Define ... Let It Be

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascuno degli album dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Define ... Let It Be

Messaggioda MrTwoOfUs » venerdì 18/12/2015 17:39:15

D'accordo su tutto. Solo che la versione di Spector senza Spector non ci sarebbe stata, e Paul l'avrebbe fatta uscire scarna. Che è assai meno bella.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Cristiano » venerdì 18/12/2015 19:49:04

I Beatles l'avrebbero fatta uscire così, Enzo.
A me piace meno ridondante e kitsch, a te no, sono gusti personali.

E comunque ha fornito un buon motivo per dimostrare che Klein andava buttato fuori .
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda MrTwoOfUs » venerdì 18/12/2015 19:55:42

A me piace più quella probabilmente perchè è la prima che ho sentito e ci sono legato da quando avevo tredici anni e comprai il 45 giri.

I Beatles non l'avrebbero fatta uscire in nessun modo, e forse sarebbe finita in McCartney arrangiata ancora diversamente.

Klein c'entra fino a un certo punto con la canzone. Alla fine tutti capirono chi era e l'avrebbero cacciato comunque.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » venerdì 18/12/2015 20:01:40

Alla fine.

Dopo che Paul aveva fatto causa a tutti quanti i propri amici, colleghi nei Beatles e alla società che al 25 % era anche sua, con dentro tutto quello che aveva guadagnato in una intera carriera, e dopo essersi beccato due anni buoni di esaurimento nervoso, demonizzato da tutti per aver "rotto il giocattolo".

John era preso da Klein e aveva tirato dentro anche Ringo e George. Non fosse stato per Paul, a quest'ora la Apple avrebbe fatto la fine della Northern Songs: sul mercato, fuori dal controllo dei Beatles.

Solo nel 1973 John ammise l'errore di aver insistito su Klein.

Quanto a TLAWR, è vero. C'entra poco con la causa ma ha fornito un buon argomento ai legali di Paul.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » venerdì 18/12/2015 20:18:37

Cristiano ha scritto:
Dopo che Paul aveva fatto causa a tutti quanti i propri amici, colleghi nei Beatles e alla società che al 25 % era anche sua...

Quindi, citando i Beatles e la sua società, citò anche se stesso. :laughing6:

Fu demonizzato perchè sciolse i Beatles dopo aver convinto John a non andar via e dopo aver frantumato i maroni di tutti per almeno un anno.
A parte che l'unica ad essere demonizzata fu Yoko Ono e non Paul.

Cristiano ha scritto:Non fosse stato per Paul, a quest'ora la Apple avrebbe fatto la fine della Northern Songs: sul mercato, fuori dal controllo dei Beatles.

Qui mi rimetto a te che sei esperto di Apple: come ha fatto Paul a salvarla?
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 18/12/2015 20:27:49

Che avesse convinto Lennon a non andare via mi giunge un po' nuovino...

Che Paul fosse un pochino demonizzato credo sia vero (o magari è una mia impressione), dato che ha annunciato lui la rottura, facendola di conseguenza sembrare una sua decisione.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » venerdì 18/12/2015 20:31:50

McCartney non ha sciolto un bel nulla, ha solo dato l'annuncio, ma la reazione della stampa, dei media e di buona parte del pubblico (che non sapeva nulla dei retroscena, di John che aveva già lasciato a settembre '69 e bla bla) è stata quella di gettare addosso a Paul la croce del rovinafamiglie.

Lasciamo perdere Yoko e le chiacchiere da parrucchiera, questo è stato.

Paul è passato mediaticamente per quello che aveva ucciso i Beatles, proprio lui che si sarebbe tagliato un braccio pur di andare avanti con loro.

In che modo ha salvato la Apple?

Buttando fuori Klein e la Abkco, in forza della sentenza dell'Alta Corte che congelava tutti i soldi dei Beatles sottraendoli alle grinfie dello squalo newyorkese ed affidandoli ad un curatore fallimentare.
Rimettendo, una volta tornati padroni della propria azienda, in sella Neil Aspinall, il quale poi ha fatto quasi chiudere i battenti alla società mantenendola ai minimi termini mentre si dedicava a sistemare le pendenze legali irrisolte...finché nel 1989 è stata siglata la pax beatlesiana, che ha permesso alla società e alla label di tornare in pista e di controllare e tutelare l'opera ed il patrimonio artistico e finanziario dei Beatles.

Per conto dei Beatles, non di qualcun altro.

