Nothing's gonna change my world

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità dei testi delle canzoni dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Nothing's gonna change my world

Messaggioda Sgt. Pepper » lunedì 11/07/2005 14:17:49

Rassegnazione o determinazione? Cosa vuol dire John in questo ritornello? Cosa significa "niente cambierà il mio mondo"? Vuol dire che niente è in grado di cambiare la sua vita (in meglio) o significa che niente riuscirà a cambiare quello che lui è? E che significato ha il testo della canzone? Belle parole sparse a caso o che?
A Hard Day's Night Fans Club!!!

Gran Visir Dei Fagioli Con Le Cotiche

deh

The Shocks!
Sgt. Pepper
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Andrea » lunedì 11/07/2005 15:36:56

propendo per il : Belle parole sparse

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Street Blackburn Hole » lunedì 11/07/2005 15:49:44

Tanto LSD, con un pizzico del classico egotismo dell'autore. A pensarci bene, fu registrata a breve distanza da I'm the walrus, dove se l'era presa col mondo. Qua è come se dicesse: non ha senso darsi pena e attaccare il mondo là fuori (tanto niente cambierà il mio mondo..."interiore"?). Viste con quest'ottica, quelle parole toccano il punto più alto (o più basso, secondo i punti di vista) del pessimismo lennoniano.

Ma forse sto dicendo solo una marea di cazzate.
Street Blackburn Hole
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Smy » lunedì 11/07/2005 20:21:17

Ma non parlava della meditazione? Devo averlo letto da qualche parte...

L'ho sempre SENTITA come determinazione.
Smy
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Sgt. Pepper » lunedì 11/07/2005 20:34:30

Del tipo "non riuscirete mai a cambiarmi, maledetti bastardi"?
A Hard Day's Night Fans Club!!!

Gran Visir Dei Fagioli Con Le Cotiche

deh

The Shocks!
Sgt. Pepper
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Magenta » lunedì 11/07/2005 22:21:59

Beh, sicuramente direi che l'LSD influenza moltissimo questa canzone, d'altra parte come tutte le canzoni di John in quel periodo. Però mi sembra che l'ispirazione principale a questa canzone l'abbia data la meditazione.
E' una canzone molto rilassata, quasi malinconica direi, e lo sottolinea fortemente la frase "nothing's gonna change my world", io la interpreto come un modo di dire:"non voglio che nulla cambi, voglio restare così, in pace con la mente". Dite che ha senso?
Tre bifolchi sono venuti da me dopo uno show..
"Ehi amico, vieni qua! Ehi Mr. Comico, vieni qua! Ehi amico, siamo cristiani e non ci piace quello che hai detto!" Ho risposto: "Allora perdonatemi!...".
(Bill Hicks)
Magenta
Fab4Senior
Fab4Senior

Beatle preferito: John

Messaggioda rockin_raccoon » lunedì 11/07/2005 23:51:50

Sgt. Pepper ha scritto:Del tipo "non riuscirete mai a cambiarmi, maledetti bastardi"?

io l'intendetti sempre così.
sennò detto verso non l'avrei mica apposto in calce alla tagliuzzata maglietta fatta in casa che annuncia in un tripudio di colori che io sono una BOHEMIAN, con tanto di definizione dal dizionario dei sinonimi per i più tardi.
ovvero: io sono così, con le mie convinzioni, i miei ideali, le mie certezze, sbagliate forse, ma chissene, sono le mie, non me le cambierà nessuno, perchè il mio mondo ed il mio futuro me li creo io.
real love :-*
roretta
"sei sposato alla vita a vita, quindi tanto vale fare le cose per bene e prenderla nella buona e nella cattiva sorte" - moi
rockin_raccoon
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: a una sassata da penny lane (mangiatevi le mani, 'nvidiosi)

Messaggioda Andrea » martedì 12/07/2005 09:15:49

Il fatto che la canzone sia stata regalata alla WWF , pero' potrebbe far pensare all ipotesi : " Nessuno cambiera/distruggera' il mondo che tanto amo"

Insomma, ipotesi ambientalista.

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda nipponik » martedì 12/07/2005 09:43:08

I was a bit more artsy-fartsy there. I was lying next to my first wife in bed, (song originally written in 1967) you know, and I was irritated. She must have been going on and on about something and she'd gone to sleep-- and I kept hearing these words over and over, flowing like an endless stream. I went downstairs and it turned into a sort of cosmic song rather than an irritated song-- rather than 'Why are you always mouthing off at me?' or whatever, right? ...and I've sat down and looked at it and said, 'Can I write another one with this meter?' It's so interesting. 'Words are flowing out like endless rain into a paper cup/ They slither while the pass, they slip away across the universe.' Such an extraordinary meter and I can never repeat it! It's not a matter of craftsmanship-- it wrote itself. It drove me out of bed. I didn't want to write it... and I couldn't get to sleep until I put it on paper... It's like being possessed-- like a psychic or a medium. The thing has to go down. It won't let you sleep, so you have to get up, make it into something, and then you're allowed to sleep. That's always in the middle of the night when you're half-awake or tired and your critical facilities are switched off.

John, 1980
I'll be back again...
nipponik
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda rockin_raccoon » martedì 12/07/2005 15:49:42

interessante citazione, nippo...
... che però non risponde affatto alla domanda centrale del thread :D!!
roretta
"sei sposato alla vita a vita, quindi tanto vale fare le cose per bene e prenderla nella buona e nella cattiva sorte" - moi
rockin_raccoon
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MaxFrames » martedì 12/07/2005 17:37:04

nothing's gonna change my world=nulla potrà perturbare la mia serenità interiore. E' un verso Zen.
It's just a rock group that split up, it's nothing important – you can have all the records if you want to reminisce.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Street Blackburn Hole » martedì 12/07/2005 19:18:45

Beh, un po' c'ho preso.
Street Blackburn Hole
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda °Katoblepa° » martedì 12/07/2005 19:23:33

A prescindere da ciò che dichiara John e dalle sue intenzioni nello scrivere questa canzone, forse a causa del pessimismo galoppante che mi caratterizza in questo periodo, l'ho sempre sentita come una canzone tristissima e appunto, pessimista.

Monica
°Katoblepa°
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda rockin_raccoon » martedì 12/07/2005 20:52:13

°Katoblepa° ha scritto:l'ho sempre sentita come una canzone tristissima e appunto, pessimista

"rumore di risate, gradazioni di terra risuonano nelle mie orecchie, incitandomi ed invitandomi, un amore immortale e senza limiti che mi brilla attorno come un milione di soli e che continua a chiamarmi attraverso l'universo" <--- TRISTISSIMA :shock:?? PESSIMISTA :shock:??
roretta
rockin_raccoon
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda meltea » mercoledì 13/07/2005 15:27:32

david bowie- in un'intervista dopo l'uscita di Young americans dove covera la suddetta canzone- non mi ricordo a chi o per quale giornale propendeva per la tesi "determinato". cioè determinato a vivere nella tranquillità della propria personalità e nessuno al mondo lo avrebbe costretto ad abbassarsi al livello di tutti coloro ai quali è dedicato "livin' is easy with eyes closed"

love, mel
"There's Nothing you can do that Can't be done"

http://www.myspace.com/melteakeller
http://www.myspace.com/melteaamygeorgianakeller (i miei demucci)
e sto anche da qualche parte sul FacciaLibro
meltea
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Prossimo

Torna a The Word