Define ... Let It Be ... Naked

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascuno degli album dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Define ... Let It Be ... Naked

Messaggioda dav1d3 » sabato 26/04/2008 11:18:01

AlanCivil ha scritto:E' preferibile Let It Be.

d'accordo, quello è l'album a cui siamo affezionati.
quello che intendevo è che per farsi un'idea dell'originale progetto "live" sia molto più interessante il bootleg kum back di Glyn Johns o le registrazioni del concerto sul tetto integrali, piuttosto che un disco con correzioni digitali
dav1d3
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda Ybgir Ronaele » venerdì 09/05/2008 16:46:35

Il bootleg del disco originale di Johns io ce l'ho, ma si intitola semplicemente Get Back, non Kum Back.

Ad ogni modo, continuo sempre a preferire Let It Be.
Alan(o) ha ragione.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda dav1d3 » domenica 18/05/2008 20:21:30

Ybgir Ronaele ha scritto:Il bootleg del disco originale di Johns io ce l'ho, ma si intitola semplicemente Get Back, non Kum Back.

Ad ogni modo, continuo sempre a preferire Let It Be.
Alan(o) ha ragione.

magari è lo stesso bootleg,ma si trova anche con la denominazione kum back http://it.wikipedia.org/wiki/Kum_Back
copertina bianca con titolo blu stampato sopra
dav1d3
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda segretario_90 » lunedì 19/05/2008 16:34:46

Kum Back è una delle tante deniminazioni usate dai bootlegatori per il medesimo disco.
Per quanto riguarda Let It Be... Naked, ahimé, esso deve essere annoverato tra le uscite deludenti.

Come da voi già detto, è stato spacciato per Let It Be "come doveva essere" (as it was meant to be) e, a onor del vero, lgi stessi Paul e Ringo hanno avvalorato la tesi. Ma essa, chiaramente, non risponde al vero.

Innanzitutto, enorme è lo scarto tra le attese suscitate dall'annuncio della pubblicazione e il CD. Quando lessi sul mitico Buscadero "Let It Be senza le basi orchestrali di Phil Spector" ebbi un tuffo al cuore, pensando ovviamente al Get Back di Glyn Johns. Quello sì, sarebbe stato Let It Be "come doveva essere" , di certo un'uscita storica (va detto che come bootleg lo trovi dappertutto, quindi non è poi una grave mancanza, dal punto di vista collezionistico e musicale).

Invece si è fatta un'operazione assai discutibile, ovvero il ricicciamento digitale delle registrazioni originali (complimenti a crabalocker fishwife per la precisione e completezza). Detto questo, i Beatles sono sempre loro, quindi diciamo che la musica prende ***1/2, l'operazione discografica *
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda clody » lunedì 19/05/2008 19:49:42

beh diciamo solo che di questo album non ho un bel ricordo...
ma se non fosse stato per la professoressa d'inglese ora lo adorerei ancora..

------------------------------------------------

Alano..ahahhaha..
l'ho capita adesso Ybgir..ora ci riderò per tutta la serata..
Ultima modifica di maccamania il lunedì 19/05/2008 20:18:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unione di due post consecutivi. Usiamo la funzione "modifica", grazie.
Patrik: sono matto.
Spongebob: che succede, Patrik?
Patrik: Non riesco a vedermi la fronte.

...tremate! Le streghe son tornate!
clody
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda segretario_90 » martedì 20/05/2008 18:21:07

clody ha scritto:beh diciamo solo che di questo album non ho un bel ricordo...
ma se non fosse stato per la professoressa d'inglese ora lo adorerei ancora..

frase oscura... raccontaci
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda clody » mercoledì 21/05/2008 17:30:47

diciamo che mi ha fatto imparare a memoria e tradurre almeno una decina dei testi di questo CD quando ero ancora in prima media..e sinceramente non è che sia proprio la cosa più facile del mondo per una ragazzina di 11/12 anni..
e, dopo un estate passata ascoltando questo CD, alla fine ne avevo la nausea!!
Patrik: sono matto.
Spongebob: che succede, Patrik?
Patrik: Non riesco a vedermi la fronte.

...tremate! Le streghe son tornate!
clody
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda Dr. Kite79 » venerdì 24/04/2009 12:05:36

clody ha scritto:diciamo che mi ha fatto imparare a memoria e tradurre almeno una decina dei testi di questo CD quando ero ancora in prima media..e sinceramente non è che sia proprio la cosa più facile del mondo per una ragazzina di 11/12 anni..
e, dopo un estate passata ascoltando questo CD, alla fine ne avevo la nausea!!

Beh, sarei stato felicissimo....
Mah, forse tu preferivi memorizzare "Cavallina storna" di Pascoli :laughing6: :laughing6: :laughing6:
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda GreyGoose » venerdì 04/09/2009 11:15:18

Sono daccordo con quanti ritengono questo disco una bella presa per il c***...
Mi rifaccio alle note di crabalocker fishwife:

TWO OF US:
LIB incisione originale
LIBN come sopra

Trattasi dello stesso master del 31/1/69 al quale sono stati applicati un po' di filtri digitali. Nel complesso il risultato perde di brillantezza e non propone nessuna take alternativa.

