Define ... Yellow Submarine

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascuno degli album dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Define ... Yellow Submarine

Messaggioda alifib » lunedì 04/10/2004 23:04:02

Pronti per "definire" questo album?????

VIA!!!!! :wink:
FOTO

All the world is birthday cake ... So take a piece but not too much!
alifib
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda alifib » lunedì 25/10/2004 23:30:03

Beh ... visto che nessuno si fa avanti ... comicerò dalle ovvietà. :D

Yellow Submarine è il disco più "atipico", in quanto contiene canzoni dei Beatles solo sul lato A. Il lato B infatti è interamente occupato da brani orchestrali di George Martin.

E' inoltre l'unico disco che contiene due "doppioni", cioè canzoni già uscite su altri album: Yellow Submarine (già presente su Revolver) e All you need is love (pubblicata due anni prima sull'LP americano Magical Mistery Tour, poi entrato ufficialmente nella discografia inglese).

Claudia
FOTO

All the world is birthday cake ... So take a piece but not too much!
alifib
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Lovely Rita » mercoledì 12/01/2005 19:14:53

E' una colonna sonora.... non un vero e proprio album! Tolti i pezzi strumentali e quelli dei Beatles già pubblicati precedentemente rimane ben poco! ... Bellissima "Hey Bulldog"!!!!
Lovely Rita
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda Ospite » venerdì 01/07/2005 17:17:06

Difficile definirlo un album dei Beatles. Qua toccano il punto più basso della loro carriera, con Only a Northern song. L'unica che si salva - oltre alla spernacchiante All you need is love - è Hey Bulldog.
Ospite

Messaggioda Hashashin » mercoledì 09/11/2005 14:50:11

Eppure ne avevano di materiale a disposizione all'epoca.
Mi son sempre chiesto perchè il submarine sia così poco beatlesiano (anche se poi il lato B mi piace molto, in particolare Sea of holes).

Eppure il messaggio del film è chiaro, riportare la musica...

Splendida Hey Bulldog, una canzone degna di stare tra le prime 10 di Lennon
But of all these friends and lovers
there is no one compares with you.
Hashashin
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Ybgir Ronaele » giovedì 10/11/2005 10:52:00

Anonymous ha scritto:Difficile definirlo un album dei Beatles. Qua toccano il punto più basso della loro carriera, con Only a Northern song.

Ommioddio, ma perchè?
Only A Northern Song è una bella canzone, non per niente ha una schiera di "seguaci" qui dentro non indifferente.
Ed anche le altre non scherzano: Il rock di Hey Bulldog, la psichedelia meravigliosa di It's All Too Much e la spensieratezza frivola di una filastrocca come All Together Now.
E poi io amo alla follia George Martin e le sue partiture, sui pezzi dei Beatles -e solisti- come, soprattutto, qui dove esprime autonomamente...
Pepperland, giusto per citare la principale delle sue tracce, è incantevole.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Street Blackburn Hole » giovedì 10/11/2005 12:43:09

Detesto Only a Northern Song e anche It's all too much. Quando la casualità sale al potere, i risultati non sono sempre eccellenti. Poi, vabbè, è il mio parere.
All together now è semplicemente uno scherzo.
'nk' e guà...
Street Blackburn Hole
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Danyssima » sabato 03/12/2005 20:25:28

io ADORO all together now... e con le musiche di G Martin entro in un mondo di fiabe... non vi capita mai di chiudere gli occhi ascoltandole e cominciare a sognare?? :roll: :roll:
come dire...rilassante, fiabesco e fuori dalla norma. E' questo che mi piace, i Beatles riescono sempre a stupire e, a me personalmente, in senso positivo :wink: :D :P
album atipico dunque...ma quanto mi piace questa atipicità! :D
"Ho nostalgia di tutto, anche delle cose che non ho vissuto" (Ferdinando Pessoa)
Veny Vidy Dany
Ambasciatrice ufficiale di fab4fans :D
Danyssima
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Hashashin » martedì 06/12/2005 16:54:43

Apprezzo molto il primo lato di Yellow, mi rimane un pò indigesta All you need is love che purtroppo in Italia è stata troppo spremuta per le solite ragioni che conosciamo.

