Nothing's gonna change my world

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità dei testi delle canzoni dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Messaggioda rockin_raccoon » mercoledì 13/07/2005 19:03:13

grazie david che mi assecondi, ti vogghio bene bowiuccio!!
real love :-*
roretta
"sei sposato alla vita a vita, quindi tanto vale fare le cose per bene e prenderla nella buona e nella cattiva sorte" - moi
rockin_raccoon
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: a una sassata da penny lane (mangiatevi le mani, 'nvidiosi)

Messaggioda nipponik » giovedì 28/07/2005 12:35:56

Non è di certo I saw her standing there. Come canzone è parecchio malinconica. E poi... la mia citazione è perfettamente on topic. Non vedi che john in fondo è un cazzone? Aspetta soltanto che qualcuno occupi inutilmente del tempo andando a cercare quali siano le ragioni del suo male di vivere dichiarato in alcuni testi.

Stava benone.
I'll be back again...
nipponik
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda maccamania » giovedì 28/07/2005 16:27:16

Per me invece era il pensiero di uno che si sentiva sopra di tutto e di tutti (ed era quasi così, in effetti) e che diceva agli altri è inutile che mi rompete, io faccio così e basta.
Ultima modifica di maccamania il giovedì 09/11/2006 11:01:39, modificato 1 volta in totale.
...anyway you'll never know the many ways I've tried...

Segui Fab4fans su Twitter e Facebook!
maccamania
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda billy shears » domenica 05/02/2006 18:39:35

Per me, più che "è inutile che rompete, tanto faccio a modo mio" è più un "non importa quello che accade, io guardo con distacco tutto (keeping an eye on the world going by my window?) e continuo a vivere nel mio mondo (sitting in a nowhere land?) e niente potrà cambiarlo (Nothing's gonna change my world).

Ho spesso la sensazione, personalmente, che le canzoni di Lennon si richiamino una con l'altra, più di quanto noi (e forse lui stesso) ci possiamo immaginare.

In fondo chi è un perdente (I'm a looo-ser) di fronte a coloro che vincono, non si sente spesso un nano di fronte a dei giganti, quasi fosse...two feet small).
Peraltro, il perdente dice esplicitamente "and I'm not what I appear to be". Se non sono quello che sembro essere, allora *io* non esisto, perchè sono un'altra persona (il tricheco?Hmm..no, quello era Paul :D )il che confermerebbe che 'nothing is real'...hmmm...mi sto incartando da solo :roll: :roll: :roll:

:?: Ema
I have to admit it's getting better
it's getting better all the time
(it can't get no worse!)
billy shears
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda billy shears » domenica 05/02/2006 18:43:41

billy shears ha scritto::?: Ema

...e a pensarci bene, forse non esisto nemmeno io... :cry:
I have to admit it's getting better
it's getting better all the time
(it can't get no worse!)
billy shears
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda Smy » domenica 05/02/2006 21:51:34

billy shears ha scritto:Ho spesso la sensazione, personalmente, che le canzoni di Lennon si richiamino una con l'altra, più di quanto noi (e forse lui stesso) ci possiamo immaginare.

È perché lui parlava spessissimo di sé alla fine. Anche se nascondeva il tutto. Ha cominciato con There's a place...
Smy
Fab4Fan
Fab4Fan

Re: Nothing's gonna change my world

Messaggioda terry » giovedì 29/06/2006 12:13:48

Sgt. Pepper ha scritto:Rassegnazione o determinazione? Cosa vuol dire John in questo ritornello? Cosa significa "niente cambierà il mio mondo"? Vuol dire che niente è in grado di cambiare la sua vita (in meglio) o significa che niente riuscirà a cambiare quello che lui è? E che significato ha il testo della canzone? Belle parole sparse a caso o che?

