasera vi spacco il cervello»
ONORA IL TUO ERRORE COME UN'INTENZIONE NASCOSTA
Ah, but I was so much older then I’m younger than that now
hulloder
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda HarryBudiniFan » sabato 11/09/2010 12:49:58

crabalocker fishwife ha scritto:Perchè no, se i suoni delle parole che dicono "cavoletti di Bruxelles" fossero armonici piacerebbero anche in quel modo.
"Però tutti sanno che non dice così."

Pensate a I'm The Walrus: in quanti capiscono i nonsense che snocciola Lennon? Eppure i più ne amano l'impasto sonoro.

i testi sono parte integrante della canzone, non solo a livello di significante ma anche di significato, di accostamento immagini e quant'altro.

se i più ascoltano una canzone a metà, è una loro limitazione.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda crabalocker fishwife » sabato 11/09/2010 13:01:45

Appunto.
"E grazie per la traduzione in italiano."
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda TakeitPhil » giovedì 12/04/2012 19:18:16

Ho ritrovato questo topic, me li sto pian piano leggendo un po' tutti, ce ne sono davvero tanti molto belli !

Di testo non ne ho uno in particolare, ce ne sono non pochi, sia fab che solisti. Trovo bellissimo ad esempio If I Fell. “I hope you see that I would love to love you” direi che é splendida, giocata su un giro di parole semplicissimo, tutt’altro che semplice.

Poi mi piace moltissimo anche Oh! Darling, anche qui, testo sentitissimo con alcune punte ... “believe me when I beg you” wow !!
TakeitPhil
Fab4Member
Fab4Member

Beatle preferito: Paul

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 12/04/2012 19:51:44

You and I have memories longer then the road that stretches out ahead.

Thoughts meander like a restless wind inside a letterbox, they tumble blindly as they make their way across the universe.

Little darling, I feel like ice is slowly melting.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mr. Rubber » mercoledì 13/03/2013 18:29:36

Diversi....da PS I Love You, passando per I'll Cry Instead, toccando I Need You, facendo un salto da Fixing A Hole sino ad arrivare ad I Will.

Non ne ho uno in particolare: diciamo che sono legato alla maggior parte dei testi dei Beatles.
Mr. Rubber
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Precedente

Torna a The Word