Bello anche il secondo lato, sono d'accordo con Danny che alcune parti ti fanno davvero viaggiare
But of all these friends and lovers
there is no one compares with you.
Hashashin
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda maccamania » martedì 06/12/2005 22:14:23

Mi piacciono molto i pezzi orchestrali! :)
Ultima modifica di maccamania il giovedì 22/03/2007 18:49:23, modificato 1 volta in totale.
...anyway you'll never know the many ways I've tried...

Segui Fab4fans su Twitter e Facebook!
maccamania
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mothernature » sabato 26/08/2006 16:46:47

BHè....
HEY BULLDOG :notworthy:
BABY YOU'RE A RICH MAN :notworthy:
ALL TOGETHER NOW :wav:
[Come to the dark side. We have cookies.]

Silly people run around they worry me
and never ask me why they don't get past my door.
I'm taking my time for a number of things
that weren't important yesterday.
And I still go.

Mothernature
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda nennathebatles » giovedì 31/08/2006 11:06:12

penso che la parte finale di Hey Bulldog sia divertentissima :lol: :lol: :blob7: :blob8: :blob3: :blob2: :blob4: :blob5:
Elena

"I desideri stavano strappandomi l'anima. Potevo viverli ma non ci sono riuscito. Allora li ho incantati. E a uno a uno li ho lasciati dietro di me"

...we're going home, better believe it, goodbye.
nennathebatles
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda dudu junior » martedì 20/03/2007 10:56:22

bahh io l'ho sempre considerato bello george martin vedo che nn e' per tutti
dudu junior

Messaggioda Ybgir Ronaele » martedì 20/03/2007 13:21:18

Non mi pare di aver letto nessuno qui dentro affermare che George Martin sia brutto...
Potresti spiegarti meglio?
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda aorlansky60 » giovedì 22/03/2007 12:41:05

Il fatto che, a detta degli stessi autori, avessero tenuto degli "scarti" per riempire la colonna sonora del film la dice lunga circa la (poca) qualità di questo lavoro, e di come i Beatles avessero in poca considerazione l'intero progetto...
Poi da non trascurare che l'intero lato B non è opera dei Beatles, al di là del fatto che possa piacere o meno (a me piace poco...).
Rimanendo quindi sul lato A, 4 sole composizioni originali "nuove":
non mi dispiacciono le due di George (poi, il concetto di "scarti" da loro applicato, per la maggior parte della concorrenza avrebbe significato essere di livello medio/alto...); "All together now" è a livello di filastrocca banale, ma il vero "master" del disco risponde al nome di "HeyBulldog", per me uno dei capolavori nascosti dell'intero panorama Beatles;
partenza micidiale: ritmo marziale e potente di pianoforte sorretto da una linea di basso poderosa e fantasiosa, tipicamente Paul-style del tempo, voce tagliente&potente nel migliore stile di John, assolo centrale di elettrica altrettanto tagliente e "rasoiante", scherzo finale riuscitissimo, con quegli urli da... bulldog e dissolvenza finale del titolo citato più volte! Grande brano!
Ovviamente, come tutti i geni incompresi, questo brano non piacque al produttore della United Artist che lo volle tagliare dal film (e lo fece), tant'è che la prima versione di "YellowSubmarine" ne è orfana...
Fortunatamente, per il remaster in DVD del film di qualche anno fà, qualche evidentemente saggio personaggio (Neil Aspinall forse? o chi altri?) ne decretò la resurrezione così da potercela godere anche lì.
Imagine no hell below us, above us only sky, nothing to kill or die for, and no religion too...
aorlansky60
Fab4Guru
Fab4Guru

Prossimo

Torna a Define ... the Beatles