ciao :-) sono nuova di questo sito...mi è bastato fare un giro per capire qnt è fantastico...cmq per me è una risposta alle critiche fattegli dalla politica del tempo....nessuno piò cambiare le sue idee,...è una frase molto bella e significativa,tanto che ho trovato opportuno usarla come firma...nonostante la moda,la politica e la tv cerca di cambiarci...nessuno potrà mai cambiare le mie idee e soprattutto il mio amore beatles.. vi voglio bene :-) :blob:
nothing's gonna change my world
terry
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda harigirl » giovedì 09/11/2006 09:58:56

Sgt. Pepper ha scritto:Rassegnazione o determinazione? Cosa vuol dire John in questo ritornello? Cosa significa "niente cambierà il mio mondo"? Vuol dire che niente è in grado di cambiare la sua vita (in meglio) o significa che niente riuscirà a cambiare quello che lui è? E che significato ha il testo della canzone? Belle parole sparse a caso o che?

Bel quesito. :roll:
Io ho sempre interpretato il testo di Across The Universe, ed in particolare il verso che titola il topic, come una forma di malinconica sicurezza. Niente cambierà il suo mondo perchè lui è sicuro di essere e di vivere nel giusto pur sapendo di essere nulla di fronte all'universoe di avere ancora tanto da imparare, non dalle persone ma dall'infinito.
I Love GEORGE!!
harigirl
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: George

Messaggioda FrankZuppa » giovedì 09/11/2006 12:57:31

E da un sacco di droga.
"And ultimately...
who gives a fuck anyway"
FrankZuppa
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda harigirl » giovedì 09/11/2006 13:01:41

FrankZuppa ha scritto:E da un sacco di droga.

Però che strazio, sempre a ripetere che John si drogava ..... :roll:
Ok, è vero, ma se io mi drogo di certo non riesco a produrre capolavori quali Across The Universe. :)
I Love GEORGE!!
harigirl
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: George

Messaggioda ronja » martedì 02/01/2007 10:14:32

Concordo con Hari. Droga o non droga c'è un mantra di mezzo (jai guru deva) impostato su di un'armonia così limpida e semplice che a me fa l'effetto di una preghiera...
Poi, si sa, ognuno percepisce le cose a seconda di se stesso. Lennon, qualsiasi cosa se ne dica, a mio avviso era un'anima evoluta...con tutti problemi e le beghe di ogni anima incarnata in questo mondo!! :D
ronja
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda raffy_lennon_mercury » lunedì 25/06/2007 09:59:45

lsd a parte, secondo me vuol dire ke nulla riuscirà a cambiare la sua indole, il suo carattere, il suo modo di vivere e di vedere il mondo..
i'm a looser and i'm not what i appera to be
raffy_lennon_mercury
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda segretario_90 » venerdì 27/07/2007 14:19:26

Io penso che sia una manifestazione di orgoglio, mi sembra la lettura più credibile, piuttosto che di rassegnazione

certo ha un testo molto visonario, lo scrivo anche se è off topic...

d'altronde ho sempre pensato che le parole di questa canzone non abbiano (o avessero? mah...) molto senso...
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Sgt. Pepper 88 » domenica 26/08/2007 18:51:27

Io penso ke in "Across the universe" il ritornello voglia dire k niente puo' cambiare cio' che lui e'...e' ovvio,ribelle come era lui........
So k le parole JAI GURU DEVA OM sono riferite a colui k ha insegnato la meditazione al Maharishi,che si chiamava appunto Guru Deva....Quindi piu' che l'LSD l'ispirazione e' data dal periodo indiano.... :o
I've got a feeling...A feeling i can't hide,oh no......
Sgt. Pepper 88
Fab4Master
Fab4Master

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda michelle » venerdì 26/12/2008 15:28:13

A me dà l'impressione che John si sia costrito un mondo tutto suo, senza volerlo impore o far piacere ad altri, ma sottolineando che lui ci sta bne e che, quando si trova in quel mondo, nulla lo può toccare.
If you want me too, I will.
michelle
Fab4Junior
Fab4Junior

Beatle preferito: Paul

PrecedenteProssimo

Torna a The Word