[game]#003-[turno]#009

... per i nostalgici delle vecchie sfide

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Messaggioda Walrus85 » lunedì 05/12/2005 16:15:16

Ybgir Ronaele ha scritto:
Walrus85 ha scritto: anche paul non sopportava i want you, ma al contrario di john diede il suo contributo...

Ma non è assolutamente vero!!....

Senti, vorresti riportare le fonti di ciò che dici, come ti è stato chiesto?
Perchè se dobbiamo scrivere pour-parler (O come si dice..), allora anch'io mi invento che George detestava Don't Pass Me By e Ringo La Mia Banda Suona Il Rock....

senti io non dico le cose tanto x dirle.... e non posso ricordaemi la fonte di tutto quello che leggo,vedo e apprendo... l'ho letto comunque in moltissime recensioni di abbey road e in moltissimi siti che parlano di beatles...appena ho l'indirizzo ve lo faccio sapere..tranquilli
Walrus85

Messaggioda MaxFrames » lunedì 05/12/2005 16:52:10

Secondo tutte le fonti Internet che mi è stato possibile reperire, pare accertata questa timeline:
1 luglio 1969: John (alla guida), Yoko, Julian e Kyoko rimangono vittime di un incidente stradale a Golspie, Scozia, e vengono ricoverati al Lawson Memorial Hospital (a John vengono applicati 17 punti di sutura alla testa).
3 luglio 1969: essendo ricoverati, John e Yoko mancano alla conferenza stampa di lancio del singolo "Give peace a chance"
6 luglio 1969: John e' dimesso dall'ospedale
9 luglio 1969: John e Yoko si ripresentano ad Abbey Road; John si occupa di fare portare in studio un letto perche' Yoko e' ancora malmessa dopo l'incidente e stare a casa senza di lui O-no, non si puo'; e "o cosi' o me ne vado a casa anche io". Mentre John si occupa di letti, i Beatles incidono la base di Maxwell's silver hammer.
10-11 luglio 1969: sovraincisioni sulla base ritmica incisa il 9. Alcune fonti citano Lennon come esecutore di accompagnamenti vocali.
6 agosto 1969: ultime sovraincisioni e mixdown finale di Maxwell.

Nulla, assolutamente nulla, pare indicare che la causa della mancata partecipazione all'incisione della base strumentale di Maxwell fosse l'antipatia di John per la canzone. Antipatia ben nota, si badi, e non e' di questo che si discute poiche' nessuno la mette in dubbio. Il punto e' che non c'e' nulla che indichi un presunto "rifiuto a suonare su Maxwell". Se questo voleva fare, Lennon l'avrebbe dichiarato apertamente, oppure sarebbe rimasto convalescente qualche di' di piu', invece torno' appena possibile, proprio il giorno in cui si incideva Hammer.
Come e' noto, Lennon non suona in altre canzoni dei Beatles. Dobbiamo concludere che anche in quel caso si rifiuto' perche' trovava la canzone pessima?
Aspetto comunque, per correttezza, prove contrarie, che se convincenti accettero' ben volentieri.
It's just a rock group that split up, it's nothing important – you can have all the records if you want to reminisce.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Walrus85 » lunedì 05/12/2005 17:02:32

MaxFrames ha scritto:Secondo tutte le fonti Internet che mi è stato possibile reperire, pare accertata questa timeline:
1 luglio 1969: John (alla guida), Yoko, Julian e Kyoko rimangono vittime di un incidente stradale a Golspie, Scozia, e vengono ricoverati al Lawson Memorial Hospital (a John vengono applicati 17 punti di sutura alla testa).
3 luglio 1969: essendo ricoverati, John e Yoko mancano alla conferenza stampa di lancio del singolo "Give peace a chance"
6 luglio 1969: John e' dimesso dall'ospedale
9 luglio 1969: John e Yoko si ripresentano ad Abbey Road; John si occupa di fare portare in studio un letto perche' Yoko e' ancora malmessa dopo l'incidente e stare a casa senza di lui O-no, non si puo'; e "o cosi' o me ne vado a casa anche io". Mentre John si occupa di letti, i Beatles incidono la base di Maxwell's silver hammer.
10-11 luglio 1969: sovraincisioni sulla base ritmica incisa il 9. Alcune fonti citano Lennon come esecutore di accompagnamenti vocali.
6 agosto 1969: ultime sovraincisioni e mixdown finale di Maxwell.