DIG A PONY:
LIB incisione originale con taglio della parte ALL I WANT IS YOU
LIBN come sopra

La decisione di eliminare intro e outro presa da Spector è qui mantenuta, così come il master originale. Persino una nota sbagliata di Lennon è stata abilmente corretta col digitale, alla faccia dello spirito live-lo-fi.

ACROSS THE UNIVERSE:
LIB arrangiamento overproduced a posteriori da Spector (archi, cori ecc) ma comunque approvato da John
LIBN arrangiamento originale ma rimixato con sound effects

Quando Lennon registrò nel 1975 la canzone con David Bowie dichiarò di non essere mai stato pienamente soddisfatto della resa delle precedenti versioni. Conoscendolo avrebbe sicuramente preferito la Spector-vers.
La versione Naked altro non è che quella delle session ad AR del febbraio 1968 (session di Lady Madonna - Hey Bulldog) prodotta quindi da George Martin e già reperibile su Past Masters nella sua forma con overdubbs. Filologia che va a farsi benedire quindi. Sarebbe stata forse preferibile una qualche versione live a Twickenham.

I ME MINE:
LIB incisione "allungata" con orchestrazione che raddoppia alcune parti presumibilmente approvata da George
LIBN come sopra ma non arrangiata

I me mine rappresenta l'ultimo tentativo dei Beatles (nel 1970) di recuperare il progetto Get Back nella speranza di pubblicarlo come album-colonna sonora. A quello stadio i Beatles stessi produssero delle sovraincisioni di quasi tutti gli strumenti (ovvero lavorarono in studio nella maniera tradizionale su una traccia di base rinunciando al principio che animava il progetto originale). Spector si limitò a raddoppiare il minuto e mezzo inciso dai Beatles e ad aggiungervi l'orchestra. La versione Naked in pratica elimina solo l'orchestra, lasciando le sovraincisioni originali nonchè il raddoppio di una parte.

LET IT BE:
LIB leggermente ritoccata da George Martin nel corso delle sessions del gennaio 1970. Qui il solo di Harrison è comunque superiore ad ogni altra edizione.
LIBN stessa base ma fortemente ritoccata con tecnica digitale, specie le parti di basso suonate da John.

La nuova versione di Let it Be è in realtà sempre la stessa, che toglie semplicemente i ritocchi di Martin (orchestra, backing vocals e un nuovo assolo) per utilizzare un collage di frammenti di take pescate quà e là. L'assolo in particolare è preso dalla versione del film. La versione del gennaio 70 ricordiamo che è pre-Spector, e in essa figurano anche seconde voci di Paul McCartney il quale, presumubilmente, era daccordo alle sovraincisioni.

I'VE GOT A FEELING:
LIB incisione "rooftop" originale
LIBN Montaggio delle due versioni "rooftop"

Lennon in realtà preferiva la studio-version mentre fu Spector ad optare per la versione live. Quì non solo è mantenuta la scelta di Spector (come altrove spesso accade) ma c'è il mix di due versioni live, ovvero un artefatto maggiore rispetto alla più autentica versione spectoriana.

THE ONE AFTER 909:
LIB incisione "rooftop" originale
LIBN come sopra con taglio coda "Oh Danny Boy"

Come sopra, si accantona la studio-version e si sceglie la live tagliando chissà per quale motivo la coda, pur presente nel film.

THE LONG AND WINDING ROAD:
LIB arrangiamento overproduced a posteriori da Spector (archi, cori ecc)
LIBN altra take in arrangiamento originale ma ritoccato con tecnica digitale, specie le parti di basso suonate da John.

Trattasi della take del 31/1 ovvero di quella del film presa e trattata a dovere (ancora nessuna novità quindi). E' singolare come McCartney, dopo aver deprecato tanto la Spector version, fornisca una sequela di versioni ufficiali (1976 live, 1984 studio, 1990 live and studio, 2002 live) in cui sono presenti in maniera più o meno invadente archi e ottoni. Una Naked version era comunque apparsa già sull'Anthology.

FOR YOU BLUE:
LIB incisione originale da take 16
LIBN come sopra ma con diffuso editing digitale

Per il mix definitivo Harrison registrò una sovraincisione della voce che perlopiù è stata mantenuta in entrambe le versioni.
Secondo Hicks la voce live originale era intesa come sola traccia guida, quindi inutilizzabile, mah!

GET BACK:
LIB incisione originale con l'aggiunta della celeberrima frase di John: "I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves and I hope we passed the audition"
LIBN come sopra senza la frase di John

Trattasi del mix di Martin per il singolo a cui, per amore di non si sa quale filologia, è stata tagliata la coda, presente già nelle versioni pre-spector della canzone e quindi intesa come parte integrante del brano.