Se Klein fosse rimasto, la sua Abkco avrebbe inglobato la Apple in forza del 75 % dei voti favorevoli (John, George e Ringo) e ne avrebbe assorbito gli asset. Quello che è successo con la Northern Songs, per certi versi: persa dopo aver consentito che il socio di maggioranza fosse un estraneo al gruppo.
Ultima modifica di Cristiano il sabato 19/12/2015 00:12:21, modificato 3 volte in totale.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » venerdì 18/12/2015 21:11:24

Amen :shock: :)
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Mackenzie » sabato 19/12/2015 09:19:03

E cosi sia.. 8)
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 19/12/2015 13:21:42

Cristiano ha scritto:McCartney non ha sciolto un bel nulla, ha solo dato l'annuncio, ma la reazione della stampa, dei media e di buona parte del pubblico (che non sapeva nulla dei retroscena, di John che aveva già lasciato a settembre '69 e bla bla)

HarryBudiniFan ha scritto:Che avesse convinto Lennon a non andare via mi giunge un po' nuovino...
ha annunciato lui la rottura, facendola di conseguenza sembrare una sua decisione.

Mi ricordo ancora il giornale, che forse ho conservato: "Paul quit the Beatles"; al suo posto Klaus Voormann.
Se vogliamo glorificare Macca ok, ma da qui a dire che è stato lui a salvare baracca e burattini...
Era semplicemente incazzato perchè voleva il suocero a dirigere le faccende legali dei Beatles e fu piccato che gli altri lo vietarono.
In più voleva continuare a fare il bello e cattivo tempo, visto che ormai i Beatles erano roba sua, Lennon era fuori gioco e fuori di testa e pensava a tutt'altro, e Harrison non aveva la forza per contrastarlo e voleva solo liberarsi.

Klein è venuto dopo e comunque sarebbe stato allontanato lo stesso, in quanto sia George che John l'avrebbero citato più in là.

Non demonizziamo nessuno oppure tutti e quattro, ma non glorifichiamo niente.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 19/12/2015 14:26:15

posso dire che di queste cose ne son molto poco?

Neanche mi interessa approfondirle.
Così intervengo a moderare: come ho avuto modo di verificare (ahimè) in altri posti sia l'ammirazione sviscerata, sia l'antipatia profonda, verso uno dei quattro, tende a portare a divisioni e litigi.
Qui siamo fra persone mature e intelligenti, per cui spero che non accada niente di tutto ciò, però ... ecco ... ho visto e letto cose terribili, in questi giorni e preferirei evitare.

Diciamo che è un po' come interpretare le Sacre Scritture, ogni setta ci vede quello che vuole; ma la verità .... non la sa nessuno.

Alla fine resta una gran bella canzone (spiacente se qualcuno non la pensa come me, ma la reputo tale) sia nella forma più "scarna" (intendo quella dell'Anthology, il Naked lo considero poco) sia nella forma "arricchita" anche se forse leverei i cori "celestiali", sia come viene presentata "live".

Questa la mia opinione.

E, adesso, parliamo di musica.
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » sabato 19/12/2015 14:30:13

La musica è roba noiosa, parliamo di diatribe interne al gruppo.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 19/12/2015 14:43:45

HarryBudiniFan ha scritto:La musica è roba noiosa, parliamo di diatribe interne al gruppo.

allora vi lascio ... interverrò solo per moderare se ce ne sarà il bisogno ...
bye
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Re:

Messaggioda HarryBudiniFan » sabato 19/12/2015 14:50:20

Ybgir Ronaele ha scritto:02- La versione finita su Let It Be... Naked, si può dire tutto meno che sia quella che voleva Paul.
Quella, semmai, è la versione finita su Anthology Three od udibile nel film.
Non so se hai notato, ma la versione Naked è molto diversa.

Stavo spulciando le pagine più vecchie del topic e mi sono imbattuto in questa affermazione di Ybgir.

La versione che aveva in mente Paul per il Let It Be originale è quella che si sente in Anthology o in Naked?

O nessuna delle due.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » sabato 19/12/2015 15:25:08

Vabbeh, ho riascoltato quella dell'Anthology 3 e quella Spectoriana l'una di seguito all'altra.
Francamente ho preferito quella scarna dell'Anthology, nonostante gli svarioni strumentali vari,
quella orchestrata, per quanto ben orchestrata, è davvero melassosamente eccessiva, nonostante
in quello stile abbia passaggi molto belli.
La versione intima che Paul aveva in mente è molto più interessante perchè più atmosferica e sfumata, l'orchestrazione pesante la banalizza e la rende adatta ad un musical sentimentale con balletti,
o così mi pare in questo momento.

Mi viene in effetti da pensare che il non aver mai capito molto bene cos'avesse di speciale Long and Where's a Cab? Road sia avvenuto proprio a causa della spectorizzazione. Voce e piano sarebbero dovuti essere il fulcro.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Define ... the Beatles