Nulla, assolutamente nulla, pare indicare che la causa della mancata partecipazione all'incisione della base strumentale di Maxwell fosse l'antipatia di John per la canzone. Antipatia ben nota, si badi, e non e' di questo che si discute poiche' nessuno la mette in dubbio. Il punto e' che non c'e' nulla che indichi un presunto "rifiuto a suonare su Maxwell". Se questo voleva fare, Lennon l'avrebbe dichiarato apertamente, oppure sarebbe rimasto convalescente qualche di' di piu', invece torno' appena possibile, proprio il giorno in cui si incideva Hammer.
Come e' noto, Lennon non suona in altre canzoni dei Beatles. Dobbiamo concludere che anche in quel caso si rifiuto' perche' trovava la canzone pessima?
Aspetto comunque, per correttezza, prove contrarie, che se convincenti accettero' ben volentieri.

qui si parla come se la cosa me la fossi inventata io... daro' gli indirizzi delle fonti non appena possibile
Walrus85

Messaggioda MaxFrames » lunedì 05/12/2005 17:08:00

Non credo affatto che ti sia inventato la cosa.
Credo invece che tu l'abbia letta da qualche parte e assunta per vera.
In problema e' che qui abbiamo solo una serie di fatti documentati, mentre quella a cui fai riferimento tu e' una (presunta) presa di posizione di John di fronte agli altri Beatles e a George Martin.
"Sono qui. Sono vivo, ma non suono, perche' questa canzone mi fa pena".
L'unica cosa che puo' avvalorare questa ipotesi e' la testimonianza di uno dei presenti alle session, Ono inclusa. Se c'e', bene, se no bisogna attenersi ai fatti e concludere che, nella migliore delle ipotesi, la cosa e' incerta.
It's just a rock group that split up, it's nothing important – you can have all the records if you want to reminisce.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Walrus85 » lunedì 05/12/2005 17:15:04

MaxFrames ha scritto:Non credo affatto che ti sia inventato la cosa.
Credo invece che tu l'abbia letta da qualche parte e assunta per vera.
In problema e' che qui abbiamo solo una serie di fatti documentati, mentre quella a cui fai riferimento tu e' una (presunta) presa di posizione di John di fronte agli altri Beatles e a George Martin.
"Sono qui. Sono vivo, ma non suono, perche' questa canzone mi fa pena".
L'unica cosa che puo' avvalorare questa ipotesi e' la testimonianza di uno dei presenti alle session, Ono inclusa. Se c'e', bene, se no bisogna attenersi ai fatti e concludere che, nella migliore delle ipotesi, la cosa e' incerta.

sara' ...l'unica cosa che x il momento posso fare e' darvi al piu' presto gli indirizzi delle fonti...
Walrus85

Messaggioda Walrus85 » lunedì 05/12/2005 18:53:08

john detestava MAXWELL'S SILVER HAMMER e si rifiuto' di incidere la propria chitarra nel brano. ecco alcuni dei tanti indirizzi che ne parlano:

http://www.ondarock.it/pietremiliari/abbeyroad.html

http://maurosuttora.blogspot.com/1999_0 ... chive.html
Walrus85

Messaggioda MaxFrames » lunedì 05/12/2005 19:22:45

La prima "firma", tale Alessandro Sessa, dice solo che John detestava la canzone. Fatto, come gia' detto, che nessuno mette in dubbio.
La seconda, tale Mario Suttora, afferma che John si rifiuto' di incidere la chitarra.
Il problema e' che "Mario Suttora" difficilmente risulta essere piu' attendibile di me o di te, o dell'altro tizio secondo il cui sito, da me reperito, John ha sovrainciso i cori nel pezzo. Non comprova in alcun modo le sue affermazioni. Ci vuole la testimonianza, diretta o riferita, di qualcuno che c'era.

Tra l'altro, i Beatles avevano gia' provato Maxwell (allo sfinimento, pare) durante le session di Let it Be, e John ci suonava, come si vede nel film.
Poi John finisce in ospedale quando sono in corso le sessioni di Abbey Road, quindi i Beatles che hanno gli studi prenotati schedulano di iniziare la nuova settimana con una canzone per cui John non era indispensabile (e che John chiaramente detestava), e mentre stanno incidendo la base, chissa' in qual momento del giorno, ecco spuntare John con un letto di ottone al traino. Per me e' andata cosi'.
Ultima modifica di MaxFrames il lunedì 05/12/2005 19:28:26, modificato 1 volta in totale.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Walrus85 » lunedì 05/12/2005 19:25:37

