Define ... Abbey Road

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascuno degli album dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Define ... Abbey Road

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 04/04/2014 16:56:50

Desmond Jones ha scritto:Il White suona molto "unito"?
Una raccolta di solisti. Lo dico perché sembrava che la "dis-unione" sembrava essere un difetto. Per me può essere fantastico anche se poco unito.
Ma non è l'unico album.

non ha molto senso prendere una parolina da un discorso, come "disunito" o "pantaloncini", e utilizzarlo in modo astratto, se in senso astratto non è stato utilizzato.

[e comunque non credo di aver mai detto "pantaloncini"]

Desmond Jones ha scritto:. Non dovendo fingere di essere un gruppo vedi Let It Be, apparivano più sinceri e meno costruiti che non in album in cui Lennon-McCartney era solo un marchio.

in let it be non sono riusciti ad apparire un gruppo [un gruppo armonioso e coeso]. è un progetto andato in vacca e un po' svaccato. anche se, ad ogni modo, nel suonare gran parte della roba live, lo erano fattualmente nel senso concreto del suonare insieme come una band. dev'essere uno dei motivi per cui mi suona bene, rispetto alla lambiccata façade di babbey rod.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 04/04/2014 17:29:37

HarryBudiniFan ha scritto:lucy. in questi giorni l'ho riascoltato quasi tre volte, e due/tre di quelle di lennon sono quelle che ho ascoltato meno svolentieri [i want you, because, un po' sun king]

beh, lo avevi detto nella tag-board, usando termini un po più esagerati...sempre preferisco Something e Here comes the sun
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 04/04/2014 19:45:32

beh, è su lennon che ho utilizzato termini esagerati, più che altro.

abbey road mi migliora nella versione cd remaster. è l'album registrato e suonato nel modo più pulito e professionale, e quindi ci si può concentrare sulle esecuzioni, e sulle singole parti strumentali.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Desmond Jones » venerdì 04/04/2014 20:23:00

"Dai che cede"
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Desmond Jones » domenica 06/04/2014 08:48:50

Something è già bella ascoltando semplicemente basso e batteria.

Ora la domanda profana.
In questo caso, canzone di george, idea di George suppongo decida lui come arrangiarsela.

Basso e batteria sono però proposte di chi le ha eseguite o sono state guidate dall'autore?
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » domenica 06/04/2014 08:59:26

Ci sono due scuole di pensiero, in contraddizione: una dice che George avrebbe in quell'occasione "dato precise indicazioni" a Paulie su come suonare il basso (una cosa mai accaduta prima , o quasi); l'altra porta come principale linea di argomentazione proprio la parte di quattro corde finita su disco, una delle più intricate di McCartney, a dimostrare come ,sotto sotto, alla fine avrebbe avuto LUI L'ultima parola.

In ogni caso, Harrison ha approvato il risultato finale, non avrebbe mai pubblicato una canzone come quella se non gli fosse piaciuta.

Sulla batteria non ci sono fonti sufficienti, a mia memoria. Per me è farina del sacco di Ringo, ed è una farina di primissimo ordine.
Un Ritchie davvero elegante ed impeccabile.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Cristiano » domenica 06/04/2014 09:18:41

Un fattore che raramente viene evidenziato quando si parla di "suono pulito e differente" di Abbey Road rispetto al resto della discografia è quello dell'attrezzatura, diciamo, utilizzata per registrare quel particolare disco.

La console di registrazione utilizzata in quasi tutta la loro carriera è stata il modello REDD, nelle sue varianti 37 e 51, questa per intenderci:

http://www.dograt.com/2008/04/06/emi-re ... ack-mixer/

Nell'estate 1969 la EMI ha fatto invece trovare ai Beatles, che tornavano negli studi dopo le vicissitudini del progetto Get Back, la console TG 12345 (Mark I), questa:

http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... esk_(1970s)_and_Microphones,_Abbey_Road_Studios.jpg

Uno dei suoi tratti salienti era la capacità di catturare e missare un sound decisamente più dolce e raffinato rispetto al lavoro svolto dalla REDD.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda HarryBudiniFan » domenica 06/04/2014 12:20:26

differenza tra sgt. pepper e abbey road per quel che mi concerne: nel primo fingono creativamente di essere un altro gruppo, nel secondo fingono mestamente di essere sè stessi.

citazione beatlesiana preferita su abbey:

"Abbey Road had no life in it."
Gion Legno, 1971
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 06/04/2014 12:46:45

no...non cede...ma non è poi così importante!

peraltro, secondo me la linea di basso su Something l'ha ideata e voluta Paul. George ci deve essere rimato malino lì per lì dato che "sovrasta" l'intero brano, poi ha fatto buon viso a cattivo gioco.