DON'T LET ME DOWN:
LIB assente nell'album, single studio version
LIBN montaggio delle due versioni "rooftop"

Piacevole ma arbitrario l'inserimento di questa canzone, non presente nella studio version ma in un mix delle 2 take live (la canzone fu rifatta perchè lennon scordò le parole nella take 1).

Quanto all'uso della tecnica digitale gli ingegneri parlano:
MASSEY : "Once we had the building blocks in the digital domain, we'd delve into a bit more detail. If there were fluffed lines or pops, etc., if there was another take without the errors, we'd try inserting that part from the other take."
HICKS: "Sometimes we did the tiniest little things. If something wasn't quite right – if there was a bend in a note or something – we did actually replace it with a slightly better one. Again, our main theme was to make it as strong as possible."

In definitiva la versione Naked:

- mantiene molte scelte fatte da Spector in materia di master-editing

- è decisamente più artefatto del Let it Be del 1970 grazie anche alle tecniche digitali, presentando versioni collage e rimaneggiamenti vari (correzioni di pitch, filtraggi, quantizzazioni ecc.)

- laddove non mantiene le stesse take di Spector, presenta molte scelte arbitrarie e poco filologiche come l'inclusione/esclusione di brani o di talune versioni di essi, o di parti di talune versioni inserite in altre.

- possiede una resa sonora globale inferiore sia all'originale che a talune take dell'Anthology

- vuole avere l'unico merito di vedere "solo i Beatles" in azione, mantenendo comunque le sovraincisioni dei Beatles stessi fatte nel 1969 e nel 70 nonchè gli interventi di Preston. Ovvero l'unico elemento eliminato è stato quello orchestrale, presente solo in poche tracce del disco originale spesso approvate (esplicitamente o tacitamente) dagli stessi autori, i quali lo ricordiamo utilizzarono l'orchestra o elementi di essa in maniera stabile dal 1966 e per la restante carriera, e anche oltre (pensiamo a Ram di McCartney).

Non penso ci sia altro da dire....
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Dr. Kite79 » venerdì 04/09/2009 13:28:22

Non hai proprio un c.... da fare tu........
A meno che...........maledetto!!!!!!!!!!!
Sei un PENSIONATO!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Mio Dio quando arriveremo noi alla pensione??????

Un precario (amico di Mr. Kite :mrgreen: )
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda GreyGoose » venerdì 04/09/2009 13:47:07

Dunque... studio, lavoro part-time (quando è possibile), dò ripetizioni, suono 2 strumenti, mi piace molto leggere, un po' meno il cinema, vado a teatro (opera lirica prevalmentemente) e ai concerti rock, riesco ad avere una vita sociale attiva, mi piace molto la birra di frumento, ho una vita sentimentale stabile con una bellissima ragazza... e trovo anche 5-15 minuti da spendere per dire una cacchiata quà e là su questo maledetto forum... cosa mi spinge a farlo?
L'invidia verso chi possiede 500 euro da spendere per i nuovi box... è una forma di tortura nei vostri confronti in realtà.

"tranquillo che le pensioni tra poco non esisteranno più"
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Dr. Kite79 » venerdì 04/09/2009 13:59:25

Calmo calmo Scaruffetto, si scherzava sui megapost che scrivi........interessanti secondo me, ma fin troppo "mamma quanto sono bravo"
E poi che c'entra il fatto dei 500 € che qualcuno spenderà o no???? Fammi capire.......invidia ma cha ca**o dici????
Chiuso OT :arrow:

Torniamo a Let It Be Naked, operazione truffa, ma come dice maccamania nei post precedenti album godibile, punto e basta.
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda GreyGoose » venerdì 04/09/2009 14:37:39

E poi che c'entra il fatto dei 500 € che qualcuno spenderà o no???? Fammi capire.......invidia ma cha ca**o dici????

Guarda che quello che non coglie l'ironia qui sei tu :lol:
E poi, non c'è niente di anormale nell'essere invidiosi...
E poi, non c'è niente di anormale nell'essere bravi ("e mamma mia quanto lo sono!")...
E poi, trovami un album dei Beatles che non sia godibile...
non c'è niente di anormale nella godibilità di un album dei Beatles
... punto e basta.

"cercherò di essere meno interessante così da dimostrare meno quanto sono bravo"

PS: grazie per il paragone con Scaruffi... per me è un complimento.
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Dr. Kite79 » venerdì 04/09/2009 14:44:18

Mah... :|
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda GreyGoose » venerdì 04/09/2009 14:48:35

Mr. Kite79 ha scritto:Non hai proprio un c.... da fare tu........
A meno che...........maledetto!!!!!!!!!!!
Sei un PENSIONATO!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Mio Dio quando arriveremo noi alla pensione??????

Un precario (amico di Mr. Kite :mrgreen: )

Mah... :|
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

PrecedenteProssimo

Torna a Define ... the Beatles