MaxFrames ha scritto:La prima "firma", tale Alessandro Sessa, dice solo che John detestava la canzone. Fatto, come gia' detto, che nessuno mette in dubbio.
La seconda, tale Mario Suttora, afferma che John si rifiuto' di incidere la chitarra.
Il problema e' che "Mario Suttora" difficilmente risulta essere piu' attendibile di me o di te, o dell'altro tizio secondo il cui sito, da me reperito, John ha sovrainciso i cori nel pezzo. Non comprova in alcun modo le sue affermazioni. Ci vuole la testimonianza, diretta o riferita, di qualcuno che c'era.

penso che tale suttora essendo un critico si sara' documentato sull'argomento e sicuramente ne sa piu' di te e di me... cmq ci sono altri siti che ne parlano
Walrus85

Messaggioda MaxFrames » lunedì 05/12/2005 19:33:00

L'email ce l'ha; si potrebbe scrivergli per chiedere quali sono le sue fonti.
Se io apro un blog di musica, divento un critico? Magari no, ma se affermo cose senza documentarle sono tanto attendibile quanto qualunque Suttora.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Walrus85 » lunedì 05/12/2005 19:36:37

MaxFrames ha scritto:L'email ce l'ha; si potrebbe scrivergli per chiedere quali sono le sue fonti.
Se io apro un blog di musica, divento un critico? Magari no, ma se affermo cose senza documentarle sono tanto attendibile quanto qualunque Suttora.

si,ma non vedo allora xke' la tua tesi sia attendibile e quella di suttora e di tutti gli altri che hanno esposto la sua stessa tesi no! in quei giorni i litigi e gli screzi tra i4 di liverpool erano all'ordine del giorno... quindi la tesi di suttora mi pare molto ma molto fondata!
Walrus85

Messaggioda MaxFrames » lunedì 05/12/2005 19:49:16

Il fatto che la mia non e' una tesi. E' una non-tesi, basata sulla mancanza di dati.
Io affermo che, *fino a prova contraria*, il motivo per cui Lennon non suono' in Maxwell non e' la sua antipatia per la canzone. Le poche cose che si sanno per certo (le date) non consentono di affermare altro; in mancanza di documenti affermare sarebbe arbitrario.
"Verum nisi fallo".
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda alifib » lunedì 05/12/2005 20:22:28

Ci vorrebbe un'intervista a John, possibilmente in inglese.

Pciukkk

Cla

P.S. "Ma possiamo fidarci dell'intervistatore, o del trascrittore dell'intervista?" :lol:
FOTO

All the world is birthday cake ... So take a piece but not too much!
alifib
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 05/12/2005 20:27:26

A parte il fatto che l'articolo di questo Suttora contiene anche qualche altro errorino....
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Dr.Ebasta » martedì 06/12/2005 02:01:08

Nel Lewisohn viene fatto accenno a come a partire da luglio i Beatles tornassero a lavorare come un gruppo affiatato, una fase effimera, ma significativa.
Il 9 luglio è la data nella quale c'è il contemporaneo ritorno di Lennon dall'ospedale e l'inizio delle registrazioni di Maxwell's Silver Hammer, definita appunto "la prima seduta di John dopo essersi ristabilito dall'incidente"(cit.).
Diventa quindi dubbio il fatto che Lennon non abbia poi contribuito quel giorno alla stesura della base, potrebbe averlo fatto, anche in via minimale.
Di certo la sua attenzione quel giorno fu monopolizzata dall'installazione del famoso letto negli studios.
Neanche il minimo accenno a rifiuti da parte di Lennon, ipotesi che direi quindi piuttosto improbabile.
La mia teoria è che si sia dedicato ad ambo le cose, con un divario sfavorevole nei confronti dell'attività di registrazione.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Desmond Jones » martedì 06/12/2005 08:32:58

Tra l'altro, i Beatles avevano gia' provato Maxwell (allo sfinimento, pare) durante le session di Let it Be, e John ci suonava, come si vede nel film.

Confermo.
Tra l'altro, John l'ha pure cantata, storpiandola, suscitando le risate di Paul.
Dalle registrazioni si deduce che MSH, fu una canzone di gruppo come Two Of Us: provata più volte assieme, con coro ed interventi da parte del gruppo e non del solo McCartney.
Non era una canzone provata dal solo Paul come poteva essere ad esempio The Long And Winding Road.

Che poi la situazione e le prove ripetute fino alla nausea, avessero portato Lennon ad odiarla, è molto probabile.
Ma MSH, contiene liriche abbastanza Lennoniane e in alcune prove John appare abbastanza divertito dalla canzone...
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Caro, vecchio Challenge