Per quel che mi riguarda sia il Pepper, sia Abbey Road possiedono un loro fascino ipnotico. Non a caso sono i due album che mi viene voglia di riascoltare subito, una volta finito il primo ascolto. Anche se, nell'insieme, preferisco di gran lunga Revolver o il White (pur con le varie cadute di stile).
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Define ... Abbey Road

Messaggioda Desmond Jones » domenica 06/04/2014 12:58:25

Su Abbey fingevano di essere un gruppo.
Idem su tutti gli album dopo Help! con punti estremi sull'album bianco. Ma anche se fosse chissenefrega, scusa.
Quello che mi interessa è il risultato finale. E il risultato finale è un album che personalmente mi suona molto coeso ed unito. Forse anche per il fatto che Paul lo ha seguito in fase di "assemblaggio" senza seguire l'idiozia di mettere un autore sul lato A ed un altro sul lato B.

Il famosissimo Pepper contiene una breve intro, tra l'altro ripetuta alla fine, l'ennesima indianata, e canzoni inferiori mediamente a Magical Mistery Tour (il Cd).

Dire Pepper è fico. Sicuramente non è il tuo caso, Harry Budini, ma in generale è il classico album che si cita per far vedere che si è studiato.
Alla fine mi chiedo in quanti passino i pomeriggi ad ascoltare good morning good morning.
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » domenica 06/04/2014 13:12:30

santi numi, nel momento in cui utilizzo la definizione che ho usato mi sto proprio riferendo al risultato finale e a come lo percepisco io all'atto pratico dell'ascolto, unito magari a qualche nozione sulla situazione, che contribuisce alla definizione e verbalizzazione della mia impressione, ma che non cambia la sostanza [relativamente negativa] del giudizio scarsamente universale espresso - non è un'astrazione critico-intellettuale o una sfida ai fan di babbey road per imporre loro il mio "ascolto" dell'album.

non è che occorre far polemica di ogni cosa.

[e ad ogni modo, effettivamente, preferisco ascoltare good morning che qualsiasi pezzo di abbey road... ma pure l' "indianata" o whatever]
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 06/04/2014 13:26:01

Desmond Jones ha scritto:Alla fine mi chiedo in quanti passino i pomeriggi ad ascoltare good morning good morning.

io? :oops:
però ci metto insieme anche fixing a hole
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Desmond Jones » domenica 06/04/2014 13:26:32

Ok.
Ma dove starebbe la "polemica"?
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Desmond Jones » domenica 06/04/2014 13:29:28

Non sapevo che Good Morning Good Morning fosse tra le preferite. D'altro canto da fan dei Beatles sono ben poche le canzoni che "detesto". Good Morning era un esempio per non infierire sempre sulla stessa.
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » domenica 06/04/2014 19:23:19

Desmond Jones ha scritto:Su Abbey fingevano di essere un gruppo.
Idem su tutti gli album dopo Help! con punti estremi sull'album bianco. Ma anche se fosse chissenefrega, scusa.
Quello che mi interessa è il risultato finale. E il risultato finale è un album che personalmente mi suona molto coeso ed unito. Forse anche per il fatto che Paul lo ha seguito in fase di "assemblaggio" senza seguire l'idiozia di mettere un autore sul lato A ed un altro sul lato B.

Il famosissimo Pepper contiene una breve intro, tra l'altro ripetuta alla fine, l'ennesima indianata, e canzoni inferiori mediamente a Magical Mistery Tour (il Cd).

Dire Pepper è fico. In generale è il classico album che si cita per far vedere che si è studiato.

Quoto.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Define ... the Beatles